Sono sicuro che, sei hai iniziato a prendere informazioni sull’Ecuador, uno dei primi nomi che ti verranno fatti sarà quello di Otavalo.
Nonostante le sue dimensioni modeste, Otavalo ospita infatti il più grande mercato tessile dell’Ecuador e uno dei mercati più famosi del Sud America.
Il mercato è un appuntamento fisso in Plaza de Ponchos, ma ogni sabato le bancarelle si espandono in tutta la città e migliaia di locali e visitatori si mescolano in un festival di acquisti, vendite e contrattazioni. L’ambientazione della città è molto attraente, incastonata a 2.530 metri nella verdeggiante valle del Amanecer tra due vulcani dormienti: Cotacachi a nord-ovest e Imbabura a est.
Cosa potrai leggere in questo post:
1. Otavalo: la Storia
2. Cosa Vedere a Otavalo
3. Cosa Fare a Otavalo
4. Dove si trova Otavalo
5. Cosa Vedere Vicino a Otavalo
6. Ecuador cosa vedere
7. I miei Programmi di Viaggio in Ecuador
8. Scopri Chi Sono
9. Scopri l’Ecuador con questo Video
1. Otavalo: la Storia
Il mercato a Otavalo è solo la facciata commerciale e turistica di una tradizione tessile che dura da centinaia di anni. La capacità nel districarsi tra trama e ordito è infatti nel DNA degli Otavaleños e il commercio in questa zona è una attività che risale ancora al periodo pre-incaico, quando i filati venivano scambiati con i popoli dell’Amazzonia con il cotone e l’achiote, un colorante rosso.
Poi sopraggiunsero gli Inca che iniziarono a sfruttare l’abilità tessile dei Otavaleños fino all’avvento degli spagnoli, che praticamente schiavizzarono gli abitanti per produrre tessuti da vendere in Europa.
2. Cosa Vedere a Otavalo
Dai telai a mano si è passati a quelli industriali e ora, forse, la qualità dei tessuti non è più quella di un tempo, mentre è rimasto il mercato e la voglia di vestirsi ancora con gli abiti tradizionali. Uomini e donne sono accumunati dal portare una lunga treccia e dai sandali (alpargate) fatti con la fibra ricavata da un cactus.
Gli uomini vestono in bianco, camicia e pantaloni portati al polpaccio, un poncho per scaldarsi e un cappello di feltro, mentre le donne, ornate di collane e braccialetti, portano sopra una camicia bianca uno scialle, mentre fianchi e gambe sono coperti da una gonna bianca e nera ornata in vita da fasce colorate.
3. Cosa Fare a Otavalo
Il mercato del sabato è la maggiore attrazione di Otavalo e richiama turisti e persone del vicinato. Se vuoi fare un tuffo nell’Ecuador autentico, inizia la tua giornata (possibilmente all’alba o quasi) visitando il mercato del bestiame che, come puoi immaginare, interessa in modo soprattutto i locali. A essere oggetto di contrattazioni, bovini, suini, polli e i cuyo, i porcellini d’India che, in Ecuador, rappresentano una prelibatezza alimentare…
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULL’ECUADOR
CLICCA QUI
Ci sono persone che decidono di visitare Otavalo alla fine del loro tour in Ecuador e alle Galapagos, per evitare di portarsi in giro per tutto il loro viaggio souvenir e altro acquistati qui. Se non riesci a venire il sabato, tieni conto che anche negli altri giorni della settimana ci sono bancarelle, in particolare a luglio e agosto, quando il mercato si svolge il mercoledì e il venerdì. Il fulcro è Plaza de los Ponchos con il coinvolgimento di tutte le vie limitrofe.
Ricordati di passare al mercato alimentare, che si trova in Plaza 24 de Mayo dove, oltre a vivere un atmosfera da autentico bazar, potrai anche deliziarti in assaggi di street food; il cibo deve essere però ben cotto e bevi solo bevande in bottiglia che stapperai tu o il venditore davanti ai tuoi occhi.
√ Clicca qui per vedere la Mappa Google di Otavalo >>
Contrattazioni
Acquistare una merce contrattando è l’abitudine nei mercati andini e non solo. Ti può piacere o non piacere ma è “ da farsi”. Tieni conto che normalmente si dovrebbero raggiungere sconti pari al 25-30% dell’importo inizialmente chiesto.
4. Dove si Trova Otavalo
Otavalo dista 90 chilometri circa da Quito e impiegherai circa un’ora e 1/2 in auto. Puoi raggiungerla anche prendendo uno dei numerosi bus in partenza da Quito.
√ Guarda su Google Map la strada Quito- Otavalo >>
5. Cosa Vedere vicino a Otavalo
Cotacachi
Poco distante da Otavalo, la cittadina è nota per i suoi prodotti di pelle, dalle giacche ai portafogli, dalle borse alla scarpe. Inizia la visita dei negozi e delle bancarelle da calle 10 de Agosto.
La laguna Cuicocha
E’ la meta escursionistica dell’area. E’ una laguna formata dal collasso del cratere di un vulcano. Le due isolette che vedrai sono formate dalla massa eruttata. Il bello di questa laguna è che è tranquilla (a parte nei week end), ha un bel sentiero che percorre il perimetro (conta di metterci circa 4-6 ore) e che lo scenario di fondo è formato dai vulcani Cotocachi, Imbabura e Cayambe.
√ Guarda la strada Otavalo – laguna Cuicocha su Google Map >>
Infine a Peguche è possibile vedere una bella cascata e visitare i laboratori di diversi abili tessitori.
6. Cosa Vedere in Ecuador
Se Otavalo ti ha incantato, preparati a scoprire altre meraviglie dell’Ecuador. Nel mio post “Cosa vedere in Ecuador”, esploreremo insieme 16 luoghi straordinari, dalla natura incontaminata della Riserva di Cuyabeno alla storica bellezza di Cuenca.
Ammira la vista mozzafiato dalla laguna Quilotoa e scopri le meraviglie delle Isole Galapagos.
Goditi la natura del vulcano Cotopaxi, scopri la serenità di Mindo e lasciati affascinare dalla vita marina della Isla de la Plata.
Non perdere l’occasione di esplorare il Parco nazionale Yasuní, vivere l’energia vibrante di Guayaquil. e rilassarti nelle acque termali di Baños.
Ogni angolo dell’Ecuador è pronto a offrirti un’esperienza unica. Inizia qui il tuo viaggio e lasciati affascinare dalla sua diversità!
👉 Leggi il mio post su “Cosa vedere in Ecuador” per scoprire tutti i dettagli!
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULL’ECUADOR
CLICCA QUI
7. I miei Programmi in Ecuador
Se stai preparando un viaggio in Ecuador ….
Scopri i miei programmi di viaggio >>
👉 Troverai sia viaggi individuali che di gruppo che si svolgono solo in Perù o in abbinamento con altri Paesi: Perù, Cile, Argentina.
Ecco alcuni itinerari di viaggio che ti propongo:
👉 Tour nella foresta amazzonica >>
👉 Tour di 8 giorni con Amazzonia >>
👉 Tour da Quito a Guayaquil >>
👉 Viaggio Colombia e Ecuador >>
👉 Viaggio Colombia, Quito e Galapagos >>
👉 Viaggio in Ecuador 9 giorni >>
NOTA BENE
👍 I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
👍 Tutti i soggiorni sono modulabili e possono essere costruiti su misura, a seconda di quello che desideri tu. Decidi tu quando partire!
👉 Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
8. Scopri Chi Sono
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
√ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te >>>
Torna all’indice