Cosa vedere, Quando andare, Come arrivare a San Pedro de Atacama? Qui le risposte alle tue domande!
San Pedro è la “capitale” del deserto di Atacama, ed è una delle maggiori attrazioni turistiche del Cile. E’ incredibile che ciò avvenga in una delle zone più aride del mondo. Basta dare un’occhiata al paesaggio sottostante l’aereo per Calama per rendersi conto delle sue dimensioni e, più in generale, di quanto sia desolata questa area del Cile.
San Pedro de Atacama è uno dei 25 incredibili posti del Cile che consiglio di visitare.
1. San Pedro de Atacama: cosa vedere
1.1. Iglesia San Pedro
1.2. Pukara de Quitor
1.3 Tulor
1.4. Geyser El Tatio
1.5. Termas de Puritama
1.6. Reserva nacional Los Flamencos
1.7. Lagune Miscanti e Miñeques
1.8. Salar de Atacama
1.9. Salar de Tara
1.10. Valle della Luna
1.11 Valle della Morte
1.12. Lagunas Escondidas de Baltinache
1.13. Escursione alla Valle del Arcoíris
1.14. Escursione a Chiu Chiu e Lasana
2. Quando andare a San Pedro de Atacama
3. Come arrivare a San Pedro de Atacama
4. Tour di 3-4 giorni da San Pedro al Salar de Uyuni
5. Programmi di viaggio in Cile
6. Scopri Chi Sono
7. Video del deserto di Atacama
1. San Pedro de Atacama: cosa vedere
Il destino di San Pedro è di essere da migliaia di anni lo snodo di tante attività economiche. Già prima dell’arrivo degli Inca, era il luogo di sosta delle carovane di lama, cariche di merci che si dirigevano dall’altopiano al Pacifico, un canale commerciale che metteva in contatto la costa con la parte interna del Cile e della Bolivia.
Nel 1800, durante il boom dell’estrazione e della vendita dei nitrati, a San Pedro si fermavano, per rifocillarsi, le mandrie di bovini che, partendo dall’Argentina, venivano portate alle miniere di salnitro, dove costituivano la riserva di proteine per i minatori.
San Pedro de Atacama è ora una destinazione turistica decisamente unica al mondo, la capitale del viaggio nel deserto più arido al mondo, che di notte si trasforma in una delle località del nostro Pianeta con i cieli più limpidi in assoluto. Cosa volere di più? San Pedro de Atacama è letteralmente esplosa, turisticamente parlando, negli ultimi 20 anni.
Cosa c’è di così attraente in San Pedro de Atacama? Se sei sportiva/o potrai qui praticare arrampicata e trekking in alta quota, sandboarding e mountain bike. Se invece sei semplicemente alla ricerca del bello, San Pedro de Atacama offre splendidi paesaggi ricchi di monti e vulcani, valli, laghi salati punteggiati di fenicotteri e geyser fumanti.
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL CILE
CLICCA QUI
1.1. Iglesia San Pedro
A ovest della piazza principale di San Pedro de Atacama si trova una delle chiese più grandidell’ altiplano. Fu miracolosamente costruita nel 1744 senza l’ausilio di un solo chiodo: i costruttori usarono lacci di pelle per legare le travi del tetto in legno di cactus e per i cardini delle porte; le pareti e il resto sono in adobe, un impasto di sabbia, argilla e paglia.
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL CILE
CLICCA QUI
1.2. Pukara de Quitor
A soli 3 km a nord di San Pedro troverai Pukara de Quitor, una antica fortezza, situata all’ingresso della Valle de Catarpe. Venne costruita nel XII° secolo per proteggere gli Atacameños dall’invasione degli Inca. Tuttavia, non erano gli Incas ma gli spagnoli la vera minaccia. Il conquistatore spagnolo Pedro de Valdivia si prese la fortezza nel 1540. Gli edifici fatiscenti furono accuratamente ricostruiti nel 1981 e furono dichiarati monumento nazionale nel 1982.
