Jacó è una cittadina situata sulla costa del Pacifico della Costa Rica, a meno di due ore di auto da San José, la capitale del paese.
E’ una delle destinazioni più popolari per chi vuole esplorare i dintorni, godendo al contempo della vicinanza all’oceano e di un’atmosfera vivace, grazie alla sua ampia offerta di alloggi e attività, è
Se hai in programma di visitare alcuni dei parchi nazionali della Costa Rica, come Manuel Antonio o Carara, potresti considerare di fermarti a Jacó per la notte.
Inoltre, se ami l’adrenalina e le esperienze avventurose, da qui partono alcune delle migliori escursioni della Costa Rica, come le zipline sulla giungla o i tour a piedi o a cavallo tra i sentieri della foresta pluviale.
Playa Jacó deve la sua grande popolarità alle sue onde perfette, ideali per il surf durante tutto l’anno.
È uno dei luoghi più famosi per prendere lezioni di surf, sia per principianti che per esperti. Se vuoi immergerti nella cultura Pura Vida, questo è sicuramente uno dei posti migliori da visitare in Costa Rica!
Ti accompagnerò in questo post alla scoperta di Jaco Beach; sono Roberto Furlani, esperto di Centro-Sud America e della Costa Rica (per cui, come tour operator, ho creato più di 25 programmi di viaggio) e ho oltre 32 anni di attività professionale nel Turismo.
Questo, in cui ti trovi, è il mio Blog ” Viaggio-CentroSudAmerica“, in cui racconto in più di 900 post le straordinarie bellezze della Costa Rica e dell’America latina (alla fine di questo post potrai conoscere meglio chi sono 😊
Cosa Fare a Jaco Beach e dintorni
Jacó è conosciuta per le sue spiagge popolari, la pesca sportiva, gli eccellenti spot per il surf e la sua posizione strategica, a soli 90 minuti di auto da San José.
Tra la bellezza naturale e gli alloggi di lusso, non sorprende che Jacó sia la spiaggia più frequentata della Costa Rica.
Ecco cosa Jaco Beach può offirti.
Surf
Jacó vanta una grande varietà di onde perfette per il surf e attirando surfisti di tutti i livelli.
Al di là di come preferisci le onde, qui troverai il posto giusto per te. Inoltre, l’infrastruttura per i surfisti è eccellente: ci sono circa 30 negozi di surf e molte scuole sulla spiaggia, ideali per i principianti.
Per i surfisti più esperti, Playa Hermosa è il posto perfetto. Le mareggiate sono imponenti, quindi è sempre consigliabile controllare le previsioni prima di partire. Playa Hermosa si trova a soli 5-10 minuti di auto da Jacó, quindi è facilmente raggiungibile.
Il rifugio “Neo Fauna Costa Rica”
Se ti sei stancato di cavalcare le onde, allora visita Neo Fauna Costa Rica per scoprire mammiferi, rettili e insetti esotici della Costa Rica.
Questo rifugio si trova immerso nella natura ed è dedicato alla conservazione e riproduzione di specie in pericolo di estinzione. L’attenzione principale è rivolta a farfalle, rane velenose e serpenti.
Il centro funge anche da rifugio per animali selvatici feriti o malati, i quali vengono curati e successivamente rilasciati in natura in tutta sicurezza.
Il costo dell’ingresso è di 20 dollari.
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL COSTA RICA
CLICCA QUI
Il tranvía aéreo di Jacó
Il teleferico di Jacó è una delle esperienze più particolari che puoi provare in zona. Si compone di 18 gondole, ognuna con una capienza massima di 9 passeggeri, accompagnati da una guida naturalista che ti condurrà attraverso il canopy della foresta pluviale.
Potrai osservare la flora e la fauna locale e goderti panorami mozzafiato sull’Oceano Pacifico.
L’escursione include anche una passeggiata guidata nella giungla e termina con una visita a un serpentario e a un giardino di piante medicinali.
Durata totale dell’esperienza: 2,5 ore.
