Tour classico di 14 giorni in Guatemala | Viaggio di gruppo

Messico

Tipo di Tour

Durata

14 giorni

Età consigliata

7+

Descrizione

Vuoi fare una bella immersione per conoscere a fondo il Guatemala?
Questo viaggio ti darà l’opportunità di conoscere  due facce del Paese. Quella naturalistica, con il celeberrimo lago Atitlán, le cascate  della splendida Semuch Champey e la incontaminata giungla  tropicale, dove fauna e flora si combinano magicamente con i siti archeologici del mondo Maya.

Poi la faccia “classica”, con la storia che fa da filo conduttore; ecco allora la magica Tikal, con i suoi templi dalle pareti ripidissime e alte, in alcuni casi, quasi 50 metri, Yaxha, che possiede più di 500 strutture Maya , Topoxte, la più grande città nella zona del Petén durante il periodo post classico, Coban con le sue steli e  Antigua, la antica capitale. Qui, con una passeggiata nel suo centro, ritornerete indietro nel tempo di alcuni secoli.

E’ un tour di gruppo  con guida in italiano
Puoi scegliere dove soggiornare tra due differenti categorie di alberghi.
Lo stesso itinerario può essere fatto in forma totalmente privata. Chiedimi la relativa quotazione. 

Per conoscere la quota e sapere cosa include clicca qui

Programma di Viaggio

1° giorno: aeroporto di Guatemala – Guatemala

Ben arrivata/o in Guatemala!
Sarai accolta/o all’aeroporto di Città del Guatemala e accompagnato all’hotel.

Colorful-textile-from-Guatemala-Atitlan-Lake-towns

2°giorno: Guatemala – Iximché – Chichicastenango

Al mattino, dopo la prima colazione, farai  un breve tour di Città del Guatemala, per proseguire poi  verso  il sito archeologico di
, cittadina maya che fu  la capitale dei Maya Kaqchikel per più di mezzo secolo,  prima di essere abbandonata.
Gli scavi moderni del sito iniziarono alla metà del XX secolo e la riportarono alla luce.

Da allora Iximche è tornata importante nella vita culturale guatemalteca ed è un sito cerimoniale utilizzato ancora adesso dai guatemaltechi per eseguire rituali magici.
Le rovine comprendono quattro piazze cerimoniali e dei campi di gioco della palla.
Infine raggiungerai Chichicastenango per il pernottamento.

Due fanciulle guatemalteche

3° Giorno: Chichicastenango – Quetzaltenango

Oggi visiterai Chichicastenango,  che ospita quello che viene considerato il più grande mercato artigianale del Centro America. Qui puoi contrattare e acquistare qualsiasi genere di souvenir, dalle maschere in legno intagliate a mano, agli arazzi finemente tessuti, alle ceramiche e tantissimo  altro ancora.

Una parte  del mercato è frequentata dalla gente del posto, che viene qui per acquistare e vendere frutta, verdura, carne e animali vivi e altri generi di prima e seconda necessità.I giorni di mercato sono la domenica e il giovedì. Tuttavia, a Chichicastenango (soprannominata Chichi)  c’è molto di più del mercato.

L’area è stata a lungo una roccaforte della cultura indigena. La gente del posto parla ancora dialetti regionali che differiscono poco da ciò che si parlava prima dell’arrivo degli spagnoli.  Molte persone, in particolare le donne, indossano ancora i colorati abiti tradizionali.
Dopo la vista del merca, nel pomeriggio  viaggerai alla volta di Quetzaltenango, dove pernotterai.
👉 Leggi il mio  post sul mercato di Chichicastenango >>

Chichicastenango-Guatemala-Local-people-in-a-street-market-in-the-town-of-Chichicastenango-in-Guatemal

4° Giorno: Quetzaltenango – Atitlán

Quetzaltenango, La seconda città più grande di tutto il Guatemala,  è un importante centro commerciale negli altopiani. E’ un agglomerato tentacolare di distretti e quartieri che sembra andare avanti all’infinito in qualsiasi direzione dal centro.

Quetzaltenango, o “Luogo dell’uccello Quetzal“, era il nome datogli dagli alleati messicani del Conquistador Pedro de Alvarado durante la conquista, ma i locali la chiamano più comunemente  Xelaju, o Xela in breve.

