Stai preparando un viaggio in Perù? Sicuramente stai prendendo in considerazione una escursione a Vinicunca o al Palcoyo, le montagne arcobaleno. Dove andare? La decisione è difficile e il tempo magari è poco…. Quale scegliere tra le due montagne colorate? In questo post ti aiuterò a scegliere la soluzione migliore per te!
1. Le Montagne Arcobaleno del Perù: Palcoyo e Vinicunca
1.1. Altezze di Palcoyo e Vinicunca
1.2. Perchè Vinicunca e Palcoyo sono colorate?
2. Dove si trovano le Montagne colorate in Perù?
3. Come raggiungere Palcoyo e Vinicunca?
4. Quale è il periodo migliore per salire su Palcoyo e Vinicunca?
5. Male di Altitudine sulle Montagne Arcobaleno
6. Come Salire sulle Montagne Colorate
6.1. Tempi di salita
6.2 Durata delle escursioni
6.3. I sentieri per Vinicunca e Palcoyo
6.4. Come vestirsi per salire sulle Montagne Colorate
6.5. Panorami su Vinicunca e Palcoyo
6.6. Cosa si vede andando verso Vinicunca e Palcoyo
6.7. Chi scegliere per salire su Vinicunca e Placoyo
6.8. Meglio Escursioni Private e Condivise?
7. Vinicunca o Placoyo? Scegli quella giusta per te!
8. Impatti Ambientali e Benefici per le Popolazioni
8.1. Vinicunca e i cambiamenti climatici
9. Perù Cosa Vedere
10. Programmi di Viaggio
11. Scopri Chi Sono
1. Le Montagne Arcobaleno del Perù: Palcoyo e Vinicunca
E’ incredibile come, con il semplice passa parola e grazie ai social network, una località rimasta per centinaia di anni sconosciuta e spopolata, si sia riempita improvvisamente di migliaia di persone, che la considerano oramai una meta imprescindibile in un viaggio in Perù.
E’ il caso del oramai popolarissimo Vinicunca, meglio conosciuto come “la montagna arcobaleno ”, “la montagna colorata” o la “montagna dei 7 colori” che dal 2015 è diventata, complici anche ai cambiamenti climatici (vedi oltre), una delle mete più agognate e richieste, una volta arrivati a Cusco.
Da poco tempo al Vinicunca si è unito il Palcoyo (o Palccoyo), praticamente diventata “l’alter ego” della montagna arcobaleno. Vediamo quindi di conoscerle più da vicino, di capire le principali differenze che le caratterizzano e quale è il migliore modo per affrontarle.
Torna all’indice
1.1. Altezze di Palcoyo e Vinicunca
Vinicunca è decisamente più alta di Palcoyo: si raggiungono i 5100 metri o i 5200 metri (su internet troverai altezze differenti), mentre a Palcoyo si toccano i 4900 metri (anche qui ci sono valori differenti nel Web).
Per salire sul Vinicunca bisogna però superare un dislivello di circa 700 metri, mentre per raggiungere Palcoyo ci sono soli 200 metri circa (si può arrivare più vicino con i mezzi di trasporto).
Torna all’indice
1.2. Perchè Palcoyo e Vinicunca sono colorate?
Gli straordinari colori di Vinicunca e Palcoyo sono dovuti a due principali fattori.
La presenza di minerali nel terreno: (giallo= zolfo, rosa= manganese, rosso= ossido di ferro, bianco= carbonato di calcio, blue/verde= ossidazione del rame, nero= granito, marrone= conglomerato formato da detriti della falda e magnesio, nero= presenza di granito), che nel corso di milioni di anni si sono depositati e sovrapposti grazie anche allo scontro delle placche che formano la crosta terrestre e che hanno creato la catena andina.
Torna all’indice
2. Dove si trovano le Montagne colorate in Perù?
Le montagne arcobaleno di Vinicunca e Palcoyo si trovano nella regione di Cusco, in Perù. Ecco una descrizione più dettagliata della loro posizione:
Vinicunca
Ubicazione: Vinicunca si trova nelle Ande peruviane, a sud-est di Cusco.
Distanza da Cusco: Circa 100 km a sud-est di Cusco.
