Lima cosa vedere: 10 iconici posti in 24 ore

Ultimo aggiornamento del post 3 Ottobre, 2024

lima cosa vedere

Visitare Lima è un viaggio nella storia del Perù e di tutto il Sudamerica.
Tante le cose da vedere e da fare. Nella capitale Peruviana c’è infatti di tutto. Dalle rovine Inca fino ai grattacieli moderni, passando per l’epoca coloniale. Tra bellezze architettoniche, testimonianze storiche e quartieri in cui scoprire le usanze locali, ecco 10 cose  da vedere e da fare, che non puoi perderti visitando Lima.


Lima: Cosa vedere in 24 ore

1. Plaza de Armas

La prima cosa da fare a Lima è andare a vedere il suo cuore pulsante,  la Plaza de Armas,  una tappa imperdibile  Questo grande spazio di forma quadrangolare è circondato dalla Cattedrale e dal Palazzo Arcivescovile da un lato e dal Palazzo del Governo e dal Palazzo Municipale dall’altro.

La Plaza de Armas è chiamata anche Plaza Mayor ed è il punto di partenza ideale di una visita a Lima, cominciando dalla Cattedrale, dove è sepolto Francisco Pizarro, il fondatore della città.


2. Plaza San Martin

La seconda cosa da fare a Lima è andare a vedere un’altra piazza famosa di Lima è la Plaza San Martín. Non è circondata da edifici caratteristici come la Plaza de Armas, ma vale una visita per una curiosità molto particolare. Al centro della Plaza, infatti, si trova un monumento conosciuto come “della Madre Patria”.

Una figura femminile che ha sulla testa una specie di copricapo… a forma di lama. Come mai? L’artigiano che la scolpì ricevette istruzione di raffigurare delle fiamme, ma in spagnolo llamas (fiamme) si scrive e pronuncia esattamente come “lama”. Da qui l’equivoco che è rimasto nella storia.


3. Monasterio de San Francisco

La terza cosa da fare a Lima è vedere il Convento di San Francesco comprende nel suo complesso anche una Basilica, e il colpo d’occhio sulla sua imponente struttura dipinta di giallo ocra è di tutto rispetto. L’inizio delle costruzioni risale al secolo XVI e le caratteristiche che rendono il Convento di San Francesco a Lima una meta interessante sono molte. Le catacombe al suo interno, il suo chiostro e la sua cupola costruita in perfetto stile moresco.

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL PERÙ
CLICCA QUI


4. Huaca Pucclana

Huaca Pucllana è un grande sito archeologico in mezzo alla città di Lima, assolutamente  da vedere. Occupa circa 6 ettari di superficie. Le sue dimensioni originali erano quasi il triplo, ma ancora oggi la sua struttura e il suo stato di conservazione incutono timore e mettono in connessione con la sacralità degli edifici.

Ci troviamo davanti a un sito organizzato su più livelli, con una grande piramide. Al suo interno sono stati ritrovati diversi resti umani, a testimonianza dei rituali che lì si compivano.


5. Museo Larco

Per completare il percorso storico alle origini del Perù, a Lima ti consiglio di visitare il Museo Larco o Museo de la Nación. Nel Museo sono conservati artefatti precolombiani come oggetti d’uso comune e accessori religiosi, insieme ad armi e ad una collezione di ceramiche con un tema molto particolare: l’erotismo. Visitare il Museo Larco è un’ottima idea per comprendere più da vicino com’era la vita prima dei conquistadores.


6. Barranco

Dalla storia arriviamo alla modernità. Il barrio de Barranco a Lima è un delizioso agglomerato di abitazioni dallo stile bohemien, con edifici colorati, street art e murales sui muri delle vie, assolutamente da vedere. Barranco è una tappa obbligata a Lima, anche solo per scattare fotografie deliziose ai suoi angoli più caratteristici, compreso il Ponte Dos Suspiros, un ponte in legno che è il centro della vita del quartiere. Tra le cose da fare al Barranco è di  fermarsi anche la sera, a bere un bicchiere e fermarsi nelle sue vie.

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!


7. 
Miraflores

Immagina un quartiere di edifici moderni, affacciato sul mare. Ecco Miraflores, la zona più elegante e affascinante di Lima. Miraflores, come suggerisce la sua descrizione, è un quartiere prettamente residenziale, ma un giro da queste parti vale la pena per il panorama e per la sapiente alternanza tra zone verdi e bellissimi palazzi moderni. In più, tra le cose da fare a Miraflores, potrai fare shopping nei centri commerciali più “in” di Lima.