La città ebbe il suo periodo di massima gloria quando nelle aree limitrofe venne iniziato a coltivare il caffé  nel diciannovesimo secolo. Durante la visita di oggi  potrai ammirare le belle case e gli edifici del boom economico ammirate  nel centro coloniale .
In seguito visiterai San Andrés Xecul, dove si trova l’omonima Chiesa dalla coloratissima facciata e la valle di Almolonga.
Nel pomeriggio raggiungerai  il lago Atitlánche lo scrittore Aldous Huxley definì il più bello del mondo, dove  soggiornerai a Panajachel.  Pranzo e cena autonomi.
👉  Leggi il mio post sul lago Atitlán >>

Quetzaltenango

5° Giorno:  Atitlán – Antigua

Escursione in barca per visitare l’affascinante Santiago de Atitlán. Qui vive la maggior concentrazione di Maya Tz’utujil, tra le  etnie più antiche e radicate della zona. Camminando dal molo lungo la strada principale, troverai negozi che vendono i dipinti e i prodotti artigianali di realizzati dalle persone appartenenti a questa etnia.

I residenti più anziani di Santiago a volte indossano abiti tradizionali, come i pantaloni a righe bianche e viola portati dagli uomini.A Santiago puoi trovare un colorito mercato, che raggiunge il suo apice il venerdì e la domenica. E’ qui che è facile ammirare le donne Maya vestite negli  spettacolari  e multicolori vestiti tradizionali.

Vicino alla piazza centrale troverai la Iglesia Parroquial Santiago Apóstol, costruita tra il 1572 e il 1581. Dozzine di statue di santi fiancheggiano le mura. I santi, che sono vestiti con abiti indigeni, rappresentano una fusione unica di cattolicesimo con motivi Maya. Le tre pale d’altare della chiesa raffigurano i tre vulcani che circondano la città, che si ritiene proteggano il villaggio.
Nel pomeriggio il tuo viaggio riprenderà verso Antigua, dove soggiornerai per la notte.
👉 Leggi il mio post su Antigua>>

View-of-Lake-Atitlan-and-Panajachel-from-San-Jorge

6° Giorno: Antigua-Città del Guatemala

Antigua è situata a 1535 metri sul livello del mare ed è  circondata da tre vulcani, l’Agua, l’Acatenango e il Fuego. Era l’ex capitale del Regno del Guatemala che comprendeva quasi tutto il Centro America. Il principale motivo di richiamo sono le sue strade acciotalate e i magnifici edifici di architettura barocca-spagnola come il Palazzo dei Capitani Generali e il Municipio.

Inoltre visiterai la Piazza delle Armi, il Palazzo del Governo.  Antigua possiede una sorta di atmosfera magica, inspiegabile e insuperabile.
Nel pomeriggio raggiungerai Città del Guatemala.

Antigua

7° giorno: Città del Guatemala – Coban

Dopo la prima colazione, attraverserai gli stati di El Progreso, Baja Verapaz e Alta Verapaz per raggiungere il Biotopo del Quetzal, creato per la protezione dell’omonimo uccello, simbolo del Paese e in pericolo di estinzione. Il Biotopo è attraversato da  due sentieri principali, entrambi ben tenuti: Sendero los Helechos, che è lungo circa due chilometri e Sendero los Musgos, che è lungo il doppio.

Passeggiando nell’atmosfera umida della riserva, potrai osservare diverse specie di piante e di animali, tra cui le scimmie ragno. Entrambi i percorsi conducono a cascate e piccole piscine naturali dove è consentito nuotare. Addentrandosi nella foresta, ci si può imbattere in Xiu Gua Li Che, un albero di ben 450 anni.
Nel pomeriggio proseguirai il tuo viaggio per Coban

Il Quetzal

8°giorno: Coban – Semuc Champey – Coban

Meta della giornata  sarà Semuc Champey, un posto che molte persone giudicano magico e il più bello di tutto il Guatemala. Un ponte naturale calcareo lungo 300 metri crea infatti una spettacolare serie di laghetti di acqua turchese e smeraldina, decisamente irresistibili!
Dopo esserti goduta/o il posto e avere sciaguattato nell’acqua dei laghetti, rientrerai nel pomeriggio  a Coban per il pernottamento.

Cascades-National-Park-in-Guatemala-Semuc-Champey-at-sunset-

9° giorno: Coban – Copan

Il tuo viaggio riprenderà per raggiungere l’Honduras  e precisamente Copán, una delle città cerimoniali Maya più grandiose e magnificamente conservate.
Circondate da una fitta giungla e situate accanto al dolce fiume Copán, le rovine sono famose per i loro geroglifici scolpiti nella pietra grezza, le massicce stele e l’imponente scalinata geroglifica, un testo inciso sulla pietra della facciata occidentale del Templo-pirámide 26.

