Il Golfo di Papagayo è considerato una delle destinazioni più incantevoli e ambite della Costa Rica.
Lo trovi nella parte settentrionale della Penisola di Guanacaste, non molto distante dal confine con il Nicaragua.
Questo tratto di costa affacciato sul Pacifico è famoso per le sue spiagge di sabbia dorata, le acque cristalline e la rigogliosa natura tropicale.
È il luogo ideale per una vacanza all’insegna del relax, dell’avventura e dell’esplorazione naturale. Scopri con me tutto quello che questo paradiso ha da offrire.
Ti accompagnerò idealmente alla scoperta del Golfo di Papagayo; sono Roberto Furlani, esperto di Costa Rica e del Centro-Sud America, ho oltre 32 anni di attività professionale nel Turismo e questo è il mio Blog ” Viaggio-CentroSudAmerica“, in cui racconto in più di 900 post le straordinarie bellezze della Costa Rica e dell’America latina (alla fine di questo post potrai conoscere meglio chi sono 😊.
Cosa fare al Golfo di Papagayo
Grazie alle acque calde tutto l’anno, alle onde calme e al clima perfetto, il mare è la principale attrazione del Golfo di Papagayo.
Anche se rilassarsi sulla spiaggia, godendosi il sole e il panorama incantevole dell’oceano, è altamente consigliato, ci sono anche molte avventure emozionanti da provare nel golfo.
Spiagge del Golfo di Papagayo
C’è un motivo per cui la provincia di Guanacaste è soprannominata la “Costa Dorata” della Costa Rica: qui si trovano alcune delle spiagge più spettacolari del paese, e il Golfo di Papagayo ne ospita molte!
Il golfo è formato da piccole baie e insenature, è possibile trovare una miriade di spiagge di sabbia bianca con acque cristalline.
La parte migliore? Molte di queste spiagge sono accessibili solo in barca, quindi potresti ritrovarti su una spiaggia deserta tutta per te!
Ecco alcune delle spiagge preferite nel Golfo di Papagayo:
• Playa Huevo
• Playa Blanca
• Playa Junquillal
• Playa Nacascolo
• Playa Buena
• Playa Penca
• Playa Jicaro
Tutte queste spiagge hanno sabbia bianca.
Tour delle spiagge nascoste
Non si può dire di aver visitato le spiagge del Golfo senza partecipare a un tour di “beach hopping”!
E’ una delle attività preferite per chi ama scoprire posti nascosto, lontani dalla folla e, senza dubbio, una delle migliori cose da fare in Costa Rica.
Molte delle spiagge di sabbia bianca sono accessibili solo in barca, e i migliori punti per lo snorkeling si trovano al largo. Per questo motivo, è necessario partecipare a un tour in barca per esplorarle tutte.
Escursioni a cavallo
Fare una passeggiata a cavallo sulla spiaggia al tramonto è un’esperienza unica. Diversi tour offrono itinerari lungo spiagge come Playa Panama e Playa Hermosa, un modo unico per vivere la magia del luogo.
Pesca sportiva
Nel Golfo di Papagayo, si possono pescare lampughe, tonni, dentici lutiani, wahoo e cernie in un’escursione di pesca costiera.
Se invece si desidera cerca di porarsi a cassa delle prede molto ambite, pescare o marlin o pesci vela, è possibile avventurarsi più lontano nel golfo per provare la pesca d’altura.
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL COSTA RICA
CLICCA QUI
Snorkeling
Il Golfo di Papagayo vanta alcuni dei migliori punti per lo snorkeling in Costa Rica, grazie alle numerose barriere rocciose e baie riparate.
Si possono osservare pesci tropicali colorati, razze aquila e manta, coralli, ricci di mare, pesci palla, tartarughe marine e pesci trombetta.
Le principali spiagge come Coco, Hermosa e Panamá non offrono snorkeling di qualità, mentre la spiaggia di Ocotal offre uno snorkeling discreto.
Il consiglio è prenotare un tour in barca per raggiungere i migliori siti di immersione.
Immersioni subacquee
Il golfo ospita diverse isole con ottimi siti per immersioni, come Monkey Head Island e le Isole Bat.
Le migliori basi di partenza per i tour di immersione sono Coco e Ocotal, dove si trovano diversi centri di immersione, tra cui:
• Rich Coast
• Summer Salt
• Rocket Frog
• Deep Blue
Surf, Windsurf e Kitesurf
Il Golfo è meta privilegiata per gli amanti degli sport acquatici. Puoi praticare surf, windsurf e kitesurf nelle spiagge ventose, come Playa Panamá e Playa del Coco, dove le onde sono perfette per ogni livello di esperienza.
