Drake Bay: La guida completa per esplorare un paradiso nascosto

Ultimo aggiornamento del post 28 Marzo, 2025

Tramonto su una spiaggia di Drake Bay, Costa Rica

Se sei in cerca di un luogo remoto e immerso nella natura, Drake Bay potrebbe essere la risposta giusta.
Questa piccola baia, situata nella Península de Osa, è uno dei gioielli meno conosciuti del sud della Costa Rica, ma offre un concentrato di foreste primarie, spiagge e biodiversità difficili da trovare altrove.
In questa post troverai informazioni utili per organizzare la visita: come arrivare, il periodo migliore per partire, cosa fare, dove alloggiare e molto altro.

Ti accompagnerò alla scoperta di Drake Bay; sono Roberto Furlani, esperto di Costa Rica e del Centro-Sud America, ho oltre 32 anni di attività professionale nel Turismo e questo è il mio Blog ” Viaggio-CentroSudAmerica“, in cui racconto in più di 900 post le straordinarie  bellezze  della Costa Rica e dell’America latina (alla fine di questo post potrai conoscere meglio chi sono 😊.

Tapiro, costa rica

Drake Bay: Un gioiello nascosto nella Penisola di Osa

La Península de Osa è una delle zone più selvagge della Costa Rica, lontana dalle aree più turistiche del Paese. Drake Bay si affaccia sul Pacifico, circondata da foreste tropicali e habitat ideali per una varietà incredibile di fauna: scimmie, bradipi, uccelli colorati, delfini e tanto altro.
È un punto di partenza privilegiato per visitare il Parco Nazionale Corcovado, la Isola del Caño e fiumi navigabili come il Rio Claro.

Se ti piace l’idea di un viaggio autentico, più vicino all’ambiente che ai resort, quest’area è il posto giusto per respirare l’anima vera della Costa Rica.

Cose da fare a Drake Bay

Parco Nazionale del Corcovado

È il cuore pulsante della zona, uno dei parchi più importanti dell’intera Costa Rica per biodiversità.
Con le sue foreste pluviali, i fiumi e la fauna incredibile (scimmie, bradipi, uccelli tropicali, felini rari), il Parco Nazionale Corcovado va visitato con una guida autorizzata. Di solito, si parte in barca da Drake Bay verso le stazioni del parco (Sirena o San Pedrillo), per poi intraprendere trekking più o meno lunghi alla ricerca di animali. È una delle esperienze più intense per gli amanti della natura.

Isola del Caño

A breve distanza in barca da Drake Bay, la Isola del Caño è celebre per lo snorkeling e le immersioni subacquee.
Qui troverai acque limpide con coralli, pesci tropicali, tartarughe e persino squali di barriera innocui. È un paradiso per chi ama esplorare i fondali e talvolta si avvistano anche delfini o balene di passaggio.

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL COSTA RICA
CLICCA QUI

Rio Claro

Questo fiume, poco distante dal villaggio, si presta a tour in barca, kayak o brevi nuotate in acque calme e circondate dalla vegetazione. Navigare lungo il Rio Claro è l’occasione per osservare uccelli acquatici, scimmie e magari un coccodrillo adagiato al sole.

Escursioni a cavallo

Se ti piace immergerti nella foresta senza troppa fatica, le escursioni a cavallo possono farti attraversare spiagge, sentieri e colline panoramiche.
È un modo diverso per vedere la penisola, con l’aiuto di guide locali che conoscono i percorsi migliori.

Tour notturni

La vita selvaggia non dorme mai: con i tour notturni, puoi scoprire insetti, rane, serpenti e animali attivi al calar del sole. Con una torcia e una guida esperta, ti addentrerai nel buio per sentire i richiami della giungla e avvistare creature che di giorno restano nascoste.

caimano, costa rica

Dove dormire a Drake Bay

La maggior parte degli alloggi è costituita da eco-lodge e piccoli hotel a conduzione familiare. Spesso sono raggiungibili soltanto in barca. I servizi possono variare da sistemazioni essenziali in mezzo alla foresta a lodge più confortevoli con vista sull’oceano.