Torna all’indice
1.3. Tulor
Tulor è un sito archeologico, 9 km a sud-ovest di San Pedro de Atacama, e rappresenta la testimonianza di ciò che rimane della più antica civiltà conosciuta nella regione. Costruito intorno all’800 a.C., il villaggio di Tulor ospitava il popolo Linka Arti, che viveva in piccole capanne di fango che ricordano gli igloo.
Il sito fu scoperto solo a metà del XX secolo, quando il missionario gesuita Gustavo Le Paige iniziò gli scavi per recuperare il villaggio coperto da una duna di sabbia. Gli archeologi ipotizzano che gli abitanti se ne siano andati a causa dei cambiamenti climatici e di una tempesta di sabbia. In realtà si sa molto poco di Tulor e, al momento, è stata portata alla luce solo una parte dei resti, che rimangono sepolti.
Torna all’indice
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
1.4. Geyser El Tatio
El Tatio è il più alto campo geotermico del mondo, ed è un fenomeno naturale mozzafiato. La vista di decine di geyser che lanciano colonne di vapore in aria è incredibile. Per raggiungere El Tatio, che si trova a 95 chilometri da San Pedro de Atacama, si parte di solito verso le 4 o alle 5 del mattino in quanto l’aria fredda della notte, il fumo che si sprigiona dai geyser e le prime luci dell’alba, si fondono formando una miscele di colori spettacolare e fotograficamente irripetibile.
Man mano che il sole riscalda la terra, la visibilità e la forza dei geyser diminuiscono gradualmente, permettendo così di esplorare i funghi di fango bollente e i crateri. Bisogna però fare molta attenzione, in quanto la crosta è sottile in alcuni punti e alcune persone sono morte cadendo nell’acqua bollente.
Torna all’indice
1.5. Termas de Puritama
Sulla via del ritorno a San Pedro de Atacama, è tradizionale fare una sosta alle terme di Puritama conosciute e frequentate da centinaia di anni dalla popolazione Atacama. Un bagno caldo può essere infatti la cosa giusta da fare per scrollarsi di dosso il freddo del mattino. Le terme sono una serie di otto piscine, ognuna collegata da piattaforme di legno nel mezzo di una valle che è anche una popolare area escursionistica.
Per anni le sorgenti termali sono state ad uso esclusivo degli abitanti della zona. Attualmente parte delle sorgenti termali sono di proprietà dell’Hotel Explora che le gestisce in collaborazione con il Consiglio dei Popoli di Atacameños.
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL CILE
CLICCA QUI
1.6. Reserva nacional Los Flamencos
Con una superficie di 740 kmq la Reserva Nacional de Flamencos rappresenta una vera delizia per gli escursionisti e per gli appassionati di fauna selvatica. Oltre alle spettacolari viste delle saline circondate da montagne, di laghi di acqua salata e di formazioni geologiche uniche nel loro genere, la riserva ospita molte specie rare, come il nandù, la volpe andina e il fenicottero cileno.
La Riserva è gestita dal CONAF, è divisa in varie sezioni ed è previsto il pagamento di un biglietto di ingresso per accedere a singole sezioni, come la celebre Valle della Luna, che fa parte della Riserva.
Torna all’indice
1.7. Lagune Miscanti e Miñiques
Le lagune Miscanti e Miñeques sono una classica e imperdibile meta di una escursione full day da San Pedro de Atacama. Miniques si trova a 4150 metri di altezza e si è formata con lo scioglimento delle nevi e dei ghiacci dell’omonimo vulcano, alto 5910 metri. Miscanti ha una altitudine leggermente inferiore (4140 metri) e ha come riferimento il cerro Miscanti di 5622 metri di altezza.
Entrambe sono spettacolari e possono offrire delle soddisfazioni per gli appassionati di birdwatching dal momento che la zona ospita diverse specie di volatili.
L’unico “problema” è l’altitudine a cui si trovano le lagune. Ti consiglio di raggiungerle dopo un acclimatamento a San Pedro.
