E’ inutile nascondere che uno dei maggiori problemi per un viaggio in Bolivia e, in particolare, in un un tour nel Salar de Uyuni e, più in generale, per sono le altitudini che vengono toccate.
In questo post scoprirai quali sono le altezze raggiunte durante un viaggio in Bolivia e come organizzarlo, per essere sicuri di non avere problemi.
Scoprirai qui informazioni e consigli per prevenire e curare il mal di montagna, conosciuto anche come mal di altitudine o soroche in Bolivia!
Ecco cosa potrai leggere in questo post:
1. Altitudini in Bolivia
2. Le Altitudini e il nostro organismo
3. Il Mal di Montagna
4. Come Organizzare il Tour e evitare il Soroche
5. Consigli per l’Altitudine
6. Cosa Vedere in Bolivia
7. Programmi di Viaggio in Bolivia
8. Scopri chi sono
La Bolivia è famosa per i suoi strepitosi paesaggi, molti dei quali si trovano a grande altitudine. E’ un Paese molto vario dal punto di vista geografico e le sue altitudini variano drasticamente.
Le principali città e attrazioni turistiche, come La Paz, Sucre, Potosí, il Lago Titicaca e il Salar de Uyuni, si trovano tutte ad altitudini significative. Conoscere queste altezze ti aiuterà a pianificare meglio il tuo viaggio.
1. Altitudini delle Principali Destinazioni Turistiche in Bolivia
Località | Altitudini (metri) |
La Paz | 3640 |
Aeroporto El Alto | 4061 |
Sucre | 2810 |
Potosí | 4067 |
Lago Titicaca | 3812 |
Salar de Uyuni | 3650 |
Laguna Colorada | 4278 |
Laguna Verde | 4400 |
Sol de la Mañana | 4850 |
2. Le Altitudini e il nostro Organismo
Quando viaggiamo in aereo, le cabine sono pressurizzate a una pressione che corrisponde ad altezze di 1700-2400 metri, che sopportiamo in questa situazione senza problemi. In aereo, infatti, non facciamo attività fisica; altrimenti sentiremo quasi sicuramente qualche effetto sul nostro organismo.
Le altezze in cui si viaggia al tour del salar de Uyuni non sono normali per il nostro organismo. Mediamente il tour al Salar de Uyuni si svolge a una altezza di 4000/4200 metri. Tieni conto che le due nostre montagne più alte, il monte Bianco e il monte Rosa, raggiungono rispettivamente metri 4810 e metri 4634. Quindi quando sarai al geyser del Sol de la Mañana, sarai 40 metri più in alto del monte Bianco!
E’ fondamentale, quindi, arrivare al Salar de Uyuni con il nostro organismo già adattato a queste altezze. Altrimenti rischiamo di rovinare quello che considero uno dei tour più belli che si possano fare nel nostro Pianeta.
Torna all’indice
3. Il Mal di Montagna
Se il nostro organismo non si è adattato per stare qualche giorno a oltre 4000 metri, possiamo andare incontro a una serie di malesseri quali:
* mal di testa
* nausea
* perdita di appetito
* mal di stomaco
* aumento della frequenza cardiaca
* difficoltà a dormire
* difficoltà respiratorie
* vertigini
Questi sono i sintomi del mal di montagna o malattia di altitudine, conosciuta a livello internazionale come AMS (Acute Mountain Sickness) e in Bolivia e in Perù come soroche.
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLA BOLIVIA
CLICCA QUI
4. Come Organizzare il Tour
La prima cosa da fare, direi la principale, è quella di arrivare al Salar dopo una permanenza di circa una settimana in Bolivia, se si arriva dall’Italia. Caso differente è se si raggiunge la Bolivia dopo avere visitato il Perù.
Cusco si trova infatti a 3399 metri di altezza, il lago Titicaca a oltre 38oo metri, per cui non ci dovrebbero essere problemi ad affrontare un viaggio nel Salar.
Quasi sempre per i miei viaggi in Bolivia, l’aeroporto di riferimento per l’arrivo è Santa Cruz che, come vedi, si trova a una altezza minima. Il tour tocca poi Sucre e Potosí prima di arrivare dopo qualche giorno a Uyuni. In questo modo l’organismo ha tempo e modo per abituarsi all’altitudine. I miei clienti non hanno mai avuto problemi!
Atterrando invece a La Paz, è consigliabile passare in tutta tranquillità nella capitale il giorno dopo l’arrivo, andare poi a visitare Tiwanaku e il lago Titicaca, tornare indietro a La Paz da qui raggiungere poi Uyuni. Anche in questo caso non ho mai avuto problemi da parte dei miei clienti.
