La Penisola di Valdés in Argentina è un posto veramente speciale ed è conosciuta per la sua natura. Per l’importanza tutta l’area è Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Ogni anno arrivano qui tantissimi visitatori da tutto il mondo, per ammirare pinguini, balene, leoni ed elefanti di mare, orche e più di 180 specie di uccelli. In questo post ho raccolto per te tutte le informazioni giuste, per farti assaporare al meglio questo incredibile posto. Goditi poi il video finale…. e benvenuti nella Natura!
Ecco cosa potrai leggere in questo post:
1. Penisola di Valdés: dove si trova
2. Penisola di Valdés: cosa vedere
2.1. Un po’ di storia
2.2.La Natura della Penisola di Valdés
2.3. Gli animali della Penisola di Valdés
2.4. Cosa fare nella Penisola di Valdés
3. Cosa mangiare nella Penisola di Valdés
4. Come Arrivare nella Penisola di Valdés
5. Quando andare nella Penisola di Valdés
6. Cosa vedere in Argentina
7. I miei Programmi di Viaggio in Argentina
8. Scopri Chi Sono
9. Il Video della Penisola di Valdés
1. Penisola di Valdés: dove si trova
La Penisola di Valdés in Argentina, si trova nella provincia di Chubut, a quasi 1500 chilometri di distanza verso sud da Buenos Aires. L’area della Penisola si estende da nord a sud, come un isolotto collegato alla terraferma da uno stretto istmo.
Le città più vicine alla Penisola di Valdés sono Puerto Madryne a 60 chilometri di distanza mentre, proseguendo verso sud, si trova Trelew. Entrambe sono tappe obbligata per tutti i tour dell’Argentina patagonica. Facendo base qui, si possono visitare le maggiori attrattive naturali della zona, nella Penisola di Valdés ma anche nei dintorni come Punta Tombo.
Torna all’indice
2. Penisola di Valdés: cosa vedere
2.1. Un po’ di storia
La Penisola di Valdés in Argentina, era anticamente abitata da un popolo autoctono noto come aonikenk e fu scoperta nel 1520, dalla spedizione di Magellano. Solo nel 1778, durante la spedizione dell’esploratore italiano Alessandro Malaspina, le fu ufficialmente dato un nome, in onore del Primo Ministro Spagnolo che finanziò il viaggio, Don Antonio Valdés.
La Spedizione di Malaspina fu un imponente e ambizioso viaggio che portò alla circumnavigazione dell’interno Continente Americano. Partendo da Cadice in Spagna, si spinse fino alle Filippine, all’Australia e alla Nuova Zelanda.
Di questa spedizione, però, non si seppe quasi nulla fino alla fine del secolo XIX, perché Malaspina fu arrestato e imprigionato subito dopo il suo arrivo, per le accuse a suo carico di complotto contro il governo.
Torna all’indice
2.2. La Natura della Penisola di Valdés
L’importanza della Penisola di Valdés è principalmente naturalistica: tutta l’area, infatti, è una riserva naturale, che nel 1999 è stata anche dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO. La principale ricchezza naturale è la variegata fauna che la abita, stabilmente o di passaggio durante le migrazioni. La Penisola è caratterizzata in larga parte da pianure in continuità con l’ambiente patagonico.
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULL’ARGENTINA
CLICCA QUI
Torna all’indice
2.3. Gli animali della Penisola di Valdés
Gli avvistamenti di animali che si possono fare nella Penisola di Valdés in Argentina sono numerosi e si susseguono secondo le stagioni migratorie durante l’anno. Le balene sono visibili al largo delle coste da maggio a dicembre; i pinguini passano di qui da ottobre a marzo e i delfini nuotano nelle acque di zona da dicembre a marzo.
Le orche sono visibili da gennaio ad aprile e da ottobre a dicembre, mentre durante tutto l’anno è possibile osservare i bellissimi leoni marini e le numerose specie di uccelli (più di 180) che popolano la penisola. Sulla terraferma, inoltre, abitano guanachi, nandù e i marà (la lepre della Patagonia).
Le balene osservabili qui sono della specie balena franca australe e vengono in queste acque a riprodursi e prendersi cura dei propri piccoli. Se vi trovate in zona nel periodo giusto potreste riuscire a vedere balene e balenotteri!
Gli animali più rappresentativi della Patagonia sono i pinguini Magellano (Magallanes in spagnolo), dal caratteristico manto bianco e nero. Diciamocelo, sono i veri padroni di casa nonché le star assolute. Sarà per il loro aspetto simpatico o per la facilità di avvistamento, ma alla fine rubano la scena anche ai giganteschi leoni marini, che pure abitano qui tutto l’anno!
Torna all’indice
2.4. Cosa fare nella Penisola di Valdés
Per visitare i più importanti punti di avvistamento faunistico della Penisola di Valdés basta una giornata, ma se ami la natura e vieni qui per ammirare da vicino i mammiferi marini della Patagonia ti consiglio di fermarti molto di più.