Torna all’indice
1.8. Salar de Atacama
Circa 10 km a sud di San Pedro, ecco il Salar de Atacama, la più grande pianura salata del Cile. La robusta crosta di sale di circa 3000 km quadrati di estensione si è creta per l’evaporazione delle acque provenienti dalle Ande. A differenza di altre saline, che sono superfici lisce di sale cristallino, il Salar de Atacama è un formato da rocce frastagliate.
Il Salar ospita tre specie di fenicotteri (andino), cileno e di James ) e diverse lagune, come la Laguna Chaxa, la Laguna Cejar, bellissima per i suoi bordi bianchi di sale cristallizzato e acqua turchese. L’immenso paesaggio del Salar e della catena montuosa delle Ande è l’ambiente ideale per farsi un bel bagno, senza dubbio l’attrazione principale per l’effetto galleggiante dovuto al sale.
Altre due attrazioni sono l’Ojos del Salar, due lagune d’acqua con meno salinità, dove è possibile rimuovere il sale dal bagno precedente e la laguna di Tebenquiche, dove vale la pena osservare con il tramonto il riflesso colorato della catena montuosa nelle sue acque.
Torna all’indice
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
1.9. Salar de Tara
A quasi 150 chilometri da San Pedro de Atacama e a una altezza di circa 4350 metri, ai confini con Argentina e Bolivia, il Salar de Tara ha alcune somiglianze con i laghi dell’Altiplánico. Ciò che lo rende unico sono le insolite formazioni rocciose che appaiono come castelli nel cielo, sculture surreali modellate dal vento tra le distese di sabbia e lagune colorate dalla presenza di fenicotteri.
L’escursione al Salar de Tara si presta particolarmente agli amanti della fotografia e dei paesaggi e di natura, in quanto è possibile osservare, tra l’altro, vigogne, gabbiani delle Ande, lama, pivieri, anatre e gli (immancabili) fenicotteri. E’ una escursione di una giornata intera.
Torna all’indice
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
1.10. Valle de la Luna
La Valle della Luna è sicuramente l’escursione più gettonata di San Pedro de Atacama. E’ un magnifico, surreale paesaggio di creste rocciose, dune di sabbia e pallide vallate che potrebbero provenire da una tela di Salvador Dalí. Milioni di anni fa la Valle della Luna era un piccola parte di un vasto mare. Con l’innalzamento della crosta terrestre e la formazione della catena andina, l’acqua se ne andò, lasciando depositi di sale e gesso che furono plasmati dal movimento della crosta terrestre e successivamente levigati dal vento e dalla pioggia.
La Valle della Luna, dichiarata Santuario e Monumento Naturale, si presenta ora come una depressione circondata da piccole colline con i loro impressionanti costoni. La sua visita è un viaggio immaginario tra paesaggi extraterrestri.
Ciò che ci appare ora è uno dei paesaggi più entusiasmanti del Cile e, a mio parere, dell’intero Sud America. La vastità e la grandiosità di alcune formazioni come “Le Tre Marie” è decisamente mozzafiato.
Ti consiglio di visitare la Valle della Luna al tramonto, anche se questo è anche il momento in cui arrivano bus carichi di turisti, quindi se vuoi la valle per te, visitala la mattina presto!
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL CILE
CLICCA QUI
1.11. Valle de la Muerte
Non lontano dalla Valle de la Luna, proprio dall’altra parte della Ruta 98
Curiosamente sembra che originariamente la zona venne chiamata da Le Paige “valle de Martes” (valle di Marte) per il suo aspetto rosso simile a Marte. I locali pensavano però che il gesuita dicesse “Muerte” e non “Marte”.
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL CILE
CLICCA QUI
1.12. Lagunas Escondidas de Baltinache
Le Lagunas escondidas de Baltinache sono 7 laghi di acqua salata situati ai piedi della Cordillera de la Sal, a una sessantina di chilometri da San Pedro de Atacama. Anche qui è possibile provare l’ebrezza di galleggiare con il corpo ben fuori dall’acqua, a causa della alta salinità dell’acqua.
