Se atterri all’Aeroporto Internazionale Juan Santamaría, il primo contatto con la Costa Rica spesso coincide proprio con Alajuela.
Questa città della Costa Rica, conosciuta come “la ciudad blanca” ma anche come “la città dei manghi”, si trova a breve distanza dal terminal aereo e rappresenta una sosta ideale per chi vuole sgranchirsi le gambe dopo un lungo viaggio.
In confronto a San José, Alajuela conserva un ritmo più disteso e un sapore più popolare, offrendo una finestra genuina sullo stile di vita tico.
Le strade, illuminate dal sole per la maggior parte dell’anno, si popolano di piccole tiendas, bar, ristoranti di cucina tipica e un bel mercato dove osservare la vita quotidiana degli abitanti.
Cosa vedere ad Alajuela
Una passeggiata nel centro storico ti farà scoprire alcuni punti di interesse perfetti, per conoscere il carattere di questa cittadina.
Il Parco Centrale Tomás Guardia è il cuore sociale, dove famiglie e anziani si ritrovano all’ombra degli alberi per chiacchierare o mangiare un gelato. Qui potrai imbatterti in artisti di strada o mini-eventi musicali, specialmente durante i weekend.
A poca distanza dal parco si erge la Cattedrale di Alajuela, nota per lo stile neoclassico e la cupola imponente, ben visibile mentre si passeggia in questa zona.
Se ti sposti di qualche isolato, troverai il vivace Mercato Centrale, con banchi di frutta, ortaggi e cibo locale; il venerdì pomeriggio e il sabato mattina l’atmosfera si fa ancora più animata, ed è un buon momento per provare pietanze tipiche come l’arroz con pollo o un fresco batido di mango.
Non troppo distante sorge il Museo Storico Juan Santamaría, ospitato in un edificio che un tempo fungeva da fortezza militare.
Qui potrai scoprire un pezzo importante di storia nazionale e curiosare tra esposizioni dedicate all’iconico eroe costaricano.
Anche il Teatro Comunale, che sfoggia elementi di Art déco, merita una visita: a volte è sede di piccoli spettacoli di danza folcloristica, ideali per chi vuole un assaggio della cultura locale.
Alla scoperta della natura intorno ad Alajuela
Oltre al centro urbano, Alajuela rappresenta un ottimo punto di partenza per raggiungere alcune meraviglie naturalistiche della Costa Rica.
A circa 40 chilometri dal centro, s’innalza il maestoso vulcano Poás, alto oltre duemila metri e apprezzato per l’accesso relativamente comodo al cratere principale: le giornate limpide regalano viste spettacolari sul cratere fumante e, con un po’ di fortuna, si possono scorgere le nubi che avvolgono la foresta circostante.
Lungo la strada per Poás, una sosta interessante è la piantagione di caffè Doka Estate, dove potrai partecipare a tour guidati e, in genere, concludere la visita con una degustazione di miscele costaricane.
Più avanti, se ami la natura più rigogliosa, troverai i Giardini della Cascata di La Paz: una serie di sentieri che attraversano foreste pluviali, cascate suggestive e piccole aree faunistiche, in cui vivono uccelli tropicali e farfalle dai colori vivacissimi.
Juan Santamaría, l’eroe nazionale costaricano
Il nome di questo personaggio compare spesso nei discorsi su Alajuela.
Juan Santamaría nacque infatti qui, e il suo atto di coraggio è commemorato in tutto il Paese come simbolo d’indipendenza.
Durante la battaglia della Hacienda Santa Rosa, combattuta contro l’avventuriero William Walker nel 1856, il giovane Santamaría si sacrificò per incendiare la posizione nemica e consentire alle truppe costaricane di prevalere.
Ogni anno, l’11 aprile, si celebra il “Día de Juan Santamaría” con parate ed eventi istituzionali, a cui la gente di Alajuela partecipa con entusiasmo, per ricordare un episodio che ha contribuito a plasmare l’identità del Paese.
Come organizzare un viaggio ad Alajuela
Chi arriva in aereo, solitamente atterra al Juan Santamaría, uno degli aeroporti principali della Costa Rica, situato proprio in territorio alajuelense.
Dall’aeroporto basta un breve tragitto in taxi o con il transfer dell’hotel per raggiungere la città.
Quanto all’alloggio, la scelta è ampia: nel centro si trovano hotel e B&B di dimensioni familiari a budget moderato, perfetti per chi desidera vivere la quotidianità della zona.
Se invece se preferisci un contesto più esclusivo, nelle aree limitrofe esistono strutture più lussuose, spesso con vista sui dintorni collinari o con piscina immersa nel verde.
