Ecco cosa vedere e fare a La Paz in Bolivia, una città che toglie il fiato.
Non solo perché è a quasi 4000 metri di altezza, ma anche perché è viva, coinvolgente, emozionante.
La Paz è una città variopinta, che alterna edifici tradizionali ad altissimi grattacieli, in una vallata contornata da spettacolari montagne, con la Cordillera Real a fare da sfondo.
Per la bellezza della città e la trascinante allegria che si respira, La Paz è stata inserita tra le nuove Sette Meraviglie del Mondo nel 2014.
Ho selezionato per te 9 posti assolutamente da vedere.
INDICE
1. Cosa vedere a La Paz
1.1. Plaza Murillo
1.2. Plaza San Francisco
1.3. Mirador Kili Kili
1.4. I musei di La Paz
1.5. Il Mercado de las Brujas
1.6. Il Mercado 16 de Julio
1.7. I combattimenti tra Cholitas
1.8. La Valle de la Luna
1.9. Mi Teleférico
2. Cosa Vedere in Bolivia
3. Programmi di viaggio in Bolivia
4. Scopri Chi Sono
1. Cosa Vedere a La Paz
1.1. Plaza Murillo
Probabilmente la prima cosa che ti consiglio di vedere, nel Casco colonial, ovvero il quartiere storico coloniale di La Paz, Plaza Murillo: la piazza principale e crocevia tradizionale della vita cittadina. Al centro della piazza svetta il monumento dedicato all’indipendentista boliviano Murillo, e sui lati si affacciano i palazzi principali legati come sempre al governo civile e spirituale: la Catedral Metropolitana, il Palacio del Congreso Nacional, il Palacio Presidencial.
Torna all’indice
1.2. Plaza San Francisco
Pur trovandosi gli edifici governativi in Plaza Murillo, la vera Plaza Mayor di La Paz è Plaza San Francisco, assolutamente da non perdere! E’ la più grande, ed è conosciuta perché ogni weekend la mattina si tiene un concerto di musica classica aperto a tutti.
Su Plaza San Francisco si affaccia la Basilica di San Francisco, costruita nel corso del secolo XVI ma consacrata solo nel XVIII. San Francisco è la chiesa più antica di La Paz e uno splendido esempio di barroco mestizo, il barocco meticcio che contraddistingue molte delle chiese che troviamo in Sudamerica. Torna all’indice
1.3. Mirador Kili Kili
La Paz è costruita in una valle, ed è quindi circondata da vari punti panoramici, che regalano stupende viste su città e dintorni: si chiamano miradores. Una cosa che ti suggerisco di fare a La Paz è salire sul mirador con il panorama più bello è il Kili Kili. Qui il tuo sguardo spazierà a 360 gradi, permettendo di avvistare in lontananza anche la cima Huayna Potosi, di quasi 6000 metri di altezza. L’area del Mirador Kili Kili offre al visitatore anche un parco giochi e delle aree verdi molto ben tenute.
Torna all’indice
1.4. I Musei di La Paz
I musei rientrano tra le tante cose che puoi vedere a La Paz. Qui si trovano infatti moltissimi musei, attraverso cui ripercorrere la storia, la cultura e gli usi del popolo boliviano, sin dall’epoca precolombiana. Il più interessante è sicuramente il Museo dell’Etnografia e del Folklore, grazie al quale potrai conoscere meglio la Bolivia da un punto di vista antropologico. Per ripercorrere la storia della paese, ti consigliamo di visitare il Centro Cultural San Francisco. Se invece sei un appassionato di arte, non puoi perderti il Museo Nacional de Arte, con quadri di artisti boliviani e non.
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLA BOLIVIA
CLICCA QUI
1.5. Il Mercato de las Brujas
La Paz è famosa anche per i suoi mercati, e il primo che devi visitare è senz’altro il Mercado de las Brujas, o Mercato delle streghe. Qui potrai trovare in vendita un assortimento completo di rimedi naturali e “magici” come intrugli di erbe, amuleti, talismani e molto altro. Se decidi di acquistare un talismano, fatti spiegare come va usato. I curanderos (guaritori) presenti al mercato saranno felici di farti una piccola lezione di usi e costumi tradizionali boliviani. In più, un amuleto è un’idea di souvenir davvero originale.
Torna all’indice
1.6. Il Mercado 16 de Julio
Visitare il Mercado 16 de Julio a El Alto – La Paz è il modo perfetto con cui puoi scoprire un enorme area dove si vende praticamente di tutto e dovete sarà possibile assaggiare i piatti tipici boliviani. Girovagando tra le coloratissime bancarelle troverai degustazioni di piatti di street food come fricasèe salteñas, insieme a banchi dedicati al pesce del lago Titicaca e a una incredibile varietà di frutta e verdura fresca.
Non farti intimorire da piatti o ingredienti che non conosci e assaggia tutto: il divertimento è proprio questo!
Il mercato, uno dei mercati più grandi della Bolivia, si tiene a El Alto, quartiere di La Paz , attorno alla Plaza 16 de Julio.
