Ernest Hemingway e Cuba sono legati intrinsecamente da circa 30 anni vissuti intensamente.
Qui lo scrittore, vincitore del Premio Pulitzer nel 1952 e del Nobel per la letteratura nel 1954, ha dato sfogo alle sue passioni: la pesca, il rum e anche le donne.
Ecco 8 magici luoghi dove puoi incontrarlo a Cuba!
Cosa potrai leggere in questo post:
1. I Luoghi di Hemingway a Cuba
1.1. Hemingway a L’Avana: l’Hotel Ambos Mundos
1.2. Hemingway e i drink: la Bodeguita del Medio
1.3. Hemingway e il daiquiri: El Floridita
1.4. Dos Hermanos
1.5. La mitica Finca Veja
1.6. La Statua di Hemingway a Cojimar
1.7. Hemingway a tavola: il Ristorante Las Terrazas
1.8. Hemingway a pesca: Cayo Guillermo
2. Cosa Vedere a Cuba
3. Programmai di viaggio a Cuba
4. Scopri Chi Sono
1. I Luoghi di Hemingway a Cuba
Hemingway è un colosso della letteratura americana del ventesimo secolo; visitò l’Avana per la prima volta nel 1928.Fece una sosta di 3 giorni nella capitale, soggiornando all’Hotel Ambos Mundos.
Nel 1932 Hemingway visitò di nuovo Cuba per pescare nell’annuale marlin run.
Alla fine nel 1933 Hemingway si trasferì a L’Avana, affermando che gli sembrava di essere a casa e che Cuba gli portava ispirazione quando scriveva. Nel 1940 acquistò Finca Vigia, che divenne la sua residenza sino alla definitiva partenza nel 1960.
A Cuba Hemingway scrisse alcuni dei suoi libri più famosi come Per chi suona la campana, Il vecchio e il mare e Isole nella corrente, ambientando una parte di quest’ultimo proprio a Cuba.
Lo scrittore lasciò l’Avana per l’ultima volta nel 1960, temendo che il nuovo governo guidato da Castro avrebbe nazionalizzato la sua casa di Finca Vigia alla periferia della capitale.
Così finì un’amore durato quasi tre decenni con l’isola. L’anno dopo Hemingway si tolse la vita.
Durante i suoi anni trascorsi a Cuba, Hemingway diventò un’ icona.
Molti dei luoghi in cui Hemingway trascorse le sue giornate sono stati lasciati come erano.
Da Finca Vigia e la sua camera all’Hotel Ambos Mundos, al ristorante di Las Terrazas e ai bar della Bodeguita del Medio, El Floridita e Dos Hermanos, probabilmente non c’è posto migliore per conoscere uno dei più grandi del XX secolo scrittori che a Cuba!
1.1. Hemingway a L’Avana: l’hotel Ambos Mundos
Il tour per conoscere i luoghi di Ernest Hemingway a Cuba, non può che iniziare all’Hotel Ambos Mundos, nel cuore de Habana vieja , dove Hemingway affittò una piccola stanza, pagandola US$ 1.50 a notte, che è rimasta esattamente come l’ha lasciata. La stanza 511 all’ultimo piano dell’ hotel a cinque piani, divenne la prima casa di Hemingway a Cuba, dove lo scrittore rimase per sette anni negli anni ’30. Fu qui che iniziò Per chi suona la campana nel 1939.
Ora la stanza è un piccolo museo, dove potrai vedere anche la macchina da scrivere utilizzata da Hemingway. L’atrio ospita anche due pareti di fotografie del più famoso cliente dell’hotel. Una volta visitata la stanza 511, ti consiglio di prendere le scale per ritornare nell’atrio; lungo il percorso in discesa e sui pianerottoli, ti imbatterai in una serie di fotografie che ritraggono lo scrittore.
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SU CUBA
CLICCA QUI
1.2. Hemingway e i Drink: la Bodeguita del Medio
Luogo di nascita del mitico cocktail mojito, La Bodeguita del Medio è stata “patrocinata” da diverse personalità tra cui Hemingway. Si dice che lo scrittore la frequentasse già dal 1942. Le sale di questo autentico e tradizionale ristorante-bar sono piene di curiosità, fotografie e firme insolite della sua famosa clientela. Cerca l’iscrizione incorniciata di Hemingway che recita “Il mio mojito a La Bodeguita, il mio daiquiri a El Floridita“. Ovviamente è d’obbligo la consumazione di un mojito!
1.3. Hemingway e il Daiquiri: El Floridita
Hemingway non è mai stato considerato un cliente regolare de La Bodeguita dal suo primo proprietario e fondatore Angel Martinez, non si può dire lo stesso per il bar di El Floridita.
Qui, Hemingway, non solo si è divertito a bere daiquiri, ma ci sono anche prove che suggeriscono che abbia contribuito alla sua stessa creazione.
Ecco la ricetta: rum bianco, liquore al maraschino (ciliegia), succo di pompelmo e lime e sciroppo di zucchero….. bisogna assolutamente provare un Daiquiri al El Floridita!
Troverai El Floridita vicino all’Hotel Ambos Mundos in calle Obispo, vicino al Museo Nazionale di Belle Arti; il luogo perfetto per una sosta rilassante visitando L’Avana!
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
1.4. Dos Hermanos
Il bar di Dos Hermanos è senza dubbio uno dei bar più belli de L’Avana di Hemingway. Situato sul lungomare del porto dell’Avana, vicino al museo del rum Havana Club, il bar elegantemente arredato è il luogo ideale per un drink informale in qualsiasi momento della giornata.
