San Pedro de Atacama, Iquique, Arica, sono i maggiori centri del Norte Grande, la regione che in Cile occupa la sua parte più settentrionale.
Da San Pedro de Atacama, Iquique e Arica puoi raggiungere tantissime zone che ti sorprenderanno: mai sentito parlare della valle della Luna, del Geyser El Tatio o del Salar de Tara o del Salar de Surire?
Sia San Pedro de Atacama, Iquique e Arica sono ben collegati con Santiago del Cile. Ecco quindi che spiccando il volo dalla capitale sarai proiettato nelle tante meraviglie da scoprire nel Norte Grande.
Eccone 11 da ammirare!
Ecco cosa potrai leggere in questo post:
1. San Pedro de Atacama
1.1. La valle della Luna
1.2. Il Geyser El Tatio
1.3. I Fenicotteri
1.4. Il Salar de Tara
2. Iquique
2.1. I geoglifi di Pintados
3. Arica
3.1. Il Parco nazionale Lauca
3.2. Suriplaza
3.3. Il Salar de Surire
4. Cosa Vedere in Cile
5. Programmi di Viaggio in Cile
6. Scopri Chi Sono
7. Scopri il Cile con questo Video
1. San Pedro de Atacama
Il deserto di Atacama, secco e lunare, è la maggiore attrazione del Norte Grande e San Pedro è la sua oasi: il nulla per chilometri e improvvisamente questo piccolo paesino di case bianche, pieno di vita. San Pedro de Atacama conta solo un migliaio di abitanti, ma l’atmosfera animata è data dai tanti stranieri che passano di qui per visitare i dintorni, ripercorrendo gli itinerari degli antichi pionieri.
√ Leggi il mio posto su San Pedro de Atacama >>
√ Guarda su Google Map dove si trova San Pedro de Atacama >>
Torna all’indice
1.1. La Valle della Luna
Se San Pedro è l’oasi del Deserto di Atacama, la Valle della Luna è il suo panorama più rappresentativo. Sembra davvero di trovarsi su un altro pianeta, camminando tra dune e rocce scolpite da vento e agenti atmosferici. La composizione chimica di sabbia e rocce donerà al panorama colori cangianti secondo il momento della giornata: anche se non verrai qui al tramonto, potrai godere di uno splendido spettacolo.
√ Guarda su Google Map dove si trova la valle della Luna >>
Torna all’indice
1.2. Il Geyser El Tatio
In un contesto lunare come questo non potevano mancare i fenomeni vulcanici. Ci troviamo a meno di 100 chilometri da San Pedro, ma al doppio dell’altitudine: quasi 5000 metri sul livello del mare. La bellezza della natura selvaggia, che si esprime libera attraverso fumarole e geyser, ti lascerà senza parole. Ma fai attenzione a non avvicinarti troppo, l’acqua e il vapore arrivano quasi a 100 gradi!
√ Guarda su Google Map dove si trova El Tatio>>
Torna all’indice
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
1.3. I Fenicotteri
I padroni di casa di un posto unico come il deserto de Atacama e più in generale nel Grande Norte non potevano che essere gli eleganti e originali fenicotteri. Potrai avvistarli in molte riserve, ammirando le sfumature di rosa del piumaggio.
Proprio le piume dei fenicotteri, anticamente erano usate come augurio di piogge abbondanti, visto che i flamingos vivono in prossimità di specchi d’acqua, preziosi in una zona arida come questa.
Torna all’indice
1.4. Il Salar de Tara
Un altro incredibile sito panoramico in cui potrai immergerti nel magico paesaggio alieno della zona di Atacama è il Salar de Tara. Le formazioni rocciose che si possono osservare da queste parti fanno da cornice al grande specchio d’acqua, frequentato da numerose specie animali come gabbiani delle Ande, lama e, un classico, fenicotteri.
√ Guarda su Google Map dove si trova il Salar de Tara >>
Torna all’indice
2. Iquique
Un viaggio in Cile nel Norte Grande può essere faticoso, soprattutto per le altitudini, ma è per questo che c’è Iquique! Una città sul mare, meta di appassionati dei più vari sport d’acqua, con un delizioso centro storico in stile coloniale. E alle sue spalle alte dune di sabbia e un altipiano che arriva a ben 1500 metri, praticamente una collina. Iquique è il posto ideale per rilassarti e goderti l’aria dell’oceano, prima di tornare… sulla luna.
√ Guarda su Google Map dove si trova Iquique>>
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL CILE
CLICCA QUI
2.1. I Geoglifi di Pintados
Nella zona di Pintados potrai ammirare una testimonianza della storia dell’umanità: i giganteschi geoglifi, ovvero simboli scavati sui fianchi delle colline risalenti al V secolo dopo Cristo. Si tratta di disegni che servivano a segnalare a stranieri e viandanti la presenza di comunità organizzate e di risorse come l’acqua. Per le loro dimensioni, i geoglifi riuscivano a orientare e informare chi attraversava questi territori anche a grande distanza.
