Ecuador, quante cose ci sono da vedere, da fare e quanti luoghi da visitare? So che questo è uno dei primi pensieri che ti si affaccerà nella mente quando inizierai a organizzare il tuo viaggio in questo magnifico Paese.
Già, perchè in Ecuador, i luoghi di interesse sono veramente tanti. Ad esempio Quito, Cuenca, Baños, la foresta amazzonica, le spiagge del Pacifico, i vulcani Cotopaxi e Chimborazo, il mercato di Otavalo e ! Visitare l’Ecuador è veramente un’esperienza unica.
Non ci sono quindi solo le Galapagos da vedere! L’Ecuador offre tantissimi spunti agli appassionati di tutti i generi: città coloniali, mercati, vulcani, terme, natura, tante occasioni per gli escursionisti.
Leggi il mio post!
1. Ecuador Cosa Vedere: Quito e dintorni
1.1. Quito
1.2. Otavalo
1.3. Mindo
2. Ecuador Cosa Vedere: il Centro
2.1. Il vulcano Cotopaxi
2.2. Il vulcano Chimborazo
2.3. La laguna Quilotoa
2.4. Baños
2.5. Cuenca
2.6. I parchi nazionali
2.7. 10 mercati da vivere
3. Ecuador Cosa Vedere: l’Amazzonia
3.1. La Riserva di Cuyabeno
3.2. Il Parco nazionale Yasuní
4. Cosa Vedere in Ecuador: la Costa del Pacifico
4.1. Guayaquil
4.2. Puerto Lopez
4.3. Isla de la Plata
5. Cosa Vedere in Ecuador: le Galapagos
5.1. Le isole Galapagos
6. Quando Andare in Ecuador
7. Come Andare in Ecuador
8. Programmi di Viaggio in Ecuador
9. Scopri Chi Sono
10. Video Ecuador & Galapagos
1. Ecuador Cosa Vedere: Quito e dintorni
1.1. Quito
Ecco in Ecuador la prima cosa da vedere: la capitale! Attenzione a quando scenderai dall’aereo, ti potrebbe mancare il fiato. Non solo per le bellezze di Quito, ma perché ti troverai a quasi 3000 metri di quota!
La seconda capitale capitale più alta al mondo, dopo La Paz, è anche una delle città coloniali latino –americane meglio conservate. Il centro è stato dichiarato dall’UNESCO “Patrimonio dell’Umanità” ! Quito ospita magnifiche chiese, piazze e musei, così come paesaggi incredibili che si godono dalla alture circostanti.
Se vuoi provare l’ebrezza di metterti a cavalcioni dell’equatore, spingiti poco più a nord, a Mitad del Mundo, dove passa la linea che divide ufficialmente l’emisfero nord da quello sud del pianeta.
Poco vicino per gli amanti della natura e dell’adrenalina, ecco Mindo, paradiso mondiale dei birdwatcher e delle zip line, a cui appendersi per percorrere sospesi nel vuoto, la volta della foresta nebulosa.
👉 Leggi il mio post Quito cosa vedere: 9 posti da visitare >>
👉 Guarda il mio video Quito, la capitale dell’Ecuador
Torna all’indice
1.2. Otavalo
In Ecuador, tra le cose da vedere e da assaggiare ci sono i prodotti locali. E’ quasi impossibile andarsene dal Paese, senza comperare nulla nel colorato mercato di Otavalo e a Cotocachi, il più famoso centro per i prodotti pelletteria mentre chi vaga con le pedule ai piedi, non ha che l’imbarazzo della scelta dei percorsi che tagliano colline e montagne di questa zona.
Otavalo e Cotocachi si trovano a nord di Quito, dove le vette andine creano uno dei più bei spettacoli paesaggistici del paese. Ricordati che qui c’è molto da scoprire per gli escursionisti e per chi vuole fare affari!
