Se c’è un luogo in Costa Rica dove spiagge e foreste si fondono con vulcani imponenti e un’eredità culturale viva, quello è Guanacaste.
Questa provincia si estende nel nord-ovest del paese e custodisce usanze tramandate dalle tribù Chorotega, popolazioni indigene che hanno segnato lo stile di vita locale e lasciato un segno in molte feste popolari.
Ti accompagnerò in questo post alla scoperta del Guanacaste.
Sono Roberto Furlani, esperto di Centro-Sud America e della Costa Rica (per cui, come tour operator, ho creato più di 25 programmi di viaggio) e ho oltre 32 anni di attività professionale nel Turismo.
Questo, in cui ti trovi, è il mio Blog ” Viaggio-CentroSudAmerica“, in cui racconto in più di 900 post le straordinarie bellezze della Costa Rica e dell’America latina (alla fine di questo post potrai conoscere meglio chi sono 😊
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL COSTA RICA
CLICCA QUI
Perché Guanacaste è Famosa?
1. Spiagge da sogno e sole costante
È impossibile parlare di Guanacaste senza menzionare le sue incredibili spiagge, baciate dal sole praticamente tutto l’anno.
Grazie a un clima secco che va all’incirca da novembre ad aprile, molte persone arrivano qui per sfuggire al freddo invernale e rilassarsi su arenili dorati.
La costa di Guanacaste è disseminata di baie tranquille e punti perfetti per il surf, lo snorkeling o semplicemente per passeggiare a riva, godendosi il rumore delle onde.
Playa Tamarindo, Playa Flamingo, Playa Conchal e il Golfo de Papagayo sono giusto tre nomi da tenere in mente se ami alternare il relax a sport acquatici di vario tipo.
Il mare calmo in alcune zone è l’ideale per avvistare la fauna marina, mentre altrove, dove arrivano onde più impetuose, i surfer trovano pane per i loro denti.
Avventura tra Vulcani e Parchi Nazionali
Pensando a Guanacaste, viene subito in mente il litorale soleggiato, ma la regione offre molto di più.
Il Parco Rincon de la Vieja è meno conosciuto del Parco vulcano Arenal ma, personalmente, lo trovo molto più attraente e completo per tutto ciò che è in grado di offrire al visitatore.
Le pozze di fango gorgoglianti, le sorgenti calde, le fumarole, hanno fatto guadagnare al Parco il soprannome di “Piccolo Yellowstone”. In particolare, per te, tutto questo “fermento geologico” si traduce praticamente in due grosse attrazioni: le terme e i sentieri escursionistici.
Leggi il mio post se vuoi avere i miei consigli su come visitare questo Parco >>
Le Migliori Spiagge di Guanacaste
Playa Tamarindo
Se ami l’atmosfera vivace, il surf e un mix di vita da spiaggia e localini, Tamarindo è un’opzione quasi obbligata.
Le onde qui sono versatili: vanno bene per chi prende la tavola in mano per la prima volta, ma offrono anche qualche sfida ai surfisti più esperti.
Il tramonto è uno dei momenti clou, quando il cielo si tinge di sfumature rosate e arancioni. Non è raro avvistare tartarughe marine nella stagione di nidificazione, specialmente nelle zone più appartate della spiaggia.
Playa Flamingo
Immagina una mezzaluna di sabbia chiara davanti a un mare turchese. Ecco, Playa Flamingo è più o meno così.
La bellezza di questa baia sta nelle sue acque limpide, perfette per fare un tuffo in cerca di pesci colorati.
È anche una delle spiagge consigliate se desideri un luogo tranquillo per rilassarti, ma con la possibilità di fare un giro in barca o un po’ di snorkeling nelle vicinanze.
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
Playa Conchal
Quando si nomina Playa Conchal, si parla di sabbia che in realtà è composta da minuscoli frammenti di conchiglie, tanto da farla apparire quasi scintillante sotto il sole.
Le tonalità del mare spaziano dal verde smeraldo all’azzurro, un vero paradiso se vuoi nuotare o dedicarti allo snorkeling.
Nelle giornate serene, ti basta entrare in acqua con maschera e boccaglio per imbatterti in pesci di mille colori.
Parchi Nazionali di Guanacaste
Parco Nazionale Rincón de la Vieja
Chi è in cerca di un’escursione che combini natura e un pizzico di adrenalina non dovrebbe perdersi il Parco Rincón de la Vieja.
Al suo interno, i sentieri ti portano vicino a sorgenti termali, geyser e pozze di fango in ebollizione, segno dell’attività geotermica del vulcano.
Se invece preferisci itinerari più brevi, puoi puntare alle cascate come la splendida Catarata La Cangreja, circondata da una vegetazione rigogliosa.
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL COSTA RICA
CLICCA QUI
Parco Nazionale Santa Rosa
Il Parco Nazionale Santa Rosa è famoso per essere uno dei pochi luoghi in Costa Rica dove puoi trovare la foresta tropicale secca, un ecosistema raro e minacciato.
Il parco è anche un importante sito storico, poiché qui si combatté la Battaglia di Santa Rosa nel 1856, un evento chiave nella storia del paese.
Le escursioni all’interno del parco ti porteranno attraverso paesaggi mozzafiato, tra cui savane, foreste secche e spiagge isolate, perfette per l’osservazione della fauna selvatica. Santa Rosa ospita anche Playa Naranjo, una spiaggia deserta famosa tra i surfisti per le sue potenti onde.
