Descrizione
Scopri il Corcovado e altri bellissimi Parci della Costa Rica con un tour di 17 giorni. Un viaggio in cui passerai da una costa all’altra, alla guida di un 4×4, lontani dagli itinerari più battuti.
Avrai così la possibilità di ammirare molti dei 29 imperdibili posti della Costa Rica che consiglio di visitare. Dal Parco nazionale Manuel Antonio, considerato uno dei 10 più belli al mondo, al selvaggio Parco nazionale Corcovado, uno degli “hot spot” naturalistici del nostro pianeta.
Ammirerai poi l’incredible Rio Celeste nel Parco nazionale Tenorio e potrai fare dei fantastici e rilassanti bagni nelle acque termali dei Parchi nazionali Arenal e Rincon de la Vieja. E in più tante splendide spiagge, di cui è famosa la Costa Rica – a tua disposizione.
Il tutto in soli 17 giorni; cosa volere di più?
Per conoscere la quota e sapere cosa include, clicca qui
Programma di Viaggio
1° giorno: San Jose
Benvenuti in Costa Rica, soprannominata “La Svizzera del Centro America” per la sua stabilità politica e sociale, in particolare, per non avere nessun esercito, abolito nel 1948. Dopo l’accoglienza in aeroporto, sarai accompagnata/o nell’albergo che avrai scelto.
2° giorno: San José – Parco nazionale Tortuguero
Oggi vivrai una giornata molto intensa ed eccitante, in cui farai la conoscenza con la straripante Natura della Costa Rica. La tua meta sarà infatti il Parco nazionale del Tortuguero, una delle patrie della tartarughe marine del Paese. Per potere fare questa piena immersione con piante e animali, partirari molto presto direttamente dall’albergo (passerà a prenderti un minivan) che ti accompagnerà al punto di imbarco, su cui salirai su una veloce lancia. Dopo un’ora circa di navigazione tra canali circondati da una fitta vegetazione, arriverai al tuo lodge, dove
Ad aspettarti ci sarà il tuo primo pranzo in Costa Rica!
Nel pomeriggio inizierai a prender contatto con la realtà locale: visiterai Tortuguero, che piccolo villaggio di pescatori e di bracconieri di tartarughe è cresciuto nel tempo, grazie al turismo che viene qui per ammirare le tartarughe marine deporre le uova e ritornare in mare. La stagione migliore va da giugno a settembre, con i picchi a luglio e agosto.
Al rientro nel lodge, sarà servita la cena e, se sarai nella stagione giusta, potrai poi andare sulle spiagge, accompagnata da una guida, per vedere le tartarughe!
👉 Leggi il mio post Tartarughe in Costa Rica >>
3° giorno: Parco nazionale Tortuguero
Dopo la colazione, ecco una bella attività con cui iniziare la giornata e conoscere un po’ di abitanti del Parco. Ti attende una escursione in barca attraverso i lussureggianti canali del Tortuguero. Bisogna avere un occhio allenato per scorgere gli animali nel fitto della vegetazione ma non ti preoccupare, ti accompagnerà una abile guida grazie a cui potrai vedere caimani, bradipi, diverse specie di uccelli, scimmie cappuccino.
Nulla di meglio, poi, che stemperare le emozioni vissute con un buon pranzo nel lodge. Il pomeriggio sarà all’insegna del relax; a seconda del lodge prescelto, potrai startene a bordi piscina, o visitare il ranario e il farfallario ospitati nel giardino botanico del Lodge per aggiunge. In alternativa potrai passeggiare nei sentieri del lodge.
Ti aspetterà poi alla fine della giornata una meritata cena.
4° giorno: Parco nazionale Tortuguero – Parco nazionale Arenal
Dopo la prima colazione, farai il percorso inverso rispetto a quello di due giorni prima. Arrivato a Guápiles, ti verrà consegnata l’auto con cui viaggerai per buona parte della tua vacanza in Costa Rica.
Pronti, via! Il paesaggio che attraverserai sarà davvero piacevole. Davanti agli occhi ti si presenterà l’anima agricola della Costa Rica: pianure, fincas (fattorie) e estese piantagioni, che consentono al Paese di essere uno dei principali produttori al mondo di banane, caffè e ananas. Arriverai così, quasi senza accorgertene, in poco più di 3 ore al Parco nazionale vulcano Arenal.
