Puntarenas si trova sulla costa del Pacifico della Costa Rica, distesa su una penisola sabbiosa di fronte al Golfo di Nicoya.
È uno storico porto commerciale e turistico, tuttora punto di partenza per le escursioni alle isole del golfo, con traghetti e imbarcazioni che collegano la città ad altre aree balneari.
Qui le navi da crociera fanno spesso scalo, offrendo ai viaggiatori la possibilità di trascorrere alcune ore o giornate esplorando le attrazioni locali.
Ti accompagnerò in questo post alla scoperta di Puntarenas; sono Roberto Furlani, esperto di Costa Rica e del Centro-Sud America, ho oltre 32 anni di attività professionale nel Turismo e questo è il mio Blog ” Viaggio-CentroSudAmerica“, in cui racconto in più di 900 post le straordinarie bellezze della Costa Rica e dell’America latina (alla fine di questo post potrai conoscere meglio chi sono 😊.
Cosa vedere a Puntarenas città
Il Faro di Puntarenas
Uno dei riferimenti simbolici della città è il Faro di Puntarenas, situato all’estremità della penisola, verso “La Punta”.
Pur essendo una struttura relativamente semplice, rappresenta un punto di ritrovo e una tappa obbligata durante la passeggiata lungo il Paseo de los Turistas.
Parque Marino del Pacífico
Per chi viaggia in famiglia, il Parque Marino del Pacífico è un’opportunità interessante per conoscere da vicino diverse specie marine e sensibilizzarsi sulla conservazione dell’ecosistema oceanico.
Questo piccolo parco-acquario ospita tartarughe, pesci tropicali e altre creature acquatiche tipiche della Costa Rica.
Natuwa Wildlife Sanctuary
A breve distanza da Puntarenas si trova il Natuwa Wildlife Sanctuary, rifugio per animali in difficoltà come pappagalli, scimmie e altre specie selvatiche. È un’ottima occasione per vedere da vicino la fauna locale e imparare qualcosa sulla loro riabilitazione.
Ti consiglio di contattare la struttura in anticipo per concordare la visita o unirti a un tour organizzato.
Le spiagge più belle di Puntarenas e dintorni
Playa Hermosa
Scendendo lungo la costa a sud di Puntarenas, ti imbatterai in Playa Hermosa: un ampio litorale sabbioso, amato da chi vuole rilassarsi al sole o cimentarsi in qualche sport acquatico.
Non mancano punti di ristoro e scuole di surf nelle vicinanze, quindi puoi dedicarti a brevi lezioni se desideri provare qualcosa di nuovo.
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
Playa Manzanillo
Raggiungibile in traghetto da Puntarenas (puoi sbarcare sulla penisola di Nicoya e proseguire via terra), Playa Manzanillo è una meta piacevole e meno frequentata rispetto ad altre spiagge della zona. Ideale per passeggiate tranquille e qualche immersione o snorkeling nei giorni in cui il mare è più calmo.
Playa Organos
Da Playa Organos partono spesso imbarcazioni dirette a Isla Tortuga, Bahía Ballena e alla Riserva Naturale di Cabo Blanco. Se cerchi un punto strategico per escursioni via mare, questo tratto di costa potrebbe diventare la tua base. L’atmosfera è più rilassata rispetto ad altre località turistiche.
Cosa fare a Puntarenas
Escursioni in barca alle isole del Golfo di Nicoya
Da Puntarenas puoi imbarcarti per esplorare alcune isole come Isla Tortuga, Isla Chira e San Lucas.
Ognuna ha peculiarità diverse: Tortuga è famosa per le spiagge di sabbia chiara, Chira per l’ambiente ancora rurale e San Lucas per la sua storia (un tempo ospitava un carcere). Gite di un giorno spesso includono snorkeling, pranzo a bordo e soste per avvistare uccelli e fauna marina.
Pesca sportiva
Se sei appassionato di pesca, sappi che Puntarenas offre ottime opportunità per la pesca sportiva in zone come il Golfo di Nicoya.
Diverse agenzie specializzate organizzano charter di mezza o intera giornata, con equipaggiamento e guide locali esperte.
Fra le specie più comuni ci sono mahi-mahi, marlin e tonni pinna gialla.
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL COSTA RICA
CLICCA QUI
Come arrivare a Puntarenas
• In auto: da San José, segui la Route 27 (Autostrada Caldera). Il tragitto dura circa 1,5 ore (80-90 km), a seconda del traffico. È un percorso panoramico che attraversa valli e colline.
• In autobus: partono con buona frequenza dalla stazione di San José e impiegano circa 2 ore per arrivare in centro a Puntarenas. È un’opzione economica e comoda.
•I n traghetto: se sei già sulla penisola di Nicoya (ad esempio a Paquera), puoi prendere il traghetto che attracca direttamente a Puntarenas, un’opzione piacevole per godere della vista sul Golfo.
Dove dormire a Puntarenas
A Puntarenas puoi trovare hotel di diverse fasce e stili:
• Soluzioni di lusso: resort con vista mare, piscine e ristorazione gourmet. Solitamente situati fuori dal centro, verso le spiagge più grandi.