Come Arrivare a Guanacaste
Attraverso l’Aeroporto Internazionale di Liberia
Il modo più semplice e diretto per raggiungere la regione è volare su Liberia, presso l’Aeroporto Internazionale Daniel Oduber Quirós. Da qui, potrai noleggiare un’auto o usufruire di servizi shuttle e autobus che collegano le principali città costiere come Tamarindo, Playa del Coco o Flamingo.
Partendo da San José
Se ti trovi già a San José e preferisci viaggiare via terra, considera un tragitto di circa 4-5 ore in macchina (dipende dal traffico e dalla zona di Guanacaste che vuoi raggiungere). L’alternativa è l’autobus, con diverse corse giornaliere che richiedono dalle 5 alle 6 ore per raggiungere le maggiori destinazioni. In alternativa, esistono voli interni di circa 45 minuti che collegano la capitale con Liberia.
Ti congili di leggere il mio post Aeroporti in Costa Rica >>
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
Da altre località della Costa Rica
Nel caso tu sia in giro per il paese, magari in visita alla Penisola di Nicoya o nella zona del vulcano Arenal, arrivare a Guanacaste risulta piuttosto agevole.
Da Arenal, in media, si guida per 3-4 ore; dalla Penisola di Nicoya, invece, la traversata stradale si aggira intorno alle 2 ore, a seconda della destinazione specifica. Per percorsi su strade secondarie, specialmente se vuoi raggiungere zone più remote o avvicinarti ai parchi nazionali, è consigliabile un veicolo 4×4.
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL COSTA RICA
CLICCA QUI
La mia esperienza al tuo servizio
Per visitare il Guanacaste e la Costa Rica puoi fare affidamento su di me: sono Roberto Furlani, esperto della Costa Rica e dell’America latina, che ho ideato e realizzato il blog Viaggio-CentroSudAmerica.com, in cui ti trovi.
Grazie a più di 32 anni di attività nel Turismo e a oltre 120 programmi di viaggio in America latina (vedi oltre), di cui 25 per la Costa Rica, posso costruire itinerari personalizzati e sicuri per vivere appieno tutte le destinazioni del Paese.
Pianifica ora il tuo viaggio!
Se sei pronto a vivere una esperienza straordinaria in Costa Rica, contattami ora per ricevere informazioni dettagliate e per costruire insieme il tuo itinerario personalizzato.
Ti segnalo alcuni programmi:
👉 Formula Roulette >
👉 Viaggio di gruppo >>
👉 Tour Arenal – Monteverde – Manuel Antonio >>
👉 Glamping ai Caraibi e sul Pacifico >>
👉 Yoga in Costa Rica >>
👉 Famiglie in viaggio >>
👉 Explorer >>
√ I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Se hai delle specifiche esigenze o dei particolari interessi, contattami!
√ Tutti i viaggi individuali che troverai sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri. Puoi anche decidere di abbinare al Costa Rica altre destinazioni come ad esempio lo Yucatan.
– viaggi di gruppo.
Scopri chi sono
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da oltre 32 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera.
E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog Viaggio Centro Sud America in cui ti trovi e creare più di 900 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
👉 Chi sono e che cosa posso fare per te >>>
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
Scopri la Costa Rica con il mio blog!
Ti invito a scoprire la Costa Rica (Qui troverai tutti i miei post divisi per aree tematiche) attraverso il mio blog Viaggio in Centro-SudAmerica
In alternativa ecco alcuni post che ti potrebbero interessare:
– Vulcani della Costa Rica >>
– Monteverde Costa Rica >>
– Parco del Tortuguero >>
– Penisola di Guanacaste >>
– Costa Rica dove si trova >>
– Costa Rica Montezuma >>
– Costa Rica bandiera >>
– Costa Rica cartina >>
– Costa Rica viaggiare sicuri >>
– Costa Rica animali >>
– Manuel Antonio Costa Rica >>
– Città della Costa Rica >>
– Spiagge del Costa Rica >>
– Costa Rica Mare >>
– Vulcano Poas >>
– Samara Costa Rica >>
– Corcovado Costa Rica >>
– Costa Rica Santa Teresa >>
– Costa Rica itinerario di due settimane>>
– San José Capitale della Costa Rica >>
– Vulcano Arenal: La Guida >>
– Costa Rica Informazioni >>
– Guida Costa Rica >>
– Zipline in Costa Rica >>
– Penisola di Nicoya >>
– Surf in Costa Rica >>
– Alajuela la città dei Manghi >>
– Aeroporti in Costa Rica >>
– Liberia Costa Rica >>
– Costa Rica Limon >>
– Cartago Costa Rica >>
– Turrialba alla scoperta del Vulcano >>
– Sarapiqui la Guida completa >>
– Bajos del Toro: le cascate >>
– Playa Hermosa >>
– Drake Bay >>
– Golfito >>
– Uvita >>
– Dominical >>
– Golfo Papagayo >>
– Playa Conchal >>
– Puerto Viejo de Talamanca >>
– La Valle di Orosí >>
– Il Cerro Chirripó >>
– Parco nazionale Carara >>
– Il Rio Celeste >>
– San Gerardo de Dota >>
– Parco nazionale Braulio Carrillo >>