L’Argentina Nord Ovest è una delle zone più spettacolari del Paese. Qui si celano, infatti, dei fantastici tesori paesaggistici, come la Quebrada del Toro con il suo Tren a las Nubes o il Cierro de Siete Colores. Ci sono tante altre chicche nella Argentina Nord Ovest. Scoprile leggendo questo post!
Ecco cosa potrai leggere in questo post:
1. Cosa Vedere Nel Nord Ovest dell’Argentina
1.1. Tren a las Nubes e la Quebrada del Toro
1.2. Salinas grandes
1.3. Pucarà de Tilcaras
1.4. Quebrada de Humahuaca
1.5 Cierro de Siete Colores
1.6. Cachi e Cafayate
1.7. Quebrada de las Conchas
1.8. Quebrada de las Flechas
2. Cosa Vedere in Argentina
3. I Miei Programmi di Viaggio in Argentina
4. Scopri Chi Sono
5. Video del Nord Ovest Argentina
1. Cosa vedere nel Nord Ovest dell’ Argentina
1.1. Tren a las nubes e la Quebrada del Toro
Ecco il treno più famoso dell’Argentina! Parte la mattina presto dalla stazione centrale di Salta e fa un lungo tour attraverso la Quebrada del Toro, arrampicandosi in cima alle montagne, arrivando così in alto che il treno passa attraverso le nuvole (da qui il nome) .
Alla fine del percorso, a San Antonio de Los Cobres, il treno raggiunge un’altezza di 4220 metri, attraversando un viadotto che è un vero spettacolo ingegneristico. L’itinerario ti consente di ammirare montagne colorate dai minerali che le compongono.
Torna all’indice
1.2. Salinas Grandes
Hai mai visto una salina a 3000 metri d’altezza? È Salinas Grandes, una vista che ti toglierà il fiato. Ci troviamo nella provincia di Jujuy, a nord di Salta. La distesa si estende per più di 200 chilometri quadrati e l’effetto scenico di questo lago bianco, circondato dalle montagne, sarà il protagonista di alcune tra le tue più belle foto del tour nel Nord Ovest dell’Argentina!
√ Scopri su Google Map le Salinas Grandes >>
Torna all’indice
1.3. Il Pucarà de Tilcara
L’ itinerario Jujuy, Purmamarca e Salta era percorso anche in epoca Inca. A testimonianza di questo, a Tilcara nella provincia di Jujuy troverai il pucarà, una fortificazione posizionata in modo strategico, risalente al primo secolo dopo Cristo. Al suo interno ospita abitazioni, una necropoli e una zona adibita ai rituali sacri.
√ Scopri su Google Map il Pucarà de Tilcara >>
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULL’ARGENTINA
CLICCA QUI
1.4. Quebrada de Humahuaca
Ecco una delle vallate più celebri del Nord Ovest argentino. La Quebrada de Humahuaca, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, si snoda lungo la RN-9 tra Jujuy e Humahuaca.
Intorno a te, a perdita d’occhio, montagne che per via della loro conformazione geologica sembrano composte da tanti strati colorati.
Ci sono diversi modi per godersi questa vallata di 125 chilometri di lunghezza. Con un bus locale, scendendo lungo il percorso e riprendendolo una una volta terminata la visita, o noleggiando un auto, forse l’alternativa migliore. Ci sono infatti tante occasioni per immortalare il paesaggio strada facendo in questa magnifica vallata nell’Argentina Nord Ovest.
√ Scopri su Google Map la Quebrada de Humahuaca>>
Torna all’indice
1.5. Cierro de Siete Colores
Te le dico subito: non è facile distinguere i 7 colori che compongono questa montagna, Ma è l’aspetto più irrilevante della questione, quando ci si trova davanti a questa montagna, una gigantesca tavolozza che attende il suo pittore. Dal punto di vista geologico, ci sono voluti milioni di anni e il miscuglio di rocce diverse tra cui argilla, arenaria, calcare minerali quali il ferro a dare vita a questo spettacolo naturale.
Puoi godertelo passo dopo passa, percorrendo il “Paseo de los Colorados“, un sentiero ad anello che sale dietro Purmamarca.
Non dimenticarti a Purmamarca di provare le empanadas locali!
