Vorresti andare in Belize e cerchi dei consigli di viaggio per sapere cosa vedere? Tra il Messico e il Guatemala, affacciato sul Mar dei Caraibi, c’è questo simpatico Paese che riassume in sé le bellezze dell’area centroamericana: giungla selvaggia, spettacolari fondali marini e antiche civiltà Maya. Ecco 10 idee per scoprire il Belize.
Ecco cosa potrai leggere in questo post:
1. BELIZE COSA VEDERE: IL BLUE HOLE E ALTRE 9 COSE DA SCOPRIRE
1.1. Il Blue Hole
1.2. I Cayos e la barriera corallina
1.3. Le Riserve Naturali del Belize
1.4. La Hummingbird Highway
1.5. I siti Maya del Belize – Caracol
1.6. I siti Maya del Belize – Lamanai
1.7. Le Grotte del Belize
1.8. Le città del Belize – San Ignacio e Punta Gorda
1.9. Le città del Belize – Belize City
1.10 Mangiare in Belize
2. LE PROPOSTE DI VIAGGIO IN AMERICA LATINA
3. SCOPRI CHI SONO
4. GUARDA IL VIDEO SUL BELIZE
1.1. Il Blue Hole
A 70 chilometri dalle coste del Belize, raggiungibile in circa 3 ore con barche veloci, si trova il Great Blue Hole, una dolina marina che Jacques Cousteu annoverò tra i dieci luoghi più belli al mondo in cui immergersi. Oggi il Great Blue Hole è Patrimonio dell’Umanità, ed è caratterizzato da stalattiti che lo rendono un sito di immersione davvero magico.
√ Scopri su Google Map dove si trova il Bule Hole >>
Torna all’indice
1.2. La Barriera Corallina
Il Belize ospita una barriera corallina che supera i 300 chilometri in lunghezza, ed è la più grande del continente americano. Le attività di diving e snorkeling sono perciò tra le più amate da chi sceglie di fare un tour in Belize. La costa è disseminata da deliziosi Cayos, piccole isolette ideali per le immersioni: tra le più famose troviamo San Pedro Ambergris (che si dice sia la “Isla Bonita” resa celebre da Madonna) e Caye Caulker.
√ Scopri su Google Map dove si trova San Pedro Ambergris >>
Torna all’indice
1.3. Le Riserve naturali
La lussureggiante natura del Belize custodisce al suo interno rovine Maya ma anche una grande biodiversità. Le due riserve più famose sono dedicate una al giaguaro (Cookscomb Basin Wildlife Sanctuary) e una agli uccelli (l’isola di Half Moon Caye). Ammirare gli animali nel loro habitat naturale, in un ambiente protetto, è un’esperienza emozionante almeno come la scoperta della vita sottomarina nel rigoglioso reef corallino del Belize.
√ Scopri su Google Map dove si trova Cookscomb Basin Wildlife Sanctuary >>
Torna all’indice
1.4. La Hummingbird Highway
Le autostrade in Belize sono pochissime, e davvero molto diverse rispetto alle nostre. Si tratta infatti di nastri d’asfalto che permettono di viaggiare a contatto con la natura attraversando giungle, zone di montagna e aree costiere. Per questo l’idea di fare una piccola parentesi on the road sulla Hummingbird Highway, l’autostrada più famosa del Belize, è ottima per avere occasione di scattare splendide foto e ammirare una straordinaria varietà di paesaggi.
Torna all’indice
1.5. I Siti Maya – Caracol
Nell’entroterra del Belize, al confine con il Guatemala, troverai disseminati i vari siti archeologici Maya. Si tratta di rovine molto ben conservate che valgono di certo la visita e l’allontanamento dalle bellissime coste. Il più grande sito Maya qui è Caracol: ci troviamo nel Parco Nazionale di Chiquibul e in questo sito avvolto nella giungla svetta la piramide Caana con i suoi 43 metri di altezza e il record di più alta costruzione Maya del paese.
Al massimo del suo splendore, Caracol aveva una popolazione che superava quasi del doppio quella attuale di Belize City, il principale centro metropolitano.
√ Scopri su Google Map dove si trova Caracol >>
Torna all’indice!