Muoversi all’interno di Alajuela è semplice grazie ai bus locali, anche se un’auto a noleggio rende più agevoli gli spostamenti verso vulcani o altri siti fuori città.
Un itinerario di esempio potrebbe prevedere: arrivo il primo giorno con visita al centro storico, al mercato e al Museo Storico; il secondo giorno escursione al Parco nazionale vulcano Poás e alla Doka Estate.
Il terzo giorno, possibilità di spostarsi verso la zona del Parco nazionale vulcano Arenal oppure verso i Giardini di La Paz, prendendosi mezza giornata di relax finale tra le cascate e il verde della foresta.
Alajuela: un assaggio di Pura Vida
Volendo racchiudere in poche parole l’essenza di Alajuela, la potrei definire la culla del carattere solare dei ticos.
Passeggiare nelle sue vie assolate, chiacchierare con i venditori del mercato o partecipare a una celebrazione in onore di Juan Santamaría, ti darà la possibilità di respirare quell’aria di Pura Vida che rende tanto speciale la Costa Rica.
Per visitare Jaco Beach puoi fare affidamento su di me: sono Roberto Furlani, esperto della Costa Rica e dell’America latina, che ho ideato e realizzato il blog Viaggio-CentroSudAmerica.com, in cui ti trovi.
Grazie a più di 32 anni di attività nel Turismo e a oltre 120 programmi di viaggio in America latina (vedi oltre), posso costruire itinerari personalizzati e sicuri per vivere appieno Playa Jaco e altre destinazioni costaricane.
La mia assistenza è completa, dal primo contatto alla fine del tuo soggiorno, per garantirti una vacanza senza pensieri e perfettamente organizzata.
Pianifica ora il tuo viaggio!
Se sei pronto a vivere una esperienza straordinaria in Costa Rica, contattami ora per ricevere informazioni dettagliate e per costruire insieme il tuo itinerario personalizzato.
Ti segnalo alcuni programmi:
👉 Formula Roulette >
👉 Viaggio di gruppo >>
👉 Tour Arenal – Monteverde – Manuel Antonio >>
👉 Glamping ai Caraibi e sul Pacifico >>
👉 Yoga in Costa Rica >>
👉 Famiglie in viaggio >>
👉 Explorer >>
√ I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Se hai delle specifiche esigenze o dei particolari interessi, contattami!
√ Tutti i viaggi individuali che troverai sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri. Puoi anche decidere di abbinare al Costa Rica altre destinazioni come ad esempio lo Yucatan.
Scopri chi sono
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da oltre 32 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera.
E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog Viaggio Centro Sud America in cui ti trovi e creare più di 900 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
👉 Chi sono e che cosa posso fare per te >>>
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
Scopri la Costa Rica con il mio blog!
Ti invito a scoprire la Costa Rica (Qui troverai tutti i miei post divisi per aree tematiche) attraverso il mio blog Viaggio in Centro-SudAmerica
In alternativa ecco alcuni post che ti potrebbero interessare:
– Vulcani della Costa Rica >>
– Monteverde Costa Rica >>
– Parco del Tortuguero >>
– Penisola di Guanacaste >>
– Costa Rica dove si trova >>
– Costa Rica Montezuma >>
– Costa Rica bandiera >>
– Costa Rica cartina >>
– Costa Rica viaggiare sicuri >>
– Costa Rica animali >>
– Manuel Antonio Costa Rica >>
– Città della Costa Rica >>
– Spiagge del Costa Rica >>
– Costa Rica Mare >>
– Vulcano Poas >>
– Samara Costa Rica >>
– Corcovado Costa Rica >>
– Costa Rica Santa Teresa >>
– Costa Rica itinerario di due settimane>>
– San José Capitale della Costa Rica >>
– Vulcano Arenal: La Guida >>
– Costa Rica Informazioni >>
– Guida Costa Rica >>
– Zipline in Costa Rica >>
– Penisola di Nicoya >>
– Surf in Costa Rica >>
– Alajuela la città dei Manghi >>
– Aeroporti in Costa Rica >>
– Liberia Costa Rica >>
– Costa Rica Limon >>
– Cartago Costa Rica >>
– Turrialba alla scoperta del Vulcano >>
– Sarapiqui la Guida completa >>
– Bajos del Toro: le cascate >>
– Playa Hermosa >>
– Drake Bay >>
– Golfito >>
– Uvita >>
– Dominical >>
– Golfo Papagayo >>
– Playa Conchal >>
– Puerto Viejo de Talamanca >>
– La Valle di Orosí >>
– Il Cerro Chirripó >>
– Parco nazionale Carara >>
– Il Rio Celeste >>
– San Gerardo de Dota >>
– Parco nazionale Braulio Carrillo >>