  • Eco-lodge immersi nella giungla: perfetti per chi vuole svegliarsi circondato dai suoni della natura. Alcuni offrono pacchetti che includono pasti e tour guidati.
  • Piccoli hotel nel villaggio: situati attorno alla baia, vicino a ristoranti e piccole botteghe. Più pratici se preferisci spostarti a piedi e organizzare le escursioni sul posto.

Ti suggerisco di prenotare con un certo anticipo, soprattutto in alta stagione, poiché i posti sono limitati e la logistica può essere complessa.

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL COSTA RICA
CLICCA QUI

Dove mangiare a Drake Bay

I ristorantini (chiamati “soda” in Costa Rica) e i bar in paese offrono cucina locale a base di pesce fresco, riso e fagioli, frutta tropicale e piatti di ispirazione internazionale. Molti lodge includono il servizio di ristorazione interno, ma se hai modo di girare un po’, prova i piatti ticos come il casado e il ceviche.

Alcuni hotel-organizzano cene tipiche o buffet, ideali se ti trovi in aree più isolate e non vuoi pensare a prendere la barca per andare al villaggio.

Consigli per pianificare il tuo viaggio a Drake Bay

  • Cosa mettere in valigia: abiti leggeri, sandali da scoglio o scarpe da trekking, repellente per insetti, costume da bagno, maschera e boccaglio se ami lo snorkeling, cappello e crema solare. Porta anche un k-way o una giacca leggera antipioggia (soprattutto nella stagione verde).
  • Budget di viaggio: la zona è più remota rispetto ad altre mete costaricane; i costi di trasporto e i tour possono essere un po’ più elevati. Preparati a pagare di più per escursioni come quelle nel Parco Nazionale Corcovado o all’Isola del Caño.
  • Consigli per la sicurezza: rispetta la natura e segui le indicazioni delle guide, soprattutto nei trekking nella foresta. Non lasciare rifiuti in spiaggia e non dar da mangiare alla fauna selvatica. Per viaggiare sicuri in costa rica, valuta un’assicurazione di viaggio e porta con te i medicinali essenziali, poiché in zona non ci sono grandi farmacie.
  • Rispetto dell’ambiente: la sostenibilità è fondamentale qui, quindi usa borracce riutilizzabili, non danneggiare i coralli durante lo snorkeling e mantieni sempre una distanza di sicurezza dagli animali.

spiaggia a drake bay, costa rca

Come arrivare a Drake Bay

Raggiungere Drake Bay può sembrare complicato, ma hai diverse opzioni:

  1. Volo interno
  • Dalla capitale costa rica, puoi prendere un volo nazionale di circa 50 minuti fino alla pista d’atterraggio di Drake Bay. Compagnie locali come Sansa o altre simili offrono tratte giornaliere. È la scelta più veloce, anche se più costosa.
  • Una volta arrivato, il tuo lodge o hotel potrebbe fornirti il transfer, spesso in barca, fino all’alloggio.
  1. Autobus e barca
  • Se vuoi risparmiare, puoi prendere un autobus da San José (controlla Costa Rica dove si trova per orientarti) fino al villaggio di Sierpe (5-6 ore). Da lì, con una lancia (circa un’ora di navigazione) raggiungerai Drake Bay attraversando il fiume e la costa.
  • Questo percorso è un po’ più lungo e avventuroso, ma permette di vedere paesaggi come i mangrovieti di Sierpe.
  1. Veicolo 4×4
  • Guidare fino a Drake Bay è possibile, soprattutto nella stagione secca (dicembre-aprile), perché la strada sterrata potrebbe essere impraticabile in caso di pioggia intensa. Se non sei abituato a sterrati e guadi di fiumi, valuta bene le condizioni meteo prima di avventurarti.

Il periodo migliore per visitare Drake Bay

Il clima della Penisola di Osa è di tipo tropicale umido, con due stagioni distinte:

  • Stagione secca (dicembre-aprile): cieli più limpidi e piogge limitate. Perfetta per escursioni e immersioni, anche se i prezzi spesso salgono per l’alta stagione turistica.
  • Stagione verde (maggio-novembre): piogge frequenti, ma paesaggi incredibilmente rigogliosi. Se non ti spaventa qualche acquazzone, troverai meno turisti. Inoltre, da luglio a ottobre è uno dei momenti migliori per l’avvistamento delle balene megattere.

