Isla del Sol Bolivia: cosa vedere, le escursioni

Ultimo aggiornamento del post 6 Ottobre, 2024

Isla del Sol, Titicaca, Bolivia: cosa vedere, cosa fare

Luogo di nascita del sole e della dinastia Inca, l’Isla del Sol sul lago Titicaca, in  Bolivia  rappresenta perfettamente quello che si dice “un’oasi di  pace e di  serenità“; è una delle 18 principali  attrazioni della  Bolivia che consiglio di visitare.  Qui troverai tante cose da vedere e da fare; ti consiglio quindi di non visitarla a volo di uccello, ma di passare almeno una notte. Trovo che sia molto  bello esplorarla a passo lento! Non si potrebbe fare altrimenti, in quanto  l’isola è “car free 😉 come le peruviane Taquile e Amantaní!  Leggi di più… 

Ecco cosa potrai leggere in questo post:

1. L’Isla del Sol
2. La Storia dell’Isla del Sol
3. Cosa Vedere all’Isla del Sol
4. Cosa fare all”sila del Sol
5. Visitare in giornata l’Isla del Sol
6. Soggiornare all’Isla del Sol
7. Come Arrivare all’Isla del SOL
8. Mappa dell’Isla del Sol
9. Cosa Vedere in Bolivia
10. Programmi di viaggio in Bolivia
11. Scopri Chi Sono

1. l’Isla del Sol

Celebrata come il sito più importante della mitologia inca, Isla del Sol merita una visita per chiunque sia interessato a paesaggi incredibili e un’atmosfera “spirituale”. Può essere visitata anche in un solo giorno. Ti consiglio però di trascorrere almeno una notte o due per  apprezzare tutto ciò che l’isola ha da offrire. Le sistemazioni sull’isola possono essere anche abbastanza spartane,  ma le spettacolari albe e tramonti compensano ampiamente gli eventuali piccoli disagi.

La Isla del Sol è un posto che ospita  80 siti archeologici inca e 800 famiglie indigene che vivono in piccoli villaggi sparsi in tutta l’isola in tre comunità. Gli Yumani che vivono nel sud, i Challapampa nel nord e i Challa nella costa centro-orientale.

Il villaggio di Yumani, situato sul lato sud, è l’insediamento più grande e più sviluppato, dove i turisti trascorrono la notte. Cha’llapampa, sul lato nord, ospita il museo dell’oro e la maggior parte delle rovine da esplorare. Cha’lla, sulla costa centro-orientale, è molto “ruspante” e si affaccia su una bellissima spiaggia sabbiosa.
Torna all’indice

Isla del Sol, Titicaca, Bolivia: cosa vedere, cosa fare

2. La Storia dell’Isla del Sol

 Secondo la tradizione Inca, l’Isla del Sol è stato il luogo di nascita sia del Dio del Sole che dei primi due Incas del mondo. La storia narra che a seguito di una grande inondazione, l’area del lago Titicaca fu immersa in un lungo periodo di oscurità. Dopo molti giorni, il dio Viracocha sorse dalle profondità del Lago Titicaca e si recò all’ Isla del Sol, dove non solo comandò al sole di sorgere, ma creò i primi due Incas del mondo; Manco Capac e Mama Ocllo (l’Adamo ed Eva delle Ande).

Una versione più realistica è che a metà del XV secolo gli Inca invasero l’isola e crearono questa leggenda nel tentativo non solo di giustificare la loro presenza, ma di identificarsi anche con la preesistente civiltà  Tiwanaku che ammiravano.
Torna all’indice

3. Cosa Vedere all’Isla del Sol

Ecco alcuni consigli e informazioni su cosa poi vedere sull’isla del Sol!

Museo dell’oro
Nel centro di Cha’llapampa troverai un piccolo ma affascinante museo che espone reperti recuperati dall’ isla del Sol e dalle acque del lago Titicaca. Tra le collezioni del museo vi sono ceramiche, scatole di pietra e statuette in oro massiccio e argento di origine Tiwanaku e Inca.

Rovine Inca
Ci sono oltre 80 rovine sparse in tutta Isla del Sol, la maggior parte delle quali risalgono al periodo Inca intorno al XV secolo d.C. Tuttavia, sulla base delle scoperte degli archeologi, ci sono prove che suggeriscono che l’isola fosse già abitata dal terzo millennio a.C.

Isla del Sol, Titicaca, Bolivia: cosa vedere, cosa fare
A nord di Cha’llapampa ci sono le principali rovine dell’isola, che puoi raggiungere facendo un’escursione lungo la vecchia strada Inca:

Titi Khar’ka
Questa rupe apparentemente a forma di puma, era ritenuta dagli Inca l’origine e la vera dimora del sole e ha dato, di fatto, il nome al lago. La roccia fu consacrata e trasformata in un luogo di culto, dove furono fatte offerte con chicha (birra di mais), oro, argento e occasionalmente esseri umani.

