Tour di gruppo nella foresta amazzonica dell’Ecuador

Ecuador

Tipo di Tour

Durata

8 giorni

Età consigliata

7+

Descrizione

Un intenso tour di 8 giorni, con cui scoprire Quito, il Cotopaxi, la seconda vetta dell’Ecuador, la magica laguna Quilotoa, facendo anche un tuffo in Amazzonia. E poi le imperdibile terme di Papallacta.
In poco più di una settimana, non puoi pretendere di più!
E’ un viaggio di gruppo con guida in italiano, che prevede la partenza anche solo con due partecipanti!
Lo stesso itinerario può essere fatto anche su base individuale.
Grazie a questo programma  potrai conoscere alcuni dei 18 incredibili posti dell’Ecuador che consiglio di visitare.

Per conoscere la quota e sapere cosa include clicca qui

Programma di Viaggio

1° giorno: Arrivo a Quito

Ben arrivata/o all’aeroporto Marisal Sucre di Quito.
Verrai accolta/o da una guida parlante italiano che ti accompagnerà all’hotel Rio Amazonas.  Quito è situata nella zona centro-settentrionale dell’Ecuador, sulla catena andina, a 2.850 metri di altezza, ai piedi del vulcano Pichincha (4.794 m).
Quito gode di un clima temperato, con escursioni termiche annue poco accentuate, notti fresche e precipitazioni abbondanti

2° giorno: Quito e Linea dell’Equinozio

Oggi visiterai Quito, in particolare il quartiere coloniale, gioiello storico e culturale della nazione equatoriale che si fregia del titolo UNESCO di Patrimonio dell’Umanità. Ammirerai  la Piazza dell’Indipendenza, attorno a cui si affacciano i palazzi governativi civili e religiosi: il Palacio Presidencial, il Palacio de la Municipalidad, l’Arcivescovado e la Cattedrale.

Dopo pranzo partirai alla volta  della “Mitad del Mundo” a 30 minuti a nord di Quito, il luogo  dove è stato stabilito con precisione il passaggio della linea equatoriale, che segna esattamente la latitudine 00°00’00.
Potrai visitare il museo di Etnologia, dove sono esposte fotografie della fauna  e della flora locali e sono spiegati usi e costumi delle differenti etnie indie.

👉  Leggi il mio post Quito 9 posti che devi assolutamente visitare 

views of the beautiful public gardens in Quito

3° giorno: Quito-Cotopaxi-Lasso

Oggi ti aspetta un’avventura emozionante, con protagonista uno dei giganti dell’Ecuador: il maestoso Cotopaxi, il vulcano attivo più alto del mondo con i suoi 5897 metri.
È la seconda vetta più alta del Paese, superata solo dal  Chimborazo, che con i suoi 6310 metri si erge come il re indiscusso delle Ande ecuadoriane.

Per raggiungere il Cotopaxi, ti avventurerai lungo un tratto della famosa Avenida de los Vulcanos, una spettacolare strada panoramica di 350 chilometri che si snoda lungo la Cordigliera delle Ande.
Questo percorso ti porterà attraverso un paesaggio mozzafiato, dominato da ben nove vulcani, dal Cayambe a nord fino al Sangay a sud, passando per valli e altipiani che sembrano uscite da un dipinto.

Il Cotopaxi è uno dei vulcani più fotografati al mondo, grazie alla sua forma perfettamente conica che ricorda quella del famoso vulcano Arenal in Costa Rica.
Esplorerai il Parco Nazionale Cotopaxi, che oltre a proteggere questo imponente vulcano, ospita altre due vette che superano i 4700 metri. Il parco è secondo solo alle Galápagos per numero di visitatori, e offre una straordinaria varietà di ambienti, che cambiano con l’altitudine.

Fino ai 3600 metri ti troverai immerso in foreste montane umide, mentre oltre i 4000 metri il paesaggio si trasforma nel caratteristico páramo andino, un ecosistema di alta quota che esplorerai percorrendo un sentiero vicino al Centro Visite Mariscal Sucre.
Nel pomeriggio, proseguirai il viaggio verso Lasso, dove arriverai in tempo per rilassarti e gustare un delizioso pranzo in un ristorante locale

👉Leggi il mio post Cotopaxi cosa vedere e cosa fare nel parco

Cotopaxi e strada

4° giorno: Lasso - Pujilí - Quilotoa - Quito

Oggi ti aspetta un’altra meraviglia naturale: la splendida laguna Quilotoa, una gemma nascosta nel cuore dell’Ecuador che incanta chiunque percorra la Avenida de los Vulcanos.

Le sue acque smeraldine, che brillano al centro di un antico cratere vulcanico, offrono uno degli scenari più suggestivi della Sierra Centrale. In una giornata limpida, le nuvole e il cielo si riflettono nelle acque della laguna, creando uno spettacolo naturale di rara bellezza, con i vulcani Cotopaxi e Ilinizas che completano il quadro.

La laguna Quilotoa si è formata circa 800 anni fa, a seguito di una potente eruzione che provocò il collasso del vulcano, creando il cratere che oggi ospita questo straordinario specchio d’acqua. Secondo una leggenda locale, la laguna è senza fondo, ma gli esperti ritengono che la sua profondità raggiunga i 250 metri.

