Parco nazionale Tenorio, Rio Celeste, Costa Rica: cosa vedere, informazioni e consigli.

Ultimo aggiornamento del post 2 Ottobre, 2024

Stai programmando il tuo viaggio in  Costa Rica e cerchi informazioni e consigli  sul Parco nazionale Tenorio e sul Rio Celeste? Sei arrivato nel posto giusto! Ecco una incredibile area protetta dove scorre un fiume celestiale, frutto di una illusione ottica, in una  foresta tropicale straripante di fauna e di flora!

1. Il Parco nazionale Tenorio

Situato nel nord della Costa Rica, non lontano dal Parco nazionale Arenal e dalla Riserva di Monteverde, il  Parco nazionale Tenorio è stato istituito nel 1995 ed è uno dei più giovani Parchi nazionali del Paese.
Si trova all’interno della catena montuosa vulcanica di Guanacaste. Il vulcano Tenorio, alto 1916 metri, possiede  quattro coni vulcanici ed è ammantato da foreste che si differenziano dal punto di vista ecologico a seconda dell’altezza in cui si trovano: la bassa foresta pluviale montana, la foresta tropicale e la foresta pre-montana.

Palme, felci, bromeliacee e orchidee sono i più comuni rappresentanti del regno vegetale, mentre tra  gli animali spiccano le scimmie cappuccino e urlatrici, formichieri, puma, tapiri, pecari oltre a una miriade di uccelli per la gioia dei bird watcher.


2. Parco nazionale Tenorio: cosa vedere

Il Parco possiede una buona rete di sentieri che consentono di visitarlo in circa 3/4 ore, camminando piano e fermandosi diverse volte. Non mancano infatti gli spunti per la sosta, come la Catarata del Río Celeste, alta circa 30 metri, il Mirador e il Pozo Azul, sino a giungere alla principale attrazione del Parco, Los Teñidores ( i coloranti), ossia il punto di congiunzione del Rio Buena Vista  con il Quebrada Agria. Qui, le acque dei due corsi, di colore biancastro e giallo bruno,  si uniscono per creare il Río Celeste dalle acque di un intenso colore azzurro.

La leggenda racconta che quando Dio terminò di dipingere il cielo, sciacquò i suoi pennelli in un fiume, dando così il colore del Río Celeste.
In realtà si tratta di una illusione ottica. Il fiume è trasparente ma è ricco di alluminosilicato (alluminio miscelato con silicio e ossigeno) portato in minuscole particelle dal Rio Buena Vista, che si aggregano a causa della acidità presente nelle acque del Quebrada Agria.

Queste particelle di maggiori dimensioni riflettono la luce, dandoci così l’impressione che il fiume sia celeste! Ma non è così!
Nel Parco si sono diverse sorgenti termali naturali dove è possibile rilassarsi. Fate però attenzione perché alcune sono decisamente calde!

Immagino che ora ti sarà chiaro perchè il Parco nazionale Tenorio è un posto veramente speciale; un fiume così azzurro non l’ho mai visto da nessuna parte del Mondo!
L’ho quindi inserito nella lista dei 29 imperdibili posti della Costa Rica che ti consiglio  di vedere.

3. Come arrivare al Parco Tenorio

Il Parco nazionale Tenorio dista circa 200 km da San José (calcolare  circa 3.5 ore di percorso) e circa 70 km da Liberia (poco più di 1 ora di strada). L’ingresso del Parco si trova a circa 9 km di Bijagua, il principale centro della zona.
√ Come arrivare dalla Parco Arenal al Parco nazionale Tenorio >>

4. Quando andare in Costa Rica

Bene, hai iniziato a conoscere uno dei  migliori parchi nazionali  della Costa Rica e ti stai chiedendo quale è il periodo migliore per viaggiare? 
👉 Se vuoi sapere Quando andare in Costa Rica leggi il mio post >>

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL COSTA RICA
CLICCA QUI

Parco nazionale Tenorio, Costa Rica: informazioni e consigli-raganella e strelizia

5.  I Migliori Parchi della Costa Rica

Ecco i miei post sulle principali aree protette della Costa Rica 
Parco nazionale Arenal
Conosci il Parco nazionale Arenal  >>
Come arrivare al Parco nazionale Arenal >>

Riserva di Monteverde

Conosci la Riserva di Monteverde >>
Come arrivare  alla Riserva di Monteverde >>

Parco marino Ballena
Conosci il Parco marino Ballena >>
Come arrivare al Parco marino Ballena >>

Parco nazionale Cahuita

Conosci il Parco nazionale Cahuita  >>
Come arrivare da San José al Parco nazionale Cahuita >>

Refugio nacional Manzanillo

Conosci il Refugio Nacional Manzanillo >>
Come arrivare al Refugio Nacional Manzanillo >>

Parco nazionale Corcovado

Conosci il Parco nazionale Corcovado >>

Parco nazionale Tenorio

Conosci il Parco nazionale Tenorio  >>
Come arrivare al Parco nazionale Tenorio >>

Parco nazionale Rincon de la Vieja

Conosci il Parco nazionale Rincon de la Vieja >>
Come arrivare al Parco nazionale Rincon de la Vieja >>

Parco nazionale Manuel Antonio

Conosci il Parco nazionale Manuel Antonio >>
Come arrivare al Parco nazionale Manuel Antonio >>

Parco nazionale Poas

Conosci il Parco nazionale Poas >>
Come arrivare da San José al Parco nazionale Poas >>

Parco nazionale Irazú

Conosci il Parco nazionale Irazú  >>
Come arrivare da San José al Parco nazionale Irazú >>

6. Viaggia in Costa Rica con me!

In Costa Rica è possibile viaggiare nel seguente modo:
fly & drive con auto a noleggio;
in minivan. I trasferimenti da un albergo all’altro di ogni località prevista nel programma,  vengono fatti su minivan turistici da 12-15 posti. Il viaggio verrà condiviso quindi con altre persone che cambieranno di volta in volta;
Ovviamente il trasferimento può essere fatto anche su base privata individuale.
viaggi di gruppo.

Ti segnalo alcuni programmi:
👉 Formula Roulette >
👉 Viaggio di gruppo >>
👉 Tour Arenal – Monteverde – Manuel Antonio >>
👉 Glamping ai Caraibi e sul Pacifico >>
👉 Yoga in Costa Rica >>
👉 Famiglie in viaggio >>
👉 Explorer >>

NOTA BENE
👍  I programmi pubblicati  sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉

👍  Tutti i soggiorni  sono modulabili e possono essere costruiti  su misura, a seconda di quello che desideri tu. Decidi tu quando partire!

👉 Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
Torna all’indice

7. Scopri chi sono

Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

 

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?