Andare a Cavallo sulla Spiaggia a Jaco
Immagina di ammirare l’alba nella foresta, cavalcare lungo spiagge di sabbia bianca, oppure avvicinarti a cascate spettacolari a cavallo… Sono solo alcune delle esperienze uniche che puoi vivere in Costa Rica!
Jacò è uno dei luoghi in Costa Rica dove è più facile fare passeggiate a cavallo sulla spiaggia al tramonto o in altri posti; se ti piace cavalcare, non perdere l’occasione!
Canopy nella foresta
Proprio accanto al tranvía aéreo, potrai vivere un’esperienza adrenalinica lanciandoti da una delle 10 zip-line che attraversano la foresta.
Scivola tra le cime degli alberi e goditi viste spettacolari sul fitto canopy della giungla, sempre sotto la guida di esperti del settore.
Vivere la vita notturna
Quando il sole tramonta, Jacó si trasforma: da tranquilla cittadina balneare diventa un vero centro di festa, con grandi club lungo il viale principale.
Diciamolo chiaramente, molti turisti vengono qui per divertirsi di notte.
La scena della vita notturna a Jacó è vivace e offre numerosi bar e discoteche.
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
Il punto panoramico “El Miró”
El Miró è un’antica residenza con archi bianchi, colonne e murales spettacolari, arricchita da graffiti affascinanti.
Se tutto questo non bastasse, offre una vista panoramica su Playa Jacó.
Per arrivarci, dovrai affrontare una passeggiata di circa un’ora, durante la quale potrai avvistare scimmie, tucani, rane, farfalle morfo, ara macao e, come in ogni area montana, serpenti.
Il sentiero è ben segnalato, quindi potrai avventurarti in tutta sicurezza. Ci sono due punti panoramici e, se vuoi proseguire l’avventura, puoi seguire altri sentieri che ti porteranno fino a Playa Hermosa o a Bijagual.
Rafting sul fiume Savegre
Se cerchi un’esperienza divertente e adrenalinica, questo tour di rafting sul fiume Savegre è una delle attività più emozionanti da fare a Jacó.
Il rafting che si pratica sul fiume Savegre è di livello III, che prevede alcune manovre più impegnative, con onde grandi e correnti forti, ma nulla di cui preoccuparsi, soprattutto perché sarai accompagnato da una guida esperta.
Ponte dei Coccodrilli sul fiume Tárcoles
Il Ponte dei Coccodrilli sul fiume Tárcoles è una delle attrazioni più curiose da visitare vicino a Jacó. A soli 30 minuti di auto dal centro, potrai ammirare uno degli animali più emblematici della Costa Rica in tutta sicurezza e senza spendere nulla.
Il ponte si trova sulla Carretera Nacional 34, lungo la strada che collega San José con località turistiche come Quepos e Manuel Antonio.
Qui potrai parcheggiare e affacciarti dalla ringhiera per vedere una dozzina di coccodrilli americani nel loro habitat naturale.
Parco nazionale Carara
Se vai di fretta e vuoi conoscere da vicino, senza fare troppa fatica, la straordinaria Natura e gli Animali della Costa Rica, il Parco Nazionale Carara è quello che fa per te!
Questa area protetta si torva alla sua posizione unica, che si trova nella zona di transizione tra la foresta umida del Pacifico meridionale e la foresta secca del Pacifico settentrionale.
Questa combinazione permette alla fauna e alla flora di entrambi gli ecosistemi di convivere; uno spettacolo naturale unico.
Visitare il Parco Nazionale Manuel Antonio
Ti consiglio di visitare il Parco Nazionale Manuel Antonio, una delle attrazioni più famose della Costa Rica.
Situato a un’ora di auto da Jacó, è il luogo ideale per avvistare la fauna selvatica.
Oltre ai percorsi naturalistici, qui troverai due spiagge paradisiache: Playa Manuel Antonio e Playa Espadilla Sur, perfette per rilassarsi dopo l’escursione.
Inoltre, potrai partecipare a un tour in catamarano, ideale per avvistare balene e delfini.
Consigli per Jaco Beach
Jacó è una spiaggia molto popolare, grazie alla sua vicinanza con la capitale San José.