• Hotel cittadini: in prossimità del Paseo de los Turistas o del porto, per essere vicini ai ristoranti e ai locali notturni.
• Bungalow economici: alcuni situati leggermente fuori dalla città, offrono un’immersione nella natura e prezzi più contenuti.
Consigli per visitare Puntarenas
Periodo migliore
Il periodo secco (dicembre-aprile) è ideale per godersi spiagge e navigazioni tra le isole con poca pioggia, ma anche nei mesi successivi (maggio-agosto) puoi trovare belle giornate. Evita se possibile settembre e ottobre, spesso molto piovosi.
Cosa portare
• Crema solare, dato il clima tropicale.
• Cappello e repellente per insetti, soprattutto se fai escursioni in mangrovie o foreste.
• Abbigliamento leggero e costumi da bagno, ma tieni a portata un impermeabile o k-way.
• Scarpe comode se prevedi passeggiate nella natura o sul litorale.
Moneta e cambio
La valuta principale è il colón costaricano, ma i dollari sono ampiamente accettati. Nei ristoranti e hotel più grandi si può pagare con carta, ma è consigliato avere sempre un po’ di contanti per i piccoli acquisti.
La mia esperienza al tuo servizio
Per visitare Puntarenas puoi fare affidamento su di me: sono Roberto Furlani, esperto della Costa Rica e dell’America latina, che ho ideato e realizzato il blog Viaggio-CentroSudAmerica.com, in cui ti trovi.
Grazie a più di 32 anni di attività nel Turismo e a oltre 120 programmi di viaggio in America latina (vedi oltre), posso costruire itinerari personalizzati e sicuri per vivere appieno Puntarenas e altre destinazioni costaricane.
La mia assistenza è completa, dal primo contatto alla fine del tuo soggiorno, per garantirti una vacanza senza pensieri e perfettamente organizzata.
Pianifica ora il tuo viaggio!
Se sei pronto a vivere una esperienza straordinaria in Costa Rica, contattami ora per ricevere informazioni dettagliate e per costruire insieme il tuo itinerario personalizzato.
Ti segnalo alcuni programmi:
👉 Formula Roulette >
👉 Viaggio di gruppo >>
👉 Tour Arenal – Monteverde – Manuel Antonio >>
👉 Glamping ai Caraibi e sul Pacifico >>
👉 Yoga in Costa Rica >>
👉 Famiglie in viaggio >>
👉 Explorer >>
√ I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Se hai delle specifiche esigenze o dei particolari interessi, contattami!
√ Tutti i viaggi individuali che troverai sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri. Puoi anche decidere di abbinare al Costa Rica altre destinazioni come ad esempio lo Yucatan.
Scopri chi sono
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da oltre 32 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera.
E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog Viaggio Centro Sud America in cui ti trovi e creare più di 900 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
👉 Chi sono e che cosa posso fare per te >>>
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
Scopri la Costa Rica con il mio blog!
Ti invito a scoprire la Costa Rica (Qui troverai tutti i miei post divisi per aree tematiche) attraverso il mio blog Viaggio in Centro-SudAmerica
In alternativa ecco alcuni post che ti potrebbero interessare:
– Vulcani della Costa Rica >>
– Monteverde Costa Rica >>
– Parco del Tortuguero >>
– Penisola di Guanacaste >>
– Costa Rica dove si trova >>
– Costa Rica Montezuma >>
– Costa Rica bandiera >>
– Costa Rica cartina >>
– Costa Rica viaggiare sicuri >>
– Costa Rica animali >>
– Manuel Antonio Costa Rica >>
– Città della Costa Rica >>
– Spiagge del Costa Rica >>
– Costa Rica Mare >>
– Vulcano Poas >>
– Samara Costa Rica >>
– Corcovado Costa Rica >>
– Costa Rica Santa Teresa >>
– Costa Rica itinerario di due settimane>>
– San José Capitale della Costa Rica >>
– Vulcano Arenal: La Guida >>
– Costa Rica Informazioni >>
– Guida Costa Rica >>
– Zipline in Costa Rica >>
– Penisola di Nicoya >>
– Surf in Costa Rica >>
– Alajuela la città dei Manghi >>
– Aeroporti in Costa Rica >>
– Liberia Costa Rica >>
– Costa Rica Limon >>
– Cartago Costa Rica >>
– Turrialba alla scoperta del Vulcano >>
– Sarapiqui la Guida completa >>
– Bajos del Toro: le cascate >>
– Playa Hermosa >>
– Drake Bay >>
– Golfito >>
– Uvita >>
– Dominical >>
– Golfo Papagayo >>
– Playa Conchal >>
– Puerto Viejo de Talamanca >>
– La Valle di Orosí >>
– Il Cerro Chirripó >>
– Parco nazionale Carara >>
– Il Rio Celeste >>
– San Gerardo de Dota >>
– Parco nazionale Braulio Carrillo >>