La Galapaguera è un importante centro di riproduzione e recupero dedicato alle celebri tartarughe giganti delle Galapagos, situato sull’isola di San Cristobal.
L’obiettivo principale del centro è di proteggere e incrementare il tasso di sopravvivenza dei nuovi nati in natura, aiutando così la conservazione di una specie bandiera per leGalapagos e per tutto il mondo, oggi ancora a rischio di estinzione.
La struttura è collocata nella parte orientale dell’isola di San Cristobal.
La troverai immersa in un ambiente semi-naturale, ideale per il benessere delle tartarughe.
Grazie alla Galapaguera e a iniziative simili, le tartarughe giganti hanno la reale possibilità di incrementare il loro numero e ripopolare le isole delle Galapagos, dopo secoli di sfruttamento della specie e riduzione della popolazione.
Quando vennero scoperte le Galapagos, le tartarughe giganti venivano catturate e caricate sulle barche, per essere una fonte di carne fresca da consumare durante la navigazione.
Le tartarughe terrestri delle Galapagos sono state poi gravemente minacciate nel passato anche dall’introduzione nelle isole di specie invasive come ratti, maiali e cani.
Cosa aspettarsi da una visita alla Galapaguera
La visita la Galapaguera ti offrirà un’occasione unica per osservare da vicino queste incredibili creature nel loro habitat semi-naturale.
Potrai camminare lungo sentieri ben definiti e ammirare le tartarughe giganti, dai piccoli esemplari appena nati fino agli adulti che possono raggiungere dimensioni di tutto rispetto, superando i 250 kg di peso.
All’interno del centro è presente un centro visitatori informativo, dove potrai approfondire la storia evolutiva delle tartarughe, le sfide che affrontano e le strategie di conservazione adottate dalle Galapagos.
Come arrivare alla Galapaguera
La Galapaguera è facilmente raggiungibile partendo da Puerto Baquerizo Moreno, la principale cittadina di San Cristobal.
Ecco come potrai raggiungerla:
Taxi: è sicuramente il modo più veloce e economico (se si è in tanti a dividere la spesa); il viaggio dura circa un’ora attraverso paesaggi suggestivi.
Tour organizzati: ti consiglio questa soluzione se viaggi da solo o se vuoi sfruttare la presenza di una guida che fornirà preziose informazioni lungo il tragitto e durante la visita stessa.
La visita alla Galapaguera ha una durata approssimativa di 1-2 ore.
Ti consiglio di indossare scarpe comode da trekking, un cappello per proteggersi dal sole e di avere sempre con sé dell’acqua. In caso di pioggia ti consiglio delle scarpe con il carrarmato, in quanto i sentieri de la Galapaguera si riempiono di fango.
Flora e fauna della Galapaguera
La flora nella zona della Galapaguera è caratterizzata da piante tipiche della regione, come la guava e le more, introdotte in passato e diventate invasive. Queste piante, belle da vedere, rappresentano però una minaccia significativa per l’equilibrio naturale dell’ecosistema delle Galapagos, poiché competono con la vegetazione autoctona.
Oltre alle tartarughe giganti, durante la tua visita potrai osservare diverse altre specie animali tipiche di San Cristobal, tra cui:
Fringuelli di Darwin: simbolo stesso delle Galapagos.
Lucertole delle Galapagos: comuni e facilmente osservabili lungo i sentieri.
La vista e l’osservazione di diverse specie di uccelli marini e terrestri, che arricchiranno così ulteriormente la tua escursione.
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLE GALAPAGOS
CLICCA QUI
Consigli per la visita
Per vivere al meglio la tua esperienza alla Galapaguera, ecco alcuni consigli utili:
Periodo migliore per visitare: la stagione secca (da giugno a dicembre) offre le condizioni climatiche ideali.
Porta con te acqua, crema solare e un repellente per insetti.
Mantieni sempre una distanza rispettosa dagli animali, evitando rumori e movimenti bruschi per non disturbare le tartarughe.
La Galapaguera con Viaggio-Centrosudamerica.com
Per visitare la Galapaguera, l’isola di San Cristobal e le Galapagos puoi fare affidamento su di me: sono Roberto Furlani, esperto delle Galapagos e del Sud America, che ho ideato e realizzato il blog Viaggio-CentroSudAmerica.com, in cui ti trovi.
Posso creare itinerari personalizzati che includono San Cristobal e altre attrazioni imperdibili delle Galapagos, offrirti una assistenza personalizzata e approfondimenti unici sulla storia naturale e culturale delle isole.
Per vivere al meglio questa avventura, contattami subito!
Ti organizzerò un viaggio su misura alle Galapagos che include la visita a Gardner Bay e Española o una crociera alle Galapagos che visiti questi posti e altri luoghi straordinari delle isole.
I miei programmi prevedono soggiorni da 5 a 10 e più giorni. C’è chi, tra i miei clienti, ha passato anche due settimane alle Galapagos, per poi ritornarci!
Le crociere vanno dai 4 giorni/3 notti a 8 giorni/7 notti ; è possibile scegliere tra tre diverse tipologie di imbarcazioni: classe Turistica Superior, Prima classe e Lusso.
Non perderti questa opportunità unica!
Contattami oggi stesso per creare il tuo itinerario personalizzato nelle Galapagos! 👇
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
Scopri chi sono
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.