Visitando Cuba non può mancare una sosta a Trinidad, il suo gioiello coloniale a pochi chilometri dal mare. Con meno di 80.000 abitanti, questa cittadina si trova nella zona centrale dell’isola ed è famosa per il suo centro storico, conservato perfettamente, che racconta il passato coloniale dell’isola. Anche in una cittadina piccola come questa le cose da fare e vedere sono tante: ecco perché ho selezionato per te le 8 più belle cose da vedere.
Cosa potrai leggere in questo post:
1. Trinidad Cosa Vedere
1.1. Casco Historico
1.2. Plaza Mayor
1.3. Iglesis y Convento de San Francisco
1.4. Ermita de Nuestra Señora de la Candelaria
1.5. Casa de la Música
1.6. Playa Ancon
1.7. Valle de los Ingenios
1.8. Parque Nacional Topes de Collantes
2. Cosa Vedere a Cuba
3. I miei Programmi di Viaggio a Cuba
4. Scopri chi Sono
5. Guarda il Video su Trinidad
1. Cosa Vedere a Trinidad
1.1. Casco Historico
Il Centro Storico di Trinidad è un salto nel passato coloniale: edifici originali dell’epoca, colorati con tinte pastello, e intricati viottoli lastricati ancora come un tempo. Camminare per le sue viuzze è un’esperienza splendida per ripercorrere i secoli passati e lasciarsi affascinare dall’atmosfera accogliente e vivace della città. Per la sua bellezza e per il suo eccellente stato di conservazione è Patrimonio dell’Umanità Unesco.
1.2. Plaza Mayor
Un grande classico coloniale: la piazza principale o plaza mayor è sempre una tappa immancabile nelle visite di città come Trinidad. Dal suo giardino al centro della piazza si dipana la vita cittadina, e qui si trovano gli edifici storici più belli: la Iglesia de la Santísima Trinidad, il Museo Histórico Municipal, il Palacio Cantero. Sulla piazza si affaccia inoltre un museo interessante dal punto di vista antropologico: il Museo Romántico, nel Palacio Brunet, che con la sua collezione di oggetti illustra bene la vita delle ricche famiglie d’epoca coloniale.
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
1.3. Iglesis y Convento de San Francisco
La Chiesa e Convento di San Francesco è l’edificio più conosciuto di Trinidad: il suo alto campanile è infatti il suo simbolo. Il complesso del Convento oggi non è più religioso ma ospita al suo interno il Museo Nacional de Lucha Contra Bandidos (Museo Nazionale della Lotta Contro i Banditi), dedicato alle forze controrivoluzionarie. Dal Campanile dell’ex convento, la costruzione più alta di Trinidad, si gode di una bellissima vista sulla città e i suoi dintorni.
1.4. Ermita de Nuestra Señora de la Candelaria de la Popa
L’Eremita è un antico ospedale spagnolo risalente al diciottesimo secolo, di cui oggi restano solo alcune rovine tra cui la facciata. Si raggiunge in pochissimo tempo da Plaza Mayor ed è in aperta campagna. Il contrasto tra la natura e le rovine è scenografico, e anche da questa posizione rialzata rispetto alla città si gode di un piacevole panorama.
1.5. Casa de la Música
La “Casa della Musica” è uno spazio all’aperto ricavato in una piazzetta cui si accede scendendo dei gradini. I gradini poi diventano dei mini-spalti per sedersi e godersi gli spettacoli di musica e ballo che ogni sera, complice la scuola di salsa che si affaccia sulla piazza, animano l’atmosfera. Anche se non sai ballare la salsa, lasciati coinvolgere e abbandonati al ritmo: è divertentissimo!
1.6. Playa Ancon
Visitando Trinidad non puoi fare a meno di allungarti anche al mare: a poco più di una decina di chilometri dalla città si trova la spiaggia di Playa Ancon, che è semplicemente una meraviglia. Playa Ancon ha la bellezza delle spiagge di Cuba, senza l’affollamento turistico delle località più gettonate come Varadero: insomma, la perfezione!
√ Guarda su Google Map dove si trova Playa Ancon >>
1.7. Valle de los Ingenios
La Valle degli zuccherifici (ingenios) nei dintorni di Trinidad è la zona da visitare per comprendere ancora meglio la storia coloniale di questa regione. Nella Valley infatti si susseguono diversi antichi stabilimenti che lavoravano la canna da zucchero, qui coltivata.
La Valley de Los Ingenios è paesaggisticamente bella, con zone panoramiche come il Mirador de Loma, e se ami le escursioni non convenzionali, potrai visitarla anche a cavallo.
1.8. Parque Nacional Topes de Collantes
Il Parco Nazionale Topes de Collantes è una riserva naturale a pochi chilometri da Trinidad, che potrai visitare sia a piedi che in auto (o, come la Valle de Los Ingenios, a cavallo). L’attrazione più famosa della riserva Topes de Collantes è la sua imponente cascata, che finisce in un ampio specchio d’acqua in cui potrai anche fare il bagno. Il vantaggio di questa riserva naturale, come per tutti i dintorni di Trinidad, è l’essere un posto molto tranquillo: amerai la possibilità di respirare la natura, la tranquillità, la pace.
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SU CUBA
CLICCA QUI
2. Cosa Vedere a Cuba
Se ti ha affascinato Trinidad, preparati a scoprire altre meraviglie a Cuba.
Nel mio post “Cosa vedere a Cuba”, esploreremo insieme 20 luoghi imperdibili, dalle affascinanti strade di L’Avana, alle incantevoli spiagge di Varadero.
Esplora l’architettura coloniale di Cienfuegos, immergiti nella natura della Valle de Viñales, e vivi l’avventura nei Jardines de la Reina.
Scopri il mistero di Camagüey, la serenità di Sancti Spiritus, e la magia di Cayo Coco e Cayo Guillermo.
Non perdere l’occasione di conoscere la storia di Santa Clara, l’energia culturale di Santiago de Cuba, e la straordinaria biodiversità del Pico Turquino.
Ogni angolo di Cuba è pronto a sorprenderti.
Inizia qui il tuo viaggio e lasciati affascinare dalla sua diversità!
👉 Leggi il mio post su “Cosa vedere a Cuba: 20 imperidibili posti” per scoprire tutti i dettagli!
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SU CUBA
CLICCA QUI
3. I miei Programmi di Viaggio a Cuba
Se stai preparando un viaggio a Cuba…
➡️ Scopri Qui la Sezione Viaggi a Cuba del mio Blog >>
Ti segnalo alcuni programmi:
👉 Viaggio 7 giornoi Avana, Trinidad Varadero >
👉 Viaggio Mar y Tierra >>
👉 Tour Sabor Cubano >>
👉 Viaggio 12 giorni fly & drive >>
👉 Viaggio da Punta a Punta >>
👉 Viaggio Cuba Autentica 15 giorni >>
👉 Tour Classico Daiquiri >>
NOTA BENE
👍 Nel portale Cuba troverai sia viaggi individuali che di gruppo. I viaggi individuali possono partire in qualsiasi giorno dell’anno, anche con una sola persona! I viaggi di gruppo prevedono invece date fisse.
👍 I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
👍 Tutti i viaggi individuali che troverai sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri.
👉 Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
4. Scopri Chi Sono
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
√ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!