Nella regione centro-meridionale della Costa Rica, a circa tre ore da San José, si trova il bellissimo piccolo paese di San Gerardo de Dota. Si trova nel cuore di una valle profonda, ma è circondato dalle imponenti montagne della Cordillera di Talamanca.
È una destinazione fuori dai percorsi turistici tradizionali e non ancora molto conosciuta, a meno che tu non sia un appassionato di birdwatching o escursionismo.
Il paese si trova ai piedi di una valle, con il Río Savegre che lo attraversa e la catena montuosa di Talamanca sullo sfondo. È un luogo mera dove trascorrere qualche giorno per rilassarsi ed esplorare.
Originariamente, questa era una zona agricola situata lungo le rive del fiume, e potresti facilmente avere l’impressione di trovarti in un luogo completamente diverso, poiché non assomiglia affatto alla Costa Rica tipica.
L’aria qui è fresca e frizzante, piuttosto che calda e tropicale, ed è il posto ideale per avvistare il mitico quetzal, un uccello noto per preferire le alte quote. Il quetzal è così venerato in questa zona che nelle vicinanze si trova un parco nazionale che porta il suo nome.
Ti accompagnerò in questo post alla scoperta di San Gerardo de Dota; sono Roberto Furlani, esperto di Costa Rica e del Centro-Sud America, ho oltre 32 anni di attività professionale nel Turismo e questo è il mio Blog ” Viaggio-CentroSudAmerica“, in cui racconto in più di 900 post le straordinarie bellezze della Costa Rica e dell’America latina (alla fine di questo post potrai conoscere meglio chi sono 😊.
Cosa Puoi fare a San Gerardo de Dota
Ecco cosa puoi fare a San Gerardo de Dota!
Avvistamento del quetzal
Escursioni giornaliere nella foresta, specialmente nel Parco Nazionale, aumentano le possibilità di avvistare questo splendido ma sfuggente uccello. Il periodo della stagione riproduttiva, tra aprile e maggio, è il migliore per osservare i quetzal, anche se abitano questa zona durante tutto l’anno.
Parque Nacional Los Quetzales
Questo parco ad alta quota è un vero santuario formato da foresta pluviale e foresta nebulare, situato sulle pendici delle montagne di Talamanca, a circa 70 km da San Gerardo de Dota.
Escursionismo
San Gerardo de Dota è poco sviluppata ma offre molte fantastiche opportunità per fare escursioni.
Anche solo passeggiare nel villaggio è già un’escursione di per sé, poiché il terreno è molto collinare e ricoperto di fitte foreste.
Ma se cerchi veri sentieri escursionistici, ti consiglio il Parque Nacional Los Quetzales, situato ad altitudini più elevate. Il parco ha una rete di sentieri di varia lunghezza.
Un’altra opzione è il sentiero proprio in città, che segue il Río Savegre attraverso la foresta e porta a una bellissima cascata.
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL COSTA RICA
CLICCA QUI
Caffè
Partecipa a un tour del caffè e concludi l’esperienza con una degustazione di uno dei prodotti d’esportazione più pregiati della Costa Rica.
Cerro Chirripó
Sali sul Cerro Chirripò, la vetta più alta della Costa Rica (m. 3820 slm) per ammirare l’alba. Ricorda di vestirti bene, perché qui il freddo può essere sorprendente. La lunga escursione per raggiungere la cima sarà ampiamente ripagata da panorami spettacolari..
Pesca alla trota
Prova l’esperienza della pesca nel Río Savegre. A seconda dello stile di pesca che preferisci, il periodo da dicembre a marzo è ideale per la pesca con esche artificiali, mentre maggio e giugno sono i mesi migliori per la pesca a mosca.
Dove soggiornare a San Gerardo de Dota
San Gerardo de Dota ha solo pochi lodge e B&B, ma ci sono comunque molte ottime scelte.
Suria Lodge
Piccolo lodge a conduzione familiare con camere in stile bungalow e bellissimi giardini. Situato alla fine della strada principale di San Gerardo, vicino al fiume, il che lo rende perfetto per il birdwatching e a breve distanza a piedi dal sentiero per la cascata.
Trogon Lodge
Struttura più grande con cabine pulite e confortevoli.
I terreni della struttura costeggiano il fiume e sono bellissimi, con stagni di trote e giardini pieni di colibrì. Ottima scelta per famiglie e gruppi più numerosi.
Dantica Lodge
Situato più in alto sulla collina, con dieci bungalow incastonati nel pendio ripido.
