Se sogni di esplorare Cuba spingendoti oltre i classici percorsi turistici, ecco un Viaggio a Cuba che non può tralasciare il Focsa Havana.
Questo edificio, situato nel cuore del quartiere Vedado dell’Avana, racconta un capitolo speciale della storia e dell’architettura moderne sull’isola. In questa guida ti svelo il suo passato, i suoi spazi aperti al pubblico e alcuni consigli utili per un’esperienza memorabile.
Ti accompagnerò in questo post alla scoperta del Focsa.
Sono Roberto Furlani, esperto di America latina e di Cuba, con oltre 32 anni di attività professionale nel Turismo.
Questo, in cui ti trovi, è il mio Blog ” Viaggio-CentroSudAmerica“, in cui racconto in più di 900 post le straordinarie bellezze di Cuba e dell’America latina (alla fine di questo post potrai conoscere meglio chi sono 😊
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SU CUBA
CLICCA QUI
Focsa Havana: Un’icona dell’Architettura Moderna Cubana
Storia, contesto storico e importanza architettonica
Il Focsa Havana fu edificato tra il 1954 e il 1956, su progetto dell’architetto Ernesto Gómez Sampera, con la collaborazione dell’ingegnere Martín Domínguez Esteban.
A quei tempi, Vedado stava vivendo un periodo di grande fermento urbanistico: si desiderava conferire alla Avana un volto più moderno e proiettato al futuro. L’edificio Focsa, con i suoi oltre 120 metri d’altezza, è stato per lungo tempo il più alto dell’Avana e uno dei più imponenti di tutta l’America Latina.
Realizzato con cemento armato, rappresenta una testimonianza dell’epoca in cui l’economia cubana viveva una fase di grande sviluppo e benessere, prima della Rivoluzione.
Al di là della sua funzione di complesso residenziale e commerciale, il Focsa simboleggia l’ambizione di un paese che voleva competere, dal punto di vista architettonico, con le grandi capitali dell’emisfero occidentale.
Cosa vedere al Focsa Havana
Le diverse aree aperte al pubblico
Entrando nell’atrio, potresti sorprenderti nel trovare un microcosmo fatto di negozi, caffetterie e persino un piccolo teatro (o sala polivalente) dove, di tanto in tanto, vengono organizzati eventi culturali e spettacoli musicali.
Tuttavia, la vera “chicca” è l’ultimo piano, sede del ristorante panoramico La Torre, dove i visitatori possono cenare o sorseggiare un drink con un panorama straordinario sui tetti della città e sul mare in lontananza.
Se ami la fotografia, la terrazza o le grandi vetrate di La Torre sono l’ideale per catturare la danza dei colori, specialmente al tramonto, quando il quartiere Vedado e il Malecon si tingono di sfumature intense.
Anche le zone comuni al piano terra offrono un piccolo assaggio di vita cittadina: troverai residenti che si incontrano, turisti curiosi in cerca dell’ascensore panoramico e negozietti dove acquistare articoli di uso quotidiano.
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
Come Arrivare al Focsa Havana
Posizione nel Vedado e mezzi di trasporto
Il Focsa si trova in una delle aree più movimentate del Vedado, a poca distanza dalle grandi arterie che attraversano la città. Raggiungerlo è piuttosto semplice: se sei già in centro, potresti prendere un taxi ufficiale o un “taxi colectivo” lungo le strade principali; se preferisci i mezzi pubblici, ci sono diverse linee di autobus che fermano in prossimità di Calle M e Calle 19, dove sorge l’edificio.
Dalla zona dell’Avana, ti basteranno pochi minuti di auto per arrivare al Vedado: potresti anche combinare la visita del Focsa con altre attrazioni nei dintorni, come il cimitero di Colón (importante dal punto di vista storico e artistico) o una passeggiata per i viali alberati del quartiere.
