Se stai pensando di trascorrere le tue vacanze in Costa Rica ad agosto, forse hai sentito parlare della cosiddetta “stagione delle piogge”.
Sappi però che non piove a dirotto per giorni interi: in questo periodo solitamente ci si trova di fronte a mattinate soleggiate e pomeriggi (o serate) con scrosci tropicali, intensi ma spesso di breve durata, seguiti da rapide schiarite.
È un momento in cui la natura sfoggia tutto il suo verde e l’ambiente è particolarmente suggestivo.
Personalmente, consigliare sempre di evitare settembre, ottobre e la prima metà di novembre, perché lì sì che rischi giornate piovose consecutive.
Agosto regala solitamente molte soddisfazioni, a patto di organizzarsi con intelligenza.
Ti accompagnerò in questo post alla scoperta del clima ad agosto; sono Roberto Furlani, esperto di Costa Rica e del Centro-Sud America, ho oltre 32 anni di attività professionale nel Turismo e questo è il mio Blog ” Viaggio-CentroSudAmerica“, in cui racconto in più di 900 post le straordinarie bellezze della Costa Rica e dell’America latina (alla fine di questo post potrai conoscere meglio chi sono 😊.
Costa caraibica ad agosto: Tortuguero e le tartarughe marine
Perché dovresti considerare la costa caraibica ad agosto, pur sapendo che potresti imbatterti in acquazzoni improvvisi?
La risposta è semplice: il Parco Nazionale del Tortuguero. Se ti affascina l’idea di ammirare la deposizione delle uova delle tartarughe marine, agosto è uno dei mesi clou per assistere a questo spettacolo della natura.
Potrebbe capitarti di uscire per l’escursione serale e prendere magari la pioggia, ma è un piccolo prezzo da pagare di fronte allo spettacolo di una tartaruga che emerge dal Mar dei Caraibi per deporre le uova e poi tornare in acqua.
Se ami gli animali e vuoi vivere una delle esperienze più intense in Costa Rica, una notte sotto la pioggia guardando una tartaruga gigante in azione rimarrà tra i ricordi più preziosi del viaggio.
Costa pacifica ad agosto: sole al mattino e “veranillo” pomeridiano
La costa pacifica presenta un clima più favorevole rispetto al versante caraibico nei mesi estivi europei. Spesso si parla di veranillo, una mini-stagione secca che si concentra tra luglio e inizio agosto e che può regalarti mattinate piene di luce e temperature sui 30-32 gradi. Certo, qualche temporale pomeridiano ci sta, ma la quantità di sole al mattino e la possibilità di avvistare balene (soprattutto megattere) rende questa zona molto gettonata.
Puoi esplorare località famose come Playa Samara, Santa Teresa, le 3 Playa Hermosa, Nosara ideali per rilassarti in spiaggia o per dedicarti al surf.
Se invece vuoi un mix di mare e natura, il Parco Nazionale Manuel Antonio (che molti considerano tra i più belli al mondo) ti aspetta con i suoi sentieri semplici, le spiagge tranquille e la presenza di animali come scimmie e bradipi.
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL COSTA RICA
CLICCA QUI
Zone interne e montagne: fresco e paesaggi suggestivi
Se desideri una pausa dal caldo costiero, puoi dirigerti verso l’interno, magari partendo dalla capitale San José, dove le giornate di agosto offrono temperature gradevoli intorno ai 24-26 gradi e notti più fresche.
Magari cadono temporali intensi verso sera, ma ciò non vuol dire che rimarrai bloccato: di solito, bastano un paio d’ore perché il cielo si riapra e l’atmosfera torni serena.
Inoltre, se hai voglia di scoprire i vulcani Arenal, Poas, Rincon de la Vieja e Irazú o di avventurarti in una foresta nebulosa come quella della Riserva di Monteverde, troverai sentieri immersi in un verde lussureggiante, reso ancor più vivido dalla presenza di piogge sporadiche. Basta avere scarpe idonee e un abbigliamento adatto.
Cosa mettere in valigia per agosto
La tua valigia dovrebbe tenere conto delle diverse sfumature climatiche del Paese. Io suggerisco di portare:
• Abbigliamento leggero per le coste, con tessuti traspiranti e facilmente asciugabili.
•K-way, giacca impermeabile o poncho (consigliato): la pioggia tropicale fa parte del gioco, ed è meglio non farsi sorprendere in spiaggia o nel mezzo di un sentiero.
• Scarpe comode da trekking se intendi esplorare la natura (o almeno un paio di scarpe chiuse, se non vuoi affondare nel fango).
• Costume da bagno, sandali e occhiai da sole per i momenti di relax su spiagge o per un tuffo improvvisato in una cascata.
• Spray repellente e crema solare: scontati ma imprescindibili, perché il sole dei tropici sa essere intenso, anche quando il cielo è coperto e le zanzare (anche se quasi sempre con una presenza discreta) non vanno in vacanza.
