Bayamo, la capitale della provincia di Granma, è la seconda delle sette villas cubane fondate da Diego Velásquez de Cuéllar. La città fiorì prima grazie al contrabbando e, successivamente, per la coltivazione della canna da zucchero.
Le poche foto della città che rimangono della metà del XIX secolo, fanno immaginare a una città che assomiglia notevolmente a Trinidad, la gemma coloniale della Cuba centrale.
Della Bayamo sviluppatasi dalla sua fondazione rimane infatti veramente poco. Nel 1869, i cittadini bruciarono la loro amata città anziché lasciarla cadere nelle mani spagnole durante la Guerra dei Dieci anni. Ciò che esiste oggi è una piccola città piacevole con molti edifici che risalgono all’inizio del XX secolo.
Ecco cosa potrai leggere in questo post:
1. Bayamo Cosa Vedere e Fare
1. 1. Parque Céspedes
1.2. Casa Natal de Carlos Manuel de Céspedes
1.3. Plaza del Himno
2. Cosa Vedere a Cuba
3. I miei Programmi di Viaggio a Cuba
4. Scopri Chi Sono
1. Bayamo Cosa Vedere e Fare
1. 1. Parque Céspedes
La zona centrale di Bayamo è un’incantevole piazza con grandi alberi e lunghe panchine di marmo. È ancora il centro della vita locale e un buon posto per sedersi e osservare il ritmo di questa tranquilla città cubana. Da qui è possibile salire su una carrozza trainata da cavalli per fare il giro del centro urbano.
In mezzo alla piazza si trova la statua in granito e bronzo di Carlos Manuel de Céspedes, l’eroe della Guerra dei Dieci Anni. Scrisse il famoso “Grito de Yara” (“Grido di Yara”) – la dichiarazione di indipendenza dalla Spagna – che lesse ad alta voce il 10 ottobre 1868, dopo aver liberato i suoi schiavi.
Sul lato est della piazza vedrai l’Ayuntamiento, il vecchio municipio dove Céspedes abolì la schiavitù dopo aver fondato brevemente una repubblica indipendente nel 1868.
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
1.2. Casa Natal de Carlos Manuel de Céspedes
Questa casa a due piani sul lato nord del Parque Céspedes è la casa natale dello stesso Céspedes. È un museo dal 1968, anniversario del centenario della firma della Dichiarazione di Indipendenza cubana, ed è pieno di mobili d’epoca e oggetti del patriota cubano. In mostra anche la macchina da stampa su cui Céspedes pubblicò il primo giornale indipendente di Cuba.
1.3. Plaza del Himno
Uno dei luoghi più tranquilli di Bayamo è la Plaza del Himno, a nord-ovest del Parque Céspedes. La cosiddetta piazza dell’inno è dominata dalla Iglesia de San Salvador. Costruita per la prima volta nel 1613 e ricostruita più volte a partire dal 1740, la chiesa è famosa come il primo luogo dove, nel 1868, venne cantato “La Bayamesa“, l’ inno nazionale di Cuba.
La piazza ospita anche la Casa de la Nacionalidad Cubana, l’archivio della città. Non è ufficialmente aperto al pubblico, ma puoi dare un’occhiata ai mobili antichi e al cortile interno. A sud-est della piazza si trova la Iglesia de San Juan Evangelista, che fu parzialmente distrutta dall’incendio del 1869 ma la cui torre rimane intatta. Il Retablo de los Héroes è un monumento ai combattenti cubani dell’indipendenza, da Céspedes a Celia Sánchez.
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SU CUBA
CLICCA QUI
2. Cosa Vedere A Cuba
Ami le città coloniali come Bayamo ?
Allora adorerai scoprire le altre gemme nascoste di Cuba.
Nel mio post “Cosa vedere a Cuba”, ti guiderò attraverso 20 località veramente suggestive, dalle affascinanti strade de L’Avana, alle acque cristalline di Varadero.
Esplora l’affascinante architettura di Trinidad , perditi nella bellezza della Valle de Viñales, e vivi l’avventura nei Jardines de la Reina.
Visita la serenità di Cienfuegos, il mistero di Santa Clara e la ricchezza culturale di Santiago de Cuba, e la straordinaria biodiversità del Pico Turquino.
Non dimenticare di scoprire le meraviglie di Baracoa, il fascino di Guardalavaca, e la straordinaria biodiversità del Pico Turquino.
Ogni angolo di Cuba offre un’esperienza unica. Parti per questo viaggio indimenticabile!
👉 Leggi il mio post su “Cosa vedere a Cuba: 20 imperidibili posti” per scoprire tutti i dettagli!
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SU CUBA
CLICCA QUI
3. I miei Programmi di Viaggio
Se stai preparando un viaggio a Cuba…
➡️ Scopri Qui la Sezione Viaggi a Cuba del mio Blog >>
Ti segnalo alcuni programmi:
👉 Viaggio 7 giornoi Avana, Trinidad Varadero >
👉 Viaggio Mar y Tierra >>
👉 Tour Sabor Cubano >>
👉 Viaggio 12 giorni fly & drive >>
👉 Viaggio da Punta a Punta >>
👉 Viaggio Cuba Autentica 15 giorni >>
👉 Tour Classico Daiquiri >>
NOTA BENE
👍 Nel portale Cuba troverai sia viaggi individuali che di gruppo. I viaggi individuali possono partire in qualsiasi giorno dell’anno, anche con una sola persona! I viaggi di gruppo prevedono invece date fisse.
👍 I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
👍 Tutti i viaggi individuali che troverai sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri.
👉 Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
4. Scopri Chi Sono
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
√ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!