Tour Guatemala di 9 o 12 giorni | Fly & Drive Guatemala

Guatemala

Tipo di Tour

Durata

12 giorni

Età consigliata

7+

Descrizione

Conosci il Guatemala al ritmo che desideri! Grazie a questo Fly & Drive sarai completamente autonomo e potrai disporre del tuo tempo a piacimento. Viaggerai e conoscerai  le principali regioni del Guatemala: la città coloniale di Antigua, il lago Atitlán, (il centro della cultura Maya), la regione caraibica di Izabal, i Verapaces, l’area più ricca di biodiversità  del Paese che ospita il quetzal, l’uccello sacro per i Maya, la giungla e la regione archeologica del Petén.
A  tuo supporto un servizio di assistenza continuo per ogni necessità.

ATTENZIONE
Il tour può essere effettuato anche in 9 giorni; in questo caso i primi 6 giorni sono uguali al programma sottostante; il 7° e l’ 8° giorno saranno di relax  lungo i 300 chilometri di spiagge a Monterrico, che si affaccia sull’oceano Pacifico.

Per conoscere la quota e sapere cosa include clicca qui

Programma di Viaggio

1° giorno: Aeroporto di Guatemala – Guatemala

Ben arrivata/o in Guatemala!
Sarai accolta/o all’aeroporto di Città del Guatemala e sarai poi  accompagnato all’hotel che avrai scelto.

Porta gialla - Antigua

2° giorno: Città del Guatemala – Atitlán

2° giorno: Guatemala – Lago Atitlán
Partenza per gli altopiani guatemaltechi in direzione del lago Atitlán, che lo scrittore Aldous Huxley definì il più bello del mondo. Arrivo a Santa Catarina Palopó, una delle cittadine più visitate del lago, un piccolo villaggio a soli quattro chilometri da Panajachel. La maggior parte della popolazione è di origine indigena Kaqchikel. Le donne indossano huipiles (tuniche ricamate)  turchesi, mentre gli uomini indossano un abito tradizionale composto da pantaloni e camicia bianca.
Non perderti  la chiesa coloniale al centro della città. Soggiornerai nell’hotel che avrai scelto.

Boats-docked-in-Lake-Atitlan-Guatemala-with-volcanoes-in-the-background

3º giorno: Atitlán

3° giorno: Lago Atitlán
 Questo giorno sarà a tua disposizione per conoscere i villaggi che circondano il lago Atitlán, considerato uno delle località più belle del Guatemala, che richiama ogni anno migliaia di persone   attratte dal clima mite, dalle scintillanti acque verde-blu e dagli imponenti vulcani Atitlán, Tolimán e San Pedro che lo circondano. Attorno al lago vivono 12 comunità di dimensioni varie: da centri turistici come Panajachel e San Pedro la Laguna a tranquilli villaggi come Santa Catarina Palopó e Santa Cruz la Laguna.

La maggior parte degli abitanti del lago sono popolazioni indigene di discendenza Tz’utujil o Kaqchikel, celebri per la produzione dei tessuti colorati che riforniscono i mercati di tutto il paese.
👉 Ti consiglio di leggere il mio post sul lago Atitlán >>

San Juan de Atitlán

4° giorno: Lago Atitlan – La Antigua

Il  tuo viaggio proseguirà verso Antigua, una città coloniale che conserva tutto il fascino del XVII secolo: strade acciottolate, balconi in ferro battuto, tetti di tegole e numerosi edifici in stile barocco, dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO.
👉 Ti consiglio di leggere il mio post su  Antigua >>

Cathedral-in-Antigua-Guatemala

5° giorno: Antigua

Giornata a disposizione per goderti e scoprire  Antigua, fare una passeggiata per le strade acciottolate apprezzando i suoi stili architettonici di un tempo, visitare i suoi monumenti principali  o  le pittoresche città intorno ad Antigua o salire sul vicino vulcano Pacaya.

Antigua è l’antica capitale del Guatemala (da cui il nome antigua).
Distrutta dal terremoto Santa Marta nel 1773, ha poi ceduto il ruolo di capitale a Guatemala City. La città negli anni ha però mantenuto il suo status di piccolo gioiello ricco di testimonianze storiche.
Raccolta nella sua vallata attorniata da tre vulcani (Agua, Fuego e Acatenango) è una tappa obbligata in ogni viaggio in Guatemala.

👉 Leggi il mio post su Antigua>>

Colorful-house-and-church-in-the-Unesco-heritage-city-Antigua-in-Guatemala

6° giorno: La Antigua – Riserva di Quetzal

Oggi raggiungerai le lussureggianti foreste millenarie di Las Verapaces. Ti consiglio la visita alBiotopo del Quetzal,  creato per la protezione dell’omonimo uccello, sacro ai Maya simbolo del Paese e in pericolo di estinzione. Il Biotopo è attraversato da  due sentieri principali, entrambi ben tenuti: Sendero los Helechos, che è lungo circa due chilometri e Sendero los Musgos, che è lungo il doppio.

Passeggiando nell’atmosfera umida della riserva, potrai osservare diverse specie di piante e di animali, tra cui le scimmie ragno. Entrambi i percorsi conducono a cascate e piccole piscine naturali dove è consentito nuotare. Addentrandosi nella foresta, ci si può imbattere in Xiu Gua Li Che, un albero di ben 450 anni.