Per questo motivo, è meglio evitarla nei fine settimana, quando gli abitanti della città si riversano qui per rilassarsi dopo una settimana di lavoro.
Durante la settimana, invece, sarà più facile trovare un posto tranquillo sulla spiaggia per godersi le onde, la sabbia marrone e i magnifici tramonti.
L’estremità orientale della spiaggia è meno affollata e più verdeggiante.
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL COSTA RICA
CLICCA QUI
Dove Mangiare a Jaco
Assaggiare i piatti tipici costaricensi è, senza dubbio, una parte fondamentale del tuo viaggio. A Jacó troverai molti posti dove mangiare, ma ti consiglio di provare almeno una volta un pranzo o una cena in una soda.
Le sodas sono piccoli ristoranti locali che servono cibo casereccio, spesso gestiti direttamente dai proprietari, dove l’atmosfera è accogliente e familiare. Inoltre, i prezzi sono molto accessibili, quindi l’esperienza è davvero completa!
Ecco alcune raccomandazioni:
Soda Garabito
Uno dei ristoranti più consigliati della zona.
Situato sulla strada principale di Jacó, offre colazione, pranzo e cena. Oltre ai piatti tipici costaricensi, servono anche succhi di frutta fresca, hamburger e alcune specialità internazionali.
Soda Jacó Rústico
A soli 100 metri dalla Playa Jacó, questa soda ha una particolarità: il servizio è a buffet! Paghi un prezzo fisso e puoi scegliere tra un’ampia varietà di piatti, diversi per il pranzo e per la cena. Inoltre, puoi bere tutte le bibite analcoliche che vuoi.
La mia esperienza al tuo servizio
Per visitare Jaco Beach puoi fare affidamento su di me: sono Roberto Furlani, esperto della Costa Rica e dell’America latina, che ho ideato e realizzato il blog Viaggio-CentroSudAmerica.com, in cui ti trovi.
Grazie a più di 32 anni di attività nel Turismo e a oltre 120 programmi di viaggio in America latina (vedi oltre), di cui 25 per la Costa Rica, posso costruire itinerari personalizzati e sicuri per vivere appieno tutte le destinazioni del Paese.
Pianifica ora il tuo viaggio!
Se sei pronto a vivere una esperienza straordinaria in Costa Rica, contattami ora per ricevere informazioni dettagliate e per costruire insieme il tuo itinerario personalizzato.
Ti segnalo alcuni programmi:
👉 Formula Roulette >
👉 Viaggio di gruppo >>
👉 Tour Arenal – Monteverde – Manuel Antonio >>
👉 Glamping ai Caraibi e sul Pacifico >>
👉 Yoga in Costa Rica >>
👉 Famiglie in viaggio >>
👉 Explorer >>
√ I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Se hai delle specifiche esigenze o dei particolari interessi, contattami!
√ Tutti i viaggi individuali che troverai sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri. Puoi anche decidere di abbinare al Costa Rica altre destinazioni come ad esempio lo Yucatan.
– viaggi di gruppo.
Scopri chi sono
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da oltre 32 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera.
E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog Viaggio Centro Sud America in cui ti trovi e creare più di 900 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
👉 Chi sono e che cosa posso fare per te >>>
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
Scopri la Costa Rica con il mio blog!
Se ti piaciuto il post su Jaco Beach, ti invito a scoprire a Costa Rica attraverso il mio blog Viaggio in Centro-SudAmerica
Ecco alcuni miei post che ti potrebbero interessare:
– Vulcani della Costa Rica >>
– Monteverde Costa Rica >>
– Parco del Tortuguero >>
– Penisola di Guanacaste >>
– Costa Rica dove si trova >>
– Costa Rica Montezuma >>
– Costa Rica bandiera >>
– Costa Rica cartina >>
– Costa Rica viaggiare sicuri >>
– Costa Rica animali >>
– Manuel Antonio Costa Rica >>
– Città della Costa Rica >>
– Spiagge del Costa Rica >>
– Vulcano Poas >>
– Samara Costa Rica >>
– Corcovado Costa Rica >>
– Costa Rica Santa Teresa >>
– Costa Rica itinerario di due settimane>>