Huellas del Sol (Impronte del Sole)
Si ritiene che queste impronte  a forma di piede – che in realtà sono formazioni naturali – siano state create quando il sole ha camminato dalla Roccia Sacra per illuminare il mondo.

Chincana
Chincana  significa “luogo in cui ci si perde”. Il complesso labirintico è una delle rovine più note dell’ Isla del Sol. Il Palacio del Inca, la principale attrazione del sito archeologioco, comprende un labirinto di pareti in pietra, stanze rettangolari e piccoli passaggi. All’interno del complesso, che doveva essere su due piani, troverai anche un piccolo pozzo contenente dell’acqua che gli Inca ritenevano salutare. Da Chincana si può ammirare la vicina Isla Chuyu.

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLA BOLIVIA
CLICCA QUI

Isla del Sol, Titicaca, Bolivia: cosa vedere, cosa fare
Mesa Ceremonica
E’ un tavolo cerimoniale in pietra scolpita su cui si ritiene siano stati fatti sacrifici animali e umani. Le pietre non si trovano nelle loro posizioni originali; è difficile quindi avere la certeza che  questo tavolo sia stato effettivamente utilizzato per tali scopi.

Pillkukayna
E’ un tempio a due piani sorprendentemente ben conservato, costruito sul fianco di una scogliera a più di venti metri sopra il lago Titicaca.

Isla del Sol, Titicaca, Bolivia: cosa vedere, cosa fare
Scalinata degli Inca

A partire dal porto a sud di Isla del Sol troverai una ripida scalinata di oltre 200 gradini che porta al villaggio di Yumani. Costruita dagli Incas, la scala conduce anche a una fontana sacra che si dice sia una fonte della giovinezza (vedi di seguito).

Isla del Sol, Titicaca, Bolivia: cosa vedere, cosa fare
La Fontana dell’Inca
E’ una fonte d’acqua naturale contenente tre beccucci separati che gli Incas avevano denominato “Ama Sua, Ama Kella e Ama Llulla“, tradotti dicono “Non essere pigro, non essere bugiardo, Non essere un ladro“. Comunemente definita la “Fontana della giovinezza”, si ritiene che chiunque beva dall’acqua della fontana rimarrà per sempre giovane.
Torna all’indice

Isla del Sol, Titicaca, Bolivia: cosa vedere, cosa fare

4. Cosa fare all’Isla del Sol

Se vuoi fare delle escursioni è indifferente su quale lato dell’isola si sbarchi, mentre se desideri trascorrere la notte a Isla del Sol è opportuno scendere a Yumani, dove si trovano la maggior parte delle pensioni e dei ristoranti dell’isola.

Ci sono due percorsi che collegano il nord e il sud dell’isola: Willa Thaki, un sentiero che corre lungo la dorsale dell’isola da Yumani fino alle rovine di Chincana, offrendo una magnifica vista sulla costa su entrambi i lati. Il secondo sentiero prosegue lungo la costa orientale, attraverso il villaggio di Cha’llapampa, passando in piccoli insediamenti lungo il percorso.

Durante le escursioni potrai ammirare terrazzamenti agricoli, spiagge tranquille, animali al pascolo, piccoli insediamenti, eucalipti giganti e cactus, magnifiche vedute delle vette innevate della Cordillera Real e del Lago Titicaca.

Lungo la strada ci sono piccoli punti di sosta ove è possibile acquistare bevande e snack. Tieni presente che Isla del Sol si trova, a livello lago, a 3800 metri sul livello del mare, mentre il suo punto più alto si colloca a 4100 metri di altezza. Quindi l’altitudine può influire sulla velocità della camminata. In ogni caso dovresti esserti abbondantemente acclimatato a queste quote.
Torna all’indice

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLA BOLIVIA
CLICCA QUI

Isla del Sol, Titicaca, Bolivia: cosa vedere, cosa fare

5. Visitare l’Isla del Sol

Per coloro che desiderano visitare Isla del Sol in giornata, l’unica opzione è quella di prendere la barca da Capocabana la mattina. La maggior parte dei tour si dirige prima verso il lato nord dell’isola, dove è possibile trascorrere un paio d’ore esplorando le rovine principali, prima di tornare alle 13 per prendere una barca per raggiungere il lato sud dell’isola. Qui si ha a disposizione un’altra ora circa per esplorare i luoghi, pranzare e tornare al porto in tempo per la partenza.