Il mitico Quetzal

7° giorno: Riserva di Quetzal – Candelaria

Dopo la prima colazione, la meta della giornata sono le Grotte di Candelaria, una delle reti sotterranee più spettacolari al mondo e di grande importanza per il mondo della speleologia, oltre a essere state utilizzate dai Maya.
Le  grotte si estendono per circa 22 chilometri e presentano delle stalattiti e stalagmiti davvero impressionanti, alcune alte più di 30 metri.
La cavità principale larga 200 metri e alta 30.

8° giorno: Candelaria – Petén

Oggi partirai verso il nord del Paese, per raggiungere la giungla di Petén, ricca di numerose specie di flora e fauna, tutelate dalla Riserva della Biosfera Maya.

Common squirrel monkeys on a tree branch

 

9° giorno: Petén

Una giornata alla scoperta di alcuni dei resti archeologici della zona, tra i quali Tikal, la più grande delle città Maya conosciute. Un tempo dimora di 100.000 Maya, Tikal era una delle città più importanti dell’impero Maya.  Visse per un migliaio di anni e  il suo declino divenne inarrestabile nel X secolo d.C. Venne  poi riscoperta a metà del 1800.

Oggi è uno dei più importanti siti Maya, con oltre 4.000 strutture, le più antiche delle quali risalgono all’800 a.C. circa. E’ stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Visiterai le piazze principali e i monumenti e templi più importanti tra cui la Piramide del Grande Giaguaro, il Labirinto, il tempio delle Maschere e “El Mundo Perdido”. Tikal è circondata da un’esuberante foresta tropicale popolata da numerose specie animali e vegetali.

 Il Peten

10° giorno: Petén – Rio Dulce

Il tuo  viaggio continua verso Rio Dulce, un luogo di incredibile bellezza naturale nel mezzo di una delle poche riserve naturali della giungla tropicale che ospita una ricca varietà di specie animali.

Se cerchi pace, tranquillità e vuoi essere tutt’uno con la natura,  è il posto perfetto!  Ti consiglio una gita in barca lungo il fiume, che scende dal lago Izabel e si riversa nel mar dei Caraibi, attraversando la Cueva de la Vaca, una impressionante gola ammantata da una rigogliosa vegetazione, è una esperienza impareggiabile.

Non perderti il Castillo de San Felipe, un’antica fortezza costruita per combattere i pirati e, in seguito, trasformata in prigione. Lungo il percorso in barca, ti imbatterai in una sorgente termale di acqua sulfurea  e nelle Islas de Pajarospopolate da migliaia di uccelli acquatici. Infine, è praticamente d’obbligo una sosta a Livingston, in prossimità del confine con il Belize.
Ex porto commerciale degli schiavi britannici, questa cittadina ha una storia unica ed è diversa da qualsiasi altra città del Guatemala.
Scopri la lingua e la cultura dei  Garifuna (la popolazione afrocaraibica che vive qui) e potrai gustere il tapado, uno stufato di pesce a base di latte di cocco!

Castello San Felipe

11° giorno: Rio Dulce – Guatemala

Mattina a disposizione per riposarti e goderti la natura dell’hotel in cui soggiornerai.
Lungo la strada di ritorno per Città del Guatemala, ti consiglia di visitare il sito archeologico di Quirigua,  famoso per le sue steli, dichiarato nel 1981 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Una di queste è alta 10 metri e pesante 55 tonnellate ed è la scultura più grande di tutte quelle situate nella Piazza Grande, uno spazio cerimoniale dove potrai apprezzare l’eccezionale collezione di monumenti.
Garifuna-man-smiles-into-the-camera-on-March-7-2015-in-Livingston-Guatemala.-Garifuna-are-the-group-of-indigenous-people-of-African-descent-in-Central-America

 

12° giorno: Guatemala – Aeroporto del Guatemala

Dopo la prima colazione, riconsegna del veicolo all’aeroporto di Città del Guatemala e partenza.

Scopri le destinazioni

Hai un sogno nel cassetto? Un’idea di viaggio da svilluppare? Un preventivo da chiedere?

Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista, tra l’altro, del Corriere della Sera, per cui ho scritto più di 700 articoli per le sue pagine scientifiche.

È stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 580 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me l’America Latina.

👉 Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Ecco i 12 Perchè
il tuo viaggio in Centro e Sud America sarà unico e su misura

Scopri la mia collana di 13 E-book

Qui sotto troverai i link per scaricare i Travel Ebook e leggere tutte le informazioni che ho voluto condividere con te per rendere il tuo viaggio “il viaggio migliore di sempre”! Ancora 30 secondi….:-)   ti introduco alla Collana “Scopri il fascino dell’America latina“.

I vari Ebook che la compongono non hanno la pretesa di essere una guida; su Amazon o Apple Book (dove puoi ottenere i miei Ebook), in libreria o nelle biblioteche troverai sicuramente dei testi indispensabili da questo punto di vista. I miei Ebook sono un percorso di avvicinamento a un Paese. Ho cercato di creare uno strumento agile, con cui orientarti e iniziare a farti conoscere quella che potrebbe diventare una tua prossima destinazione di viaggio.
 
Come vedrai, il testo contiene moltissimi link a post del mio blog o al mio canale YouTube per approfondire un determinato tema o uno specifico argomento. Ogni tuo suggerimento per migliorare la collana sarà più che gradito. Buona lettura!

Login

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in

Address

184 Mayfield St. Hopewell
Junction, NY 12533

Phone

Email