Ecco cosa fare e cosa vedere quando si è a Antigua, l’antica capitale del Guatemala. In questo post troverai diverse informazioni e consigli su come conoscere al meglio questa splendida città, insignita dall’UNESCO del titolo “Patrimonio dell’Umanità” per i suoi splendidi edifici di epoca coloniale.
Cosa potrai leggere in questo post:
1. Antigua Cosa Vedere
1.1. Il Parque Central
1.2. L’Arco di Santa Catalina
1.3. Iglesia di San Francesco
1.4. Iglesia de la Merced
1.5. Il Cerro de la Cruz
1.6. Il Mercado Central
1.7. Il Chicomuseo
2. Ti Consiglio di Leggere
3. I miei Programmi di Viaggio in Guatemala
4. Scopri Chi Sono
5. Guarda il Video sul Guatemala
1. Antigua Cosa Vedere
Antigua è l’antica capitale del Guatemala (da cui il nome antigua). Distrutta dal terremoto Santa Marta nel 1773, ha poi ceduto il ruolo di capitale a Guatemala City. La città negli anni ha però mantenuto il suo status di piccolo gioiello ricco di testimonianze storiche.
Raccolta nella sua vallata attorniata da tre vulcani (Agua, Fuego e Acatenango) è una tappa obbligata in ogni viaggio in Guatemala.
Ecco 7 cose da vedere visitando Antigua, oggi annoverata tra i Patrimoni dell’Umanità UNESCO.
Torna all’indice
1.1. Il Parque Central
Come in tutte le città coloniali, nel cuore di Antigua c’è un bellissimo parco circondato da edifici d’epoca. Si tratta del Parco Centrale, con la celebre Fontana delle Sirene (distrutta dal terremoto e ricostruita identica nel corso del ‘900). Passeggiare per il Parco è il modo ideale con cui puoi iniziare la visita ad Antigua, partendo dal suo cuore e incontrando tanta gente del posto, che si gode i viali alberati, le panchine e la tranquillità.
Torna all’indice
1.2. L’Arco di Santa Catalina
L’Arco di Santa Catalina è forse la costruzione più conosciuta di Antigua. Di colore giallo squillante, questo arco si tende tra due palazzi, incorniciando una strada. Fu costruito alla fine del ‘600 per fare in modo che le suore di clausura potessero passare dal convento alla scuola mantenendo l’isolamento.
Se vieni a visitare Antigua, “devi” scattare una foto a questo scorcio, non solo per il fotogenico colore ma anche per il fatto che in prospettiva, proprio dentro l’arco, si riesce a inquadrare l’immenso Vulcano de Agua.
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL GUATEMALA
CLICCA QUI
1.3. Iglesia di San Francesco
La Chiesa di San Francesco è storicamente la prima costruzione di Antigua in cui si sono tenute funzioni religiose. E’ ancora oggi la più importante. Costruita a metà del ‘500 e conservata abbastanza bene nonostante il terremoto, la Chiesa accoglie al suo interno la tomba del missionario spagnolo Santo Hermano Pedro de San Josè, che diventò anche sindaco della città.
In più, dentro San Francisco, si possono osservare le più disparate offerte votive, dimostrazione della forte devozione dei fedeli nei confronti di questo Santo locale. Sul retro della Chiesa di San Francesco si trova invece un’altra tappa importante (e romantica) per chi visita Antigua. Il cosiddetto albero degli innamorati, dove le coppie vanno a incidere le loro iniziali per augurarsi l’amore eterno.
Torna all’indice
1.4. Iglesia del la Merced
Imponente nella sua struttura in stile coloniale di colore bianco e giallo chiaro, la Chiesa de la Merced è la più ampia del Centro America. La caratteristica di questa chiesa, merlettata all’esterno al punto da sembrare ricamata a mano, è di non essere molto alta rispetto a chiese di importanza simile; scelta costruttiva dovuta alla necessità di fronteggiare il rischio sismico.