Il tour della Penisola
Potrai fare il giro della Penisola di Valdés in auto (meglio con un 4×4) o con un tour da Puerto Madryn. In ogni caso non farti scappare i paesaggi di Punta Pirámides, nei pressi di Puerto Pirámides e di Punta Norte, con elefanti e leoni marini. Notevoli anche la Estancia di San Lorenzo, con la colonia di pinguini, Punta Delgada, con la sua spiaggia popolata dai leoni marini e Punta Ninfa, con il faro e la possibilità di avvistare anche le orche.
Immersioni!
Infine, molti non sanno che nelle acque della Penisola Valdés è anche possibile immergersi: una spedizione di diving tra i leoni marini è un’esperienza che un amante delle immersioni non può lasciarsi scappare.
Torna all’indice
3. Cosa mangiare nella Penisola di Valdés
Cosa potrai mangiare nella zona della Penisola Valdés? Frutti di mare e pesce appena pescato sono sicuramente il piatto forte, ma si può gustare un ottimo agnello alla brace anche qui, in perfetto stile patagonico. La specialità più particolare, tuttavia, è il thè!
Sì, perché a Gaiman, l’antica colonia Gallese, è possibile gustare un vero thè inglese, preparato secondo la tradizione. Non è certo una specialità tipica argentina, ma è un’esperienza davvero singolare! Dopo tutto il mate che avrete bevuto in giro per l’Argentina, un english tea in una delle Casas de Tè di Gaiman sarà davvero una deliziosa pausa.
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULL’ARGENTINA
CLICCA QUI
4. Come arrivare nella Penisola di Valdés
Raggiungere la Penisola di Valdés è facile: sia Puerto Madryn che Trelew sono ben collegate via aereo con Buenos Aires, anche se per Puerto Madryn c’è un solo volo al giorno, mentre le opzioni per Trelew sono più numerose.
Una volta raggiunte queste due città, puoi arrivare alla Penisola di Valdés comodamente con un’auto a noleggio o partecipando a uno dei numerosi tour organizzati (chiedimi pure!).
Se ti vuoi regalarsi invece un’esperienza di immersione totale nella natura selvaggia di questo affascinante pezzo di Patagonia, potrai soggiornare proprio nella Penisola di Valdés, nel villaggio di Puerto Pirámides, l’unico centro abitato dell’intera penisola.
Torna all’indice
5. Quando andare nella Penisola di Valdés
Ci sono alcune informazioni utili per pianificare il tuo viaggio o la tua escursione alla scoperta della Penisola di Valdés. Innanzitutto, devi tenere presente che trattandosi di una penisola in un’area piuttosto remota, i prezzi delle escursioni e del cibo in loco non sono economici, ma è del tutto giustificabile.
Cosa mettere in valigia
Inoltre, quando preparai la valigia, ricordati che è buona norma indossare scarpe da escursione, comode e resistenti. Se vieni qui d’estate, considera che, anche se di giorno le temperature potranno superare i 30 gradi, la sera scenderanno molto, per cui servirà un maglione o una giacca. D’inverno invece tieni sempre con te una giacca a vento, perché non nevicherà ma le correnti d’aria saranno abbastanza forti.
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULL’ARGENTINA
CLICCA QUI
6. Cosa Vedere in Argentina
Se la Penisola di Valdés ti ha conquistato, ci sono molte altre meraviglie in Argentina che devi assolutamente vedere.
Nel mio post “Cosa vedere in Argentina”, ti guiderò attraverso 19 destinazioni mozzafiato, dalle strade storiche di Buenos Aires, alle bellezze naturali della Patagonia.
Esplora la bellezza delle Cascate di Iguazú, perditi nelle colline di Bariloche e vivi l’avventura nella Terra del Fuoco.
Scopri la serenità di El Chaltén e la magia di Ushuaia.
Non dimenticare di visitare il selvaggio Nord Ovest, la storica Salta la linda, e la leggendaria Ruta 40.
Ogni angolo dell’Argentina è un’avventura unica. Parti per questo viaggio indimenticabile!
👉 Leggi il mio post su “Cosa vedere in Argentina” per scoprire tutti i dettagli!
7. Programmi di Viaggio in Argentina
Se stai preparando un viaggio in Argentina…
Scopri i miei programmi e le tante proposte di viaggio >>
Ti segnalo alcuni programmi:
👉 Tour dell’Argentina 15 giorni >
👉 Patagonia e Crociera a Capo Horn >>
👉 Patagonia cilena e argentina >>
👉 Deserto de Atacama e Nord argentino >>
👉 Argentina fly & drive Patagonia >>
👉 Ruta 40 12 giorni >>
👉 Tour Puna Salta e deserto Argentina >>
NOTA BENE
👍 I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
👍 Tutti i soggiorni sono modulabili e possono essere costruiti su misura, a seconda di quello che desideri tu. Decidi tu quando partire!
👉 Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
Torna all’indice
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
8. Scopri Chi Sono
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
√ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULL’ARGENTINA
CLICCA QUI