Chiclayo è nota orami per il Signore di Sipán, una clamorosa scoperta archeologica che è stata paragonata al ritrovamento del tesoro del faraone Tutankhamon in Egitto. Chiclayo non è solo però archeologia: vai al Mercado Modelo e scopri al suo interno il Mercado de Brujos (mercato delle streghe)… Ne vedrai delle belle!
Situata a circa 774 chilometri a nord di Lima, Chiclayo è la quarta città più grande del Perù ed è il capoluogo della regione di Lambayeque. Il nord del Perù, l’ho già scritto in vari post del mio blog…. è ingiustamente lascito da parte quando si organizza un viaggio in Perù.
Eppure ha veramente tanto da offrire. In particolare Chiclayo vale la visita per diversi motivi. Ecco alcune delle migliori cose da fare a Chiclayo e nei dintorni!
1. Chiclayo cosa vedere
1.1. Parque principal e dintorni
Il cuore pulsante di Chivay è il Parque Principal, attorno a cui ruota la vita della città. Frequentato, tra l’altro, da predicatori, lustrascarpe, giovani e coppie, ospita il Palacio Municipal e la cattedrale del 1869.
√ Dove si trova il Parque Principal >>
1.2. Mercado Modelo
Il Mercado Modelo è una delle principali attrazioni di Chiclayo ed è uno dei più noti in tutto il Perù. Qui puoi trovare un sacco di cose strane e uniche, che mai immagineresti possano essere vendute! Oltre a fare rifornimento di souvenir, se capiti da queste parti prima di rientrare in Italia, la parte più interessante è senza dubbio il mercato delle streghe (mercado de brujos), che mi ha ricordato molto quello di La Paz.
Se sei appassionato di riti esoterici è il posto dove potrai perderti per delle ore, ma anche inorridirti per alcune cose che troverai esposte come i feti di lama. Ci sono stregoni, guaritori della fede ed erboristi. Puoi trovare e acquistare tutti i tipi di spezie, piante, erbe e funghi allucinogeni. Aperto tutti i giorni della settimana.
2. Chiclayo e dintorni
2.1. Museo delle Tombe reali di Sipán
Situato a circa 10 chilometri a nord dei confini della città di Chiclayo, il Museo delle tombe reali di Sipán (Museo Tumbas Reales De Sipán) è stato inaugurato nel 2002 ed è senza dubbio una delle principali attrazioni del Perù settentrionale. E’possibile infatti ammirare la prima tomba intatta scoperta di un sovrano di alto rango: quello del Signor di Sipán (l’immagine del post è una ricostruzione di Cicero Moraes_opera propria_CC BY-SA 4.0).
Per intenderci equivale alla scoperta della tomba del faraone Tutankhamon in Egitto. Nel museo si trovano anche reperti rinvenuti nella sua tomba (come gioielli) dagli scavi del 1987 e resti di altri monarchi della cultura pre-Inca, Moche.
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL PERÙ
CLICCA QUI
2.2. Il Museo Nazionale Sicán
Se hai ancora fame di storia, visita il museo nazionale Sicán a Ferreñafe, vicino a Chiclayo. Nel museo sono esposti tesori di varie tombe e repliche dettagliate delle tombe, per capire quindi bene come si svolgevano i riti di sepoltura. Nel museo sono proposti tour guidati per aiutarti a conoscere la storia dei tesori custoditi in questo edificio.
La stessa Ferreñafe, la città presso cui si torva il museo, è un luogo interessante da visitare, poiché è stata soprannominata “la città della doppia fede” per la devozione dei residenti al cattolicesimo e allo sciamanesimo.
2.3. La Valle delle piramidi
La Valle delle Piramidi, è un complesso archeologico molto vasto, di circa 200 ettari ed è composto da muri piazze e 26 piramidi tra cui Huaca Larga, considerata la più grande piramide in adobe del Sud America. Le piramidi, alcune delle quali non si trovano in ottime condizioni, sono state costruite in epoche diverse, che vanno dalla civiltà Sicán a quella Chivú. Il sito può essere ammirato dall’alto del Cerro Purgatorio.
2.4. Museo Brüning
Il museo Bruning espone una vasta gamma di manufatti provenienti diverse culture, come quelle Chimú, Moche, e Chavín. Questi oggetti facevano originariamente parte di una collezione privata del ricercatore e etnologo tedesco Hans Heinrich Brüning che li donò al governo peruviano al suo ritorno in Germania.
3. Come Arrivare a Chiclayo
Chiclayo si torva a 774 chilometri da Lima. Ecco come arrivare:
Aereo
Chiclayo è collegata a Lima con voli diretti offerti da Latam, Stai Perù e Viva Air. L’aeroporto a un paio di chilometri circa dalla città.
Bus
Le principali e più confortevoli linee che collegano Chiclayo con Lima sono Cruz del Sur, Movil Tour, Linea con partenze praticamente ogni ora, con corse anche notturne.
4. Trujillo da Visitare con Chiclayo
Una visita da abbinare a Chiclayo è sicuramente quella a Trujillo e dintorni.
Trujillo è una cittadina molto frizzante, vivace e colorata, ricca di edifichi coloniali da cui situò facilmente raggiungere importanti siti archeologici come Chan Chan.
Ho inserito sia Chiclayo che Trujillo, per la loro importanza storica, nella lista dei 39 imperdibili posti che consiglio di vedere in Perù.
5. Cosa Vedere in Perù
Ora che hai conosciuto Chiclayo, scopri Cosa Vedere in Perù; sono 39 i particolari luoghi che ho selezionato per te.
Il Perù è un tesoro di paesaggi mozzafiato e siti storici che vanno oltre Machu Picchu, Cusco e la Valle Sacra e la capitale Lima.
Ti porterò dalla costa del Pacifico alle profondità dell’Amazzonia, passando per le isole Ballestas , la Riserva di Paracas, l’ oasi di Huacachina, le linee di Nasca, Arequipa, il magico Canyon del Colca e molto altro.
Oltre a scoprire le città del nord come Trujillo e Chiclayo, avventurati in luoghi remoti e affascinanti come il lago Titicaca,l’Amazzonia, Vinicunca e Palcoyo le montagne colorate, per avere una visione completa di cosa vedere in Perù!
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL PERÙ
CLICCA QUI
6. I Miei Programmi in Perù
Se stai programmando un viaggio in Perù…
➡️ Scopri i miei programmi di viaggio in Perù >>
👉 Troverai sia viaggi individuali che di gruppo che si svolgono solo in Perù o in abbinamento con altri Paesi: Bolivia, Cile, Argentina.
Ecco alcuni itinerari di viaggio che ti propongo:
👉 Tour nella foresta amazzonica >>
👉 Viaggio Perù 7 giorni >>
👉 Viaggio in Perù di 11 giorni >>
👉 Viaggio 15 giorni Nord-Sud Perù >>
👉 Viaggio 14 giorni Pacifico-Arequipa-Colca-Titicaca >>
👉 Tour Perù-Bolivia >>
👉 Viaggio Perù-Bolivia-Cile >>
👉 Tour Perù-Galapagos >>
NOTA BENE
👍 I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
👍 Tutti i soggiorni sono modulabili e possono essere costruiti su misura, a seconda di quello che desideri tu. Decidi tu quando partire!
👉 Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
7. Scopri Chi Sono
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
√ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!