Montaña de Fuego, è il resort che ti accoglierà con una bella vista sul vulcano e con una serie di piscine in cui rivedrai, rilassandoti a mollo nella tiepida acqua termale, il film della giornata.
La cena potrà aspettare….
5° giorno: Parco nazionale Arenal – Parco nazionale Tenorio/ Rio Celeste
Dopo la prima colazione potrai decidere se partire subito o farti una sgambata lungo il sentiero Arenal 1968, un facile percorso che ti porterà accanto alla colata lavica del 1968, attraversando un paesaggio molto particolare che offre splendide viste panoramiche sul vulcano e sul lago Arenal.
In alternativa (o puoi benissimo deciderlo di fare subito dopo la passeggiata sulla colata lavica) la spumeggiante Cascata La Fortuna, un salto di 70 metri, sotto il quale potrai nuotare facendoti una colossale doccia corroborante!
Una volta partito dopo pranzo, costeggerai il Lago Arenal dove potrai assistere alle evoluzioni degli appassionati di kite e windsurf per arrivare al Parco Nazionale Tenorio, un vero e proprio miracolo della natura!
6° giorno: Rio Celeste- Rincón de la Vieja
In Costa Rica la leggenda racconta che quando Dio terminò di dipingere il cielo, sciacquò i suoi pennelli in un fiume che scorreva nell’area dell’attuale Parco nazionale del Vulcano Tenorio. Da allora il corso d’acqua venne chiamato Rio Celeste, ed è considerato come uno dei più incredibili spettacoli naturali della Costa Rica. In realtà è una illusione ottica.
Il fiume è trasparente ma è ricco di alluminio miscelato con silicio e ossigeno, portato in minuscole particelle dal Rio Buena Vista, che si aggregano per l’acidità delle acque del Quebrada Agria. Queste particelle di maggiori dimensioni riflettono la luce, dandoci così l’impressione che il fiume sia celeste!
Lungo il Rio Celeste ci sono sorgenti calde, cascate fantastiche, posti paradisiaci. Il tutto ospitato in un angolo di foresta tropicale, straripante di fauna e di flora. Non vorrai perderti in luogo così magico!
Nel pomeriggio il viaggio continua; in poche ore di viaggio ti troverai in vaste aree di savana e in clima tropicale.
Passata Liberia, arriverai al Parco nazionale Rincon de la Vieja.
Ad aspettarti l’Hacienda Guachipelin, uno splendido ranch che ha aperto le sue porte per ospistare viaggiatori di tutto il mondo.
7° giorno: Parco nazionale Rincón de la Vieja
Dopo la prima colazione avrai la giornata a tua disposizione. Non avrai che l‘imbarazzo della scelta su cosa fare; il mio consiglio è di arrivare sapendo già dove andare, altrimenti potresti perdere tempo su come orientarti al meglio. Come l’Arenal, anche il Rincon de la Vieja è famoso per le sue acque termali; l’Hacienda Guachipelin gestisce un tratto del Rio Negro che scorre in un bosco; puoi metterti a mollo con l’acqua a quasi 40°C in mezzo al verde. Ti assicuro che è imperdibile !
In alternativa, se ti piacciono le camminate, ti trovi molto vicino a Las Pailas, la sezione del Parco nazionale dove puoi trovare percorsi di diversa lunghezza. Altrimenti è possibile realizzare tantissime attività extra come canyoing, canopy tour, passeggiate a cavallo, river tubing e bird watching; ce n’è per tutti i gusti! Hai capito perché ti consiglio di arrivare qui con le idee ben chiare su cosa fare?
8° giorno: Parco nazionale Rincón de la Vieja – Riserva di Monteverde
Dopo colazione, la prossima destinazione del tuo viaggio è la Riserva di Monteverde, una delle più celebri aree protette della Costa Rica, dove potrai trovare un ambiente decisamente unico. Una foresta primaria (ossia mai toccata dall’uomo) nebulosa, immersa nella foschia per un particolarità climatica della zona. E’ la Natura nella sua massima espressione.
Nei 10.500 ettari della foresta abitano circa 2500 specie di piante, 400 specie di volatili, tra cui il fantastico quetzal, l’uccello venerato da Maya e Aztechi e simbolo del Guatemala e 100 specie di mammiferi tra cui scimmie, tapiri, ocelot e giaguari.
9° giorno: Riserva di Monteverde
Colazione in hotel e giornata a disposizione.
