In un viaggio in Bolivia, potrai assistere è il wrestling delle cholitas, ovvero i combattimenti sul ring tra donne Aymara, che si affrontano lottando in abiti tradizionali. Ma come ci è arrivato il wrestling in Bolivia? È una storia affascinante che parte proprio da loro: le cholitas. Per saperne di più, leggi qui!
La Storia del Wrestling delle Cholitas
Ogni dettaglio legato alle cholitas, le donne Aymara dai variopinti abiti tradizionali e la bombetta in testa, parla di rivendicazione dell’identità: dal loro nome, che vuol dire “meticce” e nasce come dispregiativo, mentre oggi è usato come un segno distintivo, fino alla bombetta, arrivata qui con i colonialisti e trasformata proprio da loro in un pezzo di tradizione locale. Allo stesso modo le cholitas si sono appropriate del wrestling, giunto qui attraverso la tradizione della lucha libremessicana, e lo hanno trasformato in uno strumento di liberazione e rivalsa.
Il wrestling, infatti, permette alle donne di dimostrare alla società (molto maschilista) la loro forza, senza rinunciare alla loro identità: le cholitas combattono in abiti tradizionali, e conquistano la loro indipendenza garantendosi un’entrata economica. Una lottatrice guadagna fino a 30 dollari per match, che a noi può sembrare un’inezia ma che in Bolivia fa la differenza!
Il Wrestling delle Cholitas
Il cholitas wrestling ha la stessa struttura coreografica del wrestling tradizionale: i lottatori sono atleti che si affrontano fisicamente, ma proprio per via della loro preparazione sono in grado di non farsi davvero male. Gli incontri avvengono sempre sulla base di una contrapposizione tra buono e cattivo, con il pubblico che fa il tifo, fischia ai cattivi o addirittura lancia loro oggetti dagli spalti e sostiene in ogni modo i buoni.
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLA BOLIVIA
CLICCA QUI
L’inizio del match
I combattimenti di cholitas wrestling iniziano con alcuni match disputati da uomini contro uomini, poi passano a fare affrontare le donne tra di loro, per culminare in match in cui una donna affronta e sconfigge un uomo.
La durata di un cholitas wrestling
Un evento di cholitas wrestling dura dalle due alle tre ore e si disputa immancabilmente di domenica pomeriggio, a El Alto, un sobborgo di La Paz a circa mezz’ora di strada dal centro.
Come assistere a un incontro di Wrestling
L’ingresso al Multifuncional Ceja El Alto, dove hanno sede gli incontri, per i turisti costa circa 7 dollari (il triplo del costo del biglietto per i boliviani) e garantisce posti in prima fila proprio davanti al ring. Gli spettacoli/incontri di cholitas wrestling si tengono ogni domenica intorno alle 17 e sono un’esperienza da fare per conoscere da vicino la cultura boliviana e la storia di queste magnifiche donne, forti e affascinanti.
GUARDA LE INCREDIBILI SCENE DI WRESTLING DELLE CHOLITAS!
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLA BOLIVIA
CLICCA QUI
Cosa vedere in Bolivia
Scoprire la Bolivia significa immergersi in un mondo ricco di diversità naturali, culturali e storiche.
Nel mio post Cosa vedere in Bolivia, troverai una guida completa su 18 incredibili destinazioni che questo affascinante paese offre.
Inizia la tua avventura a La Paz, la capitale più alta del mondo, dove potrai passeggiare per Plaza Murillo e visitare il folcloristico Mercato delle Streghe. Poi, lasciati incantare dal Salar de Uyuni, il più grande deserto di sale del mondo, dove il paesaggio bianco si fonde con il blu del cielo in un gioco di riflessi mozzafiato.
Approfitta dell’opportunità di esplorare il Parco Nazionale Sajama, noto per i suoi vulcani e sorgenti termali, o di ammirare le acque turchesi della Laguna Verde nella Reserva Nacional Eduardo Avaroa.
A Sucre, la città bianca della Bolivia, potrai immergerti nella storia coloniale del paese passeggiando per le sue strade lastricate e ammirando gli edifici storici.
Visita anche Potosí, una delle città più alte del mondo, famosa per il Cerro Rico, una montagna ricca di argento che ha alimentato la prosperità della città durante l’epoca coloniale.
Non puoi perdere una visita al Tour delle Missioni, un’esperienza unica che ti porterà a scoprire l’eredità gesuitica del paese. Infine, esplora il vivace mercato di Tarabuco, noto per i suoi tessuti tradizionali e la sua atmosfera autentica.
Ogni località citata nel mio post offre un’esperienza unica e indimenticabile. Che tu abbia dieci, quattordici o venti giorni a disposizione, la Bolivia saprà sorprenderti con le sue bellezze!
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLA BOLIVIA
CLICCA QUI
Programmi di Viaggio in Bolivia
Se stai programmando un viaggio in Bolivia…
➡️ Scopri le altre mie proposte di viaggio in Bolivia >>
👉 Troverai sia viaggi individuali che di gruppo che si svolgono solo in Perù o in abbinamento con altri Paesi: Perù, Cile, Argentina.
Ecco alcuni itinerari di viaggio che ti propongo:
👉 Tour nella foresta amazzonica >>
👉 Tour delle Missioni >>
👉 Tour al Salar di 3-4-5 giorni >>
👉 Viaggio Bolivia 6 giorni >>
👉 Viaggio Bolivia di gruppo di 8-10 giorni >>
👉 Viaggio Bolivia 14 giorni >>
👉 Viaggio 14 giorni Pacifico-Arequipa-Colca-Titicaca >>
👉 Tour Perù-Bolivia >>
👉 Tour Bolivia Cile >>
👉 Viaggio Perù-Bolivia-Cile >>
NOTA BENE
👍 I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
👍 Tutti i soggiorni sono modulabili e possono essere costruiti su misura, a seconda di quello che desideri tu. Decidi tu quando partire!
👉 Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
Scopri Chi Sono
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
√ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>
Torna all’indice
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!