8. 
Parque del Amor

Quando visiti Miraflores, ti consiglio di organizzarti per andarci nella seconda parte del pomeriggio. Così potrai vedere il Parco dell’Amore al tramonto. Il Parque del Amor è un magnifico giardino, adornato di costruzioni che ricordano il Parc Güell di Barcellona, ed è lo scenario perfetto per godersi le luci della sera guardando il mare. Al centro del parco, la celebre scultura “El Beso” (Il Bacio), dedicata al gesto più romantico del mondo, simbolo per eccellenza dell’amore.

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL PERÙ
CLICCA QUI


9. Mercado Central

Vicino alla zona del Parlamento, in centro a Lima, si trova il Mercato Centrale. Anche qui, come in molte città del Sudamerica, vale la pena fare un giro per conoscere meglio la città. Nel Mercado Central potrai ammirare l’infinita sequenza di banchi dedicati a ogni tipo di cibo, comprese carne e pesce esposti ovunque.

I banchi sono organizzati per categorie merceologiche, e presso alcuni è possibile mangiare. Il ceviche (pesce marinato) che assaggerai qui non lo troverai da nessun’altra parte! E’ una cosa che devi fare assolutamente!


10. 
Parque de la Reserva

Il Parco della Riserva è una chicca da vedere a Lima. E’ costruito in stile neoclassico e ospita molte opere d’arte realizzate da artisti locali. Al suo interno non perderti il Circuito Mágico del Agua o Magic Water Tour.

Un grandissimo sistema di fontane dalle forme più strane, che alle 18 di ogni sera si illumina con un entusiasmante spettacolo di luci e suoni, per chiudere la giornata in bellezza. Rimarrai incantato dalle architetture d’acqua create dai getti delle fontane, ma fai attenzione. Alcuni sono molto alti e rimanere anche bagnati è un attimo!

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL PERÙ
CLICCA QUI

11. Quando andare a Lima

Lima è una destinazione che va bene tutto l’anno, così come la costa del Pacifico del Paese, quindi non farti problemi.. E’ ovvio che la visita della capitale viene sempre abbinata al viaggio in Perù. Per cui se vuoi sapere quando  andare in Perù, leggi il mio post “Perù, Machu Picchu, Montagne colorate: quando andare, le stagioni migliori” >> 

12. Cosa vedere in Perù

Se Lima  ti ha affascinato, ci sono molte altre meraviglie in Perù che aspettano solo di essere scoperte. In ” Perù cosa vedere,  scoprirai 39 località che ho selezionato per te spaziando dalla storiche Trujillo e Chiclayo alle remote isole del lago Titicaca.

Esplora le isole Ballestas, immergiti nella natura della Riserva di Paracas, e vivi l’avventura all’oasi di Huacachina e sorvolando le linee di Nasca.

 

le montagne colorate offrono ulteriori scorci unici di questo paese ricco di cultura e bellezza naturale.
Senza trascurare, ovviamente, Cusco, Machu Picchu e  la Valle Sacra.

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL PERÙ
CLICCA QUI

13. Programmi di Viaggio in Perù

Se stai programmando un viaggio in Perù…

➡️ Scopri i miei programmi di viaggio in Perù >>

👉  Troverai sia viaggi individuali che di gruppo che si svolgono solo in Perù o in abbinamento con altri Paesi: Bolivia, Cile, Argentina.

Ecco alcuni itinerari di viaggio che ti propongo:

👉 Tour nella foresta amazzonica >>
👉 Viaggio Perù 7 giorni >>
👉 Viaggio in Perù di 11 giorni >>
👉 Viaggio 15 giorni Nord-Sud Perù >>
👉 Viaggio 14 giorni Pacifico-Arequipa-Colca-Titicaca >>
👉 Tour Perù-Bolivia >>
👉 Viaggio Perù-Bolivia-Cile >>
👉 Tour Perù-Galapagos  >>

NOTA BENE
👍  I programmi pubblicati  sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉

👍  Tutti i soggiorni  sono modulabili e possono essere costruiti  su misura, a seconda di quello che desideri tu. Decidi tu quando partire!

👉 Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

14. Scopri chi sono

Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?