Guardalavaca, Cuba: cosa vedere, le spiagge, le escursioni

Ultimo aggiornamento del post 15 Ottobre, 2024

Guardalavaca accoglie i suoi visitatori sulla costa settentrionale di Cuba,  con splendide  e ampie spiagge e acque calde. La maggior parte delle persone che sceglie questa zona, è solitamente alla ricerca di tranquillità in un ambiente idilliaco, piuttosto che una vacanza piena di adrenalina.

Ecco cosa potrai leggere in questo post:

1. Guardalavaca cosa vedere
1.1. Il nome  Guardalavaca
1.2. La storia di Guardalavaca
1.3. Snorkeling, immersioni e l’Acquario
1.4. Guardalavaca: spiagge e escursioni
2. Cosa Vedere a Cuba
3. I miei Programmi di Viaggio a Cuba
4. Scopri Chi Sono

1. Guardalavaca Cosa Vedere 

1.1. Il nome  Guardalavaca
Il nome della cittadina, Guardalavaca,  è da sempre oggetto di curiosità. In spagnolo il nome significa “bada alla vacca” anche se si ritiene che derivi dalla parola Guardalabarca.  L’ampia e tranquilla  area, fu infatti un bersaglio prediletto dai pirati e la Bahia de Naranjo, vicino a Guardalavaca, è stato per anni un logo ideale per i locali, per nascondere le loro imbarcazioni dai pirati.


1.2. La storia di Guardalavaca
L’area di Guardalavaca  ha ospitato numerosi gruppi indigeni e oggi è riconosciuta come la “capitale archeologica di Cuba”, in particolare per la scoperta di un  villaggio Arawak del XV° secolo e del sito di sepoltura vicino a Guardalavaca, uno dei più importanti siti precolombiani dei Caraibi. I bohíos (capanne con tetto di paglia) che punteggiano le fitte colline boscose, ricordano ancora come doveva essere questa zona più di 500 anni fa, prima dell’arrivo di Colombo.

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!


1.3. Snorkeling, immersioni e l’Acquario
La barriera corallina, le acque calme e calde della zona, sono una importante molla per scoprire i fondali marini e i suoi abitanti. Nella zona non mancano diving club. Per chi invece vuole vedere cosa c’è sotto la superficie del mar dei Caraibi senza mettersi maschera e pinne, segnalo l’Acquario Cayo Naranjo, a ovest di Guardalavaca, con esibizioni di leoni di mare e di delfini (con cui è possibile anche nuotare).

1.4. Guadalavaca: spiagge e escursioni
Guardalavaca offre i migliori resort nella parte centrale di Cuba. Le basi dello sviluppo del resort di Guardalavaca furono poste alla fine degli anni ’70: lo stesso Fidel Castro inaugurò qui il primo hotel, nuotando nella sua grande piscina quadrata.

Se le splendide spiagge, come Playa Guardalavaca, Playa Las Brisas, Playa Yuraguanal,  Playa Pesquero e Playa Esmeralda non ti bastano, lo scenario che si spiega alle spalle delle spiagge è bucolico, ricco di campi di canna da zucchero  e lussureggianti colline ondulate in cui spuntano le palme e che ospitano mandrie di bestiame al pascolo da esplorare in bicicletta, in motorino o con una delle escursioni organizzate dagli hotel e resort.

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SU CUBA
CLICCA QUI


Se ti interessa la storia, visita allora il Museo Chorro de Maíta, a circa 6 chilometri da Guardalavaca, costruito attorno alla fossa in cui sono stati rinvenuti 108 scheletri che risalgono alla civiltà taíno, sepolti tra il XV e il XVI secolo. Nel museo sono esposti poi i reperti trovati accanto agli scheletri.

Attraversando la strada, di fronte al museo, troverai l’Aldea Taína, dove ti sarà possibile vedere un antico insediamento di questa cultura, ricostruito fedelmente.

2. Cosa Vedere a Cuba

Sei stato affascinato da Guardalavaca ?
Allora preparati a scoprire altre meraviglie di Cuba.
Nel mio post “Cosa vedere a Cuba”, ti porterò attraverso 20 destinazioni spettacolari, dalle spiagge caraibiche di Varadero alle strade coloniali di Cienfuegos.

Esplora la bellezza naturale dei Jardines de la Reina, immergiti nella cultura di L’Avana, e visita le pittoresche cittadine di Camagüey. Scopri la maestosità della Valle de Viñales, la tranquillità di Baracoa, e le meraviglie del Pico Turquino.

Non perdere l’occasione di vivere l’avventura nei Cayo Coco e Cayo Guillermo, esplorare l’incantevole Santa Clara e conoscere la storia di Santiago de Cuba, e la straordinaria biodiversità del Pico Turquino.
Cuba ti aspetta con le sue mille sorprese. Inizia il tuo viaggio ora!

👉 Leggi il mio post su “Cosa vedere a Cuba: 20 imperidibili posti” per scoprire tutti i dettagli!

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SU CUBA
CLICCA QUI

3. I miei Programmi di viaggio a Cuba

Se stai preparando un viaggio a Cuba…

➡️  Scopri Qui  la Sezione Viaggi a Cuba del mio Blog >> 

Ti segnalo alcuni programmi:
👉  Viaggio 7 giornoi Avana, Trinidad Varadero  >
👉  Viaggio Mar y Tierra  >>
👉  Tour  Sabor Cubano >>
👉  Viaggio 12 giorni fly & drive >>
👉 Viaggio da Punta a Punta  >>

👉  Viaggio Cuba Autentica 15 giorni >>
👉  Tour Classico Daiquiri >>

NOTA BENE
👍
Nel portale Cuba troverai sia viaggi individuali che di gruppo.  I viaggi individuali possono partire in qualsiasi giorno dell’anno, anche con una sola persona! I viaggi di gruppo prevedono invece date fisse.

👍  I programmi pubblicati  sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉

👍 Tutti i viaggi  individuali che troverai  sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri.

👉 Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !

 

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

4. Scopri Chi Sono

Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?