Puerto Viejo de Talamanca: Guida a un’esperienza indimenticabile

Ultimo aggiornamento del post 28 Marzo, 2025

View-of-a-beach-with-palm-trees-in-Puerto-Viejo-de-Talamanca

Puerto Viejo, ufficialmente conosciuto come Puerto Viejo de Talamanca, è un rilassato e rilassante villaggio costiero situato lungo la costa caraibica della Costa Rica

Nonostante abbia tutte le caratteristiche di una destinazione turistica di punta, Puerto Viejo è riuscito a rimanere relativamente fuori dai circuiti più battuti in Costa Rica. Questo lo rende ancora più speciale se deciderai di visitarlo!

Uno degli aspetti più interessanti di una visita a Puerto Viejo de Talamanca è che, pur essendo un piccolo paese, offre un’ampia varietà di esperienze .
Molte attività si trovano a meno di 30 minuti di auto, un grande vantaggio rispetto ad altre zone della Costa Rica, dove spesso i tour richiedono lunghi spostamenti.

Ci sono tantissime attività da fare a Puerto Viejo, quindi preparati a scoprire il meglio di questa località.

Ti accompagnerò in questo post alla scoperta di Puerto Viejo; sono Roberto Furlani, esperto di Costa Rica e del Centro-Sud America, ho oltre 32 anni di attività professionale nel Turismo e questo è il mio Blog ” Viaggio-CentroSudAmerica“, in cui racconto in più di 900 post le straordinarie  bellezze  della Costa Rica e dell’America latina (alla fine di questo post potrai conoscere meglio chi sono 😊.

Puerto Viejo de Talamanca, Tourists walk on street past local store with red Reggaeland sign and blue and white boat called El Cangrejo Loco (Crazy Crab) on beach.

Cosa vedere e fare a Puerto Viejo de Talamanca

Tour delle spiagge

Uno dei motivi principali per cui i visitatori vengono a Puerto Viejo è la bellezza delle sue spiagge. 
La costa caraibica meridionale della Costa Rica ospita alcune delle spiagge più spettacolari del Paese, caratterizzate da sabbia bianca scintillante, acque turchesi e palme ondeggianti.

Nel raggio di 30 chilometri da Puerto Viejo, si possono trovare spiagge di sabbia bianca come Playa Cocles, Playa Chiquita, Playa Blanca e Playa Vargas, situata all’interno del Parco Nazionale di Cahuita. C’è anche una spiaggia di sabbia nera, Playa Negra.

Altre spiagge meravigliose includono Playa Punta Uva e Playa Arrecife.
Per chi ama il mare, questa è una delle migliori destinazioni della Costa Rica per una vacanza all’insegna della spiaggia.
È possibile trascorrere ogni giorno in una spiaggia diversa ed è una delle attività più economiche da fare a Puerto Viejo.

Tour del cioccolato

Il cacao cresce bene sulla costa caraibica ed è una coltura molto importante in questa regione della Costa Rica.
Per aggiungere un tocco culturale alla tua vacanza, puoi partecipare a un tour per scoprire come vengono coltivati gli alberi di cacao, come vengono lavorati i semi di cacao e come viene prodotto il cioccolato.

Un tour popolare a Puerto Viejo è il Caribeans Chocolate Tour.
Durante il tour, si attraversa una piantagione di cacao per vedere come il cioccolato viene coltivato in modo sostenibile, trasformato e prodotto. Naturalmente, è possibile anche assaggiarlo!
La fattoria è di proprietà di un americano che sostiene direttamente molte famiglie locali, aiutando l’industria del cacao a prosperare nella regione di Puerto Viejo.

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL COSTA RICA
CLICCA QUI

Visita a una comunità indigena

La costa caraibica della Costa Rica è la casa dei BriBri, il più grande gruppo indigeno del paese.
Questa popolazione vive nelle zone montuose e conserva ancora la propria cultura, il proprio stile di vita e le proprie tradizioni. Un tour presso una comunità BriBri è un’opportunità unica per scoprire la vita degli indigeni costaricani.

Il tour dei BriBri include anche un’esperienza legata al cioccolato, poiché questa popolazione ha un legame profondo con il cacao.
Secondo le loro credenze, il cacao era un tempo una donna che il dio Sibu trasformò in un albero, motivo per cui solo le donne possono preparare il cioccolato, considerato “la bevanda degli dèi”.

Durante la visita, gli indigeni mostrano anche come costruiscono archi e frecce e altri oggetti utilizzando alberi e piante locali.

È consigliato prenotare un tour tramite un’agenzia, poiché sarà necessario un trasporto e una guida bilingue (i BriBri hanno una loro lingua e solo pochi membri parlano spagnolo).