Accesso: Il punto di partenza più comune per l’escursione è il villaggio di Cusipata o il villaggio di Quesiuno. Da Cusco, ci vuole circa 3-4 ore di auto per raggiungere il punto di partenza dell’escursione, seguite da un’escursione a piedi che dura circa 3-4 ore (a seconda della condizione fisica e dell’altitudine).
Palcoyo
Ubicazione: Palcoyo si trova anche nella regione di Cusco, a sud-est di Cusco, ma è leggermente più a sud rispetto a Vinicunca.
Distanza da Cusco: Circa 130 km a sud-est di Cusco.
Accesso: Il punto di partenza più comune per l’escursione è il villaggio di Combapata. Da Cusco, ci vogliono circa 4 ore di auto per raggiungere il punto di partenza dell’escursione, seguite da un’escursione a piedi che dura circa 1-2 ore. L’escursione a Palcoyo è generalmente considerata più facile rispetto a Vinicunca.
Torna all’indice
3. Come raggiungere Palcoyo e Vinicunca?
Ecco come puoi raggiungere le Montagne Colorate in Perù, Vinicunca e Palcoyo, da Cusco:
Raggiungere Vinicunca (Montagna dei 7 Colori)
Tour Organizzato
La maggior parte dei visitatori sceglie di prenotare un tour organizzato da Cusco. Questi tour includono il trasporto, una guida, e spesso la colazione e il pranzo.
I tour partono molto presto al mattino (intorno alle 4:00 – 5:00) e ritornano a Cusco nel tardo pomeriggio o prima serata.
In Auto Privata
Se preferisci viaggiare indipendentemente, puoi noleggiare un’auto o prenotare un trasporto privato.
Percorso
Da Cusco, guida verso il villaggio di Cusipata, che si trova a circa 3-4 ore di distanza. Da Cusipata, continua verso il villaggio di Phulawasipata, il punto di partenza dell’escursione.
Escursione
L’escursione da Phulawasipata a Vinicunca dura circa 3-4 ore andata e ritorno.
Trasporto Pubblico
Prendi un bus da Cusco a Checacupe o Pitumarca, e poi un taxi o un minibus verso il villaggio di Phulawasipata. Questo metodo è meno comune e richiede più tempo e coordinazione.
Raggiungere Palcoyo
Tour Organizzato
Come per Vinicunca, ci sono numerosi tour organizzati che partono da Cusco verso Palcoyo. Questi tour sono generalmente meno affollati e offrono un’esperienza più tranquilla.
tour partono intorno alle 6:00 – 7:00 del mattino e ritornano a Cusco nel tardo pomeriggio.
In Auto Privata
Puoi noleggiare un’auto o prenotare un trasporto privato per raggiungere Palcoyo.
Percorso
Da Cusco, guida verso il villaggio di Combapata, che si trova a circa 4 ore di distanza. Da Combapata, continua verso il villaggio di Palcoyo, il punto di partenza dell’escursione.
Escursione
L’escursione da Palcoyo è più breve e meno impegnativa rispetto a Vinicunca, durando circa 1-2 ore andata e ritorno.
Trasporto Pubblico
Prendi un bus da Cusco a Checacupe o Combapata, e poi un taxi o un minibus verso Palcoyo. Questo metodo è meno comune ma fattibile con una buona pianificazione.
Torna all’indice
4. Quale è il periodo migliore per salire su Palcoyo e Vinicunca?
Il periodo migliore per visitare le Montagne Colorate in Perù è durante la stagione secca, che va da maggio a settembre. Ecco alcuni motivi per cui questo periodo è ideale:
1.Clima più secco: durante la stagione secca, ci sono meno probabilità di pioggia, il che rende i sentieri meno fangosi e più sicuri per l’escursionismo.
2.Visibilità migliore: il cielo è spesso più limpido durante la stagione secca, permettendo una vista più chiara e mozzafiato dei colori delle montagne.
3.Temperature moderate: anche se le temperature possono essere fredde al mattino presto e alla sera, durante il giorno sono generalmente piacevoli per l’escursionismo.
Ecco una panoramica mese per mese:
Maggio: inizio della stagione secca, con clima generalmente stabile e meno folla rispetto ai mesi di punta.