Torna all’indice
1.7. I combattimenti delle Cholitas
Una tradizione di La Paz che è strana quanto affascinante è quella dei combattimenti tra Cholitas: donne in abito tradizionale e bombetta in testa che si affrontano sul ring in un incontro di lotta libera.
Assistere a un incontro è un’esperienza divertentissima. Il tifo scatenato degli spettatori, le coreografie di lotta e gli elaborati abiti delle cholitas sono un vero spettacolo. Inoltre, gli incontri per molte donne sono fonte di sostentamento e indipendenza. Un motivo in più per pagare l’ingresso.
Torna all’indice
1.8. La Valle della Luna
La Valle de La Luna è uno scenario naturale mozzafiato a soli 10 chilometri da La Paz.
Ci troviamo in un canyon di arenaria scolpito da vento ed elementi che è come una specie di labirinto di pietra.
Ti sembrerà davvero di stare sulla luna.
Il principale mirador panoramico si raggiunge con un itinerario a piedi, che ti porterà ad ammirare tutti gli scorci più belli della Valle de la Luna.
Se ti fermi a La Paz per più di una giornata, è un’escursione breve che non può mancarti.
Torna all’indice
1.9. Mi Teleferico
Tra le cose che puoi fare a La Paz è un giro su Mi Teleférico, un modo geniale per risolvere il problema del traffico a La Paz. E’ una efficace rete di funivie che collegano in modo rapido ed ecologico varie parti della città.
Mi Teleférico è composto da ben 8 linee e da 25 stazioni. A completamento saranno 11 le linee, 36 le stazioni, per un totale di circa 34 chilometri di lunghezza. In questo modo si sono messi in comunicazione, tra l’altro, La Paz con El Alto, il quartiere che si trova 400 metri di dislivello sopra la capitale. Altre città come Quito, Santiago del Cile, Medellín hanno seguito l’esempio di La Paz.
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLA BOLIVIA
CLICCA QUI
2. Cosa vedere in Bolivia
Scoprire la Bolivia significa immergersi in un mondo ricco di diversità naturali, culturali e storiche.
Nel mio post Cosa vedere in Bolivia, troverai una guida completa su 18 incredibili destinazioni che questo affascinante paese offre.
Inizia la tua avventura a La Paz, la capitale più alta del mondo, dove potrai passeggiare per Plaza Murillo e visitare il folcloristico Mercato delle Streghe. Poi, lasciati incantare dal Salar de Uyuni, il più grande deserto di sale del mondo, dove il paesaggio bianco si fonde con il blu del cielo in un gioco di riflessi mozzafiato.
Approfitta dell’opportunità di esplorare il Parco Nazionale Sajama, noto per i suoi vulcani e sorgenti termali, o di ammirare le acque turchesi della Laguna Verde nella Reserva Nacional Eduardo Avaroa.
A Sucre, la città bianca della Bolivia, potrai immergerti nella storia coloniale del paese passeggiando per le sue strade lastricate e ammirando gli edifici storici.
Visita anche Potosí, una delle città più alte del mondo, famosa per il Cerro Rico, una montagna ricca di argento che ha alimentato la prosperità della città durante l’epoca coloniale.
Non puoi perdere una visita al Tour delle Missioni, un’esperienza unica che ti porterà a scoprire l’eredità gesuitica del paese. Infine, esplora il vivace mercato di Tarabuco, noto per i suoi tessuti tradizionali e la sua atmosfera autentica.
Ogni località citata nel mio post offre un’esperienza unica e indimenticabile. Che tu abbia dieci, quattordici o venti giorni a disposizione, la Bolivia saprà sorprenderti con le sue bellezze!
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLA BOLIVIA
CLICCA QUI
3. Programmi di Viaggio in Bolivia
Se stai programmando un viaggio in Bolivia…
➡️ Scopri le altre mie proposte di viaggio in Bolivia >>
👉 Troverai sia viaggi individuali che di gruppo che si svolgono solo in Perù o in abbinamento con altri Paesi: Perù, Cile, Argentina.
Ecco alcuni itinerari di viaggio che ti propongo:
👉 Tour nella foresta amazzonica >>
👉 Tour delle Missioni >>
👉 Tour al Salar di 3-4-5 giorni >>
👉 Viaggio Bolivia 6 giorni >>
👉 Viaggio Bolivia di gruppo di 8-10 giorni >>
👉 Viaggio Bolivia 14 giorni >>
👉 Viaggio 14 giorni Pacifico-Arequipa-Colca-Titicaca >>
👉 Tour Perù-Bolivia >>
👉 Tour Bolivia Cile >>
👉 Viaggio Perù-Bolivia-Cile >>
NOTA BENE
👍 I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
👍 Tutti i soggiorni sono modulabili e possono essere costruiti su misura, a seconda di quello che desideri tu. Decidi tu quando partire!
👉 Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
Torna all’indice
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
4. Scopri Chi Sono
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
√ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>
Torna all’indice
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!