Benvenuto a Cienfuegos: la Perla del Sud, ma anche la Parigi cubana. Cienfuegos è una cittadina affacciata su una baia, che ha la particolarità di essere stata fondata da Francesi nel secolo XIX: questo le conferisce il suo aspetto caraibico – europeo, fatto di deliziosi edifici neoclassici che raccontano ancora gli sfarzi di un tempo. Visitare Cienfuegos vuol dire regalarsi una piccola pausa di tranquillità in un ambiente accogliente e rilassato, dove la storia si accompagna a bellissime spiagge: ecco le 7 cose più belle da vedere!
Cosa potrai leggere in questo post:
1. Cienfuegos Cosa Vedere
1.1. Centro Storico di Cienfuegos
1.2. Parque José Marti
1.3. Teatro Tomas Terry
1.4. Il Malecón
1.5. Punta Gorda
1.6. Fortaleza de Nuestra Señora de los Ángeles de Jagua
1.7. Playa Rancho Luna
2. Cosa Vedere a Cuba
3. I miei Programmi di Viaggio a Cuba
4. Scopri Chi Sono
5. Guarda il video su Cuba
1. Cienfuegos Cosa Vedere
1.1. Centro Storico di Cienfuegos
Tra i patrimoni UNESCO di Cuba c’è anche il Centro Storico di Cienfuegos, con i vialetti lastricati e gli edifici neoclassici in ottimo stato di conservazione. Una passeggiata qui è come immergersi nella vita elegante e d’atmosfera dell’’800, e allo stesso tempo respirare la vivacità caraibica della zona nei bar, nei ristoranti, nei negozi tipici, nei locali con la musica. Questa unione magica di passato e presente è quello che rende Cienfuegos imprescindibile visitando Cuba.
√ Guarda e interagisci con la Mappa Google di Cienfuegos >>
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
1.2. Parque José Marti
Il Parco José Marti si trova nel cuore del quartiere storico di Cienfuegos ed è l’ideale punto di partenza per la visita della città, ma anche una meta perfetta per una sosta a metà giornata, riposando al fresco sulle panchine.
Il Parco è dedicato a un famoso poeta e rivoluzionario nato proprio qui, e la piazza che lo ospita è circondata da alcuni tra gli edifici più belli: la Catedral de la Purísima Concepción, la Casa de la Cultura Benjamín Duarte, il Teatro Tomas Terry. Quest’ultimo è la nostra prossima tappa imperdibile a Cienfuegos!
1.3. Teatro Tomas Terry
Il Teatro Tomas Terry risale alla fine dell’800 ed è un teatro dell’Opera, ancora oggi usato per vari spettacoli. Ti consigliamo di non fermarti ad ammirare la sua facciata ma di visitarlo anche all’interno. Potrai ammirarne così la struttura d’epoca, i fregi in oro, i palchi e le balconate che sembra abbiano ospitato fino a pochi minuti prima le eleganti mogli dei proprietari di piantagioni locali. Il Teatro Tomas Terry di Cienfuegos è a tutti gli effetti un piccolo angolo d’Europa sospeso nel tempo e nello spazio.
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SU CUBA
CLICCA QUI
1.4. Il Malecón
Il Malecón è il lungomare di Cienfuegos e collega il centro con la zona di Punta Gorda. Una passeggiata sul Malecón è d’obbligo soprattutto al tramonto, quando potrai goderti con la luce migliore la spettacolare vista sulla baia e i palazzetti d’epoca che si susseguono uno dopo l’altro. Sul lungomare del Malecón abbondano anche bar e ristoranti. Dopo il tramonto puoi fermarti qui a mangiare, bere, ascoltare musica e attaccare bottone con gli abitanti del luogo, i primi ad affollare i locali.