Copan

10° giorno: Copan – Quirigua –  Rio Dulce

Dopo la prima colazione, rientrerai in Guatemala per visitare il sito archeologico di Quirigua, famoso per le sue steli, dichiarato nel 1981 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Una di queste è alta 10 metri e pesante 55 tonnellate ed è la scultura più grande di tutte quelle situate nella Piazza Grande, uno spazio cerimoniale dove potrai apprezzare l’eccezionale collezione di monumenti.
Nel pomeriggio proseguirai il tuo viaggio verso Rio Dulce,  dove passerai la notte.

Rio Dulce

11° giorno: Rio Dulce – Flores

Se cerchi pace, tranquillità e vuoi essere tutt’uno con la natura, Rio Dulce è il posto perfetto! Visiterai il Castillo de San Felipe, un’antica fortezza costruita per combattere i pirati e, in seguito, trasformata in prigione e Livingston, in prossimità del confine con il Belize. Ex porto commerciale degli schiavi britannici, questa cittadina ha una storia unica ed è diversa da qualsiasi altra città del Guatemala.

Scoprirai la lingua e la cultura dei Garifuna (la popolazione afrocaraibica che vive qui) e potrai gustere il tapado, uno stufato di pesce a base di latte di cocco!
Dopo pranzo, riprenderà il tuo  viaggio verso  Flores, dove soggiornerai.

Castello San Felipe

12° giorno: Yaxha e Topoxte

Oggi visiterai Yaxha, che possiede più di 500 strutture Maya  e Topoxte, la più grande cittànella zona del Petén durante il periodo post classico.
Dopo pranzo rientrerai a Flores, che  ti consiglio di visitare. La trovo molto carina con i suoi edifici coloniali dai tetti rossi, le strette strade di ciottoli.

Il piccolo centro è un luogo tranquillo e pacifico, a differenza della vicina Santa Elena, più moderna e trafficata. Ha anche molti ristoranti e sono sicuro che troverai quello giusto per te!

Il Peten

13° giorno: Tikal – Città del Guatemala

Tikal, che esplorerai oggi, è il gioiello del classico mondo Maya.  Un tempo dimora di 100.000 Maya, Tikal era una delle città più importanti dell’impero Maya.  Visse per un migliaio di anni e  il suo declino divenne inarrestabile nel X secolo d.C. Venne  poi riscoperta a metà del 1800.

Oggi è uno dei più importanti siti Maya, con oltre 4.000 strutture, le più antiche delle quali risalgono all’800 a.C. circa. E’ stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Visiterai le piazze principali e i monumenti e templi più importanti tra cui la Piramide del Grande Giaguaro, il Labirinto, il tempio delle Maschere e “El Mundo Perdido”.

Tikal è circondata da un’esuberante foresta tropicale popolata da numerose specie animali e vegetali. Nel pomeriggio prenderai il volo di rientro a Città del Guatemala.

Tikal

14° giorno: Città del Guatemala – Aeroporto

Dopo la prima colazione, sarai accompagnata/o all’aeroporto di Città del Guatemala per il tuo volo di ritorno.

Maya-woman-is-weaving-with-her-waist-loom-on-a-street-in-San-Antonio-Palopo-Guatemala

Scopri le destinazioni

Hai un sogno nel cassetto? Un’idea di viaggio da svilluppare? Un preventivo da chiedere?

Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista, tra l’altro, del Corriere della Sera, per cui ho scritto più di 700 articoli per le sue pagine scientifiche.

È stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 580 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me l’America Latina.

👉 Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Ecco i 12 Perchè
il tuo viaggio in Centro e Sud America sarà unico e su misura

Scopri la mia collana di 13 E-book

Qui sotto troverai i link per scaricare i Travel Ebook e leggere tutte le informazioni che ho voluto condividere con te per rendere il tuo viaggio “il viaggio migliore di sempre”! Ancora 30 secondi….:-)   ti introduco alla Collana “Scopri il fascino dell’America latina“.

I vari Ebook che la compongono non hanno la pretesa di essere una guida; su Amazon o Apple Book (dove puoi ottenere i miei Ebook), in libreria o nelle biblioteche troverai sicuramente dei testi indispensabili da questo punto di vista. I miei Ebook sono un percorso di avvicinamento a un Paese. Ho cercato di creare uno strumento agile, con cui orientarti e iniziare a farti conoscere quella che potrebbe diventare una tua prossima destinazione di viaggio.
 
Come vedrai, il testo contiene moltissimi link a post del mio blog o al mio canale YouTube per approfondire un determinato tema o uno specifico argomento. Ogni tuo suggerimento per migliorare la collana sarà più che gradito. Buona lettura!

Login

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in

Address

184 Mayfield St. Hopewell
Junction, NY 12533

Phone

Email