Le camere hanno un design moderno, con linee pulite e ampie finestre dal pavimento al soffitto per sfruttare al massimo le viste panoramiche sulle montagne e sulla foresta nebulare.
Come arrivare a San Gerardo de Dota
Situato sulla Highway 2, a circa 2-3 ore da San José e 2 ore da Dominical.
All’altezza del chilometro 80, c’è un piccolo cartello per la deviazione.
Dopo aver svoltato, si scende per circa 15 minuti, attraversando diversi tornanti ripidi prima di arrivare al villaggio.
La strada è asfaltata, ma possono esserci buche profonde e terreno irregolare, quindi consiglio un veicolo con buona altezza da terra.
Evita di guidare dopo il tramonto: la strada è tortuosa e ripida, e la visibilità può essere molto limitata con pioggia o nebbia.
La mia esperienza al tuo servizio
Per visitare San Gerardo de Dota puoi fare affidamento su di me: sono Roberto Furlani, esperto della Costa Rica e dell’America latina, che ho ideato e realizzato il blog Viaggio-CentroSudAmerica.com, in cui ti trovi.
Grazie a più di 32 anni di attività nel Turismo e a oltre 120 programmi di viaggio in America latina (vedi oltre), posso costruire itinerari personalizzati e sicuri per vivere appieno San Gerardo de Dota e altre destinazioni costaricane.
La mia assistenza è completa, dal primo contatto alla fine del tuo soggiorno, per garantirti una vacanza senza pensieri e perfettamente organizzata.
Pianifica ora il tuo viaggio!
Se sei pronto a vivere una esperienza straordinaria a San Gerardo de Dota, contattami ora per ricevere informazioni dettagliate e per costruire insieme il tuo itinerario personalizzato.
Ti segnalo alcuni programmi:
👉 Formula Roulette >
👉 Viaggio di gruppo >>
👉 Tour Arenal – Monteverde – Manuel Antonio >>
👉 Glamping ai Caraibi e sul Pacifico >>
👉 Yoga in Costa Rica >>
👉 Famiglie in viaggio >>
👉 Explorer >>
√ I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Se hai delle specifiche esigenze o dei particolari interessi, contattami!
√ Tutti i viaggi individuali che troverai sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri. Puoi anche decidere di abbinare al Costa Rica altre destinazioni come ad esempio lo Yucatan.
Scopri chi sono
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da oltre 32 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera.
E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog Viaggio Centro Sud America in cui ti trovi e creare più di 900 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
👉 Chi sono e che cosa posso fare per te >>>
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
Scopri la Costa Rica con il mio blog!
Ti invito a scoprire la Costa Rica (Qui troverai tutti i miei post divisi per aree tematiche) attraverso il mio blog Viaggio in Centro-SudAmerica
In alternativa ecco alcuni post che ti potrebbero interessare:
– Vulcani della Costa Rica >>
– Monteverde Costa Rica >>
– Parco del Tortuguero >>
– Penisola di Guanacaste >>
– Costa Rica dove si trova >>
– Costa Rica Montezuma >>
– Costa Rica bandiera >>
– Costa Rica cartina >>
– Costa Rica viaggiare sicuri >>
– Costa Rica animali >>
– Manuel Antonio Costa Rica >>
– Città della Costa Rica >>
– Spiagge del Costa Rica >>
– Costa Rica Mare >>
– Vulcano Poas >>
– Samara Costa Rica >>
– Corcovado Costa Rica >>
– Costa Rica Santa Teresa >>
– Costa Rica itinerario di due settimane>>
– San José Capitale della Costa Rica >>
– Vulcano Arenal: La Guida >>
– Costa Rica Informazioni >>
– Guida Costa Rica >>
– Zipline in Costa Rica >>
– Penisola di Nicoya >>
– Surf in Costa Rica >>
– Alajuela la città dei Manghi >>
– Aeroporti in Costa Rica >>
– Liberia Costa Rica >>
– Costa Rica Limon >>
– Cartago Costa Rica >>
– Turrialba alla scoperta del Vulcano >>
– Sarapiqui la Guida completa >>
– Bajos del Toro: le cascate >>
– Playa Hermosa >>
– Drake Bay >>
– Golfito >>
– Uvita >>
– Dominical >>
– Golfo Papagayo >>
– Playa Conchal >>
– Puerto Viejo de Talamanca >>
– La Valle di Orosí >>
– Il Cerro Chirripó >>
– Parco nazionale Carara >>
– Il Rio Celeste >>
– San Gerardo de Dota >>
– Parco nazionale Braulio Carrillo >>