Nel Golfo non ci sono spiagge con onde consistenti per il surf, Witch’s Rock e Ollie’s Point si trovano a breve distanza.
Questi due spot sono considerati tra i migliori per il surf in Costa Rica!
Per raggiungerli, è necessario prendere una barca, quindi molti surfisti combinano un tour di snorkeling e surf in un’unica giornata.
Golf al Four Seasons Resort Costa Rica
Per gli amanti del golf, il prestigioso campo del Four Seasons Resort Costa Rica, disegnato da Arnold Palmer, offre un’esperienza unica con spettacolari viste sul mare e sulle colline circostanti.
Dove soggiornare al Golfo di Papagayo
Il Golfo di Papagayo è perfetto per chi cerca mare, comodità e lusso.
È una destinazione eccellente per famiglie, coppie, viaggi di nozze e pensionati, grazie alla sua vicinanza all’aeroporto e alla presenza di tutti i servizi necessari.
Per questi motivi, è molto popolare tra americani e canadesi.
Il Golfo di Papagayo è una delle aree più sviluppate della Costa Rica, con resort di lusso all-inclusive distribuiti lungo la Penisola di Papagayo.
Non è l’ideale per backpacker o viaggiatori con budget ridotto.
In questo caso, è consigliabile alloggiare nei piccoli paesi balneari; le spiagge e le località più popolari dove soggiornare nel Golfo di Papagayo sono:
• Playas del Coco (la principale cittadina balneare)
• Playa Ocotal
• Playa Hermosa
• Playa Panamá
Tutte queste località si trovano a circa 25-30 minuti dall’aeroporto e sono ottimi punti di partenza per esplorare Guanacaste.
Se stai cercando i migliori resort all-inclusive della Costa Rica o un hotel di lusso, non hai che l’imbarazzo della scelta. Sulla sola penisola di Papagayo si trovano diversi resort di lusso fronte mare. A differenza di destinazioni come Cancun, questi hotel sono sparsi e offrono un’atmosfera più intima e riservata.
Ecco alcuni dei migliori hotel e resort del Golfo di Papagayo:
• Planet Hollywood: Resort all-inclusive di nuova costruzione vicino alla marina di Papagayo, con vista superba sull’oceano, ampie suite, spa e club per bambini.
• Secrets: Resort all-inclusive solo per adulti, situato su una spiaggia privata, con ristoranti aperti 24 ore su 24 e sezioni esclusive di lusso.
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL COSTA RICA
CLICCA QUI
• Riu Guanacaste: situato a Playa Matapalo, questo resort all-inclusive è perfetto per famiglie e gruppi di amici.
• Andaz Papagayo: Resort di classe mondiale, con campo da golf, spa, piscine private nelle suite e panorami spettacolari sull’oceano.
• Four Seasons: se vuoi una vacanza da celebrità, puoi prenotare una villa privata al Four Seasons su Playa Blanca.
• Occidental Papagayo: Resort solo per adulti, situato tra Playa Hermosa e Playa Panamá, ideale per chi cerca privacy e tranquillità.
• Villas Sol: un resort all-inclusive e timeshare su Playa Hermosa, molto popolare tra i locali, specialmente durante le festività.
• El Mangroove: Hotel situato su Playa Panamá, perfetto per coppie grazie alla sua atmosfera romantica e intima
Come arrivare al Golfo di Papagayo
L’aeroporto migliore per arrivare nel Golfo di Papagayo è il Guanacaste Airport (LIR).
Questo scalo si trova a circa 25 minuti di auto dalla località balneare più vicina, Playas del Coco, situata all’interno del Golfo di Papagayo.
Dall’Aeroporto Internazionale di San José (SJO), invece, il tragitto è di circa 4 ore e mezza in auto; bisogna percorrereuna distanza di 250 km fino al Golfo di Papagayo.
Quando andare al Golfo di Papagayo
Questa zona è molto popolare, durante l’alta stagione (da dicembre ad aprile) può diventare affollata e costosa.
Se non ti dispiace un po’ di pioggia e vuoi evitare la folla e risparmiare, il momento migliore per visitare il Golfo di Papagayo è durante la stagione intermedia o nei mesi piovosi di maggio, giugno, settembre e ottobre.
Durante la bassa stagione, ci sono molti meno turisti e gli hotel abbassano notevolmente le tariffe. Inoltre, potrai vedere le montagne circostanti verdissime e rigogliose!
Il Golfo di Papagayo ha uno dei migliori climi della Costa Rica.
Durante la stagione secca, le temperature medie oscillano tra 32-38°C. I mesi più caldi dell’anno, marzo e aprile, possono mantenere temperature di 38°C per settimane intere!