1.5. Punta Gorda
Punta Gorda è il quartiere più elegante di Cienfuegos, allungato su una lingua di terra proprio in mezzo alla baia. Qui si trovano i palazzi più eccentrici e affascinanti della città: tra loro spicca il Palacio de Valle, fatto costruire in stile spagnolo moresco. Con le sue cupole rosse a contrasto con la struttura bianca, le ceramiche e gli archi merlettati, il Palacio de Valle sembra quasi un edificio marocchino!
√ Guarda su Google Map dove si trova Punta Gorda >>
1.6. Fortaleza de Nuestra Señora de los Ángeles de Jagua
La Fortezza di Nostra Signora degli Angeli di Jagua è la testimonianza del fatto che anche Cienfuegos, in epoca spagnola, si è dovuta difendere dagli attacchi dei pirati. L’imponente struttura fortificata ancora oggi ti lascerà affascinato! Non dovendo occuparti di espugnarla, potrai dedicarti ad ammirane la solidità e l’estensione: Jagua è infatti la terza più grande fortezza anti-pirati di tutta l’isola di Cuba.
√ Guarda su Google Map dove si trova il Castillo de Agua >>
1.7. Playa Rancho Luna
Playa Rancho Luna è di gran lunga la più bella spiaggia dei dintorni: si trova a circa venti chilometri da Cienfuegos e vale la pena vederla. Il pregio di Rancho Luna, oltre la sua sabbia chiarissima e l’acqua trasparente, che custodisce nelle sue profondità una stupenda barriera corallina, è il fatto che è frequentata soprattutto da cubani. Passando una giornata sulla spiaggia di Rancho Luna potrai rilassarti in un ambiente più riservato e autentico, rispetto alle spiagge cubane più famose e gettonate.
√ Guarda su Google Map come raggiungere Playa Rancho Luna da Cienfuegos >>
2. Cosa Vedere a Cuba
Hai trovato affascinante la storia di Cienfuegos?
Allora devi scoprire tutte le altre meraviglie di Cuba.
Nel mio post “Cosa vedere a Cuba”, ti porterò in un viaggio attraverso 20 destinazioni incredibili, dalle vibranti strade de L’Avana, alle spiagge paradisiache di Guardalavaca.
Esplora la maestosità della Valle de Viñales, perditi nella tranquillità di Baracoa e vivi l’avventura nei Jardines de la Reina.
Visita la storica Trinidad il mistero di Camagüey, e la ricchezza culturale di Santiago de Cuba, e la straordinaria biodiversità del Pico Turquino.
Ogni angolo di Cuba è pronto a sorprenderti.
Non dimenticare di scoprire le meraviglie di Cienfuegos, il fascino di Sancti Spiritus e la straordinaria biodiversità del Pico Turquino.
Ogni angolo di Cuba offre un’esperienza unica.
Parti per questo viaggio indimenticabile!
👉 Leggi il mio post su “Cosa vedere a Cuba: 20 imperdibili posti” per scoprire tutti i dettagli!
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SU CUBA
CLICCA QUI
3. I miei Programmi di Viaggio a Cuba
Se stai preparando un viaggio a Cuba…
➡️ Scopri Qui la Sezione Viaggi a Cuba del mio Blog >>
Ti segnalo alcuni programmi:
👉 Viaggio 7 giornoi Avana, Trinidad Varadero >
👉 Viaggio Mar y Tierra >>
👉 Tour Sabor Cubano >>
👉 Viaggio 12 giorni fly & drive >>
👉 Viaggio da Punta a Punta >>
👉 Viaggio Cuba Autentica 15 giorni >>
👉 Tour Classico Daiquiri >>
NOTA BENE
👍 Nel portale Cuba troverai sia viaggi individuali che di gruppo. I viaggi individuali possono partire in qualsiasi giorno dell’anno, anche con una sola persona! I viaggi di gruppo prevedono invece date fisse.
👍 I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
👍 Tutti i viaggi individuali che troverai sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri.
👉 Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
4. Scopri Chi Sono
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
√ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!