Un consiglio: se miri al Parco Nazionale Corcovado e a molte escursioni nella natura, la stagione secca offre sentieri più praticabili, mentre in quella verde devi mettere in conto possibili modifiche di programma a causa del meteo.

Coati, costa rica

La mia esperienza al tuo servizio

Per visitare Drake Bay puoi fare affidamento su di me: sono Roberto Furlani, esperto della Costa Rica e dell’America latina, che ho ideato e realizzato il blog  Viaggio-CentroSudAmerica.comin cui ti trovi.

Grazie a più di 32 anni di attività nel Turismo e a oltre 120 programmi di viaggio in America latina (vedi oltre),  posso costruire  itinerari personalizzati  e sicuri per vivere appieno Drake Bay e altre destinazioni costaricane.
La mia assistenza è completa, dal primo contatto alla fine del tuo soggiorno, per garantirti una vacanza senza pensieri e perfettamente organizzata.

Bradipo_-Sloths-in-Rescue-Centre-in-Costa-Rica-San-Jose

Pianifica ora il tuo viaggio!

Se sei pronto a vivere una esperienza straordinaria a Drake Bay e in Costa Rica, contattami ora per ricevere informazioni dettagliate e per costruire insieme il tuo itinerario personalizzato.

Ti segnalo alcuni programmi:
👉  Formula Roulette >
👉  Viaggio di gruppo >>
👉  Tour Arenal – Monteverde – Manuel Antonio >>
👉  Glamping ai Caraibi e sul Pacifico >>
👉 Yoga in Costa Rica >>
👉  Famiglie in viaggio >>
👉  Explorer >>

√ I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Se hai delle specifiche esigenze o dei particolari interessi, contattami!

√ Tutti i viaggi 
 individuali che troverai  sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri. Puoi anche decidere di abbinare al Costa Rica altre destinazioni come ad esempio lo Yucatan. 

In Costa Rica è possibile viaggiare nel seguente modo:
fly & drive con auto a noleggio;
in minivan. I trasferimenti da un albergo all’altro di ogni località prevista nel programma,  vengono fatti su minivan turistici da 12-15 posti. Il viaggio verrà condiviso quindi con altre persone che cambieranno di volta in volta;
viaggi di gruppo.

Scopri chi sono

Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da oltre 32 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera.
E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog Viaggio Centro Sud America  in cui ti trovi e creare più di 900 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

👉 Chi sono e che cosa posso fare per te  >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Scopri la Costa Rica con il mio blog!

Ti invito a scoprire la Costa Rica (Qui troverai tutti i miei post divisi per aree tematiche) attraverso il mio blog Viaggio in Centro-SudAmerica 

In alternativa ecco alcuni post che ti potrebbero interessare: 

Vulcani della Costa Rica >>
Monteverde Costa Rica >>
Parco del Tortuguero >> 
Penisola di Guanacaste >>
Costa Rica dove si trova >>
Costa Rica Montezuma >>
Costa Rica bandiera >>
Costa Rica cartina >>
Costa Rica viaggiare sicuri >>
Costa Rica animali >>
Manuel Antonio Costa Rica >>
Città della Costa Rica >>
Spiagge del Costa Rica >>
Costa Rica Mare >>
Vulcano Poas >>
Samara Costa Rica >>
Corcovado Costa Rica >>
Costa Rica Santa Teresa >>
Costa Rica  itinerario di due settimane>>
San José Capitale della Costa Rica >>
Vulcano Arenal: La Guida >>
Costa Rica Informazioni >> 
Guida Costa Rica >>
Zipline in Costa Rica >>
Penisola di Nicoya >>
Surf in Costa Rica >>
Alajuela la città dei Manghi >>
Aeroporti in Costa Rica >>
Liberia Costa Rica >>
Costa Rica Limon >>
Cartago Costa Rica >>
Turrialba alla scoperta del Vulcano >>
Sarapiqui la Guida completa >>
Bajos del Toro: le cascate >>
Playa Hermosa >>
Drake Bay >>
Golfito >>
Uvita >>
Dominical >>
Golfo Papagayo >>
Playa Conchal >>
Puerto Viejo de Talamanca >>
La Valle di Orosí >>
Il Cerro Chirripó >>
Parco nazionale Carara >>
Il Rio Celeste >>
San Gerardo de Dota >>
Parco nazionale Braulio Carrillo >>

 

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?