Viaggiare in Argentina vuol dire anche conoscere la sua cucina che, nel corso degli anni, ha sapientemente miscelato la sua cultura originaria con quella dei tanti popoli che si sono stabiliti nel Paese.
Scopri in questo post le specialità argentine che, a mio parere, dovresti assaggiare assolutamente. Sarà facile trovarle ad ogni tappa e le potrai gustare in tante versioni diverse. Buon appetito, anzi: Buen provecho!
Ecco cosa potrai leggere in questo post:
1. Piatti tipici Argentina: le Specialità
1.1. L’Asado
1.2. Le Empanadas
1.3. Il Choripán
1.4. La Milanesa a la Napolitana
1.5. I Tallarines
1.6. Il vino argentino
1.7. Il Mate
1.8. Il Dulce de Leche
2. Cosa Mangiano i Vegetariani in Argentina?
3. Cosa Vedere in Argentina
4. I miei Programmi di Viaggio in Argentina
5. Scopri Chi Sono
1. Piatti Tipici Argentina: le Specialità
1.1 L’Asado
La carne argentina è famosa in tutto il mondo: i manzi che pascolano in libertà donano alla carne spettacolari marezzature e sapori. In ogni città e paese argentino potrai assaggiare la versione locale dell’asado, ovvero della carne alla brace, secondo le preferenze del luogo sui tagli da cuocere, dalle costate in poi. L’asado è decisamente il piatto argentino più famoso al mondo.
👉 Leggi il mio post: L’Asado argentino >>
1.2. Le Empanadas
Se l’asado è al primo posto, subito dopo vengono le empanadas. Deliziosi panzerotti di pasta, ripieni in mille modi diversi (carne, spezie, verdure, formaggi) e cotti al forno o fritti. Il segreto del successo mondiale delle empanadas è la loro versatilità e anche il fatto che sono un perfetto street food da mangiare al volo. Le potrai provare nei tanti mercados e mercadillos che troverai viaggiando in Argentina.
1.3. Il Choripán
L’altro street food argentino è il choripán: si tratta di un bocadillo (panino) fatto con pane francese e ripieno di chorizo, ovvero salsiccia (il nome è proprio l’unione delle parole chorizo e pan). Tanti food truck lo vendono e lo completano con i più vari condimenti, dal chimichurri alle mille salse locali. Il choripán in Argentina è come l’hot dog a New York: imprescindibile!
1.4. La Milanesa a la Napolitana
La cucina italiana in Argentina ha lasciato molte ricette. Una di queste è la celeberrima milanesa, che è proprio quello che sembra, ovvero la nostra cotoletta alla milanese. La milanesa in Argentina si mangia in molti modi, e il più caratteristico è “a la napolitana”, ovvero ricoperta di salsa di pomodoro e mozzarella. Non storcere il naso e assaggiala: è ottima!
1.5. I Tallariens
I tallarines argentini sono una reinterpretazione dei tagliolini italiani, o anche dei tajarin piemontesi, e indicano una categoria di pasta che noi chiamiamo anche fettuccine. Conditi con vari tipi di salse, che spaziano dal ragù (cosiddetto boloñesa) ai sughi a base di besciamella, i tallarines non sono l’unico piatto argentino a base di pasta. Troviamo infatti anche gnocchi, fusilli, spaghetti (fideos). Rispetto alla nostra abitudine la pasta in Argentina è molto più cotta, ma vale la pena assaggiarla per scoprire come viene riletta e reinterpretata.
1.6. Il Vino Argentino
Se vuoi assaggiare un vino argentino campione del mondo, ti consiglio il Malbec. Un’uva straordinaria, piena di carattere, che viene dalla zona di Salta, nel Nord Ovest. L’esperienza del vino argentino va fatta anche alla maniera dei locali. Aperitivo con un bicchiere di rosso della casa con un cubetto di ghiaccio e due chiacchiere col proprietario del locale. Gli argentini sono grandissimi conversatori!