Torna all’indice
1.13. Escursione alla Valle del Arcoíris
E’ una escursione in cui si visita la cittadina di Yerbas Buenas, importante per l’arte rupestre e i petroglifi che invitano a fare un viaggio nel passato. In seguito si attraversa Matancilla per raggiungere quindi la Valle del Arcoíris, dove la catena montuosa assume vari colori grazie al suo contenuto minerale.
Infine, prima di rientrare a San Pedro de Atacama, potrai visitare la città di Rio Grande, dove il tempo sembra essersi fermato, con le sue costruzioni tipiche di mattoni, fango e pietra.
Torna all’indice
1.14. Escursione a Chiu Chiu e Lasana
Lungo il tragitto per raggiungere la valle di Lasagna ti imbatterai in numerosi petroglifi, realizzati dall’anno 400 fino all’arrivo degli spagnoli. Potrai visitare il Pukará de Lasana, una fortezza in pietra di Atacama costruita tra il IX e il XII secolo, che riflette lo splendore di questa cultura.
Situato su una altura, il Pukará rappresentava il centro di riferimento per la popolazione locale. Quindi, sosta a Chiu Chiu e visita della chiesa di San Francisco, la più antica del Cile, dichiarata Monumento Nazionale. Questa cittadina si trova in una vera oasi, che in epoca preispanica faceva parte anche del Cammino Inca.
Torna all’indice
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
2. Quando Andare a San Pedro de Atacama
San Pedro de Atacama, il cuore pulsante del deserto, è una meta affascinante in ogni periodo dell’anno.
Come per l’intero Deserto di Atacama, i mesi di settembre-novembre e marzo-maggio sono ideali per una visita, offrendo temperature gradevoli e un clima perfetto per esplorare.
La cittadina, essendo un punto di riferimento per i viaggiatori, è sempre viva e offre una varietà di attività culturali e tour.
Durante l’inverno australe (giugno-agosto), le notti possono essere fresche, quindi è bene essere preparati. Il clima a San Pedro è asciutto; durante gli eventi di El Niño (dicembre-febbraio) potresti però imbatterti in brevi rovesci, rendendo le escursioni nel deserto ancora più magiche e imprevedibili.
3. Come Arrivare a San Pedro de Atacama
Ci sono diversi modi per arrivare a San Pedro de Atacama. L’aeroporto più comodo è a Calama. Una volta atterrati, puoi prendere un transfer, che può essere un bus pubblico, privato o, se preferisci maggiore autonomia, puoi noleggiare un’auto direttamente in aeroporto.
Se viaggi da Santiago, la vivace capitale del Cile, diverse compagnie di autobus offrono servizi diretti per Calama. Anche se la durata del viaggio può sembrare lunga, circa 20-24 ore, puoi rendere il tuo viaggio confortevole scegliendo opzioni come sedili reclinabili o cuccette.
Viaggiando da Iquique, ti aspetta un tragitto più breve, della durata approssimativamente di 6-7 ore. Come sempre, è bene controllare le diverse opzioni offerte dalle varie compagnie per garantirti il massimo comfort.
Se viaggi dalla Bolivia, c’è l’opzione affascinante di attraversare gli spettacolari Salar de Uyuni e il Sur Lípez. Questi tour solitamente partono Tupiza o Uyuni. E per coloro che provengono dall’Argentina, San Pedro è facilmente raggiungibile con un bus diretto da Salta.
Un ultimo consiglio: durante i periodi di alta affluenza turistica, è sempre una buona idea prenotare in anticipo!
Torna all’indice
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
4. Tour di 3-4 giorni da San Pedro al Salar de Uyuni
Quello che ti consiglio di fare, quando visiterai il deserto di Atacama o, parallelamente, il Salar de Uyuni in Bolivia, è di espatriare, quindi da San Pedro de Atacama passare in Bolivia attraverso il passo Hito Cajones o dalla Bolivia dirigersi verso il Cile. In questo modo avrai la possibilità di avere una visione di insieme di queste due incredibili zone che reputo siano complementari tra di loro.
Di seguito il programma di viaggio del tour di 4 giorni/3 notti che prevede il rientro a San Pedro de Atacama, da cui raggiungere poi Santiago del Cile. In alternativa è possibile da Uyuni dirigersi a La Paz o a Santa Cruz, visitando la Bolivia, rientrando in Italia da questo Paese.
