Se sei un appassionato di Natura e di uccelli e i fenicotteri sono tra i tuoi volatili preferiti, la Riserva della Biosfera di Celestún è una tappa che non puoi mancare nel tuo viaggio nello Yucatan.
Ad attenderti infatti, ci sono decine di migliaia di fenicotteri oltre a 300 delle 509 specie di uccelli che vivono nella penisola messicana.
Il bello di Celestún è dato anche dalla diversità di ambienti che puoi trovare da queste parti. Leggi il mio post e ne saprai di più!
Cosa potrai leggere in questo post:
1. Celestun: Cosa Vedere
1.1. Riserva della Biosfera di Celestún
1.2. Come arrivare alla Riserva della Biosfera di Celestún
2. Cosa Vedere in Yucatan
3. I miei Programmi di Viaggio in Yucatan
4. Scopri Chi sono
5. Scopri lo Yucatan con questo Video
1. Celestún Cosa Vedere
Celestún è un villaggio di pescatori sulla parte nord-occidentale della penisola dello Yucatán. Si trova nelle vicinanze di Mérida, su una insenatura-estuario lunga 22 chilometri nota come Ría Celestún, all’interno della Riserva della Biosfera di Celestún. Le acque poco profonde e salate sono un’area di riproduzione e alimentazione ideale per il fenicottero rosso (Phoenicopterus ruber ruber), la più grande e la più rosa delle specie di fenicotteri del mondo, l’attrazione principale di Celestún.
La riserva (che ospita anche una miriade di altre specie di uccelli) ha contribuito a rendere questa insenatura una delle migliori aree di birdwatching del Messico ed è conosciuta dagli appassionati di uccelli di tutto il mondo. Sebbene il turismo sia in crescita, le acque costiere di Celestún pullulano di pesci, crostacei e molluschi e la loro cattura è ancora la principale attività locale.
La cittadina ha circa 7.000 residenti permanenti, ma 10.000 pescatori solcano la costa da qui a Río Lagartos durante la stagione di pesca dei polpi (agosto-dicembre). Celestún è anche un’importante area di estrazione del sale. Qui ne vengono prodotte circa 21.000 tonnellate ogni anno.
1.1. Riserva della Biosfera di Celestún
La Riserva della Biosfera Ria Celestún è una delle poche aree di riproduzione nell’emisfero settentrionale dove trovare il fenicottero rosso. Ospita la più grande colonia di questa specie: fino a 35.000 esemplari rinvenibili durante la stagione degli amori, da dicembre a febbraio. In realtà centinaia di altri uccelli e uccelli acquatici nidificano nelle zone umide e nelle foreste di mangrovie delle zona. Circa 300 delle 509 specie di uccelli identificate nella penisola dello Yucatán possono essere osservate da queste parti. Non è insolito vedere un airone cenerino o un anhinga appollaiati su un ceppo di albero con le ali spiegate, per asciugarle al sole.
Una delle ragioni della diversità dell’avifauna è la varietà degli ambienti di questa zona dello Yucatan: foreste di mangrovie, dune costiere, savane, foreste di latifoglie basse, spiagge e, naturalmente, gli estuari di Celestún.
1.2. Come arrivare alla Riserva della Biosfera di Celestún
Una escursione alla Reserva Ecológica de los Petenes è l’unica ragione per venire a Celestún; la città è abbastanza vicina a Mérida (96 chilometri) per rendere possibile una gita giornaliera .
Gli autobus per Celestún partono dal Terminal Noreste di Mérida quasi ogni ora, tutti i giorni (circa 2 ore e mezzo di viaggio)
Auto: clicca sulla cartina per interagire con la Mappa Google
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
2. Cosa Vedere in Yucatan
Vuoi scoprire le bellezze dello Yucatan?
Nel mio post “Cosa vedere in Yucatan”, esploreremo insieme 19 destinazioni uniche, dalla vibrante città di Mérida alle tranquille spiagge di Isla Contoy.
Visita le maestose rovine di Chichen Itzá, rinfrescati nei cenotes e vivi l’avventura marina a Isla Holbox.
Non perdere la bellezza della Laguna Bacalar e l’energia di Playa del Carmen.
Ogni tappa dello Yucatan è pronta a sorprenderti!
👉 Leggi il mio post su “Cosa vedere in Yucatan” per scoprire tutti i dettagli!
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL MESSICO
CLICCA QUI
3. I miei Programmi di viaggio in Yucatan
Se stai preparando un viaggio nello Yucatan e in Chiapas…
➡️ Scopri i miei programmi e le tante proposte di viaggio
Ti segnalo alcuni programmi:
👉 Yucatan e Chiapas Smart in libertà >>
👉 Natura e Cultura Mexicana >>
👉 Tour 9 giorni in Yucatan e Chiapas >>
👉 Viaggio Guatemala e Yucatan >>
👉 Da Città del Messico allo Yucatan >>
NOTA BENE
👍 I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
👍 Tutti i soggiorni sono modulabili e possono essere costruiti su misura, a seconda di quello che desideri tu. Decidi tu quando partire!
👉 Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
Torna all’indice
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
4. Scopri Chi Sono
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
√ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te >>>
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!