Se ti piace camminare, invece di prendere la barca puoi fare un’escursione che attraversa tutta l’isola (circa 3 ore). Assicurati di raggiungere il lato sud entro le 16 per rientrare in barca a Copacabana. Ovviamente controlla attentamente gli orari, non fidarti di questi che ti indico, in quanto potrebbero cambiare.
Torna all’indice

6. Soggiornare all’Isla del Sol

Se vuoi trascorrere almeno una notte a Isla de Sol, puoi prendere la barca del mattino o del pomeriggio da Capocabana e scegliere su quale lato dell’isola sbarcare.
Ci sono due principali punti di arrivo a Isla del Sol: Cha’llapampa a nord e Yumani a sud.
Torna all’indice

7. Come arrivare all’Isla del Sol

L’unico modo per arrivare a Isla del Sol è via barca.
Diverse agenzie offrono servizi di trasporto in barca per l’isola tutti in partenza nello stesso orario: 8.30 o 13.30. Da Copacabana ci vuole un’ora e mezza circa per arrivare a Yumani sul lato sud, quindi un’altra mezz’ora per arrivare a Cha’llapampa sul lato nord. Quando acquisti il biglietto assicurati che la barca si fermi dove desideri.
Torna all’indice

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLA BOLIVIA
CLICCA QUI

8. Mappa dell’Isla del Sol

Clicca sulla cartina per interagire con la Mappa Google dell’Isla del Sol

Torna all’indice

9. Cosa vedere in Bolivia 

Esplorare la Bolivia significa entrare in contatto con un paese dalle ricche tradizioni e paesaggi mozzafiato. Nel mio post “Cosa vedere in Bolivia”, ti guiderò attraverso 18 straordinarie destinazioni che rendono questo paese unico.

Inizia il tuo itinerario a Sucre, la città bianca della Bolivia, con la sua architettura coloniale e i musei storici. Poi, lasciati sorprendere dalla vastità del Salar de Uyuni, il più grande deserto di sale del mondo, dove il paesaggio bianco si fonde con il cielo blu.

Non perdere l’occasione di visitare il Parco Nazionale Kaa Iya, famoso per la sua fauna selvatica e la gestione da parte delle popolazioni indigene e il Parco Nazionale Madidi o di ammirare la bellezza della Laguna Verde nella Reserva Nacional Eduardo Avaroa.

A Potosí, una delle città più alte del mondo, potrai scoprire la storia mineraria della Bolivia visitando il Cerro Rico, una montagna ricca di argento. Non dimenticare di esplorare Copacabana, un affascinante villaggio sulle rive del lago Titicaca.

Se ti interessa l’aspetto culturale, ti consiglio di fare un giro per i mercati tradizionali della Bolivia, dove potrai immergerti nei colori e nei sapori locali. Infine, visita Tiwanaku, un sito archeologico che offre uno sguardo affascinante sulle antiche civiltà andine. E non perderti La Paz!

Ogni destinazione nel mio post offre un’esperienza unica e indimenticabile. Che tu abbia dieci, quattordici o venti giorni a disposizione, la Bolivia ti sorprenderà con le sue bellezze. Continua a leggere il mio post per scoprire tutti i dettagli e pianificare il tuo viaggio perfetto in Bolivia.

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLA BOLIVIA
CLICCA QUI

10. Programmi di Viaggio in Bolivia

Se stai programmando un viaggio in Bolivia…

➡️  Scopri  le altre mie proposte di viaggio in Bolivia >> 

👉  Troverai sia viaggi individuali che di gruppo che si svolgono solo in Perù o in abbinamento con altri Paesi: Perù, Cile, Argentina.

Ecco alcuni itinerari di viaggio che ti propongo:

👉 Tour nella foresta amazzonica >>
👉 Tour delle Missioni  >>
👉 Tour al Salar di 3-4-5 giorni  >>
👉 Viaggio Bolivia 6 giorni >>
👉 Viaggio Bolivia  di gruppo di 8-10 giorni >>
👉 Viaggio Bolivia 14 giorni >>
👉 Viaggio 14 giorni Pacifico-Arequipa-Colca-Titicaca >>
👉 Tour Perù-Bolivia >>
👉 Tour Bolivia Cile >>
👉 Viaggio Perù-Bolivia-Cile >>

NOTA BENE
👍  I programmi pubblicati  sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉

👍  Tutti i soggiorni  sono modulabili e possono essere costruiti  su misura, a seconda di quello che desideri tu. Decidi tu quando partire!

👉 Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
Torna all’indice

 

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

11. Scopri Chi Sono

Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>
Torna all’indice

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!



CONTATTAMI QUI!

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

2 risposte

  1. Ciao Roberto,
    sto programmando un viaggio tra Perù e Bolivia per questo novembre.
    Stavo valutando di fare il lago Titicaca dalla parte boliviana, appunto soggiornando a Isla del Sol, perchè mi piaceva l’idea di percorrere con un trekking l’isola da nord a sud.
    Sai se al momento è possibile? Ho letto che ci sono stati degli scontri tra le comunità dell’isola nel 2017 e che era stato interrotto l’accesso alla parte Nord. Sulla Lonely Planet che possiedo (edizione 2019) c’è scritto che è ancora visitabile solo la zona Sud.
    Grazie mille in anticipo per le informazioni,
    Giorgia

    1. Ciao Giorgia, scusa se ti rispondo solo ora ma mi era scappata questa tua domanda.
      Ci sono periodicamente criticità da parte delle comunità locali che possono non dare accesso al loro territorio /(comunque sono persone estremamente pacifiche).
      Lo scorso anno ho camminato da nord a sud senza problemi.
      L’unica è informarsi direttamente a Copacabana della situazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?