Descrizione
Se stai cercando in Bolivia qualcosa di particolare, fuori dai principali, classici (ma bellissimi) circuiti turistici ecco una meta da non perdere: il tour delle Missioni Gesuitiche.
La zona che ospita questi gioielli artistici è stata abbandonata per centinaia di anni, recuperata, restaurata e dichiarata dall’UNESCO nel 1991 “Patrimonio dell’Umanità”
Le Missioni Boliviane sono gli insediamenti costruiti dai Gesuiti tra la fine del secolo XVII e la metà del XVIII, per diffondere il Vangelo e instaurare rapporti civili, collaborativi e proficui con gli indigeni. Si trovano nella regione della Chiquitania, a est di Santa Cruz e costituiscono un patrimonio di incommensurabile valore, dal punto di vista storico ma anche antropologico.
Il tour è privato, con guida e trasporti dedicati.
👉 Leggi il mio post Bolivia: visitare le Missioni gesuitiche.
Per conoscere la quota e sapere cosa include, clicca qui
Programma di Viaggio
1° giorno: San Javier e San Ignacio
Partenza alle ore 8. Inizia il viaggio verso le Missioni Gesuite. La metà circa di questo viaggio sarà fatto su strada asfaltata, passando per diversi villaggi, attraversando una vasta area agricola dove si coltiva soia, girasole e diversi cereali.
Durante il percorso passeremo per diversi centri come: Puerto Paila, Pailón, San Ramón.
Arrivo a San Javier. Pranzo.
Visita di San Javier, fondata nell'anno 1691 dai Gesuiti, è la più antica missione. La chiesa fu progettata da un prete svizzero, arrivato nel 1730 e che istituì la prima scuola di musica della zona, con annesso laboratorio di liuteria. La chiesa venne costruita in soli 3 anni, dal 1749 al 1752 ed è stata ottimamente restaurata.
In seguito si visiterà il Museo delle Missioni, per poi partire continuare il viaggio a San Ignacio.
2° giorno: Santa Ana, San Rafael e San Miguel
Prima colazione. Partenza per raggiungere Santa Ana. La chiesa del piccolo villaggio venne fondata nel 1755. E’ la più rustica di tutte, con ancora il pavimento in terra battuta e il tetto di foglie di palma, praticamente la tipologia costruttiva utilizzata dai gesuiti al loro arrivo nella zona. In seguito visita al Museo dell'Uomo e della Natura.
Pranzo.
Il viaggio continua, per raggiungere la cittadina di San Rafael. La chiesa venne terminata nel 1747, ed è l’unica ad avere mantenuta lo stile originario, in particolare i rivestimenti in canne.
Partenza quindi per la missione di San Miguel, una piccola cittadina con meno di 5.000 abitanti. Come le sue “sorelle”, le comunità di Santa Ana e San Rafael, San Miguel è un posto tranquillo dove il tempo sembra essersi fermato negli ultimi tre secoli. La sua chiesa è considerata la migliore di tutte le chiese gesuite restaurate e venne fondata nel 1721.
Dopo la visita ritorno a San Ignacio.
3° giorno: San Ignacio
Prima colazione. La giornata inizia con la visita della chiesa di San Ignacio de Velasco, che è in realtà una copia della chiesa edificata nel 1748 e che era la più grande di tutte quelle presenti nella zona. Purtroppo venne demolita nel 1950; la chiesa attuale è una copia praticamente esatta di quella più antica e conserva ancora l’altare e le colonne lignee.
Si proseguirà poi con la visita della Casa della Cultura.
Dopo pranzo partenza per Concepción, che sarà raggiunta verso le 18.
4° giorno: Conceptión e rientro a Santa Cruz
Prima colazione. Visita alla chiesa gesuita barocca, edificata tra il 1752 e il 1753, restaurata e riaperta nel 1982. È costruita con 3 file di colonne scolpite in legno, altari e dipinti realizzati da indios locali. Questa chiesa è considerata il gioiello della regione.
Pranzo. Nel pomeriggio rientro a Santa Cruz, che sarà raggiunta verso le 18.
Scopri di più
Scopri le destinazioni
Hai un sogno nel cassetto? Un’idea di viaggio da svilluppare? Un preventivo da chiedere?
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista, tra l’altro, del Corriere della Sera, per cui ho scritto più di 700 articoli per le sue pagine scientifiche.
È stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 580 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me l’America Latina.
👉 Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>
Recensioni di viaggio
Recensioni TrustPilot
Leggi su Trust Pilot le recensioni su Evolution Travel, il tour operator/agenzia viaggio numero 1 in Italia per la soddisfazione dei clienti >>
Ecco i 12 Perchè
il tuo viaggio in Centro e Sud America sarà unico e su misura
- Perché il tuo modo di viaggiare, i tuoi desideri, le tue passioni saranno l’inizio da cui partire per costruire assieme il tuo viaggio.
- Perché potrai contare sulla mia esperienza. Da 30 anni lavoro con passione nel Turismo e sono Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio.
- Perché potrai scegliere tra più di 2000 hotel, lodge, resort dalle 2 alle 5 stelle in cui soggiornare.
- Perché potrai arricchire ogni giorno il tuo viaggio con escursioni o attività.
- Perché posso creare un viaggio sui tuoi interessi specifici: trekking, cucina, natura, archeologia…
- Perché potrai scegliere il mezzo con cui spostarti: auto, bus, treno, transfer privati, transfer condivisi, camper, moto.
- Perché sceglierai tempi e modi con cui comunicheremo per perfezionare il tuo tour.
- Perché posso completare il tuo programma con il volo aereo e con le assicurazioni annullamento (anche per il Covid), medico/bagaglio.
- Perché in viaggio avrai una assistenza 24/ore.
- Perché, a differenza di alcune agenzie che potrai trovare on line, opero coerentemente con le direttive dell'Unione Europea che tutelano i diritti dei viaggiatori e regolano le vendite dei pacchetti turistici on line e anche in caso di insolvenza o fallimento del Tour operator, grazie al network Evolution Travel di cui faccio parte.
- Perchè, contrariamente a chi ti può offrire un viaggio in Centro e Sud America, magari su misura, propongo solo itinerari e programmi sperimentati direttamente in Paesi in cui sono stato e che conosco a fondo.
- Perché potrai approfondire la conoscenza del Paese in cui vorresti andare grazie a più di 400 post e video e 13 Ebook che ho realizzato per gli appassionati come te e che potrai trovare nel mio Blog.
Scopri la mia collana di 13 E-book
Qui sotto troverai i link per scaricare i Travel Ebook e leggere tutte le informazioni che ho voluto condividere con te per rendere il tuo viaggio “il viaggio migliore di sempre”! Ancora 30 secondi….:-) ti introduco alla Collana “Scopri il fascino dell’America latina“.