👉 Leggi il mio post Il mercato di Otavalo >>
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULL’ECUADOR
CLICCA QUI
1.3. Mindo
Ecco cosa puoi vedere e cosa puoi fare con un pieno di Natura vicino a Quito. Situata in una valle tranquilla a un’altitudine ideale di 1.250 metri, Mindo è una piccola cittadina in cui ti consiglio di andare. Potrai così visitare e immergerti in una fitta foresta tropicale brulicante di uccelli e fuggire dal caos della capitale dopo un viaggio di un’oretta circa di durata.1
👉 Leggi il mio post Mindo, >>
Torna all’indice
2. Ecuador Cosa Vedere: il Centro
2.1. Il vulcano Cotopaxi
Il Cotopaxi con i suoi 5897 metri di altitudine è la seconda cima dell’Ecuador, dopo sua maestà Chimborazo (altezza metri 6310), ma è senza dubbio la prima dal punto di vista fotografico, tanto è immortalato negli scatti di turistici e visitatori. Questo cono perfettamente simmetrico affascina infatti scalatori e fotografi e anche le popolazioni locali, che lo hanno soprannominato “il collo della luna“.
Ecco cosa puoi vedere e fare nel Parco nazionale Cotopaxi.
👉 Leggi il mio post su Cotopaxi >>
Torna all’indice
2.2. Il vulcano Chimborazo
Il Chimborazo con i suoi 6.310 metri di altezza sul livello del mare, è la più alta cima dell’Ecuador. Per qualche tempo venne considerata la montagna più alta delle terra, sin quando non vennero misurate per bene le vette himalayane. In ogni caso il Chimborazo un record mondiale lo ha.
E’ la montagna la cui vetta è il punto più distante dal centro della Terra e quello – di conseguenza – più vicino al sole. Questo dipende, ovviamente, dal rigonfiamento che il nostro Pianeta ha in vicinanza dell’equatore, nella cui prossimità si trova il Chimborazo.
👉 Leggi il mio post Chimborazo: altezza, cosa vedere >>
Torna all’indice
2.3. La laguna Quilotoa
Ecco una tappa che ritengo sia imperdibile in un viaggio in Ecuador! La splendida laguna di Quilotoa ammicca nel cuore del Paese e ammaglia chi percorre la Avenida de los Vulcanos. Cosa fare e cosa vedere è presto detto. Hai tre modi diversi per visitare la laguna di Quilotoa e nel post scoprirai come.
Ma non c’è solo questo gioiello della natura. La zona offre infatti la possibilità di immergersi nella cultura andina nel migliore dei modi. Vagando da paese a paese, se vuoi a piedi altrimenti su un mezzo. Un po’ di pazienza e saprai dove andare.
👉 Leggi il mio post sulla Laguna Quilotoa >>
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULL’ECUADOR
CLICCA QUI
2.4. Baños
Baños è nota per le sue terme ed è la porta di ingresso per l’Amazzonia; è una sosta ideale nel corso di un lungo viaggio. Questo piccolo villaggio di vacanza, piacevole e tranquillo, possiede una cornice naturale di grande bellezza.
I locali chiamano con orgoglio Baños pedacito de cielo (un piccolo angolo di paradiso), e questa non è un’esagerazione.
Non sorprenderti se, alla fine, deciderai di soggiornare più a lungo del previsto in questa cittadina, dove si può godere di un clima primaverile, rilassarsi nelle terme e praticare tanti sport.
👉 Leggi il mio post Baños: cosa fare >>
Torna all’indice
2.5. Cuenca
Se vuoi salire sulla macchia del tempo per fare un salto indietro di qualche centinaia di anni, vai a Cuenca che rivaleggia con Quito per essere la più bella città coloniale del Sud America. Cuenca è anche patrimonio dell’Umanità UNESCO ed è in Ecuador una cosa assolutamente da vedere!
Cuenca non è solo monumenti e architettura; è anche una città molto viva e ricca di spirito “imprenditorale”! Non perderti quindi il profumato e variopinto Mercado de las Flores (Il National Geographic l’ha inserito nella lista dei 10 migliori mercati di fiori all’aperto al mondo!) e i diversi laboratori che producono i celeberrimi “cappelli di Panama“!
Non è un errore di scrittura, hai letto bene. I mitici copricapo non si producono nel Paese centro americano ma proprio qui, a Cuenca!
👉 Leggi il mio post Cuenca cosa vedere >>
👉 Guarda il mio video Viaggio in Ecuador: conosci Cuenca >>
Torna all’indice
2.6. I Parchi nazionali
Ecco i 8 Parchi nazionali più belli da vedere in Ecuador! Situato in corrispondenza dell’equatore da cui prende il nome, l’Ecuador è un paese che per conformazione e posizione possiede una grande varietà di paesaggi naturalistici.