1° giorno: San Pedro de Atacama – Bolivia – Lagune e deserti
Da San Pedro de Atacama potrai raggiungere il confine boliviano di Hito Cajones con un trasferimento privato o pubblico. Subito dopo aver attraversato il confine, una volta arrivati
Una volta lasciata la Laguna Verde, entrerai in un grande paesaggio: il deserto Salvador Dalì. Continuerai verso le terme di Polques, dove potrai fare il bagno prima di proseguire verso i Geyser del Sol de Mañana. Questi favolosi deserti possiedono una grande varietà di colori come rosso, arancione, ocre, ottone, marrone e beige.
Continuazione del viaggio verso Laguna Colorada, che ospita una colonia di 30.000 fenicotteri, con pernottamento a Huayllajara (acqua calda ed elettricità non sempre disponibili). Pranzo e cena inclusi.
2° giorno: Lagune e Salar de Uyuni
In questo secondo giorno di viaggio, attraverserai inizialmente il deserto di Silioli, dove ammirerai il famoso “Arbol de Piedra”. In seguito visiterai le lagune Ramadita, Honda, Chiarkota, Hedionda e Cañapa popolate dai fenicotteri che condividono il territorio con altre specie di uccelli come i gabbiani andini e le anatre selvatiche. I colori della sabbia e delle rocce sono un prodotto dei venti millenari insieme alla presenza di borace e zolfo.
In seguito attraverserai il Salar de Chiguana sino a raggiungere il villaggio de San Juan del Rosario, dove pernotterai in un hotel basico della comunità.
3° giorno: Chantani, Salar de Uyuni-Uyuni – Mallku
Oggi il tour arriverà al mitico Salar de Uyuni. Raggiungerai l’isola di Incahuasi che si trova al centro del Salar. Questo posto è una delle maggiori attrazioni turistiche della regione. Dalla cima dell’isola, godrai di una vista panoramica a 360 gradi delle saline. Visiterai il villaggio di Colchani e, in seguito, al famoso “Cimitero dei treni”. Proseguirai verso la città mineraria di San Cristobal, dove si estrae ancora oro e argento. La tappa seguente sarà “La città di Pietra”, una formazione geologica curiosa e molto interessante, modellata nel corso di migliaia di anni dal vento. Infine si raggiungerà Mallku, dove si pernotterà in un hotel basico.
4° giorno Mallku-San Pedro de Atacama/La Paz-Santa Cruz
Potrai rientrare a Calama o proseguire il tuo viaggio verso La Paz o Santa Cruz.
Torna all’indice
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
5. Programmi di Viaggio in Cile
Se stai preparando un viaggio in Cile ….
👉 Scopri i miei programmi e le tante proposte >>
In particolare ti segnalo i seguenti programmi:
👉 Tour Patagonia in libertà >>
👉 Deserto di Atacama in liberta >>
👉 Le leggendarie Carretera Austral e Ruta 40 >>
👉 Avventure nella Patagonia cilena e argentina >>
👉 4 giorni a Chiloé e nella Regione dei Laghi >>
👉 4 giorni all’isola di Pasqua >>
👉 Spiagge, Parchi e deserto in libertà >>
👉 Patagonia e Crociera a Capo Horn >>
👉 Cile e Argentina fly & drive >>
👉 Cile & Bolivia >>
👉 Perù, Bolivia e Cile >>
NOTA BENE
👍 I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
👍 Tutti i soggiorni sono modulabili e possono essere costruiti su misura, a seconda di quello che desideri tu. Decidi tu quando partire!
👉 Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
Torna all’indice
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
6.Scopri Chi Sono
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 400 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
√ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>
Una risposta
Ciao Roberto, che nostalgia vedendo questi posti! Il 2020 è stato un anno disgraziato x tanti motivi ma spero di riprendere a viaggiare presto. È il prox viaggio vorrei fosse proprio Atacama. Un caro saluto Renata e Angelo