Vuoi sapere perchè è famoso l’ Ecuador? Ecco 9 motivi per viaggiare in questo Paese, che offre tanti ambienti diversi tra loro, come le Ande con i suoi tanti vulcani come il Chimborazo e il Cotopaxi, alla Amazzonia, con la Riserva di Cuyabeno e il Parco Yasuní.
Ma in Ecuador le cose da vedere non sono finite qui. Tra i luoghi di interesse ci sono anche le lagune, come la Quilotoa, le città ricche di edifici coloniali come Cuenca e Quito, le acque termali (le potrai trovare a Baños e Papallacta), i suoi mercati, come quelli di Otavalo o di Guamote. Per non parlare delle isole Galapagos!
Ecco cosa potrai leggere in questo post:
1. Perchè è famoso l’Ecuador
1.1. Ecuador tante cose in poco spazio
2. Ecuador Tante cose Uniche
3.Ecuador è Poco Costoso
4. Vedere le isole Galapagos
5. Tanto Sport da Fare
6. Mercati da Vivere
7. Architettura Coloniale
8. Natura da respirare
9. Montagne da Salire
2. Programmi di Viaggio in Ecuador e alle Galapagos
3. Scopri Chi Sono
1. Perchè è famoso l’Ecuador
1.1. Ecuador: Tante cose in poco Spazio
Prendi una cartina e te ne renderai conto immediatamente: l’Ecuador è una delle nazioni più piccole del Sud America! Quello che si dice: tutto in poco spazio. In confronto del Brasile è un “nanerottolo” ed è grande quanto l’Italia peninsulare (quindi senza Sicilia e Sardegna).
Non è facile trovare una località (Galapagos escluse, ovviamente) che si trovi a più di un giorno di viaggio in bus da Quito, la capitale.
Torna all’indice
1.2. Ecuador: Tante Cose Uniche
Tanti ambienti, tra loro molto differenti in un Paese piccolo. Ecco perché è impossibile annoiarsi in Ecuador. A pochi chilometri di distanza, infatti, si trovano alcuni degli habitat più caratteristici del Sud America e maggiormente ricercati dai viaggiatori come le Ande, l’Amazzonia, grandi lagune, parchi nazionali e grandi spiagge oceaniche. E, in più, le mitiche isole Galapagos. Ti serve ancora qualcos’altro?
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULL’ECUADOR
CLICCA QUI
1.3. Ecuador è Poco Costoso
L’Ecuador è uno dei paesi più economici del Sud America e risulta quindi molto conveniente per noi italiani. Il livello delle strutture ricettive è uguale a quello europeo, con prezzi però decisamente inferiori. Una camera doppia in un hotel di media categoria costa 40-60 dollari, un pasto dai 2-3 dollari in su. La moneta nazionale è il dollaro; buffo, no?
Torna all’indice
1.4.Vedere le isole Galapagos
Le Galapagos sono uno dei tesori dell’Ecuador (quale Paese al mondo non vorrebbe averle?) e l’unico posto del Pianeta dove gli animali rimangono al loro posto all’arrivo dell’uomo.
Non conosci il Paradiso? Eccotelo servito sotto forma di un arcipelago nell’oceano Pacifico, formato da ben 13 isole maggiori, 6 isole piccole e decine di altre isolette! Qui vivono in assoluta tranquillità tartarughe giganti, iguane marine, leoni di mare, uccelli di tantissime specie. Questi posti ispirarono Darwin per la sua celebre teoria sull’evoluzione.
Torna all’indice
1.5. Tanto Sport da Fare
Se non sei un pantofolaio e ti annoi stando troppo fermo, l’Ecuador è il Paese che fa per te! Sono così tante le possibilità di mettere in moto ogni muscolo del nostro corpo che è impossibile che non trovi l’attività giusta per te.
Se ti piace l’escursionismo, in Ecuador ci sono tantissimi percorsi di trekking, ma puoi fare anche discese da brivido in mountain bike, (come La Ruta de las Cascadas, da Banos a Puyo). L’Ecuador è poi fantastico per fare rafting o kayak tutto l’anno e il Rio Napo o il Rio Misahualli sono i due fiumi più famosi!
Torna all’indice
1.6. Mercato da Vivere
Stai attento che, se ti farai prendere troppo la mano negli acquisti, al ritorno dovrai comprare peso in più per i bagagli dalla tua compagnia aerea. E’ infatti un classico per chi ha viaggiato in Ecuador, ritornare a casa con almeno una borsa in più, piena di maglioni di lana (speciali quelli di alpaca), ceramiche, tessuti, coperte, cappelli e tantissimo altro.
I mercati più pittoreschi e autentici sono quello mitico di Otavalo, ma anche il quotidiano Mercado Artesanal La Mariscal a Quito o quelli di Guamote e di Saquilisì, sull’altopiano andino, che offrono la possibilità per un magnifico bagno nella folla locale, per riempirsi gli occhi di immagini coloratissime e le borse di oggetti magnifici!
Torna all’indice
1.7. Architettura Coloniale
Specchio, specchio delle mie brame dimmi, chi è la più bella del reame? E’ l’infinita disputa tra Quito e Cuenca, i cui centri storici sono stati ambedue dichiarati dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.
Veramente arduo dire quale è il più bello, straboccanti quali sono di edifici, chiese, viottoli ben tenuti e conservati! Non perderti comunque anche Riobamba, con il suo convento del XVI secolo ottimamente restaurato.
Torna all’indice
1.8. Natura da respirare
Lo sai che l’Ecuador ospita un patrimonio di 25.000 specie di piante, il 10% circa di tutte quelle che si possono trovare sulla Terra e 1600 le specie di uccelli, due volte le specie che vivono in Europa e la metà di specie di volatili presenti in Sud America. In altre parole un Paradiso per i birdwatcher!
Inoltre vivono qui ben 300 specie di mammiferi, tra cui il giaguaro e il raro orso andino dagli occhiali. Una ricchezza data dalla varietà di ambienti presenti nel paese. E’ per questo motivo che i biologi considerano l’Ecuador uno degli “Hot spot” mondiali per la biodiversità!
Torna all’indice
1.9. Montagne da Salire
Se ti piacciono le vette, ti è sufficiente avere a disposizione ben 10 cime sopra i 5000 metri, di cui 8 negli altopiani centrali? Il Chimborazo (6310 metri), un vulcano estinto, è la vetta più alta dell’Ecuador ed è considerato dagli esperti una scalata relativamente facile. Il Cotopaxi è invece un vulcano attivo, di 5897 metri, la seconda vetta del paese, più impegnativo da salire.
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULL’ECUADOR
CLICCA QUI
2. Programmi di Viaggio in Ecuador
Se stai preparando un viaggio in Ecuador ….
Scopri i miei programmi di viaggio >>
👉 Troverai sia viaggi individuali che di gruppo che si svolgono solo in Perù o in abbinamento con altri Paesi: Perù, Cile, Argentina.
Ecco alcuni itinerari di viaggio che ti propongo:
👉 Tour nella foresta amazzonica >>
👉 Tour di 8 giorni con Amazzonia >>
👉 Tour da Quito a Guayaquil >>
👉 Viaggio Colombia e Ecuador >>
👉 Viaggio Colombia, Quito e Galapagos >>
👉 Viaggio in Ecuador 9 giorni >>
NOTA BENE
👍 I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
👍 Tutti i soggiorni sono modulabili e possono essere costruiti su misura, a seconda di quello che desideri tu. Decidi tu quando partire!
👉 Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
3. Scopri Chi Sono
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
➡️ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te >>>
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!