Vuoi sentire per la Costa Rica un bel racconto di viaggio? E’ quello di Aldo. Ricordo ancora benissimo quando ho parlato con Aldo la prima volta; era novembre, provenivo da Zurigo e stavo entrando nella galleria del San Gottardo. Il colloquio è stato forzatamente breve e gli ho dato un appuntamento telefonico per l’indomani. E’ iniziato così il nostro viaggio inizialmente solo Costa Rica, a cui si è aggiunta prima Panama e poi il Nicaragua. Mi ha colpito da subito la sua vivacità e la sua voglia di scoprire il mondo.
Ecco cosa potrai leggere e sentire in questo post:
√ Introduzione
√ Aldo si presenta
√ Un ricordo per ciascun Paese
√ La Costa Rica
√ Il Nicaragua
√ Consigli di viaggio
√ Il ruolo del sottoscritto e di Evolution Travel
Introduzione
Dalla voce capivo di interloquire con una persona “non di primo pelo”; quando, a un certo punto ho scoperto la sua età, confesso che mi sono preoccupato un poco. Ho rivisto giorno per giorno il percorso, le attività, ho ricalcolato i chilometri che avrebbe dovuto fare con sua moglie e sono giunto alla conclusione che sì, si sarebbero goduti alla grande questo viaggio di 20 giorni per i loro 50 anni di matrimonio. E così è stato.
Ecco qui la chiacchierata che ho fatto con Aldo per ricordare il viaggio… le foto sono in parte sue e in parte del mio archivio. Le immagini dei video sono tutte di Aldo!
In grassetto il tempo ( in secondi ” o in minuti’) in cui iniziano i “capitoli” del suo racconto. In corsivo alcune frasi estrapolate dalla chiacchierata. Ascolta il racconto di Aldo:
22”: Aldo si presenta e racconta perchè ha scelto di fare questo bellissimo viaggio
“Sono ispettore generale del Ministero dell’Agricoltura, in pensione da diversi anni; la mia passione del viaggio è collegata alla conoscenza diretta della flora e fauna. Ho deciso così di andare a vedere dove la natura è “esplosiva”, come in Costa Rica. E’ stato il mio viaggio per festeggiare i 50 anni di matrimonio e il mio compleanno di 79 anni!
2′ 30″: Un ricordo per ciascun paese: iniziamo da Panama….
” Panama è bella non solo per il canale ma anche per Bocas del Toro, un arcipelago di isolette molto carine, piccoli paradisi terrestri, con una magnifica natura“.
3’20 …. La Costa Rica…..
“ Molti i ricordi belli. E’una nazione piccola con molte variazione climatiche. Ha così una incredibile vegetazione che cambia da una costa all’altra,; ho visto cose davvero uniche come delle felci che raggiungono i 3-4 mesi di altezza. Dal mio punto di vista la Riserva di Monteverde è forse l’ambiente più bello “.
4’40”: ….e il Nicaragua…
“E’ stata la vera sorpresa del viaggio; tra i vari ricordi Granada, bellissima e tipica città coloniale e il lago Nicaragua, oltre ai vulcani. Mi ha colpito molto l’organizzazione locale per la sua efficienza. Chi mi ha guidato in Nicaragua è stato veramente bravissimo, non pensavo di vedere cose così belle con una organizzazione così perfetta “.
6’50”: Consigli di viaggio
” Per chi ha la mia età, 79 anni, consiglio di evitare le frontiere terrestri, un po’ pesanti, meglio un volo, che consente di accorciare i tempi e di semplificare il viaggio”.
8.10” Come si trovato con il sottoscritto e con Evolution Travel?
“Il supporto che hai dato è stato indispensabile nella costruzione del viaggio, abbiamo realizzato assieme l’itinerario “.
CLICCA QUI SOTTO PER ASCOLTARE IL RACCONTO DI ALDO E VEDERE LE SUE FOTO
E INOLTRE….
SCOPRI I PIU’ BEI PARCHI DELLA COSTA RICA >>
SCOPRI LE PIU’ BELLE SPIAGGE DELLA COSTA RICA >>
SCOPRI COSA PUOI FARE IN COSTA RICA >>
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL COSTA RICA
CLICCA QUI
PROPOSTE DI VIAGGIO IN COSTA RICA
Moltissimi Parchi fanno parte dei miei programmi in Costa Rica.
√ QUI TROVERAI DIVERSI MIEI PROGRAMMI DI VIAGGIO >>
√ I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Se hai delle specifiche esigenze o dei particolari interessi, contattami!
√ Tutti i viaggi individuali che troverai sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri.
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
√ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>