Ha un interno cubano classico con pannelli in legno verniciato scuro. C’è musica dal vivo regolarmente, mentre una targa commemorativa ricorda le visite di Ernest Hemingway, così come altre persone importanti come Marlon Brando ed Errol Flynn.
1.5. La Mitica Finca Vigia
Ora una delle attrazioni turistiche più popolari a Cuba, Finca Vigia, la casa di Hemingway alla periferia dell’Avana fu espropriata dal governo cubano dopo la fallita controrivoluzione anticomunista nella Baia dei Porci nel 1961, un anno dopo che Hemingway se ne andò dalla capitale per l’ultima volta.
Cadde in rovina per molti anni, ma furono poi spesi una svalangata di pesos per restituirla al suo antico splendore.
Trasformata in museo, ospita molti degli arredi originali dell’autore, tra cui la sua amata biblioteca con diverse migliaia di libri, trofei di caccia e oggetti personali.
La veranda sul retro offre una vista spettacolare sul centro di L’Avana, a 20 chilometri di distanza, mentre il parco contiene anche il Pilar, la barca da pesca di Hemingway.
1.6. La Statua di Hemingway a Cojimar
A pochi chilometri dal cuore de L’Avana di Hemingway, Cojimar è un piccolo villaggio di pescatori, in cui i residenti di una certa età possono ancora ricordare le visite di Hemingway. Proprio a Cojimar, fu eretto il primo monumento in ricordo dell’autore, dopo il suo suicidio nel 1961 all’età di 61 anni.
La leggenda narra che i locali tra cui Gregorio Fuentes, capitano del Pilar, raccolsero pezzi di metallo da catene, ancore e eliche, per realizzare il busto in bronzo realizzato dallo scultore cubano Fernando Boada Martin. Montato su un piedistallo di marmo incisa, il busto è circondato da un colonnato circolare di fronte all’antico forte di Torreón de Cojímar, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
1.7. Hemingway a tavola: il ristorante Las Terrazas
Mentre era a Cojimar, Hemingway si trovava spesso in compagnia di Gregorio Fuentes nel ristorante Las Terrazas, che ospita ora fotografie dello scrittore con Gregorio (il pescatore a cui Heminway si ispirò per Il vecchio e il mare), Fidel Castro e altre persone o prede pescate e il tavolo su cui Hemingway pranzava o cenava.
Las Terrazas ha una bella vista sulla baia di Cojimar, che puoi ammirare attraverso ampie vetrate della luminosa e ariosa sala da pranzo. Ho un personale bel ricordo di un pranzo a Las Terrazas ma, curiosando su Internet, ho visto che ci sono diversi pareri non proprio positivi su questo ristorante.
1.8. Hemingway a pesca: Cayo Guillermo
Ernest Hemingway amava particolarmente questa parte di Cuba. Immaginatela come doveva essere negli anni ‘30,40, 50, senza resort. Un Paradiso. E’ per questo che lo scrittore si recava qui spesso con la sua barca Pilar per dare sfogo a una delle sue maggiori passioni: la pesca. Proprio la sua imbarcazione dà il nome a una delle spiagge più rinomate del Cayo, mentre il tratto di strada che conduce a Guillermo, ospita una statua dello scrittore americano intento a.. (immagina un po’… ) a pescare!
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SU CUBA
CLICCA QUI
2. Cosa Vedere a Cuba
Se hai amato i luoghi di Hemingway, Cuba ha molto di più da offrirti.
Nel mio post “Cosa vedere a Cuba”, esploreremo insieme 25 luoghi mozzafiato, dalle vibranti strade di L’Avana, alle spiagge incantevoli di Guardalavaca.
Immergiti nella natura della Valle de Viñales, scopri la magia di Santiago de Cuba, e la straordinaria biodiversità del Pico Turquino. Ogni angolo di Cuba è pronto a sorpre, e perditi nelle strade storiche di Trinidad . Visita la meraviglia dei Jardines de la Reina, la tranquillità di Cienfuegos, e il mistero di Camagüey.
Non dimenticare di esplorare il fascino di Baracoa, la bellezza selvaggia del Pico Turquino., e la straordinaria biodiversità di Cayo Coco e Cayo Guillermo. Ogni angolo di Cuba è pronto a stupirti. Parti per questo viaggio indimenticabile!
👉 Leggi il mio post su “Cosa vedere a Cuba: 20 imperidibili posti” per scoprire tutti i dettagli!
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SU CUBA
CLICCA QUI
3. I Miei Programmi di Viaggio a Cuba
Se stai preparando un viaggio a Cuba…
➡️ Scopri Qui la Sezione Viaggi a Cuba del mio Blog >>
Ti segnalo alcuni programmi:
👉 Viaggio 7 giornoi Avana, Trinidad Varadero >
👉 Viaggio Mar y Tierra >>
👉 Tour Sabor Cubano >>
👉 Viaggio 12 giorni fly & drive >>
👉 Viaggio da Punta a Punta >>
👉 Viaggio Cuba Autentica 15 giorni >>
👉 Tour Classico Daiquiri >>
NOTA BENE
👍 Nel portale Cuba troverai sia viaggi individuali che di gruppo. I viaggi individuali possono partire in qualsiasi giorno dell’anno, anche con una sola persona! I viaggi di gruppo prevedono invece date fisse.
👍 I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
👍 Tutti i viaggi individuali che troverai sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri.
👉 Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
4. Scopri Chi Sono
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
√ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
GUARDA IL VIDEO SU CUBA