Giugno – Agosto: periodo di alta stagione turistica, con il miglior clima ma anche con più visitatori. Questo è il periodo migliore per assicurarsi il bel tempo, ma è consigliabile prenotare in anticipo.
Settembre: fine della stagione secca, ancora buone condizioni meteorologiche ma con meno turisti rispetto ai mesi estivi.
Se preferisci evitare la folla, i mesi di maggio e settembre possono essere ideali, offrendo ancora buone condizioni meteorologiche ma con un numero inferiore di visitatori rispetto ai mesi di punta.
Torna all’indice
5. Male di Altitudine sulle Montagne Arcobaleno
E’ abbastanza un classico soffrire di male di altitudine sia durante il viaggio in Perù che, in particolare, durante l’escursione alle Montagne Colorate in Perù. I sintomi dell’altitudine sono mal di nausea, mal di testa, difficoltà di respirazione. Ogni organismo reagisce a proprio modo all’altitudine. La migliore ricetta è quella dell’acclimatamento, ossia dare la possibilità al nostro organismo di adattarsi alle altezze.
Una delle cose meno furbe che si possa fare è arrivare a Cusco (metri 3399) da Lima (livello del mare) e il giorno dopo partire per salire una delle due montagne. Così, le probabilità di rovinarsi la giornata, sono veramente altissime! E’ opportuno inserire l’escursione alla fine del viaggio in Perù, dopo avere visitato il lago Titicaca e Cusco, dando così modo al nostro corpo di convivere con l’altitudine.
In caso ti sentissi male, fermati e aspetta o, al limite, torna indietro sin quando la situazione migliora. Portati con voi delle foglie di coca (si trovano in tutto il paese), un rimedio ideale e tradizionale per combattere gli eventuali mali. Eventualmente, al Vinicunca, sali su un cavallo che la gente del posto mette a disposizione degli escursionisti!
Se vuoi sapere di più sulle altitudini in Perù, sul mal di montagna e sui rimedi, ti consiglio di leggere questo mio post:
👉 Altitudine in Perù-Mal di montagna – cosa fare? >>
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL PERÙ
CLICCA QUI
6. Come Salire sulle Montagne Colorate
6.1. Tempi di salita
Dal punto di vista del cammino, per arrivare in cima al Vinicunca bisogna coprire una distanza di circa 7 chilometri, mentre per Palcoyo ne bastano 2,5 km.
Infine per salire sul Vinicunca ci vogliono mediamente circa 3 ore, su Palcoyo, prendendosela comoda, circa la metà.
6.2 Durata delle escursioni
Distanze e altitudine si ripercuotono sulla durata complessiva dell’escursione. Da una parte è vero che Palcoyo è più lontana da Cusco, però il tempo per percorre i chilometri in più vengono compensati da un minore tempo di salita.
Tradotti in pratica vuol dire che per salire su Vinicunca bisogna partire molto presto alla mattina (circa alle 4.30), per Palcoyo ce la si prende molto più comoda. La partenza è solitamente alle 6.30-7.
Torna all’indice
6.3. I sentieri per Vinicunca e Palcoyo
Il sentiero che copre circa i 700 metri di dislivello per salire sul Vinicunca, dal punto in cui si lascia l’autoveicolo alla cima della montagna, è un susseguirsi di parti ripide e più dolci; in particolare l’ultimo tratto è il più arduo sia per la lunghezza del pendio che per la quota in cui ci si trova; a un certo punto della salita spicca il cartello che segnala l’altitudine di 5000 metri.
Attenzione: in caso di pioggia il sentiero per il Vinicunca si può trasformare in una sorta di torrentello, rendendo la zona fangosa e scivolosa. Presta veramente molta attenzione!
Al contrario, il sentiero che porta a Palcoyo è meno accidentato, più dolce. La prima parte di camminata è molto facile, tutta pianeggiante e porta direttamente a un mirador da dove ammirare, (tempo permettendo) l’Ausangate (6385 metri), chiamata dalle comunità locali “Apu”, la montagna sacra.
Da questo punto panoramico si prosegue in salita per circa 20-25 minuti lungo un percorso zigzagante, fino al Bosque de Piedra (4.900 mslm).