Una volta arrivato al bordo del cratere, avrai due opzioni per goderti questo spettacolo naturale. La prima è ammirare la laguna dal Shalalá Mirador, un belvedere di legno dal design moderno che offre una vista panoramica mozzafiato sul lago sottostante.

La seconda opzione è più avventurosa: scendere lungo il sentiero che ti porterà fino alle rive della laguna, un percorso che ti farà attraversare un dislivello di 400 metri in circa quaranta minuti. Una volta arrivato all’acqua, potrai esplorare la laguna in barca o kayak, rilassarti sulla riva (anche se un bagno è sconsigliato a causa del freddo) e poi prepararti per la risalita. Se sei ben allenato, tornerai in cima in circa un’ora, altrimenti potrai optare per un comodo giro in mulo per risalire (costo circa US$ 10/persona).
Nel pomeriggio, farai ritorno a Quito

👉 Leggi il mio post Laguna Quilotoa: cosa vedere, cosa fare. Il Circuito di Quilotoa

Ecuadorian woman walking near the Quilotoa Volcano

5° giorno: Quito-Baeza-Amazzonia

Inizia l’avventura in Amazzonia! Le emozioni si susseguono… E’ una esperienze affascinante lasciare gli altopiani andini a oltre  3000 metri di altezza, per ritrovarsi poco dopo a 300 metri di altezza in piena foresta tropicale!
L’Amazzonia conserva un’aurea di leggenda che nasconde segreti sommersi in questo mare di foreste. Arrivo all’imbarcadero e dopo 20 minuti di navigazione sul fiume Napo, si arriva al lodge. Nel pomeriggio visita ad un mariposario, dove vivono meravigliose farfalle.

👉 Leggi il mio post sull’Amazzonia >>

Two common squirrel monkeys (Saimiri sciureus) playing on a tree branch

6° giorno: Amazzonia

Potrai  scegliere tra diverse attività guidate di esplorazione e conoscenza della foresta amazzonica. Il grado di difficoltà delle escursioni terrà in considerazione le condizioni fisiche dei partecipanti e le condizioni climatiche.
Eccone alcune:
√ Escursione lungo il fiume con barca a motore
√ Escursioni guidate a piedi nella giungla
√ Tour naturalistici
√ Rafting
√ Kayak
√ Tubing
√ Tour del cioccolato
√ Incontro con una famiglia indigena
√ Escursione notturna
√ Attività con i bambini

Il pranzo sarà al sacco, la cena presso il lodge.

NATURALIST LOCAL GUIDE WITH GROUP OF TOURIST IN CUYABENO WILDLIFE RESERVE, ECUADOR

7° giorno: Amazzonia-Papallacta-Quito

Dopo colazione partenza per rientrare a Quito. Ma non è finita…. Che ne dici di un fantastico, rilassante bagno ristoratore nelle acque termali?  Proverai quelle di Papallacta, un villaggio  a 3300 metri d’altezza immerso in uno scenario grandioso di monti e cascate. Papallacta è situata tra il vulcano Cayambe e il vulcano Antisana che è la fonte del calore delle sorgenti termali. La temperatura delle sorgenti termali varia tra 30˚C e 70 a seconda della distanza dalla sorgente della sorgente. Te lo posso assicurare… è una goduria!  Arrivo a Quito nel pomeriggio.

Terme di Papallacta

8° giorno: Quito

Dopo la prima colazione, sarai accompagnata/o in aeroporto per volare alle Galapagos, rientrare in Italia o per proseguire il tuo viaggio verso altre mete.

Scopri le destinazioni

Hai un sogno nel cassetto? Un’idea di viaggio da svilluppare? Un preventivo da chiedere?

Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista, tra l’altro, del Corriere della Sera, per cui ho scritto più di 700 articoli per le sue pagine scientifiche.

È stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 580 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me l’America Latina.

👉 Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Ecco i 12 Perchè
il tuo viaggio in Centro e Sud America sarà unico e su misura

Scopri la mia collana di 13 E-book

Qui sotto troverai i link per scaricare i Travel Ebook e leggere tutte le informazioni che ho voluto condividere con te per rendere il tuo viaggio “il viaggio migliore di sempre”! Ancora 30 secondi….:-)   ti introduco alla Collana “Scopri il fascino dell’America latina“.

I vari Ebook che la compongono non hanno la pretesa di essere una guida; su Amazon o Apple Book (dove puoi ottenere i miei Ebook), in libreria o nelle biblioteche troverai sicuramente dei testi indispensabili da questo punto di vista. I miei Ebook sono un percorso di avvicinamento a un Paese. Ho cercato di creare uno strumento agile, con cui orientarti e iniziare a farti conoscere quella che potrebbe diventare una tua prossima destinazione di viaggio.
 
Come vedrai, il testo contiene moltissimi link a post del mio blog o al mio canale YouTube per approfondire un determinato tema o uno specifico argomento. Ogni tuo suggerimento per migliorare la collana sarà più che gradito. Buona lettura!

Login

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in

Address

184 Mayfield St. Hopewell
Junction, NY 12533

Phone

Email