Un tour breve ma intensissimo, in quanto in soli sette giorni vedrai tantissime cose e vivrai moltissime situazioni! Da Chichicastenango, dove i riti preispanici e quelli cattolici si sono fusi nella chiesa di Santo Tomas, costruita sulle rovine di un tempo Maya e dove si tiene uno di mercati più rinomati dell’America latina, al magnifico Lago Atitlán circondato da tre vulcani che fanno da “angeli custodi”. Antigua è patrimonio dell’Umanità UNESCO per la sua splendida architettura in stile coloniale.
Un magnifico viaggio, con ottimi alberghi a un prezzo eccezionale!
Partenza con guida in lingua in italiano nelle date indicate (vedi sotto); ogni martedì – minimo 2 partecipanti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno (martedì): aeroporto di Guatemala – Guatemala
Ben arrivata/o in Guatemala! Sarai accolta/o all’aeroporto di Città del Guatemala e accompagnato all’hotel che avrai scelto. Cena autonoma.
2°giorno (mercoledì): Guatemala – Iximché – Chichicastenango
Al mattino, dopo la prima colazione, farai un breve tour di Città del Guatemala, per proseguire poi verso il sito archeologico di Iximche, cittadina maya che fu la capitale dei Maya Kaqchikel per più di mezzo secolo, prima di essere abbandonata.
Gli scavi moderni del sito iniziarono alla metà del XX secolo e la riportarono alla luce.
Da allora Iximche è tornata importante nella vita culturale guatemalteca ed è un sito cerimoniale utilizzato ancora adesso dai guatemaltechi per eseguire rituali magici. Le rovine comprendono quattro piazze cerimoniali e dei campi di gioco della palla.
Infine raggiungerai Chichicastenango per il pernottamento. Pranzo e cena autonomi; soggiornerai nell’albergo che avrai selezionato.
3° Giorno (giovedì): Chichicastenango – Quetzaltenango
Oggi visiterai Chichicastenango, che ospita quello che viene considerato il più grande mercato artigianale del Centro America. Qui puoi contrattare e acquistare qualsiasi genere di souvenir, dalle maschere in legno intagliate a mano, agli arazzi finemente tessuti, alle ceramiche e tantissimo altro ancora.
Una parte del mercato è frequentata dalla gente del posto, che viene qui per acquistare e vendere frutta, verdura, carne e animali vivi e altri generi di prima e seconda)necessità.
I giorni di mercato sono la domenica e il giovedì. Tuttavia, a Chichicastenango (soprannominata Chichi) c’è molto di più del mercato. L’area è stata a lungo una roccaforte della cultura indigena. La gente del posto parla ancora dialetti regionali che differiscono poco da ciò che si parlava prima dell’arrivo degli spagnoli. Molte persone, in particolare le donne, indossano ancora i colorati abiti tradizionali.
Dopo la vista del merca, nel pomeriggio viaggerai alla volta di Quetzaltenango, dove pernotterai. Pranzo e cena autonomi.
4° Giorno (venerdì): Quetzaltenango – Atitlán
Quetzaltenango, La seconda città più grande di tutto il Guatemala, è un importante centro commerciale negli altopiani. E’ un agglomerato tentacolare di distretti e quartieri che sembra andare avanti all’infinito in qualsiasi direzione dal centro. Quetzaltenango, o “Luogo dell’uccello Quetzal“, era il nome datogli dagli alleati messicani del Conquistador Pedro de Alvarado durante la conquista, ma i locali la chiamano più comunemente Xelaju, o Xela in breve.
La città ebbe il suo periodo di massima gloria quando nelle aree limitrofe venne iniziato a coltivare il caffé nel diciannovesimo secolo. Durante la visita di oggi potrai ammirare le belle case e gli edifici del boom economico ammirate nel centro coloniale .
In seguito visiterai San Andrés Xecul, dove si trova l’omonima Chiesa dalla coloratissima facciata e la valle di Almolonga.
Nel pomeriggio raggiungerai il lago Atitlán, che lo scrittore Aldous Huxley definì il più bello del mondo, dove soggiornerai a Panajachel. Pranzo e cena autonomi.