Miei Consigli per viaggiare in Costa Rica ad agosto
1. Sfrutta le mattine: gran parte della giornata è spesso soleggiata. Svegliati presto, organizza le tue escursioni in questa fascia oraria e concediti un po’ di relax dopo pranzo, nel caso arrivi la pioggia.
2.Aggiungi un pizzico di avventura: agosto, grazie ai rovesci sporadici, rende i paesaggi rigogliosi e lussureggianti. Escursioni in barca tra i canali del Tortuguero o trekking nelle foreste pluviali diventano esperienze uniche.
3.Non farti spaventare dal meteo: hai ottime probabilità di trovare giornate di sole parziale, con piogge concentrate in un paio d’ore. È ben diverso dal monsonico “piove sempre e comunque” che molti immaginano.
4.Programma lo spostamento tra coste: se desideri unire la magia di vedere le tartarughe al Tortuguero e la tranquillità della costa pacifica, pianificare gli spostamenti con un po’ di anticipo può risparmiarti stress e farti risparmiare sui costi.
5.Vivi la gastronomia locale: tra un acquazzone e l’altro, concediti pause golose nelle soda, i tipici ristorantini costaricani, dove assaggiare piatti come il gallo pinto o il ceviche. La Pura Vida passa anche dalla tavola!
La mia esperienza al tuo servizio
Per visitare la Costa Rica ad agosto puoi fare affidamento su di me: sono Roberto Furlani, esperto della Costa Rica e dell’America latina, che ho ideato e realizzato il blog Viaggio-CentroSudAmerica.com, in cui ti trovi.
Grazie a più di 32 anni di attività nel Turismo e a oltre 120 programmi di viaggio in America latina (vedi oltre), posso costruire itinerari personalizzati e sicuri per vivere appieno tutte le destinazioni costaricane.
La mia assistenza è completa, dal primo contatto alla fine del tuo soggiorno, per garantirti una vacanza senza pensieri e perfettamente organizzata.
Pianifica ora il tuo viaggio!
Se sei pronto a vivere una esperienza straordinaria in Costa Rica, contattami ora per ricevere informazioni dettagliate e per costruire insieme il tuo itinerario personalizzato.
Ti segnalo alcuni programmi:
👉 Formula Roulette >
👉 Viaggio di gruppo >>
👉 Tour Arenal – Monteverde – Manuel Antonio >>
👉 Glamping ai Caraibi e sul Pacifico >>
👉 Yoga in Costa Rica >>
👉 Famiglie in viaggio >>
👉 Explorer >>
√ I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Se hai delle specifiche esigenze o dei particolari interessi, contattami!
√ Tutti i viaggi individuali che troverai sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri. Puoi anche decidere di abbinare al Costa Rica altre destinazioni come ad esempio lo Yucatan.
Scopri chi sono
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da oltre 32 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera.
E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog Viaggio Centro Sud America in cui ti trovi e creare più di 900 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
👉 Chi sono e che cosa posso fare per te >>>
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
Scopri la Costa Rica con il mio blog!
Ti invito a scoprire la Costa Rica (Qui troverai tutti i miei post divisi per aree tematiche) attraverso il mio blog Viaggio in Centro-SudAmerica
In alternativa ecco alcuni post che ti potrebbero interessare:
– Vulcani della Costa Rica >>
– Monteverde Costa Rica >>
– Parco del Tortuguero >>
– Penisola di Guanacaste >>
– Costa Rica dove si trova >>
– Costa Rica Montezuma >>
– Costa Rica bandiera >>
– Costa Rica cartina >>
– Costa Rica viaggiare sicuri >>
– Costa Rica animali >>
– Manuel Antonio Costa Rica >>
– Città della Costa Rica >>
– Spiagge del Costa Rica >>
– Costa Rica Mare >>
– Vulcano Poas >>
– Samara Costa Rica >>
– Corcovado Costa Rica >>
– Costa Rica Santa Teresa >>
– Costa Rica itinerario di due settimane>>
– San José Capitale della Costa Rica >>
– Vulcano Arenal: La Guida >>
– Costa Rica Informazioni >>
– Guida Costa Rica >>
– Zipline in Costa Rica >>
– Penisola di Nicoya >>
– Surf in Costa Rica >>
– Alajuela la città dei Manghi >>
– Aeroporti in Costa Rica >>
– Liberia Costa Rica >>
– Costa Rica Limon >>
– Cartago Costa Rica >>
– Turrialba alla scoperta del Vulcano >>
– Sarapiqui la Guida completa >>
– Bajos del Toro: le cascate >>
– Playa Hermosa >>
– Drake Bay >>
– Golfito >>
– Uvita >>
– Dominical >>
– Golfo Papagayo >>
– Playa Conchal >>
– Puerto Viejo de Talamanca >>
– La Valle di Orosí >>
– Il Cerro Chirripó >>
– Parco nazionale Carara >>
– Il Rio Celeste >>
– San Gerardo de Dota >>
– Parco nazionale Braulio Carrillo >>