Torna all’indice
5. Consigli per l’Altitudine
Ecco cosa gli esperti consigliano di fare per prevenire e curare i sintomi del mal di montagna:
- Respirare profondamente; ossigeniamo così naturalmente il nostro
- Niente alcool. In quota gli effetti dell’alcol sono potenziati. La cosa migliore è bere molta acqua, per idratarci, in quanto con la respirazione più pesante perdiamo molti fluidi .
- Dormire bene: almeno 8 ore ogni notte.
- Mangiare bene. E’ meglio mangiare piccoli pasti, spesso, anziché pochi ma abbondanti pasti.
Prediligere gli alimenti digeribili, come pasta e cereali. I pasti ad alto contenuto di carboidrati hanno dimostrato di essere molto utili in alta quota - Salire lentamente. Vedi le raccomandazioni che ho scritto prima per arrivare a Uyuni acclimatati.
- Prenditela con calma! Quello che pensi di risparmiare in tempo accelerando l’acclimatamento, rischi di perderlo poi quando -magari- starai poco bene. Quindi, tanto vale, parti piano!
- Stai attenta/o ai segnali del tuo corpo. La malattia di altitudine non deve essere presa alla leggera. Se raggiunge uno stato di “emergenza”, cerca aiuto il prima possibile.
- Tè alla coca. Approfitta del mate de coca offerto in ogni hotel e ristorante in Bolivia. Può aiutare a stare meglio. Non c’è nulla di illegale. L’unica attenzione è che è assumi un composto chimico che non è detto sia compatibile con il tuo organismo. Non ho mai sentito contro-indicazioni all’assunzione del mate de coca, ma ci può essere sempre una prima volta…. ;-
Ci sono farmaci a base di acetazolamide che regolano i meccanismi respiratori e favoriscono l’acclimatazione, che vengono consigliati su Internet.
Non sono caramelle… Consultati con il tuo medico curante se è il caso che tu li assuma!
Torna all’indice
6. Cosa vedere in Bolivia
Preparati a scoprire le meraviglie della Bolivia, un paese ricco di bellezze naturali, storia e cultura. Nel mio post “Cosa vedere in Bolivia”, ti guiderò attraverso 18 destinazioni affascinanti.
Inizia il tuo viaggio a Sucre, la città bianca della Bolivia, con la sua architettura coloniale e la vibrante cultura locale. Poi, lasciati affascinare dal Salar de Uyuni, il più grande deserto di sale del mondo, dove il paesaggio bianco si fonde con il cielo blu.
Non perdere l’opportunità di esplorare il Parco Nazionale Sajama, noto per i suoi vulcani e sorgenti termali, o di ammirare la Laguna Verde nella Reserva Nacional Eduardo Avaroa.
A Potosí, potrai conoscere la storia mineraria della Bolivia visitando il Cerro Rico. Scopri anche Copacabana, un pittoresco villaggio sulle rive del lago Titicaca, e l’affascinante Isla del Sol, con i suoi antichi insediamenti incaici.
Se sei interessato alla cultura, non perdere il Tour delle Missioni, che ti porterà a scoprire l’eredità gesuitica del paese, così come La Paz.
Infine, esplora Tiwanaku, un sito archeologico che offre uno sguardo affascinante sulle antiche civiltà andine.
Ogni destinazione nel mio post offre un’esperienza unica e indimenticabile. Che tu abbia dieci, quattordici o venti giorni a disposizione, la Bolivia ti sorprenderà con le sue bellezze. Continua a leggere il mio post per scoprire tutti i dettagli e pianificare il tuo viaggio perfetto in Bolivia.
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLA BOLIVIA
CLICCA QUI
7. Programmi di Viaggio in Bolivia
Se stai programmando un viaggio in Bolivia…
➡️ Scopri le altre mie proposte di viaggio in Bolivia >>
👉 Troverai sia viaggi individuali che di gruppo che si svolgono solo in Perù o in abbinamento con altri Paesi: Perù, Cile, Argentina.
Ecco alcuni itinerari di viaggio che ti propongo:
👉 Tour nella foresta amazzonica >>
👉 Tour delle Missioni >>
👉 Tour al Salar di 3-4-5 giorni >>
👉 Viaggio Bolivia 6 giorni >>
👉 Viaggio Bolivia di gruppo di 8-10 giorni >>
👉 Viaggio Bolivia 14 giorni >>
👉 Viaggio 14 giorni Pacifico-Arequipa-Colca-Titicaca >>
👉 Tour Perù-Bolivia >>
👉 Tour Bolivia Cile >>
👉 Viaggio Perù-Bolivia-Cile >>
NOTA BENE
👍 I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
👍 Tutti i soggiorni sono modulabili e possono essere costruiti su misura, a seconda di quello che desideri tu. Decidi tu quando partire!
👉 Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
Torna all’indice
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
8. Scopri Chi Sono
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
√ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>
Torna all’indice
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!