Qenqo: cosa vedere, consigli per visitarlo

Ultimo aggiornamento del post 1 Ottobre, 2024

Qenqo, Cusco: cosa vedere, informazioni e consigli

Qenqo, uno dei quattro siti archeologici alle porte di Cusco, (Sacsayhuaman, PukaPukara, Tambomachay e, appunto,  Qenqo) è considerato quello più enigmatico e ricco di simboli inca. Apparentemente è una ammasso di rocce… Avvicinati e scoprirai molto su usi e costumi degli Inca! 


Qenqo: cosa vedere

Il nome di questa piccola ma affascinante rovina, che troverai scritta in diversi modi (oltre a Qenquo, anche Quenko o Q’enqo),  deriva dalla parola quechua quenqo  che significa “labirinto” o “zigzag”. E’ un riferimento a uno dei principali tratti caratteristici di questo sito, un zig zag, appunto, inciso in una grande pietra calcarea, che fa parte della enorme formazione rocciosa che caratterizza Quenqo.  

Si dice che a seconda della direzione intrapresa dal sangue di un lama o dalla chicha (bevanda ottenuto dalla fermentazione del mais), fatti scorrere attraverso questo percorso intagliato, i sacerdoti ricavassero i loro auspici sulla fertilità della terra e quindi sui raccolti. Se il sangue si incanalava verso sinistra, il responso era negativo, positivo se prendeva la direzione opposta.

Qenqo, Cusco: cosa vedere, informazioni e consigli
Il Labirinto

Il vero labirinto di Qenqo è quello che conduce all’interno della formazione rocciosa, che cela al suo interno una camera naturale, raggiungibile attraverso uno stretto corridoio delimitato da due pareti di roccia. Nella camera è stato colpito un altare su cui avvenivano probabilmente i sacrifici propiziatori.

Nella parte alta della formazione rocciosa troverai un particolare calendario astrale, formato da una piattaforma di pietra che contiene due rocce di una decina di centimetri di lunghezza.

Durante il solstizio d’inverno (21 giugno, il Perù si trova nell’emisfero meridionale e le stagioni sono invertite risetto alle nostre), il sole proietta un’ombra che prende le sembianze di una testa di un puma, l’animale sacro agli inca, che rappresentava il mondo dei vivi.

Qenqo, Cusco: cosa vedere, informazioni e consigli
L’Anfiteatro

A Qenqo si trova un anfiteatro ellittico e che circonda un monolite alto circa 6 metri a forma di un puma. L’anfiteatro  ospita 19 nicchie che, presumibilmente, erano i posti per sacerdoti e nobili che guardavano verso la roccia al centro dell’anfiteatro. Altre tesi dicono che a occupare queste nicchie fossero le mummie che, in questo modo, potevano partecipare ai riti.

Qenqo, Cusco: cosa vedere, informazioni e consigli
Qenqo: come visitarlo

Quenqo si trova a 4 km a nord est da Cusco.
Si raggiunge con  i mezzi pubblici, con visite guidate o con un taxi o anche a piedi da Cusco.

Vi consiglio di acquistare il Boleto Turistico di Cusco (BTC)  nella sua versione integrale che da la possibilità di vistare, nell’arco di 10 giorni praticamente tutti i musei e i monumenti di Cusco, del circuito dei 4 siti archeologici nei dintorni di Cusco (Sacsayhuaman, Qenqo, Tambomachay, PukaPukara) e i centri della Valle Sacra eccetto le saline di Maras.

Esiste anche la versione “ridotta” che da’ la possibilità di visitare in un solo giorno il circuito composto da Sacsayhuaman, Qenqo, Tambomachay, PukaPukara. Se intendete poi visitare Cusco e i suoi monumenti o musei o la Valle Sacra (Pisac, Ollantaytambo, Chinchero, Moray) avrete bisogno di altri due specifici biglietti. La somma del costo dei singoli biglietti è superiore al biglietto in versione integrale.

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL PERÙ
CLICCA QUI


Il mio Consiglio

Per visitare Sacsayhuaman, Qenqo, Tambomachay, PukaPukara, ti consiglio di partecipare a una visita guidata (preferibilmente con un piccolo gruppo o privata) e di evitare il  “fai da te” con la sola guida cartacea, in quanto ti perderesti tantissimi dettagli e informazioni sulla religione, usi e tradizioni degli Inca, che solo una guida in persona può dare.

Cosa vedere in Perù

Se Quenqo ti ha affascinato, ci sono molte altre meraviglie in Perù che aspettano solo di essere scoperte. In ” Perù cosa vedere,  scoprirai 39 località che ho selezionato per te spaziando dalla storiche Trujillo e Chiclayo alle remote isole del lago Titicaca.

Esplora le isole Ballestas, immergiti nella natura della Riserva di Paracas e vivi l’avventura all’oasi di Huacachina e sorvolando le linee di Nasca.

Arequipa, il Canyon del Colca, l’ AmazzoniaVinicunca e Palcoyo 

le montagne colorate offrono ulteriori scorci unici di questo paese ricco di cultura e bellezza naturale. 
Senza trascurare, ovviamente, CuscoMachu Picchu e  la Valle Sacra e il nord del Perù con le sue città archeologiche di Trujillo e Chiclayo.

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL PERÙ
CLICCA QUI

I Miei Programmi di Viaggio in Perù

Se stai programmando un viaggio in Perù…

➡️ Scopri i miei programmi di viaggio in Perù >>

👉  Troverai sia viaggi individuali che di gruppo che si svolgono solo in Perù o in abbinamento con altri Paesi: Bolivia, Cile, Argentina.

Ecco alcuni itinerari di viaggio che ti propongo:

👉 Tour nella foresta amazzonica >>
👉 Viaggio Perù 7 giorni >>
👉 Viaggio in Perù di 11 giorni >>
👉 Viaggio 15 giorni Nord-Sud Perù >>
👉 Viaggio 14 giorni Pacifico-Arequipa-Colca-Titicaca >>
👉 Tour Perù-Bolivia >>
👉 Viaggio Perù-Bolivia-Cile >>
👉 Tour Perù-Galapagos  >>

NOTA BENE
👍  I programmi pubblicati  sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉

👍  Tutti i soggiorni  sono modulabili e possono essere costruiti  su misura, a seconda di quello che desideri tu. Decidi tu quando partire!

👉 Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Scopri Chi Sono

Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?