Sei un tipo sportivo, hai voglia di sgranchirti le gambe in Perù, fare trekking e escursioni? Huaraz è il posto giusto per te!
Le escursioni a Laguna 69, al ghiacciaio Pastoruri, ai laghi di Llanganuco, alle lagune Churup e Wilcacocha sono solo alcune delle cose che si possono fare a Huaraz! Per non parlare poi dei bellissimi panorami che puoi ammirare da queste parti. Prima di andare via, scopri anche il Chavín de Huantar, con il suo inquietante Lanzón, con la testa di un felino e il corpo umano!
1.Huaraz dove si trova
Huaraz è la capitale della regione di Ancash in Perù. Si trova tra la Cordillera Negra e la Cordillera Blanca. La catena montuosa della Cordillera Blanca è la seconda catena montuosa più grande del mondo dopo l’Himalaya.
Huaraz è proprio ai margini del Parco Nazionale Huascaran, che copre quasi interamente la Cordillera Blanca. E’ conosciuta come il paradiso degli escursionisti, degli appassionati di mountain bike e di arrampicata in Perù. È il centro del Paese che offre il maggior numero di escursioni, in quanto si trova vicino ad alcune delle vette più grandi del Perù, come il Huascaran che, con i suoi 6768 metri è la vetta più alta del Perù.
2.Altitudine di Huaraz
Huaraz si trova a un’altitudine di 3.052 metri sul livello del mare; è più bassa di Cusco, che si trova a 3399 metri. Dovresti comunque passare qualche giorno di acclimatamento, prima di cimentarti nelle escursioni più impegnative.
Se vuoi sapere di più sulle altitudini in Perù, sul mal di montagna e sui rimedi, ti consiglio di leggere questo mio post:
Altitudine in Perù. Mal di montagna – cosa fare? >>
3. Cosa vedere e fare a Huaraz
Ecco alcune bellissime cose che puoi fare e dei bellissimi panorami da vedere a Huaraz e dintorni. Scopri alcune delle escursioni più popolari!
3.1 Laguna Wilcacocha
Ecco l’escursione perfetta per il tuo primo giorno a Huaraz! L’inizio del sentiero per la laguna Wilcacocha si trova a soli 15 minuti da Huaraz ed è possibile raggiungerlo sia in taxi che con un colectivo. Basta dire all’autista che vuoi andare a Laguna Wilcacocha e sarai lasciato a Puente Santa Cruz, su una strada sterrata con un grande cartello con informazioni sul percorso. Segui questa strada sterrata fino in cima, passando case, campi e pascoli.
Alla fine arriverai in un punto dove vedrai una piccola pista interrotta. Seguila per circa 5 minuti e raggiungerai la laguna, che si torva a 3700 metri di quota. La vista sulla Cordillera Blanca è spettacolare!
3.2 Ghiacciaio Pastoruri
L’escursione al ghiacciaio Pastoruri è facile, ideale per abituarsi alle alte quote. Questo ghiacciaio è a un paio d’ore da Huaraz in auto. La camminata fino al ghiacciaio stesso dal parcheggio è una rapida salita di 40 minuti.
Pastoruri è uno dei pochi ghiacciai che sopravvivono nelle aree tropicali del Sud America; è largo circa 8 km quadrati e lungo circa 4 km. A causa dei cambiamenti climatici si sta sciogliendo rapidamente e negli ultimi 30 anni ha perso il 22% delle sue dimensioni. Si trova a 5250 m di altitudine.
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL PERÙ
CLICCA QUI
3.3 Laguna Churup
Il trekking a Laguna Churup è una delle escursioni giornaliere più comuni a Huaraz. È relativamente facile da raggiungere e il sentiero è solo moderatamente difficile, con una parte piuttosto ripida alla fine. Ci vogliono circa 5-6 ore per fare l’escursione dall’inizio del sentiero al ritorno.
Il sentiero inizia a Pitec, a circa 40 minuti da Huaraz e termina alla Laguna Churup, con un dislivello di circa 500 metri. La parte finale supera una parete rocciosa di 9 metri, attrezzata con corde.
3.4 Laguna 69
E’ probabilmente l’escursione più famosa a Huaraz. Questo splendido lago blu turchese, che si trova a 4600 metri di altitudine, merita tutto lo sforzo per raggiungerlo. Per completare questa camminata sono necessarie circa 5-6 ore. Devi però calcolare circa 11-12 ore complessive, considerando anche gli spostamenti da Huaraz.
L’escursione non è impegnativa, ma può diventarla se non sei ben acclimatati/o.
E’ consigliato quindi realizzarla dopo 1-2 giorni dall’arrivo a Huaraz. Il nome le è stato imposto quando la zona è diventata Parco nazionale. Per classificare tutti gli oltre 400 laghi presenti nell’area protetta, si sono lasciati i nomi tradizionali quando presenti, assegnando invece un numero quando non ce n’era alcuno assegnato dalle popolazioni locali.
3.5 Valle Cojup
Questo percorso richiede in totale 9-10 ore di cammino, tra andata e ritorno ed è ottimo per l’acclimatazione. La salita è dolce e l’escursione può essere facilmente accorciata se si desidera rendere il percorso meno lungo. Tra andata e ritorno si coprono circa 34 km, con un dislivello di 900 metri.
