Ecco Amantani, la più grande isola peruviana del lago Titicaca in Perù.
E’ molto ospitale; è qui che è stata “inventata” sul lago Titicaca “l’ospitalità diffusa”, ossia la possibilità di soggiornare presso una famiglia dell’isola. In questo post troverai consigli e informazioni per vivere al meglio la sua atmosfera, la sua natura e le sue tradizioni.
Amantani è la prima isola del Titicaca ad avere proposto l’ospitalità diffusa, ossia la possibilità di trascorrere una o più notti presso una famiglia del posto e di consumare con lei i pasti.
La sua unicità e la sua organizzazione turistica (leggi tra poco) mi hanno convinto a inserirla tra i 39 imperdibili posti del Perù che consiglio di vedere.
Se pensi di avere a che fare con le stellette che classificano il comfort delle stanze, hai sbagliato strada ;-)!
Scherzi a a parte, come a Taquile, le case non sono riscaldate e il mio consiglio è quello di portarti indumenti caldi, tra cui un piumino leggero, da utilizzare durante il passaggio giorno-notte sino a poco prima di infilarti sotto le coperte. Una volta raggiunto il materasso, ci penserà la spessa coltre di coperte, messa a disposizione dalla famiglia, a farti passare splendidamente la notte. Ricordati che potresti condividere il bagno con altre persone.
Amantaní: Come soggiornare
Un aspetto particolare dell’isola Amantaní è la gestione del turismo. Non tutta la quota versata dal turista per il suo soggiorno rimane alla famiglia abitante. Una parte va a un fondo per lo sviluppo di iniziative comunitarie a Amantani.
Amantani è abitata da circa 4000 persone, quasi il doppio di Taquile, di etnia aymara, che parlano quechua.
Le nuove generazioni parlicchiano l’inglese. Ricordati sempre che italiano e spagnolo sono abbastanza simili, per cui parlando piano e con l’aiuto magari di gesti, dovresti farti comprendere! L’isola è dominata da due piccole alture: uno è il Templo de Pachamama (Madre Terra) e l’altro il Templo de Pachatata (Padre Terra).
Amantaní e i suoi Prodotti locali
Gli isolani sono stati bravissimi a aumentare la superficie coltivabili terrazzando i pendii dell’isola. L’isola produce principalmente mais, patate, fagioli, quinoa che costituiranno la base della tua cena, presentati sotto forma di semplici ma gustose ricette locali.
A Amantani è possibile ovviamente acquistare prodotti locali, tra cui quelli tessili. Qui, a differenza di Taquile, gli uomini non lavorano però la lana all’uncinetto.
Come Arrivare a Amantaní
Amantani è facilmente raggiungibile da Puno con una delle tante escursioni che partono dalla citta. Puoi prendere anche il classico piccione con due (o tre) fave e quindi prendere parte a un tour che, nello stesso giorno, ti consente di sbarcare sulle isole degli Uros, a Taquile e Amantani.
Amantaní: consigli per la Visita
– L’isola non ha bancomat, per cui ricordati di prelevare soldi a Puno, prima di partire.
– Se pernotterai a Amantani e intendi utilizzare il tuo smartphone se non altro per scattare foto, ricordati di portare una batteria per la ricarica.
– Se decidi di passare una notte a Amantani, ricordati che le case non hanno riscaldamento e sono molto semplici. Per cui porta con te vestiti pesanti (avrai freddo – eventualmente – solo verso ora di cena, quando il sole calerà). Una volta sotto lo strato di coperte starai benissimo!
Se vuoi saper di più sulle altitudini in Perù, sul mal di montagna e sui rimedi, ti consiglio di leggere questo mio post:
Altitudine in Perù. Mal di montagna – cosa fare? >>
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL PERÙ
CLICCA QUI
Quando Andare a Amantaní
La stagione migliore per visitare Amantani e le altre isole del lago Titicaca va da maggio a metà/ fine ottobre. Scopri qui quale è il periodo migliore per visitare il lago Titicaca e per viaggiare in Perù!
Ti Consiglio di Leggere
Ecco alcuni miei post che ti suggerisco di leggere:
√ Perù diario di viaggio – racconto di un tour di 15 giorni >>
√ Montagne colorate, Perù: Vinicunca o Palcoyo >>
√ Perù: cosa vedere, cosa visitare, dove andare, città, paesaggi >>
√ Perù: vaccinazioni, medicinali da portare, viaggiare sicuri >>
√ Perù quando andare, quali sono le stagioni migliori >>
√ Come vestirsi, cosa mettere nella valigia >>
√ Altitudine in Perù – Mal di montagna – cosa fare? >>
√ Machu Picchu: quando andare, come andare >>
√ Valle Sacra degli Incas: cosa vedere e visitare, itinerari, tour >>
√ Lago Titicaca, Perù & Bolivia: cosa vedere, cosa fare >>
√ Canyon del Colca: cosa vedere, consigli, informazioni >>
√ Perù cosa mangiare: scopri la cucina e i suoi piatti tipici >>
√ Arequipa, Perù: altitudine, cosa vedere, cosa fare >>
√ Perù: i migliori mercati in cui andare >>
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL PERÙ
CLICCA QUI
Programmi di Viaggio in Perù
Se stai programmando un viaggio in Perù…
➡️ Scopri i miei programmi di viaggio in Perù >>
👉 Troverai sia viaggi individuali che di gruppo che si svolgono solo in Perù o in abbinamento con altri Paesi: Bolivia, Cile, Argentina.
Ecco alcuni itinerari di viaggio che ti propongo:
👉 Tour nella foresta amazzonica >>
👉 Viaggio Perù 7 giorni >>
👉 Viaggio in Perù di 11 giorni >>
👉 Viaggio 15 giorni Nord-Sud Perù >>
👉 Viaggio 14 giorni Pacifico-Arequipa-Colca-Titicaca >>
👉 Tour Perù-Bolivia >>
👉 Viaggio Perù-Bolivia-Cile >>
👉 Tour Perù-Galapagos >>
NOTA BENE
👍 I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
👍 Tutti i soggiorni sono modulabili e possono essere costruiti su misura, a seconda di quello che desideri tu. Decidi tu quando partire!
👉 Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
Scopri Chi Sono
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
➡️ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!