In Cile, visitare l’isola Chiloé vuol dire fare un vero tuffo nel passato. Nonostante si trovi a poca distanza dalla terraferma, è rimasta sempre abbastanza isolata, almeno fino a metà dell’ottocento. Il modo migliore per arrivare a Chiloé è viaggiare in aereo fino a Puerto Montt, e da qui imbarcarsi, per iniziare così la scoperta di un insieme unico di storia e natura. Ecco sei cose da vedere che non devi perderti!
Ecco cosa potrai leggere in questo post:
1. Cosa Vedere a Chiloé
1.1. Chiloé e le chiese di legno
1.2. Le Palafitte di Castro
1.3. Il Parco nazionale Chiloé
1.4. Ancud e la Pinguinera
1.5. Quellon
1.6. Il Curanto
2. Cile Cosa Vedere
3. I miei Programmi di Viaggio in Cile
4. Scopri Chi Sono
5. Scopri Chiloé con questo Video
1. Cosa Vedere a Chiloé
1.1. Le Chiese di legno
Tutto l’arcipelago di Chiloé è disseminato di chiese in legno, la cui particolarità è l’essere state costruite con sopraffine tecniche ebanistiche, senza l’uso di chiodi. La maggior parte di questi gioielli di architettura e intaglio del legno è visitabile e dichiarata Patrimonio UNESCO. Tra le chiese in legno più famose di Chiloé troviamo San Francisco de Castro, San Juan, Achao, Chonchi.
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
1.2. Le Palafitte di Castro
Castro è la mini-metropoli di Chiloé: trafficata, piena di vita e soprattutto coloratissima. Il panorama più famoso, infatti, sono le sue palafitte in legno e lamiera variopinta, eredità di un’edilizia mobile, che tendeva a spostare spesso le case. Anche le palafitte di Castro sono un prodigio nella lavorazione del legno, e tra abitazioni private e aperte al pubblico sorgono anche stupendi hotel, che fondono la tradizione con la modernità.
1.3. Il Parco nazionale di Chiloé
In un contesto naturalistico come questo, il Parco Nazionale di Chiloé è una tappa obbligata. Si raggiunge facilmente da Castro in autobus e può essere esplorato a piedi in giornata, percorrendo i sentieri tracciati al suo interno, per immergersi nella bellezza di boschi, laghi, colline. Se ami il campeggio, c’è anche la possibilità di passare una notte dentro al parco. Un’esperienza che consiglio a chi ha voglia di prendersi un po’ più di tempo per conoscere la zona.
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL CILE
CLICCA QUI
1.4. Ancud e le Pinguineras
Ancud è la capitale di Chiloé, un’antica cittadina tranquilla, che mette subito in contatto con l’atmosfera autentica del luogo. Qui potrai visitare una bellissima chiesa in legno e imparare di più sulla storia locale nel Museo Regionale. Inoltre, potrai fare conoscenza con i pinguini di Humboldt e di Magellano (i più diffusi in Sudamerica) nelle pinguineras che popolano gli isolotti dei dintorni.
1.5. Quellon
Se sei a Chiloé, non può mancarti una visita a Quellón, il mitico avamposto alla fine del mondo. Qui infatti termina la cosiddetta Panamericana, strada che attraversa tutto il continente da nord a sud, partendo dall’Alaska, a Fairbanks. Quellón è il posto ideale per conoscere meglio le origini storiche del Cile. Qui sorge il Museo Inchin Cuivi An, dedicato al popolo dei Huilinche.
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
1.6. Il Curanto
Un viaggio a ritroso nel tempo non è completo senza aver assaggiato un piatto preparato con un metodo di cottura antichissimo. Il Curanto è una specialità tipica dell’arcipelago di Chiloé, ed è un’esperienza gastronomica indimenticabile. Carne, pesce e patate vengono mescolati e cotti sottoterra, a un metro di profondità, grazie ad una specie di brace sotterranea.
Questa cottura al forno ante litteram è comune a molte culture ed è funzionale al mantenimento di una temperatura costante, che cuoce le carni lentamente rendendole morbide, succose e saporitissime. Buon appetito!
3. Cosa Vedere in Cile
Se ti ha affascinato Chiloé, allora sei pronto a scoprire altre meraviglie in Cile.
Nel mio post “Cosa vedere in Cile”, esploreremo insieme 25 luoghi spettacolari come il Parco nazionale Torres del Paine o le affascinanti distese della Patagonia.
Potrai scoprire la tranquillità di San Pedro de Atacama , immergerti nella storia di Santiago del Cile, e vivere l’avventura nella Regione dei Laghi.
Non perdere il mistero del Deserto di Atacama, la serenità della Valle del Maipo e la magia dei paesaggi della Carretera Austral.
Fai tua l’occasione di conoscere la bellezza del Lago General Carrera, l’energia culturale di Arica e la straordinaria biodiversità dei Parchi nazionali del Cile.
Ogni angolo del Cile è pronto a sorprenderti. Inizia qui il tuo viaggio e lasciati affascinare dalla sua diversità!
👉 Leggi il mio post su “Cosa vedere in Cile” per scoprire tutti i dettagli!
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
4. I miei Programmi di Viaggio in Cile
Se stai preparando un viaggio in Cile ….
👉 Scopri i miei programmi e le tante proposte >>
In particolare ti segnalo i seguenti programmi:
👉 Tour Patagonia in libertà >>
👉 Deserto di Atacama in liberta >>
👉 Le leggendarie Carretera Austral e Ruta 40 >>
👉 Avventure nella Patagonia cilena e argentina >>
👉 4 giorni a Chiloé e nella Regione dei Laghi >>
👉 4 giorni all’isola di Pasqua >>
👉 Spiagge, Parchi e deserto in libertà >>
👉 Patagonia e Crociera a Capo Horn >>
👉 Cile e Argentina fly & drive >>
👉 Cile & Bolivia >>
👉 Perù, Bolivia e Cile >>
NOTA BENE
👍 I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
👍 Tutti i soggiorni sono modulabili e possono essere costruiti su misura, a seconda di quello che desideri tu. Decidi tu quando partire!
👉 Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
Torna all’indice
5. Scopri Chi Sono
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
√ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te >>>
Torna all’indice