1.6. I siti Maya del Belize – Lamanai
La caratteristica del sito Maya di Lamanai è l’essere stato costruito in una foresta pluviale: qui si arriva anche via fiume come in un’avventura di Indiana Jones, tra avvistamenti di coccodrilli e altra fauna fluviale.
La rovina più scenografica del sito Maya di Lamanai è il Tempio della Maschera, una costruzione sacra al cui ingresso troviamo una maschera in pietra di ben quattro metri d’altezza, testimonianza delle capacità scultorie precolombiane.
√ Scopri su Google Map dove si trova Lamanai >>
Torna all’indice
1.7. Le grotte del Belize
A proposito di paesaggi da film d’avventura, le grotte del Belize sono sicuramente una tappa da fare per chi vuole avventurarsi nella giungla, ma anche scoprire testimonianze storiche.
Una delle grotte più famose è la Actun Tunichil Muknal (che qui chiamano ATM Cave). Veniva usata per i rituali sacri e infatti custodisce al suo interno un reperto unico, lo scheletro cristallizzato di una giovane donna offerta in sacrificio agli dei, la cosiddetta “ragazza di cristallo”.
√ Scopri su Google Map dove si trova Actun Tunichil Muknal >>
Torna all’indice
1.8. Le città del Belize: San Ignacio e Punta Gorda
Dopo tanta natura e tanta storia, in Belize è molto bello entrare in contatto con le realtà locali, in particolare visitando i suoi centri abitati, a cominciare dai più piccoli. Tieni presente che stiamo parlando di un Paese con una popolazione complessiva di poco più di 300.000 abitanti, perciò sappi che i paesi piccoli saranno… davvero piccoli!
San Ignacio ad esempio è il perfetto avamposto da avventuriero che parte alla scoperta della giungla, mentre Punta Gorda è il luogo ideale in cui osservare da vicino le popolazioni indigene del Belize.
√ Scopri su Google Map dove si trova San Ignacio >>
√ Scopri su Google Map dove si trova Punta Gorda >>
Torna all’indice
1.9. Le città del Belize – Belize City
La capitale del Belize è Belmopan, ma il suo vero centro nevralgico è Belize City. Da qui passerai sicuramente se visiti il paese, e ti consigliamo di fermarti un paio di giorni per goderti l’atmosfera rilassata, l’aria di mare e la pace. Non c’è molto movimento, ed è proprio per questo che è particolarmente bella!
A Belize City, inoltre, si può visitare il Museo di Belize, che custodisce gli stupendi manufatti Maya in giada, e la Cattedrale di Saint John, risalente al diciannovesimo secolo. Non farti mancare anche una puntata al faro Baron Bliss Lightouse, protagonista di foto panoramiche diurne e notturne.
√ Scopri su Google Map dove si trova Belize City >>
Torna all’indice
1.10 Mangiare in Belize
Il Belize è un paese con le più varie influenze culturali, in cui convivono pacificamente i discendenti di etnie anche molto diverse tra loro. Qui troverai un interessante melting pot linguistico che include tra gli altri garifuna, inglese, spagnolo, maya, cinese.
Questo si trasmette nella cucina, che in Belize è molto varia. Potrai trovare ovunque ristoranti cinesi ma anche provare pollo e pesce cucinati nei più vari modi, accompagnati con riso e tortilla e innaffiati da birre locali e rum. Una delle specialità più particolari da provare in Belize è senza dubbio il cosiddetto Hodut, un piatto garifuna a base di pesce cucinato nel brodo di cocco, con contorno di purè di platano.
Torna all’indice
2. LE PROPOSTE DI VIAGGIO IN BELIZE E IN AMERICA LATINA!
Se stai preparando un viaggio in Belize e America Latina…
➡️ Scopri il portale America latina e le tante proposte di viaggio
NOTA BENE
Nel programmi troverai sia viaggi individuali che di gruppo. I viaggi individuali possono partire in qualsiasi giorno dell’anno, anche con una sola persona! I viaggi di gruppo prevedono invece date fisse.
I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
Tutti i programmi sono modulabili e possono essere costruiti su misura, a seconda di quello che desideri tu.
➡️ Leggi le recensioni di chi ha viaggiato con i miei programmi
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
3. SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
√ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!