Con i suoi 300.000 abitanti, Camagüey è la terza città più importante di Cuba dopo la capitale L’Avana e Santiago. La storia di Camagüey, una cittadina anticamente costiera ma che è stata successivamente ricostruita nell’entroterra, è all’origine del suo fascino. Ecco 8 cose da vedere visitandola.
Cosa potrai leggere in questo post:
1. Camagüey Cosa Vedere
1.1. Il Centro Storico
1.2. Parque Agramonte
1.3.Plaza San Juan De Dios
1.4. Casa Natal e Museo Ignacio Agramonte
1.5. Plaza del Carmen
1.6. Necropolis de Camaguey
1.7. Mercado Agropecuario Hatibonico
1.8. Le spiagge di Camaguey
2. Cosa Vedere a Cuba
3. I miei Programmi di Viaggio a Cuba
4. Scopri Chi Sono
1. Cosa Vedere a Camagüey
1.1. Il Centro Storico
Anche solo passeggiare per il centro storico di Camagüey ti fa entrare nella sua storia. Non solo per la bellezza degli edifici dai tanti stili (barocco, coloniale, neoclassico, art deco, razionalista), ma perché il suo elaborato labirinto di viottoli è stato progettato così intenzionalmente.
La pianta labirintica di Camaguey, infatti, è nata con intenti difensivi, simili a quelli che hanno portato alla ricostruzione della città nell’entroterra. L’obiettivo era evitare la minaccia dei pirati. Oggi il Centro Storico di Camaguey, caratterizzato anche dai tinajones (grosse tinozze di terracotta) pieni di fiori, è Patrimonio UNESCO.
1.2. Parque Agramonte
Il Parco Agramonte è in realtà una tipica piazza coloniale con giardino, al cui centro svetta la statua di Ignacio Agramonte, cittadino di Camaguey ed eroe dell’indipendenza cubana. Sulla piazza si affaccia una delle chiese (molte e tutte splendide) di Camaguey, la Iglesia de Nuestra Señora de la Candelara, affiancata da un alto campanile su cui si erge un famoso crocefisso. Il Parco Agramonte è perfetto per prenderti una pausa all’ombra degli alberi o iniziare la tua visita di Camaguey.
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SU CUBA
CLICCA QUI
1.3.Plaza San Juan De Dios
Come molte piazze del centro storico, anche Plaza San Juan de Dios ti si apre davanti all’improvviso come una sorpresa, dopo infiniti giri nelle intricate stradine. Plaza San Juan de Dios ha mantenuto un aspetto molto simile ad un’antica città coloniale. La sua pianta contornata da edifici variopinti è inconfondibile. Uno degli edifici che circondano la piazza ospita inoltre il Museo de San Juan de Dios, da vedere se vuoi ripercorrere la storia della città di Camaguey anche attraverso i suoi reperti.
1.4. Casa Natal e Museo Ignacio Agramonte
A proposito di storia di Camaguey, una tappa che non può mancarti visitandola è quella che passa per la casa e il museo dedicati a Ignacio Agramonte, in Plaza de la Revolución. La casa è molto ben conservata e il museo è pieno di cimeli d’epoca, per farti immergere nel passato rivoluzionario di Camaguey e di tutta l’Isola di Cuba.
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
1.5. Plaza del Carmen
La Plaza del Carmen è uno degli angoli più caratteristici di Camaguey: qui trovi anche una delle chiese più belle della città, la barocca Nuestra Señora del Carmen. Una sosta a Plaza del Carmen è ideale per ammirare gli artigiani che producono i tinajones, e per goderti l’atmosfera della città. L’attività più diffusa qui è osservare le curiose statue disseminate per la piazza: sculture a grandezza naturale, che riproducono gente comune che chiacchiera, gioca a carte e così via, in un omaggio alle attività quotidiane degli abitanti di Camaguey.
1.6. Necropolis de Camaguey
Se il fascino di Camaguey è la sua storia, un altro luogo da visitare assolutamente è la Necropolis, con le sue tombe bianche una attaccata all’altra. Qui è sepolto Ignacio Agramonte, insieme a molte altre personalità famose, tra cui un presidente cubano (Salvador Cisneros Bentancourt) che fu anche combattente per la libertà. All’ingresso della Necropoli di Camaguey troverai tutte le informazioni e in più, avrai la possibilità di unirti a un tour guidato: anche qui la situazione è piuttosto labirintica.
1.7. Mercado Agropecuario Hatibonico
Visitando Camaguey ti consiglio anche una sosta nel suo mercato più interessante: il Mercado Agropecuario (Mercato Agricolo) organizzato sulle rive del fiume Jatibonico. Il Mercato è il posto perfetto per guardare (ma soprattutto ascoltare) i pregones, imbonitori che a voce altissima declamano le qualità della loro merce. Qui troverai anche gli herberos: venditori di erbe, elisir e rimedi di ogni tipo, ancora molto usati.
1.8. Le spiagge di Camaguey
Camaguey è stata ricostruita a circa cento chilometri dalla costa, ma sul suo territorio insistono alcune delle spiagge più belle di Cuba, e se vieni fino a qui non puoi davvero perdertele! Nella provincia di Camaguey troverai la meravigliosa Playa Santa Lucia, con i suoi 20 chilometri di litorale, seconda solo a Varadero. Più a nord anche Cayo Romano, con le sue acque cristalline e i fondali da paradiso del diving.
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SU CUBA
CLICCA QUI
2. Cosa Vedere a Cuba
Se hai amato la bellezza di Camagüey, Cuba ha molto di più da offrirti.
Nel mio post “Cosa vedere a Cuba”, esploreremo insieme 20 incredibili luoghi, dalle vibranti strade di L’Avana, alle spiagge incantevoli di Guardalavaca.
Immergiti nella natura della Valle de Viñales, scopri la magia di Santiago de Cuba, e la straordinaria biodiversità del Pico Turquino, perditi nelle strade storiche di Trinidad .
Visita la meraviglia dei Jardines de la Reina, la tranquillità di Cienfuegos, e il mistero di Camagüey.
Non dimenticare di esplorare il fascino di Baracoa, la bellezza selvaggia del Pico Turquino., e la straordinaria biodiversità di Cayo Coco e Cayo Guillermo.
Ogni angolo di Cuba è pronto a stupirti. Parti per questo viaggio indimenticabile!
👉 Leggi il mio post su “Cosa vedere a Cuba: 20 imperidibili posti” per scoprire tutti i dettagli!
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SU CUBA
CLICCA QUI
3. I miei Programmi di Viaggio a Cuba
Se stai preparando un viaggio a Cuba…
➡️ Scopri Qui la Sezione Viaggi a Cuba del mio Blog >>
Ti segnalo alcuni programmi:
👉 Viaggio 7 giornoi Avana, Trinidad Varadero >
👉 Viaggio Mar y Tierra >>
👉 Tour Sabor Cubano >>
👉 Viaggio 12 giorni fly & drive >>
👉 Viaggio da Punta a Punta >>
👉 Viaggio Cuba Autentica 15 giorni >>
👉 Tour Classico Daiquiri >>
NOTA BENE
👍 Nel portale Cuba troverai sia viaggi individuali che di gruppo. I viaggi individuali possono partire in qualsiasi giorno dell’anno, anche con una sola persona! I viaggi di gruppo prevedono invece date fisse.
👍 I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
👍 Tutti i viaggi individuali che troverai sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri.
👉 Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
4. Scopri Chi Sono
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
√ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
6. GUARDA IL VIDEO SU CAMANGUEY!