👉 Leggi il mio post: Il Vino argentino >>
1.7. Il Mate
Il mate è il tè argentino e non puoi non assaggiarlo se vieni in viaggio qui. Oltretutto sarà impossibile non farlo, perché lo troverai davvero ovunque! Si tratta di una bevanda preparata versando acqua calda sulle foglie di Yerba Mate, ottenendo un’infusione dal gusto bitter, con proprietà stimolanti. Inoltre, il caratteristico bicchiere con cannuccia incorporata (serve a filtrare le foglie mentre si beve) è un souvenir argentino perfetto!
👉 Leggi il mio post: Il Mate argentino >>
1.8.Il Dulce de leche
Il principe dei dolci argentini è il dulce de leche: una golosità spalmabile fatta con latte e zucchero, cotti insieme come una marmellata, per creare una sorta di caramello morbido e goloso. Il dulce de leche si mangia al cucchiaio o nel ripieno di tanti dolci e dolcetti, tra i più famosi gli alfajores, che aggiungono anche una irresistibile copertura al cioccolato. Un barattolo di dulce de leche sarà come souvenir farà felici moltissimi amici!
2. Cosa mangiano i vegetariani in Argentina?
Le opzioni vegetariane per mangiare in Argentina sono tante. Nonostante ci troviamo nella patria dell’asado e dei ripieni di carne, chi non la mangia non dovrà restare digiuno, né cibarsi solo di ensaladas (o dulce de leche!). Le empanadas esistono anche in versione veg, con ripieni a base di verdure, spezie e formaggio; sempre con il formaggio, consigliamo di assaggiare la fugazza (una focaccia che discende proprio dalla fugassa genovese).
Ci sono poi specialità come i saporiti zapallitos, zucchine ripiene, e il pastel de papas, ovvero una torta rustica cotta al forno in cui al posto della pasta sfoglia troviamo una specie di purè di patate, e al cui interno si mette un assortimento di verdure locali.
L’attenzione ai viaggiatori (e agli argentini!) vegetariani, infine, è in aumento e ha portato anche alla creazione di rivisitazioni vegetariane di piatti famosi: per esempio la milanesa vegetariana, preparata con melanzane al posto della carne!
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULL’ARGENTINA
CLICCA QUI
3. Cosa Vedere in Argentina
Se la Cucina argentina ti ha conquistato, ci sono molte altre meraviglie in Argentina che devi assolutamente vedere.
Nel mio post “Cosa vedere in Argentina”, ti guiderò attraverso 19 destinazioni mozzafiato, dalle strade storiche di Buenos Aires, alle bellezze naturali della Patagonia.
Esplora la bellezza delle Cascate di Iguazú, perditi nelle colline di Bariloche e vivi l’avventura nella Terra del Fuoco.
Scopri la serenità di El Chaltén e la magia di Ushuaia.
Non dimenticare di visitare il selvaggio Nord Ovest, la storica Salta la linda, e la leggendaria Ruta 40.
Ogni angolo dell’Argentina è un’avventura unica. Parti per questo viaggio indimenticabile!
👉 Leggi il mio post su “Cosa vedere in Argentina” per scoprire tutti i dettagli!
4. Programmi di Viaggio in Argentina
Se stai preparando un viaggio in Argentina…
Scopri i miei programmi e le tante proposte di viaggio >>
Ti segnalo alcuni programmi:
👉 Tour dell’Argentina 15 giorni >
👉 Patagonia e Crociera a Capo Horn >>
👉 Patagonia cilena e argentina >>
👉 Deserto de Atacama e Nord argentino >>
👉 Argentina fly & drive Patagonia >>
👉 Ruta 40 12 giorni >>
👉 Tour Puna Salta e deserto Argentina >>
NOTA BENE
👍 I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
👍 Tutti i soggiorni sono modulabili e possono essere costruiti su misura, a seconda di quello che desideri tu. Decidi tu quando partire!
👉 Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
Torna all’indice
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
5. Scopri Chi Sono
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
√ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULL’ARGENTINA
CLICCA QUI