Torna all’indice
6.4. Come vestirsi per salire sulle Montagne Colorate
Non bisogna prendere sottogamba le escursioni sulle Montagne Colorate in Perù, dal punto di vista del vestiario. Ho visto gente salire sul Vinicunca con le infradito o con abbigliamento da spiaggia. Il tempo è mutevole e una giornata iniziata con il sole può finire con la neve (mi è capitato personalmente).
Bisogna quindi essere vestiti adeguatamente: scarponcini ai piedi o, in alternativa scarpe basse da montagna e un abbigliamento a strati (magliette sportive, pile, giacca a vento) da levare o mettere a seconda della occorrenza. Se lo hai, portati da casa quei piumini leggeri che occupano poco spazio e che risolvono molte situazioni; al di là del Vinicunca o del Palcoyo, possono essere molto utili sul Titicaca e a Cusco e dintorni.
Torna all’indice
6.5. Panorami su Vinicunca e Palcoyo
In cima alle Montagne Colorate del Perù si godono panorami stratosferici!
Sul Vinicunca, solo dopo essere arrivati in cima, troverai davanti a te la montagna colorata, ma il percorso sarà allietato in parte dalla vista dell’imponente Ausungate. Al contrario, durante l’escursione al Palcoyo, avrai la possibilità di vedere ben tre montagne colorate, che allieteranno salendo la tua escursione e solo in cima potrai vedere l’Ausungate. Già dal parcheggio dove si lasciano i veicoli, è possibile ammirare una bellissima montagna arcobaleno!
Torna all’indice
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
6.6. Cosa si vede andando verso Vinicunca e Palcoyo
I percorsi per raggiungere le Montagne Colorate in Perù sono tra loro molto diversi.
Mentre il percorso per andare e tornare al Vinicunca non presenta aspetti paesaggistici di rilievo, quello per Palcoyo è decisamente più stimolante. Durante la strada si possono ammirare, infatti, foreste di pietra, modellate nel tempo dagli agenti atmosferici, l’incredibile Q’eswachaka, un ponte di corda all’”Indiana Jones” che risale probabilmente dai tempi degli Inca. Al rientro, è possibile poi percorrere il circuito delle 4 lagune (Pumamarca, Acopia, Asnaqocha e Pomacanchi).
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL PERÙ
CLICCA QUI
6.7. Chi scegliere per salire su Vinicunca e Placoyo
La grande richiesta di salire sulle montagne colorate del Perù ha creato le condizioni per la nascita di molteplici offerte in cui, francamente, non è facile districarsi. Se sei arrivata/o a Cusco senza avere prenotato l’escursione, compara le diverse possibilità offerte dalle agenzie locali. Se ti affidi per il tuo viaggio in Perù a una agenzia, aggiungi questa escursione già dall’inizio.
Eviterai così di perdere tempo a Cusco nel trovare il soggetto giusto a cui affidarti e sarai sicura/o che i servizi offerti saranno selezionati.
Ovviamente posso includere sia il Vinicunca che Palcoyo in tutti i miei programmi di viaggio (vedi sotto).
Torna all’indice
6.8. Meglio Escursioni Private e Condivise?
Ovviamente le escursioni di gruppo per salire sulle Montagne Colorate in Perù costano decisamente meno rispetto a quelle private, che hanno però il vantaggio di accorciare notevolmente i tempi e, in particolare, per la giornata al Palcoyo, di potersi fermare durante il percorso a “piacimento”, per ammirare i diverse attrazioni.
Torna all’indice
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
7. Vinicunca o Placoyo? Scegli quella giusta per te!
Scegliere tra salire a Palcoyo o Vinicunca dipende da vari fattori, tra cui il tuo livello di allenamento, la tua esperienza con l’altitudine, le tue preferenze per l’escursionismo e quanto affollamento sei disposto a tollerare.
Ecco alcune considerazioni per aiutarti a decidere:
Considerazioni per Vinicunca
Pro
1. Fama e Iconicità: Vinicunca è la più famosa delle montagne arcobaleno e offre viste spettacolari che sono diventate iconiche.
2. Sfida e Avventura: l’escursione è più lunga e più impegnativa, il che la rende una grande avventura per gli appassionati di trekking.