Visitando queste aree protette potrai ammirare vulcani e montagne, addentrarti e esplorare foreste, giungle, rilassarti sulle spiagge, pagaiare nelle lagune, fare trekking sugli altipiani e molto altro ancora!
👉 Leggi il mio post Parchi nazionali in Ecuador: gli 8 più belli >>
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULL’ECUADOR
CLICCA QUI
2.7. 10 Mercati da vivere
Ecco in Ecuador 10 mercati da vivere. Il mio consiglio di viaggio è di visitarli, perchè non è solo un’esperienza interessante per chi ama lo shopping. E’ anche un ottimo modo per conoscere più da vicino il Paese. Partendo da Quito, scoprirai il meglio della produzione locale, assaporare cibi tipici e trovare souvenir originali e autentici.
👉 Leggi il mio post Ecuador: 10 mercati da vivere >>
👉 Guarda il mio video Guamote: il mercato più genuino dell’Ecuador
👉 Guarda il mio video Viaggio in Ecuador: immergiti nei mercati
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULL’ECUADOR
CLICCA QUI
3. Ecuador Cosa Vedere: l’Amazzonia
3.1. La Riserva di Cuyabeno
La Riserva di Cuyabeno, rappresenta un santuario di biodiversità nascosto nel cuore della foresta pluviale amazzonica. Con i suoi 6.033 km² di foresta vergine, Cuyabeno ospita un’incredibile varietà di flora e fauna.
Avventurandosi lungo i suoi fiumi smeraldini, si possono avvistare delfini d’acqua dolce e anaconda che si crogiolano al sole . Il cielo è solcato, tra l’altro, da pappagalli e eleganti aquile arpia. Le lagune della riserva, in particolare la Laguna Grande, offrono spettacolari tramonti riflessi sull’acqua, un momento magico durante il quale il cielo e la foresta sembrano fondersi in un unico, sublime quadro.
Gli indigeni Siona, uno dei popoli originari di queste terre, offrono tour che non solo svelano i segreti naturali della foresta, ma anche le tradizioni e la cultura ancestrale. La riserva non è solo un luogo dove ammirare una natura selvaggia e incontaminata, ma anche un’opportunità per scoprire le antiche tradizioni dell’Amazzonia.
👉 La mia proposta nella Riserva di Cuyabeno >>
👉 Leggi il mio post Amazzonia dove andare, cosa vedere >>
👉 Leggi il mio post Amazzonia: la foresta pluviale più grande del Pianeta!
Torna all’indice
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!!
3.2. Il Parco nazionale Yasuní
Immerso nel cuore dell’Amazzonia ecuadoriana, il Parco Nazionale Yasuní rappresenta una delle aree protette più importanti e “biodiverse” del nostro Pianeta. Con un’estensione di oltre 9.800 km², questo angolo di paradiso è un tesoro di ecosistemi, ospitando oltre 600 specie di uccelli, 170 di mammiferi, e una stupefacente varietà di insetti, alcuni dei quali non sono ancora stati catalogati dalla scienza.
I fiumi serpeggianti e le lagune del parco sono la casa di caimani, tartarughe, lontre giganti e delfini rosa, mentre nelle profondità della foresta si possono incontrare creature sorprendenti come il giaguaro e il tapiro .
Yasuní non è solo un ecosistema ricco, ma anche un santuario per i popoli indigeni, come gli Huaorani, che hanno vissuto in simbiosi con la natura per secoli. Esplorare Yasuní significa tuffarsi in un mondo dove la natura e la cultura umana si intrecciano da millenni.
Le guide locali offrono escursioni uniche, durante le quali è possibile apprendere le tradizioni, le storie e le tecniche di sopravvivenza di chi chiama questa foresta la sua casa.
👉 La mia proposta nel Parco nazionale Yasuní >>
👉 Leggi il mio post Amazzonia dove andare, cosa vedere >>
👉 Leggi il mio post Amazzonia: la foresta pluviale più grande del Pianeta!
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULL’ECUADOR
CLICCA QUI
4. Cosa Vedere in Ecuador: la Costa del Pacifico
4.1. Guayaquil
La più grande città dell’Ecuador, che rientra tra le cose da vedere, c’è Guayaquil, che ammalia i viaggiatori in transito per le Galapagos con il suo moderno Malecon (il lungo fiume) e Las Penas, il suo quartiere collinare celebre per la vita notturna.