Surf

Quando c’è una buona mareggiata sulla costa caraibica, Puerto Viejo offre onde spettacolari per il surf. Le spiagge migliori per praticare questo sport sono Playa Cocles (la più popolare per le lezioni), Playa Grande Manzanillo e Playa Negra.

I mesi migliori per il surf sono da gennaio a marzo, quando le onde possono diventare piuttosto grandi. Playa Cocles è piena di surfisti durante tutto l’anno e molti istruttori locali offrono lezioni.

Cahuita-Costa-Rica-Caribbean-Central-America

Parco Nazionale di Cahuita

Il Parco Nazionale di Cahuita protegge spiagge, foreste pluviali e barriere coralline, ed è uno dei pochi parchi della Costa Rica con ingresso gratuito (è richiesto solo un contributo volontario).

All’interno del parco si trova un sentiero facile da percorrere che corre parallelo alla riva. I visitatori possono trascorrere la giornata in spiaggia o esplorare il parco a piedi per osservare la fauna selvatica. Il parco ora dispone anche di un sentiero universale accessibile.

È facilmente raggiungibile in autobus o in auto da Puerto Viejo e merita di essere visitato per un’intera giornata.
All’interno del parco si possono avvistare due specie di scimmie, bradipi, serpenti, numerosi uccelli e molti altri animali. Un’escursione guidata può essere utile per individuare più animali, ma il sentiero può essere percorso anche autonomamente.

Rifugio Faunistico Gandoca-Manzanillo

Il Rifugio Faunistico Gandoca-Manzanillo protegge una delle più importanti foreste di mangrovie della regione e l’ampia biodiversità che vi abita.
Qui si possono osservare
tartarughe, caimani, coccodrilli, tucani, pappagalli e molti altri animali.

È possibile partecipare a un’escursione guidata per osservare meglio la fauna locale oppure percorrere i sentieri autonomamente per ammirare i panorami mozzafiato. Questa riserva merita sicuramente una visita.

Tartaruga_tortuguero

Parco nazionale Tortuguero

Al Parco nazionale Tortuguero ci  puoi arrivare solo in aereo o in  barca, dopo una affascinante escursione in lancia di circa 1 ora attraverso canali fluviali straripanti di vegetazione.
Il Parco si affaccia sul mar dei Caraibi ed è uno dei posti più famosi al mondo dove assistere, d’estate, alla riproduzione delle tartarughe marine sulle spiagge.
Uno spettacolo  della Natura indimenticabile e da non perdere assolutamente. 

Rafting sul Rio Pacuare

Il Rio Pacuare è uno dei migliori fiumi al mondo per il rafting sulle rapide, ed è possibile partire da Puerto Viejo.

I partecipanti possono affrontare rapide di classe III e IV, e a volte anche IV+, lungo un fiume che attraversa giungle lussureggianti e canyon spettacolari.

Questo tour può anche essere utilizzato come trasferimento, poiché la compagnia di rafting può prelevarti a Puerto Viejo e lasciarti a San José o La Fortuna.

Mamma-bradipo-con-piccolo

Santuario dei Bradipi

Il bradipo è uno degli animali più amati e facilmente riconoscibili della Costa Rica.
Questo mammifero è un simbolo del ritmo tranquillo della vita tropicale, noto per la sua lentezza e il suo stile di vita rilassato.
Se ti piacciono questi simpatici animali e non vedi l’ora di tenerne uno in braccio e farti un selfie con lui, non puoi perderti il Sloth Sancturaru Center  a 20 minuti di auto da Puerto Viejo, un centro recupero di questi animali che, qui vengono assistiti e curati dopo essere stati feriti, abbandonati o perchè rimasti orfani.

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Snorkeling

Sebbene lo snorkeling non sia praticabile tutto l’anno, questa zona è straordinaria per esplorare i fondali quando le condizioni meteo sono favorevoli. Il Parco Nazionale di Cahuita ospita alcune delle barriere coralline più grandi della Costa Rica anche se, a dir la verità, non sono sicuramente le più spettacolari del mar dei Caraibi.

Ci sono anche ottimi punti per le immersioni subacquee. Il clima caraibico può essere piuttosto imprevedibile, per cui controlla le condizioni prima di organizzare un’escursione.

Jaguar Rescue Center

Questa è una delle attrazioni più popolari di Puerto Viejo: una visita guidata al Jaguar Rescue Center. Questo centro di riabilitazione per animali selvatici si occupa di accogliere, curare e successivamente rilasciare in natura gli animali feriti.

