Il Cile è un Paese ricco di parchi nazionali; il 20% del suo territorio è protetto. Percorrere il suo territorio è dal deserto di Atacama ai ghiacci della Terra del Fuoco è una straordinaria occasione per entrare in contatto con ambienti diversi e per osservare Madre Natura in mille manifestazioni affascinanti. Ecco le 9 aree naturali più belle da vedere in Cile, da nord a sud.
Ecco cosa potrai leggere in questo post:
1. Parco nazionale Lauca
2. Parco nazionale Nevado Tres Cruces
3. Parco nazionale de Azucar
4. Parco nazionale La Campana
5. Parco nazionale Vicente Morales
6. Parco nazionale Chiloé
7. Parco nazionale Corcovado
8. Parco Nazionale Torres del Paine
9. Parco nazionale Rapa Qui
10. Cosa Vedere in Cile
11. I miei Programmi di Viaggio
12. Scopri Chi Sono
13. Scopri il Cile con questo Video
1. Parco nazionale Lauca
Ci troviamo all’estremità settentrionale del Cile, a ridosso del confine con la Bolivia. Il Parco Nazionale di Lauca è conosciuto per essere un’area di laghi, vulcani, aree desertiche e lagune saline. Qui potrai ammirare il Lago Chungarà, il Salar de Surire e la Reserva Las Vicunas. Tra panorami vulcanici e zone verdi, nel parco potrai incontrare diversi esemplari di lama, alpaca e vigogne.
Torna all’indice
2. Parco nazionale Nevado Tres Cruces
Il Parco Nazionale Nevado Tres Cruces si trova nella zona di Atacama, a poca distanza dal Paso San Francisco al confine con l’Argentina. Il Tres Cruces è stato fondato negli anni ‘90 e al suo interno ospita la Laguna Verde.
Il nome di questo specchio d’acqua salino a 4200 metri di altezza deriva dal suo colore, un intenso turchese che sconfina nel verde. Un panorama ancora più spettacolare lo potrai godere dalla cima del Cerro Laguna Verde, a quasi 6000 metri di altezza; è un’escursione che consiglio solo a chi è molto abituato alle altezze!
Torna all’indice
3. Parco nazionale de Azucar
Un deserto montuoso a picco sul mare: il Parco Nazionale Pan de Azucar, a 800 metri di altezza, è una delle zone paesaggisticamente più interessanti del Cile settentrionale. Il particolare microclima fa sì che una nebbia leggera avvolga il parco tutta la notte, creando un habitat perfetto per piante succulente di tante varietà, da ammirare insieme agli aspri scenari rocciosi quasi da pianeta alieno.
Nel Parco Pan de Azucar inoltre potrai fare incontri ravvicinati con molti esemplari di fauna locale, dai celebri pinguini di Humboldt fino alle vigogne, diffuse in molte aree della regione.
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL CILE
CLICCA QUI
4. Parco nazionale La Campana
Ci troviamo nella zona centrale del Cile. Il Parco Nazionale La Campana è un’area naturale dichiarata riserva della biosfera ed è decisamente il posto migliore se vuoi fare una full immersion nella Natura e scoprire flora e fauna in prossimità della capitale Santiago e di Valparaíso.
Nel Parco La Campana ti mette a disposizione diversi sentieri didattici. Percorrendoli scoprirai scorci naturalistici suggestivi come cascate e boschi di palme autoctone. Per una vista panoramica potrai salire al Cerro La Campana, a quasi 1500 metri di altezza.
Torna all’indice
5. Parco nazionale Vicente Morales
Il Parco Nazionale Vicente Pérez Rosales è il più antico del Cile e sorge in una zona di passaggio nei pellegrinaggi verso l’Argentina. Ci troviamo a pochissima distanza da Puerto Montt, la porta d’ingresso della Patagonia cilena. L’area del Parco Pérez Rosales alterna laghi e vulcani.
La lava ha scavato solchi e modificato il territorio negli anni, dando luogo a piccoli miracoli della natura come cascate e canyon. Ti consiglio una sosta alle deliziose cascate Petrohue.
Torna all’indice
A poca distanza dalla costa meridionale Cilena eppure a suo modo isolato, l’arcipelago di Chiloé ti offre un itinerario tra natura e storia. Nelle varie isole è possibile fare trekking e seguire sentieri alla scoperta di queste terre scenografiche e incontaminate.