Monteverde è la patria dei canopy tour, che ti portano a osservare la volta della foresta da passerelle (stra-sicure) fatte passare sopra gli alberi e delle prime zip-line al mondo, ossia percorsi in cui si è appesi a una carrucola che scorre su una lunghissima fune di acciaio. Un’esperienza decisamente adrenalinica ma alla portata di tutti.
Il mio consiglio è quindi di dedicare una parte della giornata ad almeno un canopy tour o, se il coraggio non ti manca e vuoi mettere alla prova la tua temerarietà, una zip-line.
Nella altra metà della giornata, potrai più tranquillamente visitare la Riserva di Monteverde o quella vicina di Sant Elena (sono magnifiche tutte e due). Se cerchi un’esperienza molto particolare, poi partecipare a un tour serale, in cui vivere in prima persona suoni e richiami che echeggeranno nelle foresta e, con l’aiuto delle torce, sorprende alcuni animali che vivono nella notte.
10° giorno: Riserva di Monteverde– Dominical – Riserva naturale privata (5 ore)
Partenza per la costa del Pacifico centrale! Ti attendono alcune ore dalla guida ma i motivi di sosta non mancano. Intanto potrai decidere di spezzare il viaggio fermandoti a prendere il sole e a fare un tuffo in una delle numerose spiagge che costeggerai lungo il tragitto. Fermati poi al ponte che attraversa il Rio Tarcoles e guarda giù: vedrai un bel gruppo di coccodrilli. Alcuni sono veramente impressionanti.
Infine raggiungerai la meta della giornata, una Riserva naturale privata, che tutela più di 300 ettari di territorio a foresta primaria, secondaria; una bella rete di sentieri ti farà scoprire in autonomia questa area protetta.
11°-12° giorno: Parco nazionale Manuel Antonio e Parco marino Ballena
Ecco due belle giornate a disposizione per scoprire in autonomia le aree circostanti.
Il mio consiglio è di visitare il Manuel Antonio, ritenuto uno dei 10 Parchi nazionali più belli al mondo. Lo potrai scoprire facilmente, grazie alla sua bella rete di sentieri ben tracciati che attraversano spiagge tropicali e promontori rocciosi. Dopo quasi due settimane in Costa Rica, i tuoi occhi dovrebbero essere ben allenati per scorgere nella foresta animali come bradipi o scimmie urlatrici, scimmie scoiattolo o cebi cappuccini.
Un’altra bella visita che ti propongo, è al Parco marino Ballena, molto vicino alla Hacienda Barú, la cui spiaggia assomiglia a una coda di balena. Se sei nella stagione giusta, ossia da luglio ad agosto e da dicembre a marzo, non farti scappare una escursioni di whale wartching, per ammirare delfini e megattere che abitano queste acque. In particolare le balene vengono qui per accoppiarsi e partorire.
Non è raro vedere, infatti, le mamme con i piccoli che nuotano vicino alla superficie del Pacifico. Comunque il Parco marino Ballena è un piccolo paradiso che offre ben 13 chilometri di spiagge!
13°giorno: Riserva naturale privata – Parco nazionale Corcovado
Ecco i fuochi artificiali del tuo viaggio sono sempre alla fine: il Parco nazionale del Corcovado! Il “luogo biologicamente più intenso sulla terra“. Ecco come il National Geographic ha definito la penisola di Osa, al cui interno si trova il Corcovado.
Partirai quindi verso sud, in direzione di Sierpe, dove lascerai la tua auto per salire su una lancia con cui raggiungerai la Bahia Drake.
In questa zona remota della Costa Rica potrai godere di numerose spiagge isolate, ammirare la natura selvaggia e una tra le più grandi popolazioni nidificanti di Ara scarlatte in Costa Rica, il magnifico pappagallo multicolore oramai diventato, putroppo, abbastanza raro, anche perché viene ricercato dai bracconieri per il suo variopinto piumaggio.
14°- 15°giorno: Parco nazionale Corcovado
Due piene giornate a disposizione per godere la natura circostante e per visitare il famoso Parco nazionale Corcovado o l’isola di Caño, per fare snorkeling o anche immersioni.
L’isla del Caño si trova sulla costa sud del Pacifico del Costa Rica, di fronte a Bahia Drake, ed è considerata un autentico paradiso perduto. I sub affermano che, talora, i banchi di pesci sono talmente fitti, da impedire alla luce del sole di filtrare nell’acqua!