Visitando il centro, è possibile osservare da vicino gli animali in cura, conoscere la loro storia e scoprire i successi ottenuti grazie al lavoro del centro. Se vuoi vedere da vicino un bradipo, questo è il posto migliore per farlo.

I bradipi sono molto comuni a Puerto Viejo, ma purtroppo molti vengono investiti dalle auto, attaccati dai cani o rimangono folgorati dai cavi elettrici. Il centro si occupa di salvarli e rimetterli in salute per poterli reintrodurre nel loro habitat naturale.

Questa è una delle attività più consigliate per le famiglie in visita a Puerto Viejo, perché permette ai bambini di vivere un’esperienza ravvicinata con la fauna locale e di imparare di più sulla conservazione e sulla natura. È altamente consigliato prenotare un tour privato per godere di un’esperienza più approfondita e personalizzata.

Bancarella frutta, Puerto Viejo, Costa Rica

Dove dormire a Puerto Viejo de Talamanca

Puerto Viejo offre soluzioni per tutte le tasche. Se cerchi lusso e comfort, considera i numerosi hotel boutique situati direttamente sulla spiaggia, come Le Cameleon Boutique Hotel.
Se preferisci un’esperienza eco-compatibile, il Tree House Lodge ti permette di dormire immerso nella natura.
Per chi viaggia con un budget più contenuto, ci sono ottimi lodge e ostelli come il Rocking J’s.

Come arrivare a Puerto Viejo de Talamanca

Raggiungere Puerto Viejo è semplice:

Dall’Aeroporto Internazionale di San José (SJO), puoi raggiungere Puerto Viejo in auto, in autobus pubblico o prenotando una navetta condivisa o privata.

In auto: il tragitto da San José a Puerto Viejo dura circa 5 ore. È un viaggio lungo e non è consigliato guidare di notte, anche se la strada è ben asfaltata e per lo più costituita da autostrada.

Navetta: sono disponibili navette condivise e private. Una navetta condivisa costa circa 59 dollari a persona, mentre una privata varia in base al numero di passeggeri, ma il prezzo è di circa 220 dollari totali per 1-4 persone.

Noleggio auto a Puerto Viejo: alcuni viaggiatori preferiscono prendere un autobus o una navetta da San José a Puerto Viejo e poi noleggiare un’auto per esplorare la zona
Per la maggior parte delle attrazioni, non è necessario un veicolo 4×4, quindi puoi tranquillamente noleggiare una berlina.

Autobus: da San José ci sono autobus diretti che impiegano circa 4-5 ore, con un costo di circa 10 USD.

Voli interni: L’aeroporto più vicino è Limón, raggiungibile da San José con voli di circa 40 minuti. Da lì, un transfer o un’auto a noleggio impiegano circa un’ora per raggiungere Puerto Viejo.

Puerto Viejo de Talamanca Costa Rica Surf Shop on Beach

Quando andare a Puerto Viejo de Talamanca

Il clima di Puerto Viejo è opposto rispetto al resto della Costa Rica.
I mesi estivi sono settembre e ottobre, che sono i mesi più piovosi nel resto del paese. I mesi più piovosi a Puerto Viejo sono giugno e novembre.
L’umidità è sempre molto alta e può piovere in qualsiasi periodo dell’anno.

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL COSTA RICA
CLICCA QUI

La cultura afro-caraibica di Puerto Viejo de Talamanca

Proprio la cultura afro-caraibica è uno dei principali motivi di attrazione di Puerto Viejo, la capitale della costa caraibica.
Molto è cambiato  da quando immigrati e  schiavi vennero qui per costruire la ferrovie per San José, ma molte tradizioni rimangono ancora.
Calipso e reggae sono la  principale colonna sonora dei locali di Puerto Viejo, il riso al cocco è servito con salse piccanti e alcuni abitanti  parlano ancora il Mekatelyu, un mix tra inglese e creolo.
Bighellonare a Puerto Viejo  può consentire di entrare in intimo contatto con questa cultura.

 Assapora piatti tipici come il rice and beans, il pollo jerk e il pati in ristoranti rinomati come Koki Beach e Soda Lidia’s Place.
Per goderti musica dal vivo e l’atmosfera vibrante, visita bar come Lazy Mon e Salsa Brava.

Consigli per il tuo viaggio a Puerto Viejo de Talamanca

  • Mobilità: noleggia una bicicletta o uno scooter per esplorare facilmente le spiagge e i dintorni.

  • Portare  costumi da bagno (ovviamente), occhiali da sole, crema solare, repellente per zanzare, sandali da trekking con punta chiusa e vestiti a rapida asciugatura. Una giacca impermeabile può essere utile.