Chiloé è interessante anche per le sue costruzioni. Qui ammirerai le case edificate su palafitte e le chiese di legno. La particolarità delle chiese di legno di Chiloé, alcune dichiarate Patrimonio UNESCO, è l’essere state costruite senza chiodi. Si tratta di gioielli di architettura ed ebanisteria, unici al mondo.
Torna all’indice
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
7. Parco nazionale Corcovado
Anche il Parco Nazionale Corcovado è di recente creazione: la sua nascita ufficiale risale al 2005. La particolarità del Corcovado è il suo fitto bosco, un polmone verde che ne ricopre tutta la superficie e custodisce al suo interno una inestimabile biodiversità.
All’interno del Parco Corcovado si rifugiano infatti diverse specie locali in via di estinzione, come la volpe di Chiloé e la scimmia “monito del Monte”. Il Parco prende il nome dal Vulcano che lo sovrasta, il Corcovado, al suo interno ci sono ancora molte zone inesplorate, tra le poche ormai rimaste al mondo.
Torna all’indice
8. Parco nazionale Torres del Paine
Il Parco Nacional Torres del Paine è una delle icone della Patagonia, ed è una tappa obbligata se visiti il Cile. Qui troverai tutto quello che può fare felice un amante della natura: montagne, ghiacciai, fiumi, laghi, vallate verdeggiati. La bellezza di questo gigantesco Parco è tale che in molti vengono apposta, concentrandosi nella sua esplorazione a piedi o a cavallo lungo gli itinerari che lo percorrono nel corso di cinque o dieci giorni.
Anche avendo a disposizione solo uno o due giorni, potrai godere delle incredibili bellezze del Parco Torres del Paine, come le maestose formazioni rocciose dalla forma di torre, a cui deve il nome.
√ Leggi il mio post sul Parco nazionale Torres del Paine >>
Torna all’indice
9. Parco nazionale Rapa Qui
Il Parco Nazionale Rapa Nui fa parte del territorio del Cile anche se è lontanissimo. Si trova infatti a 4000 chilometri di distanza, in quella che tutti conosciamo come Isola di Pasqua. Rapa Nui è in larga parte riserva naturale e visitarla è un’esperienza impressionante non solo per la bellezza dei suoi panorami ma anche per l’impatto dei suoi siti archeologici.
È proprio sull’Isola di Pasqua, infatti, che potrai vedere i Moai, le famose statue di guerriero parzialmente sotterrate, che appaiono come grandi teste che spuntano dalla terra. La loro funzione ancora oggi non è del tutto chiarita, ma si tratta di una vista davvero suggestiva.
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL CILE
CLICCA QUI
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL CILE
CLICCA QUI
10. Cosa Vedere in Cile
Se ti ha affascinato la magia dei Parchi nazionali del Cile, ci sono molte altre meraviglie in Cile che devi assolutamente vedere.
Nel mio post “Cosa vedere in Cile”, esploreremo insieme 25 luoghi imperdibili, dalle incantevoli spiagge di Iquique alle spettacolari montagne della Patagonia.
Avrai l’opportunità di scoprire la storia di Valparaíso, immergerti nella cultura di San Pedro de Atacama e nel Deserto di Atacama, e vivere l’avventura nella Carretera Austral.
Scopri la Natura del Parco nazionale
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
11. I miei Programmi di Viaggio in Cile
Se stai preparando un viaggio in Cile ….
👉 Scopri i miei programmi e le tante proposte >>
In particolare ti segnalo i seguenti programmi:
👉 Tour Patagonia in libertà >>
👉 Deserto di Atacama in liberta >>
👉 Le leggendarie Carretera Austral e Ruta 40 >>
👉 Avventure nella Patagonia cilena e argentina >>
👉 4 giorni a Chiloé e nella Regione dei Laghi >>
👉 4 giorni all’isola di Pasqua >>
👉 Spiagge, Parchi e deserto in libertà >>
👉 Patagonia e Crociera a Capo Horn >>
👉 Cile e Argentina fly & drive >>
👉 Cile & Bolivia >>
👉 Perù, Bolivia e Cile >>
NOTA BENE
👍 I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
👍 Tutti i soggiorni sono modulabili e possono essere costruiti su misura, a seconda di quello che desideri tu. Decidi tu quando partire!
👉 Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
Torna all’indice
12. Scopri Chi Sono
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
√ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te >>>
Torna all’indice