Punta Tombo, in Argentina, è uno dei posti più incredibili che abbia mai visitato. Hai mai visto i pinguini? E, soprattutto: hai mai visto più di 500.000 mila pinguini assieme? No, non è un errore di battitura, sono proprio mezzo milione di pinguini, sia adulti che piccoli, che ogni anno affollano Punta Tombo. Leggi il mio post e ne saprai di più su come incontrare questi incredibili uccelli!
Ecco cosa potrai leggere in questo post:
1. Punta Tombo Cosa Vedere
2. Quando Andare a Punta Tombo
3. Come Visitare Punta Tombo
4. Cosa Vedere in Argentina
5. I miei Programmi di Viaggio in Argentina
6. Scopri Chi Sono
1. Punta Tombo Cosa vedere
Punta Tombo, in Argentina, è un’area protetta che ospita una delle più grandi colonie di pinguini di Magellano al mondo, che vengono qui per per deporre le uova, crescere i piccoli e poi ripartire.
La visita di Punta Tombo è molto facile e poco dispendiosa dal punto di vista energetico…. Non dovrai camminare molto per goderti lo spettacolo della città dei pinguini!
All’area si accede attraverso l’ingresso della Riserva, che ha un bel centro visita dotato di caffetteria. Una volta entrati, ci aspetta un percorso fatto da sentieri, passerelle e ponti sino a raggiungere un punto panoramico da cui è possibile ammirare dall’alto la spiaggia frequentata dai pinguini. Strada facendo è impossibile non imbattersi in questi animali! Molti nidi si trovano infatti in prossimità del percorso e sia i maschi che le femmine covano le uova.
Da dicembre, in poi il terreno pullula di piccoli e gli adulti si muovono avanti e indietro dal mare per dar loro da mangiare. Si muovono comicamente sulla terra, ma una volta raggiunto l’oceano vedrai come nuotano velocemente! A detta dei biologi, possono muoversi, nuotando, a 8 chilometri all’ora.
A inizio gennaio i piccoli iniziano a prendere confidenza con il mare, mentre un mese più tardi, gli adulti vanno in muta e stanno fermi per circa 20 giorni, in attesa che le nuove penne e piume coprano a dovere i loro corpi. A marzo, così come sono arrivati, lasciano Punta Tombo e “spariscono” nell’oceano Atlantico. Alcuni di loro nuotano anche per 3000 chilometri, sino a raggiungere la costa brasiliana, in prossimità di Rio. Incredibile, non credi?
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
2. Quando andare a Punta Tombo
Il momento migliore per visitare Punta Tombo è da metà settembre a marzo, quando sono presenti i pinguini; in particolare da fine novembre a gennaio, quando iniziano a nascere i piccoli. Da marzo in poi i pinguini lasciano Punta Tombo e ti sarà possibile quindi, da aprile a agosto, ammirare unicamente la fauna che popola normalmente la zona: guanachi, armadilli, cormorani imperiali e di Magellano, ossifraghe, beccacce di mare e altri uccelli.
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULL’ARGENTINA
CLICCA QUI
3. Come visitare Punta Tombo
Visitare Punta Tombo è molto facile. Puoi partecipare a un tour organizzato che, generalmente, dedica circa 2 ore per ammirare i pinguini. Bisogna poi aggiungere il tragitto per cui , tra una cosa e l’altra, devi calcolare poco più di ½ giornata per il tour a Punta Tombo.
L’alternativa è il noleggio di un auto da Trelew. La strada da percorrere è di circa 110 chilometri; è ben segnata e prevedere una parte sterrata, molto ben tenuta.
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULL’ARGENTINA
CLICCA QUI
4. Cosa Vedere in Argentina
Se ti ha affascinato Punta Tombo, ci sono molte altre meraviglie in Argentina che aspettano solo di essere scoperte.
Nel mio post “Cosa vedere in Argentina”, ti guiderò attraverso 19 destinazioni spettacolari, dalle vivaci strade di Buenos Aires, alle maestose vette della Patagonia.
Esplora la natura selvaggia delle Cascate di Iguazú, immergiti nella storia di Salta la linda e vivi l’avventura sulla leggendaria Ruta 40.
Scopri il mistero del Parco nazionale Iberá, la serenità di El Chaltén, e la magia della Terra del Fuoco.
Non perdere l’occasione di conoscere la storia di Ushuaia, l’energia di Mendoza e la straordinaria biodiversità della Penisola di Valdés.
Ogni angolo dell’Argentina è unico e affascinante. Parti per questo viaggio indimenticabile!
👉 Leggi il mio post su “Cosa vedere in Argentina” per scoprire tutti i dettagli!
Torna all’indice
5. Programmi di Viaggio in Argentina
Se stai preparando un viaggio in Argentina…
Scopri i miei programmi e le tante proposte di viaggio >>
Ti segnalo alcuni programmi:
👉 Tour dell’Argentina 15 giorni >
👉 Patagonia e Crociera a Capo Horn >>
👉 Patagonia cilena e argentina >>
👉 Deserto de Atacama e Nord argentino >>
👉 Argentina fly & drive Patagonia >>
👉 Ruta 40 12 giorni >>
👉 Tour Puna Salta e deserto Argentina >>
NOTA BENE
👍 I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
👍 Tutti i soggiorni sono modulabili e possono essere costruiti su misura, a seconda di quello che desideri tu. Decidi tu quando partire!
👉 Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
Torna all’indice
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
6. Scopri Chi Sono
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
√ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>
Torna all’indice