L’arte rupestre di Cerros Pintados comprende la più grande collezione di geoglifi del Sud America. Più di 400 immagini adornano questa collina nella Reserva Nacional Pampa del Tamarugal. Figure che rappresentano uccelli, animali, persone e motivi geometrici sembrano danzare lungo la collina. Più a nord, i geoglifi Tiliviche decorano una collina che si trova non lontano dalla Pan-Americana. Questi geoglifi, probabilmente realizzati tra il 1000 e il 1400 d.C., raffigurano una grande carovana di lama diretta verso il mare, a testimonianza delle attività commerciali tra l’altiplano e la costa.
√ Guarda su Google Map dove si trovano i geoglifi di Pintados >>
Torna all’indice
3. Arica
Al confine con il Perù, Arica è la città più settentrionale del Cile. Il suo monumento emblematico è El Morro, una ex fortezza silenziosa testimone di uno degli episodi culminanti della Guerra del Pacifico, quando la città passò nelle mani dei cileni. Arica è oggi un bel posto dove fermarsi sia per godersi le spiagge sia come base di partenza per raggiungere alcuni gioielli dell’interno, come il Parco nazionale Lauca con l’incredibile paesino Parinacota, il Salar de Surire e Suricata.
A Arica non perderti però l’Aduana de Arica e la Iglesia de san Marcos, ambedue progetti da Gustave Eifell, sì, proprio lui, dalla cui mente nacque la celebre Torre Eifel.
√ Leggi il mio post su Arica >>
√ Leggi il mio post sul Parco nazionale Lauca >>
√ Guarda su Google Map dove si trova Arica >>
Torna all’indice
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
3.1. Il Parco nazionale Lauca
Il Parco Nazionale di Lauca è l’altra area di interesse del Norte Grande Cileno: si tratta un esteso altipiano su cui svettano il vulcano Pomerape e il Parinacota, entrambi alti più di 6000 metri. L’immenso Parinacota, con la cima innevata a fare da sfondo al cristallino lago Chungará, è l’immagine più iconica del parco.
√ Guarda su Google Map dove si trova il Parco nazionale Lauca >>
Torna all’indice
3.2. Suriplaza
Suriplaza è un posto che riassume in un unico scenario le suggestioni “extraterrestri” del Norte Grande cileno: l’incontro tra Marte e La Luna! Siamo a più di 5000 metri di altezza, e ai due lati dell’altipiano possiamo ammirare due montagne, una rossiccia e una grigia, che sembrano davvero essere state catapultate qui sopra da due diversi pianeti. Una vista sorprendente, che vale tutta la fatica che si fa per arrivare (e camminare) così in alto.
√ Guarda su Google Map dove si trova Suriplaza >>
Torna all’indice
3.3. Il Salar de Surire
Un deserto di sale a più di 4000 metri di altezza: tutto intorno un bianco quasi accecante, punteggiato da lagune e dal rosa dei fenicotteri. Il Salar de Surire è una delle escursioni più scenografiche del Norte Grande cileno, all’estremità meridionale del Parco Nazionale di Lauca. A proposito di fenicotteri, qui potrai trovare alcune specie tipiche del Cile, come il cosiddetto James.
√ Guarda su Google Map dove si trova il Salar de Surire >>
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL CILE
CLICCA QUI
4. Cosa Vedere in Cile
Se ti ha affascinato il Norte Grande, preparati a scoprire altre meraviglie in Cile.
Nel mio post “Cosa vedere in Cile”, esploreremo insieme 25 luoghi spettacolari, dalle affascinanti strade di Valparaíso alle incantevoli vedute del Parco nazionale Torres del Paine.
Potrai ammirare la natura incontaminata della Regione dei Laghi, immergerti nella storia di Santiago del Cile e vivere l’avventura sull’isola di Pasqua.
Scopri il mistero del Deserto di Atacama, la serenità di San Pedro de Atacama , e la magia della Valle del Maipo.
Assicurati di conoscere la storia di Chiloé, l’energia culturale di Iquique e la straordinaria biodiversità delle Isole Magdalena e Marta.
Ogni angolo del Cile è pronto a sorprenderti. Inizia qui il tuo viaggio e lasciati affascinare dalla sua diversità!
👉 Leggi il mio post su “Cosa vedere in Cile” per scoprire tutti i dettagli!
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
5. I miei Programmi di Viaggio in Cile
Se stai preparando un viaggio in Cile ….
👉 Scopri i miei programmi e le tante proposte >>
In particolare ti segnalo i seguenti programmi:
👉 Torur Patagonia in libertà >>
👉 Deserto di Atacama in liberta >>
👉 Le leggendarie Carretera Austral e Ruta 40 >>
👉 Avventure nella Patagonia cilena e argentina >>
👉 4 giorni a Chiloé e nella Regione dei Laghi >>
👉 4 giorni all’isola di Pasqua >>
👉 Spiagge, Parchi e deserto in libertà >>
👉 Patagonia e Crociera a Capo Horn >>
👉 Cile e Argentina fly & drive >>
👉 Cile & Bolivia >>
👉 Perù, Bolivia e Cile >>
NOTA BENE
👍 I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
👍 Tutti i soggiorni sono modulabili e possono essere costruiti su misura, a seconda di quello che desideri tu. Decidi tu quando partire!
👉 Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
Torna all’indice
6. Scopri Chi Sono
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
√ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te >>>
Torna all’indice