    Non camminare da solo di notte e prendi sempre un taxi. Evita di andare in spiaggia da solo di notte o alle prime ore del mattino. Tieni sempre d’occhio i tuoi oggetti personali quando sei fuori.

    •Puerto Viejo è una città con una vivace vita notturna. Se preferisci una zona più tranquilla, ti consigliamo di soggiornare a Playa Negra, Punta Uva o Playa Chiquita, che sono quartieri più silenziosi.

La mia esperienza al tuo servizio

Per visitare Puerto Viejo e la costa caraibica puoi fare affidamento su di me: sono Roberto Furlani, esperto della Costa Rica e dell’America latina, che ho ideato e realizzato il blog  Viaggio-CentroSudAmerica.comin cui ti trovi.

Grazie a più di 32 anni di attività nel Turismo e a oltre 120 programmi di viaggio in America latina (vedi oltre),  posso costruire  itinerari personalizzati  e sicuri per vivere appieno il Puerto Viejo de Talamanca e altre destinazioni costaricane.
La mia assistenza è completa, dal primo contatto alla fine del tuo soggiorno, per garantirti una vacanza senza pensieri e perfettamente organizzata.

Bradipo_-Sloths-in-Rescue-Centre-in-Costa-Rica-San-Jose

Pianifica ora il tuo viaggio!

Se sei pronto a vivere una esperienza straordinaria a Puerto Viejo e sulla Costa Caribica, contattami ora per ricevere informazioni dettagliate e per costruire insieme il tuo itinerario personalizzato.

Ti segnalo alcuni programmi:
👉  Formula Roulette >
👉  Viaggio di gruppo >>
👉  Tour Arenal – Monteverde – Manuel Antonio >>
👉  Glamping ai Caraibi e sul Pacifico >>
👉 Yoga in Costa Rica >>
👉  Famiglie in viaggio >>
👉  Explorer >>

√ I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Se hai delle specifiche esigenze o dei particolari interessi, contattami!

√ Tutti i viaggi 
 individuali che troverai  sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri. Puoi anche decidere di abbinare al Costa Rica altre destinazioni come ad esempio lo Yucatan. 

In Costa Rica è possibile viaggiare nel seguente modo:
fly & drive con auto a noleggio;
in minivan. I trasferimenti da un albergo all’altro di ogni località prevista nel programma,  vengono fatti su minivan turistici da 12-15 posti. Il viaggio verrà condiviso quindi con altre persone che cambieranno di volta in volta;
viaggi di gruppo.

Scopri chi sono

Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da oltre 32 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera.
E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog Viaggio Centro Sud America  in cui ti trovi e creare più di 900 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

👉 Chi sono e che cosa posso fare per te  >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Scopri la Costa Rica con il mio blog!

Ti invito a scoprire la Costa Rica (Qui troverai tutti i miei post divisi per aree tematiche) attraverso il mio blog Viaggio in Centro-SudAmerica 

In alternativa ecco alcuni post che ti potrebbero interessare: 

Vulcani della Costa Rica >>
Monteverde Costa Rica >>
Parco del Tortuguero >> 
Penisola di Guanacaste >>
Costa Rica dove si trova >>
Costa Rica Montezuma >>
Costa Rica bandiera >>
Costa Rica cartina >>
Costa Rica viaggiare sicuri >>
Costa Rica animali >>
Manuel Antonio Costa Rica >>
Città della Costa Rica >>
Spiagge del Costa Rica >>
Costa Rica Mare >>
Vulcano Poas >>
Samara Costa Rica >>
Corcovado Costa Rica >>
Costa Rica Santa Teresa >>
Costa Rica  itinerario di due settimane>>
San José Capitale della Costa Rica >>
Vulcano Arenal: La Guida >>
Costa Rica Informazioni >> 
Guida Costa Rica >>
Zipline in Costa Rica >>
Penisola di Nicoya >>
Surf in Costa Rica >>
Alajuela la città dei Manghi >>
Aeroporti in Costa Rica >>
Liberia Costa Rica >>
Costa Rica Limon >>
Cartago Costa Rica >>
Turrialba alla scoperta del Vulcano >>
Sarapiqui la Guida completa >>
Bajos del Toro: le cascate >>
Playa Hermosa >>
Drake Bay >>
Golfito >>
Uvita >>
Dominical >>
Golfo Papagayo >>
Playa Conchal >>
Puerto Viejo de Talamanca >>
La Valle di Orosí >>
Il Cerro Chirripó >>
Parco nazionale Carara >>
Il Rio Celeste >>
San Gerardo de Dota >>
Parco nazionale Braulio Carrillo >>

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?