3. Opportunità Fotografiche: le vedute panoramiche sono eccezionali e offrono incredibili opportunità fotografiche.
Contro
1. Affollamento: Vinicunca è molto popolare e può essere affollata, soprattutto durante l’alta stagione turistica.
2. Difficoltà: l’escursione è più lunga (circa 6-7 km andata e ritorno) e richiede un buon livello di allenamento e acclimatazione all’altitudine (oltre 5.000 metri).
3. Condizioni Meteo: il tempo può essere imprevedibile e le condizioni possono diventare difficili con pioggia o neve.
Considerazioni per Palcoyo
Pro:
1. Meno Affollata: Palcoyo è meno conosciuta e quindi meno affollata, offrendo un’esperienza più tranquilla.
2. Escursione Più Facile: l’escursione è più breve e meno impegnativa (circa 2-3 km andata e ritorno), il che la rende adatta anche per chi ha meno esperienza o per chi non è completamente acclimatato all’altitudine.
3. Multiple Cime Arcobaleno: Palcoyo offre la vista di tre montagne arcobaleno in una sola escursione, insieme a una foresta di pietre, che aggiunge varietà all’esperienza.
Contro
1. Meno Famosa: essendo meno famosa, potrebbe non offrire lo stesso livello di soddisfazione se desideri vedere la montagna più iconica.
2.Accessibilità: anche se l’escursione è più facile, l’accesso a Palcoyo può essere un pochino più complicato rispetto a Vinicunca, con meno opzioni di tour organizzati.
Riepilogo
Scegli Vinicunca se:
• Sei in buona forma fisica e sei acclimatato all’altitudine.
• Vuoi vivere un’escursione più impegnativa e avventurosa.
• Preferisci vedere la montagna arcobaleno più famosa e iconica, anche se è affollata.
Scegli Palcoyo se:
• Preferisci un’escursione più tranquilla e meno affollata.
• Hai meno esperienza con l’escursionismo o non sei completamente acclimatato all’altitudine.
• Vuoi goderti una vista panoramica simile con meno sforzo e meno affollamento.
Indipendentemente dalla tua scelta, entrambe le montagne offrono paesaggi mozzafiato e un’esperienza unica. Buon trekking!
– Ricordati i benefici per le popolazioni locali: anche acquistando semplicemente un mate de coca o un’altra bevanda, darai il tuo contributo per arricchire le comunità locali.
– Ricorda l’impatto che la tua presenza può causare al territorio: portati a Cusco i tuoi rifiuti e non uscire dai sentieri tracciati 😉
Torna all’indice
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
8. Impatti Ambientali e Benefici per le Popolazioni
E’ innegabile che la crescita dei flussi turistici per salire sulle Montagne Colorate in Perù stiano portando degli immensi benefici per le comunità locali.
I ristoranti e i posti di ristoro lungo il percorso e addirittura in cima alla montagna, i servizi di guida, i servizi di trasporto con i cavalli, rappresentano ovviamente dei ritorni economici fondamentali per persone e comunità abituate a vivere in condizioni di povertà per millenni.
Non nascondo però la mia preoccupazione per gli impatti ambientali per la presenza giornaliere di escursionisti. Tra le 600 e le 1000 persone al giorno salgono sul Vinicunca. Già ora in vetta c’è la fila, con tempi di attesa, per potere scattare una fotografia senza troppe persone. La nuova strada da poco creata per collegare in modo più diretto Cusco, non farà che aumentare il flusso dei visitatori.
Attualmente mancano le infrastrutture e i servizi per limitare gli impatti ambientali dei visitatori: rifiuti, assenza di servizi igienici, erosione del terreno causato sia dal gran numero di visitatori che da escursionisti irresponsabili che camminano fuori dal tracciato, allargando così le zone di erosione.
Personalmente vorrei che il governo peruviano si facesse carico di una serie di azioni per evitare, che il flusso dei visitatori travolga l’ambiente del Vinicunca, già adesso diventato la seconda meta turistica di Cusco dopo il Machu Picchu.
L’intervento più urgente è senza dubbio il rafforzamento del terreno, con reti metalliche che ne consolidino la struttura e frenino l’erosione. Si potrebbe iniziare a pensare anche a un numero chiuso di escursionisti giornalieri.