3.6 Laghi Llanganuco
I laghi Llanganuco sono due diverse lagune, Chinancocha e Orconcocha, che si trovano a circa 30 chilometri a nord di Huaraz, vicino a Yungay. C’è un facile sentiero attorno alla laguna di Orconcocha, della durata di circa 1-2 ore , che offre una vista spettacolare. Puoi noleggiare una imbarcazione nella laguna di Chinancocha, per un giro panoramico sulle sue acque azzurre. E’ una destinazione turistica popolare e può diventare affollata a metà giornata.
3.7 Trekking Santa Cruz
Il trekking di Santa Cruz è una delle escursioni più note e belle di tutto il Perù. Dura 4 giorni e attraversa la Cordillera Blanca, in cui si cammina tra cime innevate e laghi blu turchese. Se si è allenati il trekking può essere realizzato anche in 3 giorni. E’ lungo circa 50 chilometri, il suo punto più alto è il Paso Punta Union (4760 metri) e il percorso di snoda lungo la Quebrada Huarípampa e la Quebrada Santa Cruz.
3.8 Chavín de Huantar
Le famose rovine architettoniche di Chavín de Huantar sono una tappa che ti consiglio di fare nella regione di Ancash. La Chavín è considerata la più antica civiltà delle Ande e viene collocata a circa 900 anni prima di Cristo. Nei sotterranei del complesso archeologico si trova un monolite alto 5 metri che rappresenta il Lanzón, che si presume fosse una divinità suprema di Chavín de Huántar.
La figura è antropomorfa, con una testa felina e un corpo umano. Il sito contiene anche un piccolo museo in cui è possibile approfondire la conoscenza della cultura Chavín; dista circa 3 ore da Huaraz nella regione di Conchucos.
4. Come Arrivare a Huaraz
Dopo il fallimento di Lc Perù, che offriva un collegamento aereo giornaliero con Lima, il modo più veloce per raggiungere Huaraz è via bus. Diverse compagnie offrono questo servizio come Cruz del Suo, Línea e Móvil Tour. Il mio consiglio è di viaggiare di notte su comodi bus con sedili reclinabili, (ci vogliono circa 8 ore) per guadagnare così tempo prezioso.
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL PERÙ
CLICCA QUI
5. Quando andare a Huaraz
Il periodo da maggio a settembre è quello ideale per visitare Huaraz, in Perù. Questi sono i mesi invernali in Perù, eppur essendo i mesi più freddi, offrono il clima più ideale e stabile per realizzare le escursioni in questa regione.
6. Cosa vedere in Perù
Hai scoperto Huaraz e ti stai chiedendo cosa vedere in Perù? Questo mio post è la guida completa a 39 siti imperdibili che ho accuratamente selezionato per te.
Non limitarti a Machu Picchu, Cusco, alla Valle Sacra e a Lima; la costa del Pacifico ti attende con attrazioni come le isole Ballestas, la Riserva di Paracas e l’ oasi di Huacachina.
Scopri anche le linee di Nasca, la città bianca di Arequipa, il Canyon del Colca e le incantevoli isole del lago Titicaca. Oltre naturalmente Cusco e la Valle Sacra.
Il nord del Perù ti offre storie antiche a Trujillo e Chiclayo, mentre l’Amazzonia e Vinicunca e Palcoyo, le montagne colorate, promettono avventure indimenticabili.
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL PERÙ
CLICCA QUI
7. Viaggia in Perù!
Se stai programmando un viaggio in Perù…
➡️ Scopri i miei programmi di viaggio in Perù >>
👉 Troverai sia viaggi individuali che di gruppo che si svolgono solo in Perù o in abbinamento con altri Paesi: Bolivia, Cile, Argentina.
Ecco alcuni itinerari di viaggio che ti propongo:
👉 Tour nella foresta amazzonica >>
👉 Viaggio Perù 7 giorni >>
👉 Viaggio in Perù di 11 giorni >>
👉 Viaggio 15 giorni Nord-Sud Perù >>
👉 Viaggio 14 giorni Pacifico-Arequipa-Colca-Titicaca >>
👉 Tour Perù-Bolivia >>
👉 Viaggio Perù-Bolivia-Cile >>
👉 Tour Perù-Galapagos >>
NOTA BENE
👍 I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
👍 Tutti i soggiorni sono modulabili e possono essere costruiti su misura, a seconda di quello che desideri tu. Decidi tu quando partire!
👉 Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
8. Scopri chi sono
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
√ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
2 risposte
Ciao Roberto. sono Giuseppe.
Complimentissimi x il libro, veramente interessante, sto scoprendo molti luoghi che non conoscevo, siccome noi, Io, mia moglie, e mio cognato abbiamo fatto un mese nel 2018, abbiamo girato molto, e abbiamo fatto anche un piccolo tour ( sei giorni ) con Perù Responsabile, la nostra guida era Jolanda, poi abbiamo sempre girato fai da te. Ora torniamo l’anno prossimo a Febbraio x un mese, e cosi il tuo libro mi sta aiutando moltissimo, GRAZIE. non è detto che magari potremmo fare un tour con Voi. ciaooooooo
Ciao Giuseppe, buon viaggio!