Ecco 8 luoghi che ti consiglio di vedere e di visitare durante un viaggio in Chiapas, una regione del Messico meridionale al confine con il Guatemala. Venire da queste parti, vuol dire scegliere una meta ricca di storia e dalle straordinarie bellezze naturali. Qui le foreste e l’acqua, le rovine Maya, le architetture coloniali sono protagoniste assolute!
Cosa potrai leggere in questo post:
1. Chiapas Cosa Vedere
1.1. Il canyon del Sumidero
1.2. San Cristobal del las Casas
1.3. Palenque
1.4. Le cascate di Agua Azul
1.5. San Juan Chamula
1.6. Zinacantán
1.7. Le case del Chiapas
1.8. La cucina del Chiapas
2. Cosa Vedere in Yucatan
3. I miei Programmi di Viaggio in Yucatan
4. Scopri Chi sono
5. Scopri il Chiapas con questo Video
1. Chiapas Cosa Vedere
1.1. Il Canyon del Sumidero
Il Sumidero è un canyon con pareti verticali che arrivano a mille metri di altezza, e che ricorda molto il Gran Canyon: si trova a nord della capitale Tuxtla Gutierrez, ed è al centro del Parco Nazionale del Sumidero. La più bella escursione che puoi fare è via acqua, navigando il fiume Grijalva, circondato dalla maestosità delle formazioni rocciose. Non stupisce che sia la meta più gettonata del Chiapas.
√ Guarda su Google Map dove si trova il Cañon del Sumidero >>
Torna all’indice
1.2. San Cristobal del las Casas
San Cristóbal de las Casas, antica capitale del Chiapas, è un ottimo punto di partenza per conoscere la storia e il popolo di questa regione. Camminando nel suo centro storico, tra vicoletti, architetture in stile coloniale e chiese dalle meravigliose decorazioni barocche, inizierai a entrare in contatto con una realtà complessa. In questa cittadina incontrerai tradizioni tribali ancora oggi molto forti. Proprio il turismo ha contribuito, negli ultimi 40 anni, a ridare vita alla città.
√ Guarda su Google Map la cartina di San Cristobal de las Casas >>
Torna all’indice
1.3. Le rovine maya di Palenque
La cosa più affascinante del Chiapas sono le sue foreste e i doni che conservano. Come il sito Maya di Palenque, che sembra uscito da un racconto di avventura. Immagina di vivere in uno dei film di Indiana Jones ed esplorare la giungla alla scoperta di un misterioso sito Maya con edifici, piramidi e bassorilievi conservati incredibilmente bene. Palenque è uno dei siti Maya più importanti del Messico, ed è come fare un viaggio indietro nel tempo.
√ Guarda su Google Map Palenque >>
Torna all’indice
1.4. Le cascate Aguazul
Troverai il complesso di cascate di Agua Azul (acqua blu) a una sessantina di chilometri a sud di Palenque; come le sue rovine è una gemma immersa nella rigogliosa foresta locale. Camminando lungo le cascate potrai trovare anche aree con acque calme e cristalline in cui fare il bagno, come in un’oasi nel verde. Un’esperienza unica di contatto con la natura.
√ Guarda su Google Map dove si trovano le cascate Aguazul >>
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL MESSICO
CLICCA QUI
1.5. San Juan Chamula
A poca distanza da San Cristóbal, San Juan Chamula è un paese che ben rappresenta l’attaccamento di un popoloalle sue tradizioni indigene. Qui potrai avvicinarti a culture e usi millenari. Dalle chiese in cui culto cattolico e divinità Maya si fondono, fino ai costumi tipici con cui si abbigliano gli abitanti del luogo. Ricorda sempre che non si tratta di un museo o di un parco dei divertimenti. Scattare foto senza chiedere il permesso non è ben visto 😉.
√ Guarda su Google Map dove si trova Chamula >>
Torna all’indice
1.6. Zinacantan
Spesso abbinato nelle escursioni a San Juan Chamula, Zinacantán è un altro pueblo in cui potrai conoscere da molto vicino il popolo Tzotzil, discendente dei Maya. Qui, il 99% degli abitanti è Tzotzil e parla questa lingua. Tra le cose più interessanti da vedere, gli splendidi tessuti degli abiti tradizionali, specialmente nelle feste religiose più importanti, come quella dedicata a San Lorenzo, il patrono del paese, che si celebra ad agosto.
√ Guarda su Google Map dove si trova Zinacatan >>
Torna all’indice
1.7. I colori delle case del Chiapas
Da San Cristóbal de Las Casas in poi, un viaggio in Chiapas è soprattutto un viaggio tra i colori della natura, ma anche di paesi e città. Oltre alle architetture coloniali, spiccano i mille colori scelti per decorare le pareti esterne delle case più semplici. Le costruzioni, così dipinte, acquistano carattere e diventano come elementi di una grande pittura, insieme ai murales che si trovano a metà strada tra tradizione e street art.
Torna all’indice
1.8. La cucina del Chiapas
Il piatto del Chiapas per eccellenza è il tamal o meglio tamales, perché in realtà sono tanti piatti in uno. Si tratta di un piatto iconico del centro e sud America, composto da una foglia di banano (o mais, o altra pianta) che avvolge un ripieno di vari ingredienti (ad esempio carne e spezie) e che viene cotto bollito o al vapore. A seconda della zona del Chiapas in cui ti troverai, potrai assaggiare un tamal diverso, abbinandolo a bevande come il pozol (con cacao, acqua e mais) o il tascalate (con mais, pinoli, cannella e achiote).
Torna all’indice
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
2. Cosa Vedere in Yucatan
Se stai pianificando un viaggio nello Yucatan, preparati a scoprire meraviglie indimenticabili.
Nel mio post “Cosa vedere in Yucatan”, esploreremo insieme 19 luoghi imperdibili, dalle atmosfere senza tempo di Valladolid alle spiagge incantevoli di Playa del Carmen.
Scopri le antiche rovine Maya di Chichen Itzá, immergiti nelle acque cristalline dei cenotes e vivi l’emozione di nuotare con le tartarughe ad Akumal.
Ogni angolo dello Yucatan è pronto a sorprenderti. Inizia qui il tuo viaggio e lasciati affascinare dalla sua diversità!
👉 Leggi il mio post su “Cosa vedere in Yucatan” per scoprire tutti i dettagli!
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL MESSICO
CLICCA QUI
3. I miei Programmi di viaggio in Yucatan
Se stai preparando un viaggio nello Yucatan e in Chiapas…
➡️ Scopri i miei programmi e le tante proposte di viaggio
Ti segnalo alcuni programmi:
👉 Yucatan e Chiapas Smart in libertà >>
👉 Natura e Cultura Mexicana >>
👉 Tour 9 giorni in Yucatan e Chiapas >>
👉 Viaggio Guatemala e Yucatan >>
👉 Da Città del Messico allo Yucatan >>
NOTA BENE
Nel portale Messico troverai sia viaggi individuali che di gruppo. I viaggi individuali possono partire in qualsiasi giorno dell’anno, anche con una sola persona! I viaggi di gruppo prevedono invece date fisse.
I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
Tutti i programmi sono modulabili e possono essere costruiti su misura, a seconda di quello che desideri tu.
➡️ Leggi le recensioni di chi ha viaggiato con i miei programmi
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
4. Scopri Chi Sono
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
√ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te >>>
Torna all’indice
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!