√ Scopri su Google Map il Cierro de Siete Colores >>
Torna all’indice
1.6. Cachi & Cafayate
A San Antonio de Los Cobres, in mezzo alle montagne, inizia la mitica Ruta 40. E’ una strada antichissima. Dal nord profondo dell’Argentina conduce fino alla sua estremità meridionale, la Patagonia. Un bellissimo itinerario da percorrere in questa zona è quello che porta attraverso la Ruta 40 a Cachi e Cafayate, due piccole cittadine sperse in mezzo alle montagne.
Le costruzioni tipiche con le pareti dipinte di colori accesi e gli abiti che osserverai in giro, ti parleranno di uno stile di vita ancora molto legato alle tradizioni antiche, con un fascino senza tempo.
√ Scopri su Google Map Cachi >>
√ Scopri su Google Map Cafayate >>
Torna all’indice
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
1.7. Quebrada de las Conchas
I primi 50 km della strada diretta a Salta (o l’ultimo tratto se non vieni via Cachi e Molinos) è conosciuta come la “Gola delle Conchiglie”. E’ un percorso lungo la RN 68, con uno scenario veramente incredibile, che lo rende un’attrazione a sé stante. Potendo, la cosa migliore sarebbe percorrere la strada in bicicletta, per potere assaporare in pieno i vari paesaggi e le incredibili formazioni rocciose che man mano appariranno.
Il vento si è messo di impegno per modellare la roccia e i risultati si vedono: ecco El Sapo (il rospo) , la Casa de Los Loros (la casa dei pappagalli), El Obelisco e Los Castillos a cui si aggiungono la Garganta del Diablo, il Mirador Tres Cruces e El Anfiteatro. La Quebrada è una Riserva Naturale. Non perderla! Mi scriverai per dirmi quale formazione rocciosa ti è piaciuta di più!
√ Scopri su Google Map la Quebrada de las Conchas>>
Torna all’indice
1.8.Quebrada de las Flechas
Questa è una vallata che mi ha letteralmente entusiasmato. Non so per quale motivo poche guide la riportano ma, ti assicuro, vale veramente la pena. Purtroppo l’unico modo per visitarla è con un ‘auto a noleggio o con un tour. La strada è sterrata, meglio se hai un 4×4, ma ci si può addentrare anche con una normale autovettura.
Comunque sempre meglio chiedere consiglio ai locali, le condizioni potrebbe essere mutate.
In ogni caso la Quebrada de las Flechas (la vallata delle frecce) parte dal km 4380 della Ruta 40. Il suo nome deriva, ovviamente, dalla forma delle rocce. L’area è protetta come “Monumento naturale”.
√ Scopri su Google Map la Quebrada de las Flechas >>
Torna all’indice
2. Cosa vedere in Argentina
Se ti ha incantato l’energia del Nord Ovest dell’Argentina, preparati a scoprire altre meraviglie in Argentina.
Nel mio post “Cosa vedere in Argentina”, esploreremo insieme 19 luoghi spettacolari, dalle affascinanti strade di Cordoba agli incantevoli panorami di Bariloche (e la sua cioccolata).
Esplora la natura selvaggia delle Cascate di Iguazú, immergiti nella storia di Salta la linda e vivi l’avventura sulla leggendaria Ruta 40.
Scopri il mistero del Parco nazionale Iberá, la serenità di El Chaltén, e la magia della Terra del Fuoco.
Non perdere poi l’occasione di conoscere la storia di Ushuaia, l’energia culturale di Mendoza e la straordinaria biodiversità della Penisola di Valdés.
Ogni angolo dell’Argentina è pronto a sorprenderti.
Inizia qui il tuo viaggio e lasciati affascinare dalla sua diversità!
👉 Leggi il mio post su “Cosa vedere in Argentina” per scoprire tutti i dettagli!
3. I miei Programmi di Viaggio in Argentina
Se stai preparando un viaggio in Argentina…
Scopri i miei programmi e le tante proposte di viaggio >>
Ti segnalo alcuni programmi:
👉 Tour dell’Argentina 15 giorni >
👉 Patagonia e Crociera a Capo Horn >>
👉 Patagonia cilena e argentina >>
👉 Deserto de Atacama e Nord argentino >>
👉 Argentina fly & drive Patagonia >>
👉 Ruta 40 12 giorni >>
👉 Tour Puna Salta e deserto Argentina >>
NOTA BENE
👍 I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
👍 Tutti i soggiorni sono modulabili e possono essere costruiti su misura, a seconda di quello che desideri tu. Decidi tu quando partire!
👉 Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
4. Scopri Chi Sono
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
√ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!