A ovest della città la penisola di Sant’Elena attrae molte persone grazie alle sue spiagge, mentre i surfisti si spingono a Montanita, più a nord.
👉 Leggi il mio post su Guayaquil >>
Torna all’indice
4.2. Puerto Lopez
La costa del Pacifico è ricercata dai surfisti, in particolare per giocare con le onde a Mompiche, ma anche dagli appassionati di natura. Il Parco nazionale Machanilla, in Ecuador tra le cose da vedere, presenta infatti l’ultima foresta costiera del Paese e l’Isla de la Plata, soprannominata anche “La Galapagos dei poveri” offre la possibilità di imbattersi in tanti animali.
Se sei alla ricerca di emozioni forti, Puerto Lopez, da giugno a settembre, è una delle zone migliori del Pianeta per vedere le balene. Qui troverai poi le spiagge più note come Playa Los Frailes, Salinas, Playa Ayangue, Playa Tonsupa.
👉 Leggi il mio post su Puerto Lopez >>
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULL’ECUADOR
CLICCA QUI
4.3. Isla de La Plata
Isla de la Plata, è una gemma situata a 37 chilometri a nord-ovest di Puerto López, circa un’ora e mezza di viaggio in barca. Se le Galapagos non rientrano nel tuo itinerario, l’Isla de la Plata dovrebbe diventare una tappa imperdibile. E se ti trovi qui durante l’estate, potresti combinare la scoperta dell’isola con l’emozionante esperienza del whale watching.
L’origine del nome dell’isola (isola d’argento) è avvolta dal mistero e dalla leggenda. Si dice che il famigerato pirata Francis Drake vi abbia nascosto un tesoro dopo aver saccheggiato un galeone spagnolo nel tardo XVI secolo. Ma il vero tesoro di questa isola risiede nella sua straordinaria biodiversità: dal cielo dominato da pellicani, albatri e sule dai piedi azzurri e rossi, alle rive popolate da fregate e una vivace colonia di leoni marini.
Torna all’indice
5. Cosa Vedere in Ecuador: le Galapagos
5.1. Le isole Galapagos
Cosa potere dire di più delle Isole Galapagos, uno dei tesori del nostro pianeta, una delle mete che non deve mancare nel carnet di un viaggiatore e, in Ecuador, una delle cose da vedere assolutamente? Leoni di mare, sule, pellicani, pinguini, tartarughe giganti e iguane marine vi attendono e..attenzione a non calpestarle mentre camminerete su queste isole. Non si spaventano in presenza dell’uomo: benvenuti nel Paradiso terrestre!
👉 Esplora la sezione del mio blog dedicata alle Galapagos
Torna all’indice
6. Quando Andare in Ecuador
Dalla costa del Pacifico alle Ande fino alla giungla amazzonica, non c’è mai un momento poco indicato per visitare l’Ecuador. La sua posizione proprio sull’Equatore aiuta a stabilizzare le temperature durante tutto l’anno, il che significa che c’è poca variabilità stagionale, tra la stagione secca (da maggio a dicembre) e la stagione delle piogge (da fine dicembre ad aprile, corrispondente all’estate). La differenza viene fatta non tanto dal periodo dell’anno in cui si viaggia, ma dall’area che si vuole visitare.
La regione montuosa delle Ande (compresa la capitale Quito) ha condizioni primaverili tutto l’anno, con temperature di 15-20° C durante il giorno che scendono a 5-10° C di notte.
La regione amazzonica è calda, umida e piovosa tutto l’anno, con una stagione più umida da aprile a giugno e mesi più asciutti a dicembre e gennaio, quando alcuni fiumi diventano impraticabili per il basso livello dell’acqua.
Sulla costa nella stagione secca (da maggio a dicembre) non piove quasi mai. Le temperature sono più fresche e meno umide. I cieli senza nuvole richiedono una protezione solare ad alta protezione.
Nella stagione umida (da gennaio a aprile), le piogge giornaliere pomeridiane e serali possono durare diverse ore e alleviare l’elevata umidità della regione costiera. Le mattine sono solitamente umide ma prive di pioggia.