L’incredibile quantità di pesce richiama molti predatori come delfini, squali, tra cui i martello, oltre che mante, balene e tartarughe. Sistemazione presso il lodge Jinetes de Osa, pranzo e cena liberi, possibilità di trattamento di pensione completa (chiedere quotazione).
In alternativa puoi fare escursioni a piedi, a cavallo o in kajak all’interno del Parco nazionale o goderti le sue splendide spiagge. Anche qui non avrai che l’imbarazzo della scelta.
16° giorno: Parco nazionale Corcovado– San José
Dopo la prima colazione, ti attende il rientro in aereo a San José. Arriverai nella capitale verso mezzogiorno, così avrai il tempo per conoscerla. Se sei un appassionato di storia e di musei, non perderti i tre gioielli della capitale: Il Museo della Giada, che è la più grande collezione al mondo (7000 pezzi) di oggetti di guada realizzati in epoche pre-colombiane, il Museo dell’oro pre-colombiano e il Teatro nacional, realizzato alla fine del 1800, l’edificio più noto della capitale.
In aggiunta il Museo nacional della Costa Rica, per conoscere la storia del Paese che hai visitato. Se ti mancano dei souvenir da portare a casa, vai invece al Mercado Central, dove potrai trovar eun po’ di tutto, generi alimentari compresi. Infine, se vuoi rilassarti, ti attende il Parque La Sabana, in grande polmone di San José.
17° giorno: San José – Italia
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto per prendere l’aereo di rientro per l’Italia.
Pura Vida!
Scopri di più
Scopri le destinazioni
Hai un sogno nel cassetto? Un’idea di viaggio da svilluppare? Un preventivo da chiedere?
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista, tra l’altro, del Corriere della Sera, per cui ho scritto più di 700 articoli per le sue pagine scientifiche.
È stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 580 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me l’America Latina.
👉 Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>
Recensioni di viaggio
Recensioni TrustPilot
Leggi su Trust Pilot le recensioni su Evolution Travel, il tour operator/agenzia viaggio numero 1 in Italia per la soddisfazione dei clienti >>
Ecco i 12 Perchè
il tuo viaggio in Centro e Sud America sarà unico e su misura
- Perché il tuo modo di viaggiare, i tuoi desideri, le tue passioni saranno l’inizio da cui partire per costruire assieme il tuo viaggio.
- Perché potrai contare sulla mia esperienza. Da 30 anni lavoro con passione nel Turismo e sono Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio.
- Perché potrai scegliere tra più di 2000 hotel, lodge, resort dalle 2 alle 5 stelle in cui soggiornare.
- Perché potrai arricchire ogni giorno il tuo viaggio con escursioni o attività.
- Perché posso creare un viaggio sui tuoi interessi specifici: trekking, cucina, natura, archeologia…
- Perché potrai scegliere il mezzo con cui spostarti: auto, bus, treno, transfer privati, transfer condivisi, camper, moto.
- Perché sceglierai tempi e modi con cui comunicheremo per perfezionare il tuo tour.
- Perché posso completare il tuo programma con il volo aereo e con le assicurazioni annullamento (anche per il Covid), medico/bagaglio.
- Perché in viaggio avrai una assistenza 24/ore.
- Perché, a differenza di alcune agenzie che potrai trovare on line, opero coerentemente con le direttive dell'Unione Europea che tutelano i diritti dei viaggiatori e regolano le vendite dei pacchetti turistici on line e anche in caso di insolvenza o fallimento del Tour operator, grazie al network Evolution Travel di cui faccio parte.
- Perchè, contrariamente a chi ti può offrire un viaggio in Centro e Sud America, magari su misura, propongo solo itinerari e programmi sperimentati direttamente in Paesi in cui sono stato e che conosco a fondo.
- Perché potrai approfondire la conoscenza del Paese in cui vorresti andare grazie a più di 400 post e video e 13 Ebook che ho realizzato per gli appassionati come te e che potrai trovare nel mio Blog.
Scopri la mia collana di 13 E-book
Qui sotto troverai i link per scaricare i Travel Ebook e leggere tutte le informazioni che ho voluto condividere con te per rendere il tuo viaggio “il viaggio migliore di sempre”! Ancora 30 secondi….:-) ti introduco alla Collana “Scopri il fascino dell’America latina“.