E’ anche vero che Palcoyo sta diventando una alternativa a Vinicunca, contribuendo così a diminuire il flusso di escursionisti. E’ facile prevedere, considerando la facilità delle escursione, che in poco tempo i problemi ambientali di cui soffre il Vinicunca si rovesceranno su Palcoyo.
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL PERÙ
CLICCA QUI
8.1. Vinicunca e i cambiamenti climatici
Pochissimi sanno che la scoperta del Vinicunca dal punto di vista turistico è stato il frutto dei cambiamenti climatici, che hanno progressivamente sciolto ghiaccio e neve che per millenni hanno celato l’incredibile sequenza di colori, frutto del lavoro di milioni di anni dei processi geologici.
Torna all’indice
9. Perù Cosa Vedere
Se ti sei appassionato alle Montagne Colorate in Perù, potresti chiederti quali altre meraviglie offre il Perù.
In “Perù cosa vedere” ti porto alla scoperta di 39 luoghi straordinari che ho selezionato per te.
Oltre alle incantevoli rovine di Machu Picchu, Cusco e la Valle Sacra e alla vivace Lima, ti suggerisco di esplorare le affascinanti isole Ballestas, la Riserva di Paracas, l’entusiasmante oasi di Huacachina, e le misteriose linee di Nasca.
Non perderti la storica città di Arequipa, l’impressionante Canyon del Colca e il pittoresco lago Titicaca con le sue isola di Taquile e Amantaní.
E non dimenticarti del ricco patrimonio culturale del nord del Perù con Trujillo e Chiclayo, senza trascurare l’immensa Amazzonia peruviana!
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL PERÙ
CLICCA QUI
1o. Programmi di Viaggio in Perù
Se stai programmando un viaggio in Perù…
➡️ Scopri i miei programmi di viaggio in Perù >>
👉 Troverai sia viaggi individuali che di gruppo che si svolgono solo in Perù o in abbinamento con altri Paesi: Bolivia, Cile, Argentina.
Ecco alcuni itinerari di viaggio che ti propongo:
👉 Tour nella foresta amazzonica >>
👉 Viaggio Perù 7 giorni >>
👉 Viaggio in Perù di 11 giorni >>
👉 Viaggio 15 giorni Nord-Sud Perù >>
👉 Viaggio 14 giorni Pacifico-Arequipa-Colca-Titicaca >>
👉 Tour Perù-Bolivia >>
👉 Viaggio Perù-Bolivia-Cile >>
👉 Tour Perù-Galapagos >>
NOTA BENE
👍 I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
👍 Tutti i soggiorni sono modulabili e possono essere costruiti su misura, a seconda di quello che desideri tu. Decidi tu quando partire!
👉 Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
Torna all’indice
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
11. Scopri chi Sono
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
👉 Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te >>>
Torna all’indice
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
5 risposte
Ottima spiegazione
Grazie! 🙂
Complimenti per i suggerimenti e gli itinerari. Volevo sapere, avendo letto qualcosa su internet, che ci sono periodi dell’anno o addirittura delle ore durante le giornate che e’ possibile vedere i colori delle montagne NON brillanti come sempre ma molto sbiaditi: se fosse vero, gradirei ricevere questa informazione. Grazie ancora e a presto.
Ciao Pasquale, grazie dei complimenti, sempre graditi. Purtroppo la tua è una domanda a cui è veramente difficile rispondere. Tieni conto che quando sono salito sul Vinicunca sono passato, nel corso della salita, da una nevicata al sole nel giro di 20 minuti. Parallelamente la montagna ha cambiato colore e, da sbiadita, come vorresti tu, è passata un colore più brillante. Era settembre.
Con Palcoyo sono stato più fortunato, in quanto ho avuto sempre sole e i colori risaltavano. Anche qui era settembre.
Per cui mi viene da dirti che, per un colore sbiadito, dovresti salire quando non c’è il sole 🙁
Se hai bisogno di altre informazioni, sono qui. Saluti
Grazie per le informazioni e gli spunti che mi hai dato, parto per il Perù a metà aprile…immensamente grazie per le chiare descrizioni.