Di fronte alla Chiesa una stupenda fontana, anche questa molto grande; in più, dal tetto del convento annesso si gode di un panorama splendido.
Torna all’indice
1.5. Il Cerro de la Cruz
Una città circondata da vulcani come Antigua deve essere ammirata anche dall’altro: il Cerro de la Cruz (Collina della Croce) è il posto ideale. La cima del Cerro si raggiunge in poco tempo a piedi dal centro di Antigua, e la vista sulla città e sui suoi tre vulcani è gratificante e rappresentativa del fascino selvaggio del Guatemala, tra natura e civilizzazione. Ti raccomando però di non soffermarti sul Cerro de la Cruz dopo il calare del sole, perché la zona la sera non è ben pattugliata.
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL GUATEMALA
CLICCA QUI
1.6. Il Mercado Central
Anche ad Antigua, come in molte città centroamericane e sudamericane, il mercato è una tappa obbligata. Qui il mercato più interessante da visitare è senz’altro il Mercado Central, perché puoi trovarci davvero di tutto. La bellezza del Mercado Central, infatti, è il bizzarro accostamento di oggettistica, tessuti, cibo fresco e confezionato, ingredienti di ogni tipo e le più varie merceologie, fino ad includere in alcune zone anche gli animali vivi.
Una baraonda vivace e coinvolgente che ti conquisterà con colori, suoni e atmosfere da vero “bazaar”. Se invece preferisci qualcosa di più tradizionale e concentrato sullo shopping per souvenir, ti consigliamo il Mercado de Artesanias, dove potrai acquistare oggetti prodotti localmente, anche mercanteggiando!
Torna all’indice
1.7. Il Chocomuseo
Per concludere in modo dolcissimo le degustazioni iniziate al Mercado Central di Antigua, una visita al ChocoMuseo è d’obbligo. Si tratta del Museo del Cioccolato, dove potrai ripercorrere la nascita dell’alimento più amato di sempre, conoscendo le diverse ricette che ne hanno fatto la storia.
Naturalmente, per conoscere il cioccolato bisogna anche assaggiarlo e qui al Chocomuseo farai molti assaggi, con la possibilità di acquistare cioccolato locale alla fine della tua visita. La scusa sono i souvenir per gli amici, ma finirà tutto prima di tornare!
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL GUATEMALA
CLICCA QUI
2. Ti Consiglio di Leggere
Ecco alcuni post sul Guatemala che ti potrebbero interessare:
Guatemala diario di viaggio – racconto di un tour di 12 giorni
Guatemala cosa vedere e cosa fare
Chichicastenango cosa vedere
Guatemala 5 souvenir da comprare
I Garífuna: conosci questa etnia dei Caraibi
Antigua, Guatemala, cosa vedere e cosa fare
Il lago Atitlán, Guatemala, cosa vedere, cosa fare
Guatemala cosa vedere: ecco 11 imperdibili posti da conoscere
Maximon, un santo Maya: l’incontro sul lago Atitlán
3. I miei Programmi di Viaggio in Guatemala
Se vuoi andare in Guatemala…
➡️ Scopri i miei programmi di viaggio >>
Ecco alcuni miei programmi
👉 Classico Guatemala 8 giorni >>
👉 Viaggio culinario 8 giorni >>
👉 Trekking tra i vulcani >>
👉 Fly & drive 9 giorni >>
👉 Guatemala low cost 13 giorni >>
👉 Guatemala Tour 14 giorni >>
👉 Guatemala & Roatan 9 giorni >>
👉 Messico & Guatemala 10 giorni >>
NOTA BENE
👍 I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
👍 Tutti i soggiorni sono modulabili e possono essere costruiti su misura, a seconda di quello che desideri tu. Decidi tu quando partire!
👉 Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
4. Scopri Chi Sono
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
√ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!