Quando visitare le isole Galapagos.
Il turismo è al suo apice da dicembre a gennaio e da giugno a settembre. Oltre alle festività, questo è il momento in cui i prezzi sono più alti. Da dicembre a maggio è il periodo più caldo alle Galápagos e il mare è più calmo e caldo. La temperatura media dell’acqua è di 25° C. Da giugno a novembre il clima è più secco ma più freddo e la temperatura dell’oceano è di 18-20°C.
La fauna selvatica è visibile e attiva durante tutto l’anno, anche se la presenza di alcune specie e il comportamento di alcuni animali (rituali di accoppiamento, deposizione delle uova, nascita dei piccoli) sono limitate in periodi particolari.
👉 Leggi il mio post Ecuador quando andare? >>
👉 Leggi il mio post Galapagos quando andare? >>
👉 Leggi il mio post: “Animali delle Galapagos: la guida per conoscerli mese per mese!
Torna all’indice
7. Come Andare in Ecuador
Negli ultimi anni molto è stato fatto per migliorare la rete stradale del Paese ma, lasciate le rotte principali, le strade sterrate, in particolar modo nelle aree rurali, sono una norma. Considerata l’inesistenza delle ferrovie, la mobilità su gomma è l’unico modo per spostarsi nel Paese. E’ possibile noleggiare l’auto. In questo caso una auto 4×4 con una assicurazione integrale è la soluzione consigliata. Prestare attenzione alle buche che possono essere presenti e alla guida di alcuni ecuadoregni che può essere un po’ “sportiva”. Per guidare in Ecuador è sufficiente la patente italiana.
Una valida alternativa che, a conti fatti, può essere più economica dell’auto a noleggio, soprattutto se si è una famiglia o un gruppetto di amici a condividere le spese, è rappresentata dall’auto con autista, che permette di velocizzare i tempi e di fermarsi dove e quando si vuole e di non stressarsi. Inoltre, in questo caso, non serve il GPS e consultare le cartine stradali.
Se si vuole fare un bagno di folla ci sono i trasporti locali, decisamente economici ma terribilmente lenti. Se si ha molto tempo a disposizione è un modo divertente ma a volte scomodo, per una full immersion con la popolazione locale.
Per gli amanti della ferrovia, alcuni tratti sono stati rinnovati a scopi turistici. Il più popolare è la “Nariz del Diablo” uno spettacolare tragitto che collega Alausí con Pistishi (nota anche come Sibambe). Il secondo tratto unisce Quito con l’Area Nacional de Recreation El Boliche, vicino a Cotopaxi.
Aerei
I principali aeroporti sono quelli di Quito e di Guayaquil che accolgono i voli dle principali compagnie aeree.
Non ci sono voli diretti dall’Italia ma si deve fare sempre almeno uno scalo.
Queste sono le principali compagnie aeree che volano in Ecuador:
Europa: Iberia, Klm, Air Europe, AirFrance, Lufhtansa
USA & Canada: American Airlines, Delta, Air Canada, United
Sud America: Latam, Avianca, che servono anche le Galapagos, raggiungibili sia da Quito che da Guayaquil.
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULL’ECUADOR
CLICCA QUI
8. Programmi di Viaggio in Ecuador
Se stai preparando un viaggio in Ecuador ….
Scopri i miei programmi di viaggio >>
👉 Troverai sia viaggi individuali che di gruppo che si svolgono solo in Perù o in abbinamento con altri Paesi: Perù, Cile, Argentina.
Ecco alcuni itinerari di viaggio che ti propongo:
👉 Tour nella foresta amazzonica >>
👉 Tour di 8 giorni con Amazzonia >>
👉 Tour da Quito a Guayaquil >>
👉 Viaggio Colombia e Ecuador >>
👉 Viaggio Colombia, Quito e Galapagos >>
👉 Viaggio in Ecuador 9 giorni >>
NOTA BENE
👍 I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
👍 Tutti i soggiorni sono modulabili e possono essere costruiti su misura, a seconda di quello che desideri tu. Decidi tu quando partire!
👉 Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
9. Scopri Chi Sono
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalistapubblicista, tra l’altro, del Corriere della Sera, per cui ho scritto più di 700 articoli per le sue pagine scientifiche.
È stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 580 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me l’America Latina.