Consigli per Visitare il Focsa Havana
Momento migliore per la vista panoramica
Se il tuo obiettivo è goderti lo scenario dall’ultimo piano, ti suggerisco di recarti nel tardo pomeriggio: così potrai assistere al tramonto e vedere le luci dell’Avana che si accendono progressivamente, creando un’atmosfera romantica e un po’ retrò. Puoi poi sostare per cena o per un cocktail: La Torre ha un menu vario, con piatti che uniscono la tradizione cubana a suggestioni internazionali.
Prenotare in anticipo e tempi di visita
Se desideri essere certo di avere un tavolo con vista, meglio contattare il ristorante in anticipo, specialmente nei periodi di alta stagione turistica. Per esplorare con calma le diverse aree del complesso, consiglio di dedicare almeno un paio d’ore: avrai modo di visitare l’atrio, salire in cima e magari fare due passi nelle immediate vicinanze, scoprendo qualche caffetteria nascosta o parlando con gli abitanti del palazzo.
Il Focsa Havana: Testimonianza di un’epoca
Dal periodo pre-rivoluzionario a oggi
Quando fu terminato nel 1956, l’Edificio Focsa rappresentava un simbolo di modernità e di crescita economica. Nel quartiere Vedado si respirava l’aria di un futuro radioso, mentre i piani alti del Focsa ospitavano l’élite avvezza a una vita sfarzosa e mondana. Con la Rivoluzione del 1959, gli equilibri cambiarono radicalmente, ma il grattacielo ha continuato a vivere diverse fasi: da polo residenziale esclusivo a luogo con funzioni più pubbliche, mantenendo però sempre il suo fascino imponente.
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SU CUBA
CLICCA QUI
Uno spaccato dell’evoluzione architettonica cubana
Al di là del suo interesse turistico, il Focsa è un monumento che testimonia l’evoluzione architettonica e sociale di Cuba.
Visitandolo, entri in contatto con una dimensione spesso poco raccontata rispetto alle solite immagini di vicoli coloniali e case color pastello: quella di una Cuba che negli anni ‘50 guardava a modelli di sviluppo “all’americana” e che ha lasciato un’eredità di edifici, come questo, capaci di incuriosire chiunque ami l’architettura moderna e desideri scoprire i diversi volti dell’isola.
A L’Avana con Roberto Furlani; la mia esperienza al tuo servizio
Se desideri vedere da vicino il Focse, vivere l’Avana e visitare Cuba puoi fare affidamento su di me: sono Roberto Furlani, esperto di Cuba e dell’America latina e ho ideato e realizzato il blog Viaggio-CentroSudAmerica.com, in cui ti trovi.
Grazie all’esperienza acquisita in più di 32 anni di attività nel Turismo e di oltre 120 programmi di viaggio in America latina (vedi oltre), posso costruire per te itinerari personalizzati e sicuri per vivere piacevolmente tutte le destinazioni di Cuba.
Pianifica ora il tuo viaggio!
Se stai programmando un viaggio a Cuba…
➡️ Scopri Qui una selezione dei programmi di viaggio per Cuba >>
Ti segnalo alcuni tour:
👉 Viaggio 7 giorni Avana, Trinidad Varadero >
👉 Viaggio Mar y Tierra >>
👉 Tour Sabor Cubano >>
👉 Viaggio 12 giorni fly & drive >>
👉 Viaggio da Punta a Punta >>
👉 Viaggio Cuba Autentica 15 giorni >>
👉 Tour Classico Daiquiri >>
NOTA BENE
👍 Nel portale Cuba troverai sia viaggi individuali che di gruppo. I viaggi individuali possono partire in qualsiasi giorno dell’anno, anche con una sola persona! I viaggi di gruppo prevedono invece date fisse.
👍 I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
👍 Tutti i viaggi individuali che troverai sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri.
👉 Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
Scopri chi sono
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da oltre 32 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera.
E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog Viaggio Centro Sud America in cui ti trovi e creare più di 900 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
👉 Chi sono e che cosa posso fare per te >>>
👉 Leggi le recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
👉 Leggi le recensioni su Evolution Travel su Trust Pilot (risultiamo la migliore agenzia /tour operator che opera in Italia)