Quest’area tende ad avere una stagione secca più lunga rispetto al resto del paese. Di solito, le piogge iniziano a metà maggio, ma anche allora sono sporadiche e brevi.
A luglio, la Costa Rica sperimenta un “piccolo estate” (veranillo de San Juan), durante il quale il clima torna secco e soleggiato per alcune settimane.
I mesi più piovosi sono settembre e ottobre, ma anche allora le mattine possono essere asciutte e con cielo azzurro. Solitamente la pioggia cade nel tardo pomeriggio o di notte.
E non temere, la pioggia è calda! Durante la stagione delle piogge, le temperature rimangono alte, attorno ai 29°C di giorno.
Consigli di viaggio per il Golfo di Papagayo
Visto turistico: per soggiorni fino a 90 giorni, non è necessario il visto, è sufficiente un passaporto valido.
Cosa mettere in valigia: crema solare, repellenti naturali, abbigliamento leggero, scarpe comode per escursioni, occhiali da sole e cappello.
Moneta locale: il Colon costaricano (CRC), ma i dollari americani sono accettati quasi ovunque. Le carte di credito sono generalmente utilizzate.
La mia esperienza al tuo servizio
Spero ti sia piaciuto questo mio post!
Grazie a più di 32 anni di attività nel Turismo e a oltre 120 programmi di viaggio in America latina (vedi oltre), posso costruire itinerari personalizzati e sicuri per vivere appieno il Golfo di Papagayo e altre destinazioni costaricane.
La mia assistenza è completa, dal primo contatto alla fine del tuo soggiorno, per garantirti una vacanza senza pensieri e perfettamente organizzata.
Pianifica ora il tuo viaggio!
Se sei pronto a vivere una esperienza straordinaria nel Golfo di Papagayo, contattami ora per ricevere informazioni dettagliate e per costruire insieme il tuo itinerario personalizzato.
Ti segnalo alcuni programmi:
👉 Formula Roulette >
👉 Viaggio di gruppo >>
👉 Tour Arenal – Monteverde – Manuel Antonio >>
👉 Glamping ai Caraibi e sul Pacifico >>
👉 Yoga in Costa Rica >>
👉 Famiglie in viaggio >>
👉 Explorer >>
√ I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Se hai delle specifiche esigenze o dei particolari interessi, contattami!
√ Tutti i viaggi individuali che troverai sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri. Puoi anche decidere di abbinare al Costa Rica altre destinazioni come ad esempio lo Yucatan.
Scopri chi sono
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da oltre 32 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera.
E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog Viaggio Centro Sud America in cui ti trovi e creare più di 900 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
👉 Chi sono e che cosa posso fare per te >>>
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
Scopri la Costa Rica con il mio blog!
Ti invito a scoprire la Costa Rica (Qui troverai tutti i miei post divisi per aree tematiche) attraverso il mio blog Viaggio in Centro-SudAmerica
In alternativa ecco alcuni post che ti potrebbero interessare:
– Vulcani della Costa Rica >>
– Monteverde Costa Rica >>
– Parco del Tortuguero >>
– Penisola di Guanacaste >>
– Costa Rica dove si trova >>
– Costa Rica Montezuma >>
– Costa Rica bandiera >>
– Costa Rica cartina >>
– Costa Rica viaggiare sicuri >>
– Costa Rica animali >>
– Manuel Antonio Costa Rica >>
– Città della Costa Rica >>
– Spiagge del Costa Rica >>
– Costa Rica Mare >>
– Vulcano Poas >>
– Samara Costa Rica >>
– Corcovado Costa Rica >>
– Costa Rica Santa Teresa >>
– Costa Rica itinerario di due settimane>>
– San José Capitale della Costa Rica >>
– Vulcano Arenal: La Guida >>
– Costa Rica Informazioni >>
– Guida Costa Rica >>
– Zipline in Costa Rica >>
– Penisola di Nicoya >>
– Surf in Costa Rica >>
– Alajuela la città dei Manghi >>
– Aeroporti in Costa Rica >>
– Liberia Costa Rica >>
– Costa Rica Limon >>
– Cartago Costa Rica >>
– Turrialba alla scoperta del Vulcano >>
– Sarapiqui la Guida completa >>
– Bajos del Toro: le cascate >>
– Playa Hermosa >>
– Drake Bay >>
– Golfito >>
– Uvita >>
– Dominical >>
– Golfo Papagayo >>
– Playa Conchal >>
– Puerto Viejo de Talamanca >>
– La Valle di Orosí >>
– Il Cerro Chirripó >>
– Parco nazionale Carara >>
– Il Rio Celeste >>
– San Gerardo de Dota >>
– Parco nazionale Braulio Carrillo >>