5° Giorno (sabato): Atitlán – Antigua
Prima colazione. Escursione in barca per visitare l’affascinante Santiago de Atitlán. Qui vive la maggior concentrazione di Maya Tz’utujil, tra le etnie più antiche e radicate della zona. Camminando dal molo lungo la strada principale, troverai negozi che vendono i dipinti e i prodotti artigianali di realizzati dalle persone appartenenti a questa etnia.
I residenti più anziani di Santiago a volte indossano abiti tradizionali, come i pantaloni a righe bianche e viola portati dagli uomini.A Santiago puoi trovare un colorito mercato, che raggiunge il suo apice il venerdì e la domenica. E’ qui che è facile ammirare le donne Maya vestite negli spettacolari e multicolori vestiti tradizionali .
Vicino alla piazza centrale troverai la Iglesia Parroquial Santiago Apóstol, costruita tra il 1572 e il 1581. Dozzine di statue di santi fiancheggiano le mura. I santi, che sono vestiti con abiti indigeni, rappresentano una fusione unica di cattolicesimo con motivi Maya. Le tre pale d’altare della chiesa raffigurano i tre vulcani che circondano la città, che si ritiene proteggano il villaggio.
Nel pomeriggio il tuo viaggio riprenderà verso Antigua, dove soggiornerai per la notte. Il pranzo e la cena saranno liberi.
6° Giorno (domenica): Antigua-Città del Guatemala
Antigua è situata a 1535 metri sul livello del mare ed è circondata da tre vulcani, l’Agua, l’Acatenango e il Fuego. Era l’ex capitale del Regno del Guatemala che comprendeva quasi tutto il Centro America. Il principale motivo di richiamo sono le sue strade acciotalate e i magnifici edifici di architettura barocca-spagnola come il Palazzo dei Capitani Generali e il Municipio.
Inoltre visiterai la Piazza delle Armi, il Palazzo del Governo. Antigua possiede una sorta di atmosfera magica, inspiegabile e insuperabile.
Nel pomeriggio raggiungerai Città del Guatemala, dove soggiornerai nell’hotel che avrai scelto. Pasti liberi.
√ Durata del viaggio: 7 giorni /6 notti
√ Categoria struttura: 3*-3*+ o 4* e 5*.
Vuoi chiedere un preventivo
aggiornato per questo viaggio?
CONTATTAMI QUI!
LA QUOTA COMPRENDE
– Trasferimenti aeroporto/hotel nel giorno di arrivo e partenza
– Mezzi di trasporto su terra, come da programma, in forma privata
– Trasporto su imbarcazione sul lago Atitlán
– 6 pernottamenti con prima colazione
– Pasti come da programma
– Visite guidate in italiano con guide professioniste ufficiali a: Chichicastenango, Atitlán, Antigua, Città del Guatemala
LA QUOTA NON COMPRENDE
– Voli a/r Italia-Guatemala
– Pranzi o cene non indicati nell’itinerario
– Visite indicate come opzione
– Mance e spese personali
– Quota d’iscrizione (€40/persona)
– Assicurazione annullamento(medico/bagaglio (3,5% della quota)
– Tutto ciò che non è compreso ne “La Quota comprende”.
PARTENZE:
Luglio: 7
Agosto: 11
Settembre: 8
Ottobre: 13
Novembre: 10
Dicembre: 8
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
LE PROPOSTE DI VIAGGIO GUATEMALA
Se stai preparando un viaggio in Guatemala …
➡️ Scopri i miei programmi e le tante proposte di viaggio
NOTA BENE
Nel programmi troverai sia viaggi individuali che di gruppo. I viaggi individuali possono partire in qualsiasi giorno dell’anno, anche con una sola persona! I viaggi di gruppo prevedono invece date fisse.
I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
Tutti i programmi sono modulabili e possono essere costruiti su misura, a seconda di quello che desideri tu.
➡️ Leggi le recensioni di chi ha viaggiato con i miei programmi
SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
➡️ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!